E' probabilmente un rumore dei cuscinetti del cerchio; se dipende da loro è un po' un problema perchè sono schermati (ammesso che siano ancora quelli originali).
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(le foto sono indicative, la schermatura è di colore diverso)
Dicevo che è un problema perchè la schermatura ha la duplice funzione di mantenere la giusta quantità di lubrificante all'interno del cuscinetto e di prevenire l'infiltrazione di acqua e sporco. Se cigolano vuol dire che si è verificata una perdita di lubrificante o che c'è stata una infiltrazione di acqua e/o sporco.
A volte lavaggi frequenti con la lancia a pressione ad una pressione eccessiva finiscono per fare infiltrare dell'acqua che mischiandosi con il lubrificante, a causa del rotolamento e del calore che si sviluppa (ed anche da quello che si irradia dal freno), ne fa degradare le caratteristiche e man mano che perde efficacia il lubrificante il cuscinetto si surriscalda e il lubrificante evapora innescando un circolo vizioso che porta inevitabilmente alla rottura. C'è anche la possibilità che si sia verificata una piccola rottura della schermatura (che è in teflon) e sia fuoriuscito il lubrificante ed il cuscinetto comincia a lavorare a secco. Se non si interviene con la pulizia e rilubrificazione in breve tempo si romperanno. L'unica soluzione è smontare la ruota e verificare a mano che i cuscinetti siano in ordine (ruotandoli a mano si sente se il rotolamento è fluido o meno) e ad un esame visivo si nota se le schermature sono integre.
In caso di dubbio è consigliatissimo sostituirli, la rottura può essere pericolosa, a me è capitato e non è proprio piacevole sentire la ruota che balla); l'operazione è abbastanza semplice e poco costosa (i cuscinetti SKF costano molto meno di quelli originali, si spende al massimo una dozzina di euro), ma se non si hanno gli attrezzi adatti è meglio farlo fare da un meccanico (per evitare di fare danni, il cerchio è d'alluminio...).
C'è anche la possibiltà che sia il cuscinetto che si trova sulla piastra a cui è fissata la corona, in questo caso l'operazione è ancora più semplice (ma va sempre smontata la ruota per verificarlo).