elbartolo ha scritto:
guarda io ti posso dire che ho fatto l'inverso: son passato da un 250 4t ad un 125...
bhè del 250 4t rimpiango sicuramente la "facilità"/"poca fatica" nel guidarlo...la scioltezza con cui si fan bei tempi senza manco accorgersene...sicuramente una moto comunque stabile nel canale e generalmente che "tiene" meglio la traiettoria in curva...trazione a non finire...una volta prese le misure col freno motore e con la diversa inerzia quando sei in aria, è veramente difficile trovarsi "male"...diciamo che se vuoi fare le gare è la moto + adatta...
125 (o 44 che alla fine cambia pochissimo) bhè lo saprai anche tu com'è...
del kappino ti posso dire che appena ci sali sopra (soprattutto se come me vieni da un 4t) nel primo tratto di motore dici:"ca.zz.o ma sono a manetta e non va!"...poi entra in coppia e dici:"mer.da questa và + del 250fffffffff!!!!!"
per le sospe inizialmente saltella come una cavalletta: le devi sistemare per il tuo peso...io giravo con una molla posteriore TROPPO morbida e la moto andava male...appena l'ho sostituita ho iniziato a capire come funziona il giocattolino e adesso devo dire che inizio veramente a divertirmi! è agile, leggera, in aria ci fai quello che vuoi, il motore viaggia a bomba (specialmente adesso con lo scarico completo...mamma mia sembra un'altra moto veramente!)
detto questo poi c'è il solito trito e ritrito "inghippo" manutenzione che economicamente può fare la differenza...
alla fine VEDI TU!
spiegazione perfetta ma io opterei per un 4t, proprio per la "semplicita" che ha(meno che in curva) ricordiamoci che un 4t non ha bisogno di tenerlo sempre a manetta, un 125 se nonsei a manetta fai poco e niente, e non ti diverti