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Ecco la mia ER-5, giusto per il traffico
8869961
8869961 Inviato: 18 Nov 2009 14:22
Oggetto: Ecco la mia ER-5, giusto per il traffico
 



Salve gente,

eccomi col mio ultimo acquisto, la ninina ER-5 500 del 2005.

Devo rimontare il fanale originale, perchè quello attuale secondo me è ridicolo icon_asd.gif ma per il resto son soddisfatto, dà sensazioni di tranquillità nel traffico... icon_biggrin.gif

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8874961
8874961 Inviato: 19 Nov 2009 11:58
 

è bellissima ... con il faro suo .. mooolto meglio icon_wink.gif auguroni ...
in città è una bici ... ma scommettici che lo ZZR gli sta avanti
 
8911846
8911846 Inviato: 26 Nov 2009 11:20
 

backbone ha scritto:
è bellissima ... con il faro suo .. mooolto meglio icon_wink.gif auguroni ...
in città è una bici ... ma scommettici che lo ZZR gli sta avanti


ho il faro originale, FA PENA quello che c'è su adesso icon_biggrin.gif purtroppo non sono ancora, per esigenze di tempo, riuscito a rimontargli l'originale... il vecchio proprietario gli piaceva proprio sta cosa... a me proprio no, e voglio assolutamente rimetterci l'originale icon_wink.gif

anzi è anche un pò complicato risistemarlo coi cavi.... 0510_amici.gif

l'ER l'ho presa per stare a roma, dove le euro 0 non possono circolare ovunque ( mia ZZR ) e perchè comunque in città è molto più comoda icon_cool.gif
 
9009514
9009514 Inviato: 15 Dic 2009 18:38
 

Spiegatemi perchè pensate che il kawa er5 è solo una moto per girare in citta' e al limite per fare mini giri icon_confused.gif .
 
9021639
9021639 Inviato: 18 Dic 2009 9:46
 

winx ha scritto:
Spiegatemi perchè pensate che il kawa er5 è solo una moto per girare in citta' e al limite per fare mini giri icon_confused.gif .


perchè l'ho avuta e l'ho usata per lungo e per largo ( 17.000 km in 1 solo anno ) e:

1)è ottima per andare a fare giri in montagna e per andare in città ( impagabile l'agilità ) ...
ma essendo una naked ti devi scordare l'autostrada ( io ho fatto 850km inun giorno con l'er5 ) perchè sui lunghi tragitti senza carena ti rompi.

2)Il motore ad andature autostradali frulla e vibra ( giustamente è un bicilindrico ) e quindi alla lunga quando scendi dalla moto ti sembra di avere il parkinson.

3)Il freno ( l'unico ) anteriore da 265mm non è il massimo quando freni a 130/140 perchè ci metti una vita a fermarti.

4) Se sei carico la mancanza di ciucci si sente.

5) Manca di allungo come tutti i bicilindrici quindi se trovi il demente in autostrada che ti arriva sparato al sedere non puoi "riprenderti" il margine di sicurezza semplicemente accellerando ( purtroppo provato di persona ).

6) La capacità di carico è limitata se la carichi troppo la moto diventa difficile da guidare perchè non è stata concepita per l'utilizzo turistico ( e .. ripeto con un freno da 265 all'anteriore ed un tamburo al posteriore la cosa diventa pericolosa ).

Se mi viene in mente altro te lo scrivo icon_wink.gif
Se prendi uno ZZR600 capisci la differenza tra un naked ed una ST icon_wink.gif
 
9021950
9021950 Inviato: 18 Dic 2009 11:39
 

Per l'ER5 sono d'accordo, ma mica tutte le naked sono inferiori alle stradali, a parte l'areodinamica...
Ma per quella basta prendere un buon cupolino, o cupolone a seconda dei gusti... e si rimedia un bel po'...
Comunque i giri migliori con la moto non sono quelli fatti in autostrada, quindi... con l'ER5 ci si puo' divertire ricordando che i freni non sono il massimo e di non pretendere troppo.
 
9022999
9022999 Inviato: 18 Dic 2009 15:10
 

beh ma tu parli di 4 cilindri icon_wink.gif
comunque si parlava di viaggi ... e quindi di autostrada .. per questo dicevo che la naked non è molto indicata ...
poi con la passione si fa tutto ... io con l'er5 ci andavo dappertutto ( non ho provato solo il fuoristrada ) però quando sono salito sullo zzr mi sembrava di avere lo shuttle a confronto ...
0509_up.gif
 
9023124
9023124 Inviato: 18 Dic 2009 15:35
 

Negare l'evidenza sarebbe da ciula non è e non sarà mai una super sportiva ma in base alla mia poca esperienza.............(16 anni tra zavorra e pilota) partendo da "due cbr 600" ,passando a tdm 850 e continuando tra un bandit 1200, un kawa 636, una tuono e la mia mi sono resa conto che i viaggi che mi sono gustata di piu' sono stati quelli fatti con le naked. A mio parere e ripeto MIO se voglio scannare, staccare all'ultimo, piegare e grattare il GOMITO di certo non sarà nè in montagna nè in autostrada ma piuttosto ad adria, al mugello o a franciacorta e non con la mia. Ecco perchè non riesco a capire, visto che di viaggi con la mia ne ho fatti e ogni volta che tiro giu' il mio culone dalla sella non vedo l'ora di rimettercelo, forse perchè nonostante i miei 30 anni sono ancora una motociclista vecchia maniera.
 
9023153
9023153 Inviato: 18 Dic 2009 15:40
 

backbone ha scritto:
beh ma tu parli di 4 cilindri icon_wink.gif
comunque si parlava di viaggi ... e quindi di autostrada .. per questo dicevo che la naked non è molto indicata ...
poi con la passione si fa tutto ... io con l'er5 ci andavo dappertutto ( non ho provato solo il fuoristrada ) però quando sono salito sullo zzr mi sembrava di avere lo shuttle a confronto ...
0509_up.gif

Beh io parlavo delle naked in generale perche' ci sono anche delle ottime naked a 2 cilindri... Vedi suzuki SV, le ducati naked tipo monster, anche di cilindrate importanti volendo come la yamaha MT 01 1700cc, bmw R1200R. Sono tutte bibilindriche. Certo per l'autostrada un cupolino aiuta molto o di aria se ne prende tanta, ma come frenata e sospensioni sono tutte messe piu' o meno bene quanto delle sportive. L'ER5 era veramente la piu' economica delle kawasaki, freni e sospensioni sono economici... anche troppo... Beh la successiva ER6 (sempre bicilindrica in linea) e' messa molto meglio direi, sia come freni che come motore, il modello 2009 inoltre dovrebbe avere meno vibrazioni dei modelli precedenti perche' e' stato montato su dei silent block.

Ovvio che con le sportive carenate si va piu' protetti dal vento ad alte velocita' che sulle naked (che siano 2,3 o 4 cilindri) , e ancor piu' sulle super turistiche come la kawasaki GTR, che ha pure il cupolone che si alza e abbassa elettricamente...

Ultima modifica di father_torque il 18 Dic 2009 16:23, modificato 1 volta in totale
 
9023360
9023360 Inviato: 18 Dic 2009 16:23
 

[quote="father_torque"#9023153]
Beh la successiva ER6 (sempre bicilindrica in linea) e' messa molto meglio direi, sia come freni che come motore, il modello 2009 inoltre dovrebbe avere meno vibrazioni dei modelli precedenti perche' e' stato montato su dei silent block.
quote]

quoto vibrazioni pari a 0 anche ad elevati numeri di giri 0509_doppio_ok.gif
 
9023433
9023433 Inviato: 18 Dic 2009 16:38
 

io l'er6 l'ho provata e secondo me è una bellissima moto ..
compatta si gira in un fazzoletto in montagna è uno spasso .. le uniche cose che non mi sono piaciute sono state:
1) motore "elettrico" non capisci a quanto vai icon_eek.gif sembra sempre che vai piano ( ma è anche un pregio .. diciamo che è un poco meno "kawa" ).
2) freni efficenti ma insensibili ( cioè ma quanto sto frenando? "Mboh" ).

certo che se devo prendere e partire da torino per andare in calabria preferisco ancora lo ZZR ... perchè:
1) il motore è più lineare
2) ne ha di + e con la moto carica server
3) la carena serve eccome nei lunghi viaggi e il cupolino è insufficente
4) quando "urla URLA per davvero icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif "

in sostanza la prossima probabilmente sarà l'ER6-F ... anche se la carena è un poco troppo piccola rispetto allo ZZR ... icon_wink.gif anche se il conce mi ha già avvisato che le vibrazioni in autostrada si sentono
e che la moto in velocità non è "piantata" come lo ZZR ... beh pesa anche mooolto meno icon_wink.gif
 
9023504
9023504 Inviato: 18 Dic 2009 16:51
 

winx ha scritto:
Negare l'evidenza sarebbe da ciula non è e non sarà mai una super sportiva ma in base alla mia poca esperienza.............(16 anni tra zavorra e pilota) partendo da "due cbr 600" ,passando a tdm 850 e continuando tra un bandit 1200, un kawa 636, una tuono e la mia mi sono resa conto che i viaggi che mi sono gustata di piu' sono stati quelli fatti con le naked. A mio parere e ripeto MIO se voglio scannare, staccare all'ultimo, piegare e grattare il GOMITO di certo non sarà nè in montagna nè in autostrada ma piuttosto ad adria, al mugello o a franciacorta e non con la mia. Ecco perchè non riesco a capire, visto che di viaggi con la mia ne ho fatti e ogni volta che tiro giu' il mio culone dalla sella non vedo l'ora di rimettercelo, forse perchè nonostante i miei 30 anni sono ancora una motociclista vecchia maniera.

Certo, la tua moto e' un mulo macinachilometri come poche altre icon_wink.gif 0509_up.gif come la mia ZR7 che e' praticamente la sorellona a 4 cilindri della ER5... questo nessuno lo mette in dubbio... Anche a me piacciono le naked con il faro tondo vecchio stile e con indole turistica (bassi consumi e serbatoio capiente), per l'autostrada ci ho montato un cupolone, dei paramani per naked, manopole riscaldate, bauletto... e non mi ferma nessuno nemmeno in inverno...
Tra l'altro sull'ER5 un bauletto ci sta pure bene... sulle sportive un po' meno...
 
9023590
9023590 Inviato: 18 Dic 2009 17:08
 

backbone ha scritto:
io l'er6 l'ho provata e secondo me è una bellissima moto ..
compatta si gira in un fazzoletto in montagna è uno spasso .. le uniche cose che non mi sono piaciute sono state:
1) motore "elettrico" non capisci a quanto vai icon_eek.gif sembra sempre che vai piano ( ma è anche un pregio .. diciamo che è un poco meno "kawa" ).
2) freni efficenti ma insensibili ( cioè ma quanto sto frenando? "Mboh" ).

certo che se devo prendere e partire da torino per andare in calabria preferisco ancora lo ZZR ... perchè:
1) il motore è più lineare
2) ne ha di + e con la moto carica server
3) la carena serve eccome nei lunghi viaggi e il cupolino è insufficente
4) quando "urla URLA per davvero icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif "

in sostanza la prossima probabilmente sarà l'ER6-F ... anche se la carena è un poco troppo piccola rispetto allo ZZR ... icon_wink.gif anche se il conce mi ha già avvisato che le vibrazioni in autostrada si sentono
e che la moto in velocità non è "piantata" come lo ZZR ... beh pesa anche mooolto meno icon_wink.gif


Non facciamo adesso paragoni con lo ZZR che e' un'altra cosa, poi calcola che le moto nuove hanno sempre di piu' i motori dal rumore "elettrico"... Anche la mia ZR7 a carburatori e 4 cilindri a confronto sembra un aeroplano.
Se e' per questo per quel che mi riguarda tutti i 600 (e 750) per me hanno troppa poca coppia per quanti cavalli possano avere, e preferisco cilindrate piu' elevate dove vieni spinto con forza anche a bassissimi regimi stracarico in salita con passeggero usando l'ultima marcia.

Non metto in dubbio l'utilita' della carena, figurati avevo anch'io una carenata ed e' un altro mondo come aerodinamica dai 90km/h in su... Poi se ti abbassi sotto il cupolino sparisce il rumore del vento anche oltre i 160 km/h e non senti altro che il rumore della moto....
 
9031744
9031744 Inviato: 20 Dic 2009 15:46
 

winx ha scritto:
Spiegatemi perchè pensate che il kawa er5 è solo una moto per girare in citta' e al limite per fare mini giri icon_confused.gif .


dopo 700 km di autostrada venezia-roma viene da sè la spiegazione icon_biggrin.gif
 
9043134
9043134 Inviato: 22 Dic 2009 20:57
 

odino_zzr ha scritto:


dopo 700 km di autostrada venezia-roma viene da sè la spiegazione icon_biggrin.gif
Mi sa' che per te è piu' adatto un goldwing..............
 
9089992
9089992 Inviato: 2 Gen 2010 18:52
 

winx ha scritto:
odino_zzr ha scritto:


dopo 700 km di autostrada venezia-roma viene da sè la spiegazione icon_biggrin.gif
Mi sa' che per te è piu' adatto un goldwing..............


nono credimi, era un trasloco, la ER devo usarla in mezzo al traffico di Roma, dove è una favilla icon_wink.gif
 
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