mttsst ha scritto:
per esempio un normalissimo cross arriva intorno quei cavalli. ktm, kl, yz.
Vero ma qui si citava i 125 da Gp che fanno appunto 50 CV...
mttsst ha scritto:
anche la r6 ha 4 pistoni separati. se mettessero 4 termiche separate sarebbe la stessa cosa. avrebbero solo piu peso. sono separate per forza. ma sono unite dall'albero motore. la potenza lievita proprio per questo motivo. un motore aiuta l'altro.
Il punto è un altro. Tu hai paragonato un mono 600 con un 4 cilindri 600; sono ovvi i vantaggi del frazionamento. Qui si parla di analogie fra i motori da GP125 e quelli da GP500: 50 CV per il 125 50x4=~200 per la 500, per dire che la potenza tornava.
mttsst ha scritto:
per i cavalli delle moto gp si parla di anni fa con altri materiali e altre tecnologie.
Quindi le 990 4T? Ancora, qui si parla di 500 2T...
mttsst ha scritto:
per affidabile intendo che non è un motore ultra pompato. in termini di chilometri non saprei ma le ore di un normale cross le dovrebbe fare.
Torno a dire: le ultime 500GP arrivavano a poco più di 200 CV le ufficiali. Se non è un motore "pompato" questo, non so quale lo possa essere.
Riguardo la manutenzione, ripeto, sarebbe interessante cosa dichiara il costruttore. Però la vedo abbastanza impegnativa in ogni caso, perchè di certo va sostituito anche l'albero motore in tempi relativamente brevi.