Leggi il Topic


problema improvviso alla mia rs [la moto trema e vibra]
8896050
8896050 Inviato: 23 Nov 2009 16:17
Oggetto: problema improvviso alla mia rs [la moto trema e vibra]
 



Allora premetto che non so come spiegarvi precisamente il problema.......allora stavo andando in moto avevo fatto circa 9 kilometri senza mai fermarmi,ad un certo punto sento la moto che inizia a tremare in un modo assurdo e fa dei borbottii forti a intervalli mi sono fermato immediatamente e al minimo in folle tremava ugualmente e ho iniziato a sentire un'altro rumore, come se qualcuno scuotesse un barattolo di ferro con una vite dentro icon_asd.gif lo so che come spiegazione è un pò stupida però era come un toctictactuc irregolare.......Dovendo tornare a casa per forza ed essendo in mezzo ai boschi icon_asd.gif ho ringranato la prima e tornando a casa i rumori non smettevano ma ho notato che portandola ad alti giri il tremorio e il borbottio smettevano, rallentando il tutto ricominciava....sono rumori forti che non avevo mai sentito prima.Al primo borbottio ho pensato che mi fosse finita la benzina (cosa quasi impossibilie perchè mi sarei accorto della spia), l'olio c'era, la temperatura regolare su 3 tacche e tutto normale.....la moto monta un polini 160, una jolly non ricordo che modello, kit ripo e il 28 originale cambiati getti.....in questi giorni la porto dal meccanico ma volevo anche un parere vostro..... icon_mrgreen.gif
 
8896123
8896123 Inviato: 23 Nov 2009 16:29
 

mmm secondo quello che dici ...rumori e vibrazioni forti...penso sia colpa dei cuscinetti..si saranno rotti. Quanti km hai?
 
8896156
8896156 Inviato: 23 Nov 2009 16:32
 

-GaBrY- ha scritto:
mmm secondo quello che dici ...rumori e vibrazioni forti...penso sia colpa dei cuscinetti..si saranno rotti. Quanti km hai?


Probabile che come dice gabry tu abbia un problema ai cuscinetti comunque vedi un po che ti dicei l meccanico... ma quanti kilometri ha la mot?
 
8896630
8896630 Inviato: 23 Nov 2009 17:46
 

gli ingranaggi del contralbero? quanti km ha sta moto?? e quanti ne hai fatti col polini?
 
8896921
8896921 Inviato: 23 Nov 2009 18:33
 

sicuramente è un problema di ingranaggi del contralbero o la biella ti ha abbandonato.
 
8897130
8897130 Inviato: 23 Nov 2009 19:02
 

il meccanico dice quello che dite voi......cioè o è un problema ai cuscinetti o l'ingranaggio di rinvio(o roba del genere)sono ritornato ora e per 2, 3 settimane sono senza moto 0510_sad.gif visto che ci siamo ne approfitto per ampliare le mie conoscenze. Ma se fosse la biella la moto raggiunge ugualmente alti giri o non dovrebbe andare molto ma molto male?....comunque la moto ha 10'000 kme con il polini ha fatto circa 2'000 anche meno.
 
8897683
8897683 Inviato: 23 Nov 2009 20:11
 

inizia a tenere conto che il polini sbiella facilmente non è tra i più affidabili... comunque addirittura 2 3 settimane? e quanto è lungo sto meccanico li fa arrivare dalla jamaica i pezzi?
 
8897885
8897885 Inviato: 23 Nov 2009 20:35
 

LeleDC ha scritto:
inizia a tenere conto che il polini sbiella facilmente non è tra i più affidabili... comunque addirittura 2 3 settimane? e quanto è lungo sto meccanico li fa arrivare dalla jamaica i pezzi?


macchè secondo me non li ordina se li fabbrica da solo... icon_asd.gif

tornando seri...con il polini come già ti hanno detto tutto il blocco viene sollecitato più a partire dalla biella grazie a quel macigno del pistone polini... icon_rolleyes.gif per quei rumorini sono quasi sicuramente i cuscinetti o il contralbero, non penso sia la biella che ti sta salutando dato che i km che ci hai fatto sono relativamente pochi... icon_wink.gif
 
8898484
8898484 Inviato: 23 Nov 2009 21:35
 

icon_asd.gif ho detto 2,3 settimane perchè mi ha detto che questa settimana non può fare niente perchè ha un milione di moto da fare e sicchè boh.......comunque secondo voi fra quanti chilometri il polini potrebbe fare seri danni se già non li ha fatti??
 
8899778
8899778 Inviato: 24 Nov 2009 8:46
 

Alexio360 ha scritto:


macchè secondo me non li ordina se li fabbrica da solo... icon_asd.gif

tornando seri...con il polini come già ti hanno detto tutto il blocco viene sollecitato più a partire dalla biella grazie a quel macigno del pistone polini... icon_rolleyes.gif per quei rumorini sono quasi sicuramente i cuscinetti o il contralbero, non penso sia la biella che ti sta salutando dato che i km che ci hai fatto sono relativamente pochi... icon_wink.gif

io e un mio amico abbiamo pesato il polini e il pistone asso (non ricordo se bifascia e monofascia) c erano 20 grammi di differenza, non parlerei proprio di macigno ci sono pistoni per il rotax piu pesanti di quello polini icon_mrgreen.gif
il problema del polini è la diversa distribuzione dei pesi sull albero, questo col tempo porta a sbiellare se:
- la moto ha molti chilometri
- non si controllano le tolleranze dell albero

icon_wink.gif

non capisco come mai per cambiare due ingranaggi si tenga la moto cosi tanto, è un lavoro che potresti fare pure da solo con un minimo di manualità
 
8900733
8900733 Inviato: 24 Nov 2009 13:08
 

smarmittato ha scritto:

io e un mio amico abbiamo pesato il polini e il pistone asso (non ricordo se bifascia e monofascia) c erano 20 grammi di differenza, non parlerei proprio di macigno ci sono pistoni per il rotax piu pesanti di quello polini icon_mrgreen.gif
il problema del polini è la diversa distribuzione dei pesi sull albero, questo col tempo porta a sbiellare se:
- la moto ha molti chilometri
- non si controllano le tolleranze dell albero

icon_wink.gif

non capisco come mai per cambiare due ingranaggi si tenga la moto cosi tanto, è un lavoro che potresti fare pure da solo con un minimo di manualità


ah...questa non la sapevo...un mio amico con il polini aveva sbiellato e il mecca gli disse che era il pistone troppo pesante per la biella...ma se tu mi dici che la differenza è appena di 20 grammi allora come hai detto tu la differenza sta tutta nel albero...buono a sapersi... icon_wink.gif
 
8901785
8901785 Inviato: 24 Nov 2009 15:50
 

smarmittato ha scritto:

io e un mio amico abbiamo pesato il polini e il pistone asso (non ricordo se bifascia e monofascia) c erano 20 grammi di differenza, non parlerei proprio di macigno ci sono pistoni per il rotax piu pesanti di quello polini icon_mrgreen.gif
il problema del polini è la diversa distribuzione dei pesi sull albero, questo col tempo porta a sbiellare se:
- la moto ha molti chilometri
- non si controllano le tolleranze dell albero

icon_wink.gif

non capisco come mai per cambiare due ingranaggi si tenga la moto cosi tanto, è un lavoro che potresti fare pure da solo con un minimo di manualità


ma non è più probabile che abbia sbiellato? la moto ha 10mila km nn credo si siano già rotti gli ingranaggi... poi se il polini è incline a queste cose..
 
8901886
8901886 Inviato: 24 Nov 2009 16:06
 

si ma il polini l'ho messo a maggio e c'ho ftt a malapena 2000 km
 
8905726
8905726 Inviato: 25 Nov 2009 9:44
 

pensa un po, ho visto varie persone che hanno distrutto la gabbia a rulli in meno di 50km dall'aver rimontato il motore...

Per quanto riguarda il danno, o si è rotto l'ingranaggio del contralbero e allora ok, è una cosa veloce da sostituire, ma se invece per esempio è la gabbia a rulli ci vuole già più tempo, e se sono i cuscinetti di banco, ciao...

20 grammi di differenza potrebbero anche tranquillamente far andare meglio il motore, gli alberi originai sono equilibrati a c***o. (giustamente, mica possono fare un albero per ogni pistone.. ne fanno uno che grossomodo va bene con tutti e via)
 
8905815
8905815 Inviato: 25 Nov 2009 10:02
 

AndreaNSR125 ha scritto:
pensa un po, ho visto varie persone che hanno distrutto la gabbia a rulli in meno di 50km dall'aver rimontato il motore...

Per quanto riguarda il danno, o si è rotto l'ingranaggio del contralbero e allora ok, è una cosa veloce da sostituire, ma se invece per esempio è la gabbia a rulli ci vuole già più tempo, e se sono i cuscinetti di banco, ciao...

20 grammi di differenza potrebbero anche tranquillamente far andare meglio il motore, gli alberi originai sono equilibrati a c***o. (giustamente, mica possono fare un albero per ogni pistone.. ne fanno uno che grossomodo va bene con tutti e via)

questo è vero, quello delle gabbie rulli difettose è un problema che ha colpito molti rssisti un periodo che hanno montato bielle mazzuchelli, è una cosa invece (per lo meno documentata nei forum) non è mai successa con le bielle originali.
Su questo punto di vista, chi possiede un Rs può star veramente tranquillo che tranne casi in cui il motore abbia subito grippate o maltrattamenti derivati da incuria, prima dei 20000km è impossibile sbiellare anche con il polini.
Poi se un meccanico monta un cilindro del genere senza fare i dovuti controlli, è un altro paio di maniche.
Aprilia monta gli stessi pistoni da anni sulla nostra Rs, se non hanno imparato i giusti accoppiamenti e ad equilibrare gli alberi c è da preoccuparsi icon_mrgreen.gif

gli ingranaggi del contralbero invece sono piu delicati, non è normale si rompino cosi presto ma non è impossibile, capita spesso (se non ricordo male anche enricozip li ha rotti molto presto) e la causa di quello può essere proprio il polini montato "male"
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia RS 125 - 250

Forums ©