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Il filtro nel propulsore a due tempi -

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Curiosità potenza propulsore 2t [Paton 500GP]
8859303
8859303 Inviato: 16 Nov 2009 15:48
 

avevi dubbi dei cavalli 0509_si_picchiano.gif ? è un 500 2T e per di più è un motore da corsa...purtroppo fra qualche anno se qualcuno sarà così fortunato da accendere quel motore sarà incarcerato a vita per le leggi ambientalistiche... icon_evil.gif
 
8859514
8859514 Inviato: 16 Nov 2009 16:27
 

Coil ha scritto:
ultima cosa e chiudo qui l'ot, mi sembra comunque surreale che una 1098 possa passare in curva una macchina con freni carboceramici e 4 gomme da 235/295, tutto li



se non ho capito male, anche paoloG l'hai visto! tiff nadel ha corso anche in f1 se non erro! comunque fine OT
 
8863338
8863338 Inviato: 17 Nov 2009 10:39
 

non dichiaravano il regime a cui gira un motore del genere, o altri dati tecnici? eusa_think.gif
 
8887039
8887039 Inviato: 21 Nov 2009 16:56
 

i 190 cv dichiarati sono all'albero...un mio amico che è stato all'eicma mi ha detto di averlo visto anche lui e quando ha letto i cv , ha gridato.....>Non ci credoooooooo....lui che ha una faccia di bronzo è andato a parlarci e gli ha chiesto se alla ruota o all'albero.........lui ridenso ha detto all'albero eusa_think.gif .............i regimi di rotazione si aggirano sopra i 15 mila(così è stata la risposta del tipo dello stand)...insomma non avevano tanta voglia di parlare... icon_asd.gif
 
8977956
8977956 Inviato: 9 Dic 2009 10:31
 

sarebbe molto piu interessante che riaprono il campionato 500 che l attuale moto gp, guidare allora u 2t di questa cilindrata senza l aiuto dell elettronica e trazione oggi sembra fantascienza... viva i 2t!
 
8978373
8978373 Inviato: 9 Dic 2009 12:54
 

urano88 ha scritto:
500 4 cilindri a V... quindi ciascun cilindro è un 125cc. 190cv complessivi vuol dire circa 48cv per cilindro... Ora di 125cc da 48cv non ce ne sono molti in giro, ma comunque esistono quindi in linea di principio non è impossibile... solo che non voglio nemmeno pensare a quanto costerà far girare per 10minuti quel coso.. benzina, olio, stress delle parti meccaniche.. uah, troppo esosa!

Veramente il pregio del 2T è di avere molte meno parti in movimento del 4t e quindi meno costoso di progettazione,realizzazione e manutenzione,neanche lontanamente paragonabile ai vergognosi 800 della motogp voluti dalla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Honda che hanno rovinato la motogp, costosi in tutto e penosi x lo spettacolo inguardabile degli ultimi 2 anni,per fortuna nel 2012 andranno in pensione e spero anche un bel pò di elettronica che umilia lo spettacolo e permette ai debuttanti di andare forte subito.W il 2T.
 
8979875
8979875 Inviato: 9 Dic 2009 16:59
 

scusate sono curioso di sapere che tipo di aspirazione ha questo bellissimo motore
 
8979998
8979998 Inviato: 9 Dic 2009 17:17
 

dalle foto si evince che ha un lamellare nel carter...
 
8980331
8980331 Inviato: 9 Dic 2009 18:01
 

è stato detto quasi tutto forse tranne una cosa. per giustificare i cavalli basti pensare che non si tratta di 4 125 che lavorano separati ma bensi insieme. questo permette di incrementare i cavalli e non di poco. per chi ha detto che un 125 arriva a 56 cv 0509_vergognati.gif quei motori a mio avviso presi singolarmente non arrivano a 40 cavalli. faccio un semplice esempio. prendo un motard monocilindrico come l'husqvarna 600 che ha circa 50-55 cv. ora prendiamo un quadricilindrico con la stessa cilindrata come r6. secondo il vostro ragionamento r6 dovrebbe avere gli stessi cavalli del mono... peccato che ne abbia piu del doppio. questo perche piu un motore è frazionato piu è semplice avere cavalli naturalmente a discapito della coppia. se avessero voluto fare un motore al limite come prestazione sarebbero arrivati tranquillamente a 250 cv ma facendo cosi sarebbero andati ad intaccare l'affidabilità. sono sicuro che quel motore oltre che potente è pure affidabile.
 
8980413
8980413 Inviato: 9 Dic 2009 18:17
 

mttsst ha scritto:
è stato detto quasi tutto forse tranne una cosa. per giustificare i cavalli basti pensare che non si tratta di 4 125 che lavorano separati ma bensi insieme. questo permette di incrementare i cavalli e non di poco. per chi ha detto che un 125 arriva a 56 cv 0509_vergognati.gif quei motori a mio avviso presi singolarmente non arrivano a 40 cavalli. faccio un semplice esempio. prendo un motard monocilindrico come l'husqvarna 600 che ha circa 50-55 cv. ora prendiamo un quadricilindrico con la stessa cilindrata come r6. secondo il vostro ragionamento r6 dovrebbe avere gli stessi cavalli del mono... peccato che ne abbia piu del doppio. questo perche piu un motore è frazionato piu è semplice avere cavalli naturalmente a discapito della coppia. se avessero voluto fare un motore al limite come prestazione sarebbero arrivati tranquillamente a 250 cv ma facendo cosi sarebbero andati ad intaccare l'affidabilità. sono sicuro che quel motore oltre che potente è pure affidabile.



quanto km potra fare? 1000/2000km?
 
8980527
8980527 Inviato: 9 Dic 2009 18:38
 

mttsst ha scritto:
per chi ha detto che un 125 arriva a 56 cv 0509_vergognati.gif quei motori a mio avviso presi singolarmente non arrivano a 40 cavalli.


Quali motori arrivano a 40 CV? Specifica...
Attenzione che il confronto con i 125 è stato fatto ed è legittimo perchè le termiche sono separate e qguarda caso da 125 cc l'una. In GP era pratica consolidata progettare la singola termica e poi realizzare 250 e 500 mettendo 2 e 4 termiche in modo opportuno. La Cagiva stessa prima dei motori 500 realizzo un motore 125 (mai gareggiato) per fare da banco prova di sviluppo per la termica.
Sul fatto che un 2T così spinto (perchè è spinto! I 250 CV che dici non li avevano nemmeno le ultime Honda ufficiali in GP...) sia affidabile, mi pare una contraddizione in termini. Sì, forse affidabile nel senso che la giornata in pista la porti a casa, ma le revisioni credo siano molto frequenti. Sarebbe interessante sapere il programma di manutezione.
 
8980728
8980728 Inviato: 9 Dic 2009 19:06
 

valentino69 ha scritto:
avevi dubbi dei cavalli 0509_si_picchiano.gif ? è un 500 2T e per di più è un motore da corsa...purtroppo fra qualche anno se qualcuno sarà così fortunato da accendere quel motore sarà incarcerato a vita per le leggi ambientalistiche... icon_evil.gif

Bastardi!!!!!
Comunque il 2T oltre ad avere meno componenti mobili del 4T è anche più leggero e lo scoppio della miscela carburante-olio-aria avviene ad ogni giro e questo permette rpm di rotazione più alti
Corregetemi se sbaglio
 
8980752
8980752 Inviato: 9 Dic 2009 19:09
 

ricordo a tutti che i 125 gp hanno 50CV i lamellari e 53CV i disco rotante 0509_up.gif
 
8980940
8980940 Inviato: 9 Dic 2009 19:36
 

PaoloG ha scritto:


Quali motori arrivano a 40 CV? Specifica...
Attenzione che il confronto con i 125 è stato fatto ed è legittimo perchè le termiche sono separate e qguarda caso da 125 cc l'una. In GP era pratica consolidata progettare la singola termica e poi realizzare 250 e 500 mettendo 2 e 4 termiche in modo opportuno. La Cagiva stessa prima dei motori 500 realizzo un motore 125 (mai gareggiato) per fare da banco prova di sviluppo per la termica.
Sul fatto che un 2T così spinto (perchè è spinto! I 250 CV che dici non li avevano nemmeno le ultime Honda ufficiali in GP...) sia affidabile, mi pare una contraddizione in termini. Sì, forse affidabile nel senso che la giornata in pista la porti a casa, ma le revisioni credo siano molto frequenti. Sarebbe interessante sapere il programma di manutezione.


per esempio un normalissimo cross arriva intorno quei cavalli. ktm, kl, yz.
anche la r6 ha 4 pistoni separati. se mettessero 4 termiche separate sarebbe la stessa cosa. avrebbero solo piu peso. sono separate per forza. ma sono unite dall'albero motore. la potenza lievita proprio per questo motivo. un motore aiuta l'altro.

per i cavalli delle moto gp si parla di anni fa con altri materiali e altre tecnologie.

per affidabile intendo che non è un motore ultra pompato. in termini di chilometri non saprei ma le ore di un normale cross le dovrebbe fare.

per la manutenzione è sicuramente inferiore e meno costosa di un 4t. aprire la testa stai un attimo. per sfizio potresti cambiare fasce ogni pistata. pistone ogni 50 ore e cilindro ogni 500. ipoteticamente parlando eh.
 
8980961
8980961 Inviato: 9 Dic 2009 19:41
 

perchè non dovrebbe essere affidabile infondo è un "normale" (passatemi il termine) motore fatto per correre che con la dovuta manutenzione e accortezze va sempre
 
8981487
8981487 Inviato: 9 Dic 2009 20:44
 

mttsst ha scritto:
per esempio un normalissimo cross arriva intorno quei cavalli. ktm, kl, yz.

Vero ma qui si citava i 125 da Gp che fanno appunto 50 CV...

mttsst ha scritto:
anche la r6 ha 4 pistoni separati. se mettessero 4 termiche separate sarebbe la stessa cosa. avrebbero solo piu peso. sono separate per forza. ma sono unite dall'albero motore. la potenza lievita proprio per questo motivo. un motore aiuta l'altro.

Il punto è un altro. Tu hai paragonato un mono 600 con un 4 cilindri 600; sono ovvi i vantaggi del frazionamento. Qui si parla di analogie fra i motori da GP125 e quelli da GP500: 50 CV per il 125 icon_arrow.gif 50x4=~200 per la 500, per dire che la potenza tornava.

mttsst ha scritto:
per i cavalli delle moto gp si parla di anni fa con altri materiali e altre tecnologie.

Quindi le 990 4T? Ancora, qui si parla di 500 2T...

mttsst ha scritto:
per affidabile intendo che non è un motore ultra pompato. in termini di chilometri non saprei ma le ore di un normale cross le dovrebbe fare.

Torno a dire: le ultime 500GP arrivavano a poco più di 200 CV le ufficiali. Se non è un motore "pompato" questo, non so quale lo possa essere.
Riguardo la manutenzione, ripeto, sarebbe interessante cosa dichiara il costruttore. Però la vedo abbastanza impegnativa in ogni caso, perchè di certo va sostituito anche l'albero motore in tempi relativamente brevi.
 
8981644
8981644 Inviato: 9 Dic 2009 21:04
 

la tecnologia è cambiata anche per i 2t. prendi l'rs 250 di quest'anno. ha se non erro 110 cv (lo aveva detto il cronista in una gara). moltiplica per 2 e già ne hai 220. calcola l'incremento del lavoro sincrono dei 4 motori e la potenza salirebbe ancora.
 
8981778
8981778 Inviato: 9 Dic 2009 21:20
 

Il cronista, vabè...
Mi aspetterei che faccia più potenza specifica un motore con la singola termica, piuttosto che un altro con 4 delle stesse termiche (come in effetti è...). Non è così immediato moltiplicare le potenze come la cilindrata, anche perchè poi il motore dev'essere guidabile.
 
8981809
8981809 Inviato: 9 Dic 2009 21:23
 

Bellissimo!
Lo vorrei vedere girare un po' sto motore qua.
Comunque non credo proprio che la rimettano la classe 500 2t.

Tornando al motore, avrà uno scatto da staccarti le braccia! eusa_drool.gif
 
8982058
8982058 Inviato: 9 Dic 2009 21:51
 

la manutenzione dovrebbere essere fatta meno frequentemente di un 125, dato che sono 4 pistoni 125, perchè un motore cosi chi riesce a sfruttarlo sempre al massimo? quindi non sfruttandolo al messimo dovrebbe migliorare l'affidabilità.
 
8982631
8982631 Inviato: 9 Dic 2009 23:22
 

più che affidabilità la durata... icon_asd.gif

comunque 1 motore da gp 2 tempi ha sicuramente meno manutenzione di 1 motore 4 tempi da gp icon_asd.gif
 
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