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Semimanubri regolabili su k9?
8839738
8839738 Inviato: 12 Nov 2009 12:10
Oggetto: Semimanubri regolabili su k9?
 

Apro questo topic per discutere la possibilità di montare semimanubri regolabili o leggermente più alti. Per esempio ci sono i semimanubri valtermoto che permettono di rialzarli di 1 o 2 cm.

Ora, il mio problema è che sono... piccolino icon_redface.gif e sulla Ninja k9 mi trovo praticamente a dover far strechting alla schiena solo per arrivare ai semimanubri, visto quanto sono distanti dal piano di seduta.
Potrei buttarmi sulla gixxer, di certo più comoda, ma la Kawasaki è la Kawasaki, e la Ninja mi piace troppo per rinunciarvi!!!!

Ora, avevo in mente di abbassare la sella svuotandola, guadagnando da un lato in altezza (circa 2 cm), dall'altro ottenendo anche l'effetto "collaterale" di alzare (indirettamente off course) i semimanubri. Se a questo unisco dei semimanubri più alti (1 o 2 cm) dovrei migliorare di molto la posizione di guida, senza stravolgere la guidabilità. In pratica potrei guadagnare un dislivello di 3/4 cm tra seduta e semimanubri.
Voi che ne dite?
Tenete conto che sono alto 1.62, e che sulla Ninja in configurazione standard semplicemente non tocco nemmeno in punta di piedi sui due piedi, al contrario di Gixxer e CBR, quindi l'abbassamento (svuotando la sella e magari recuperando 1 cm al massimo sulla ciclistica) è d'obbligo.
 
8841515
8841515 Inviato: 12 Nov 2009 17:24
 

quanto sei alto???

comunque i manubri rialzati,anzi meglio i semimanubri rialzati esistono ed in molte popolazioni diverse dalla nostra si usano molto di più per aumentare la comodità,tipo in Germania.
Chi li produca qua in italia adesso non lo ricordo però stai tranquillo che li trovi.....
Hai provato a toccare con un piede solo,di solito con uno si tocca di più perchè si scende anche un po' la chiappa icon_wink.gif
non ti voglio smontare però cambiare la ciclistica ad una moto perchè non si adatta alla nostra altezza nella configurazione standard non è il massimo.....capisco che il verde è verde ma se ti aumenta le difficoltà e gli imbarazzi quando giri per strada meglio prendere altro.
 
8841690
8841690 Inviato: 12 Nov 2009 17:51
 

splashcrazy ha scritto:
quanto sei alto???

comunque i manubri rialzati,anzi meglio i semimanubri rialzati esistono ed in molte popolazioni diverse dalla nostra si usano molto di più per aumentare la comodità,tipo in Germania.
Chi li produca qua in italia adesso non lo ricordo però stai tranquillo che li trovi.....
Hai provato a toccare con un piede solo,di solito con uno si tocca di più perchè si scende anche un po' la chiappa icon_wink.gif
non ti voglio smontare però cambiare la ciclistica ad una moto perchè non si adatta alla nostra altezza nella configurazione standard non è il massimo.....capisco che il verde è verde ma se ti aumenta le difficoltà e gli imbarazzi quando giri per strada meglio prendere altro.


Sono 1.63 suppergiù! icon_redface.gif
Beh si, con un piede tocco, non benissimo ma tocco, ma preferirei avere un appoggio sui due piedi, anche se solo di punta.
Quindi se ho ben capito i semimanubri rialzati (li trovi anche da Valtermoto) di 1 o massimo 2 cm non influenzano l'assetto, giusto? Idem, penso, abbassare la sella levando l'imbottitura.
Invece mi sconsigli di toccare la ciclistica, anche se punterei a recuperare al massimo 1 cm e, ovviamente, lo farei fare direttamente al conce Kawasaki?
 
8842727
8842727 Inviato: 12 Nov 2009 20:24
 

Anche io sono un Hobbit icon_biggrin.gif ma la verde non mi ha fermato icon_biggrin.gif

Io sono 1,65 e con la mia ho dovuto fare qualche modifica, mi sono fatto abbassare al minimo l'ammortizzatore posteriore (82 cm alla sella) e anche rendendolo più morbido, ovviamente devi trovare chi sa mettere tutto secondo le regole del costruttore e non andare oltre il limite tecnico altrimenti si che sono problemi.....il problema di toccare con i piedi dipende dal mono dietro, tieni conto che con l'utilizzo il mono posteriore perde ancora qualche cm perchè si consuma.
Io tocco con tutti e due, quindi tu non dovresti avere problemi.
Poi l'importante è riuscire a mettere un piede in sicurezza, il secondo vedrai non lo userai mai.

Guarda la 09 è scomoda perchè, non è comoda icon_biggrin.gif, diciamo che è piuttosto estrema....ti dico anche io all'inizio qualche idolenzimento ai polsi l'ho avuto ma credo che qualche cm in più sui semimanubri non cambia molto la solfa.
Ci si abitua e ti fai le braccia, poi se ti posso dare un consiglio da ferma a me sembrava tutto peggio...

comunque sulle supersportive credo che più sei alto peggio ti senti con la schiena, però magari è una mia idea sbagliata.
 
8843190
8843190 Inviato: 12 Nov 2009 21:18
 

AleXe ha scritto:
Anche io sono un Hobbit icon_biggrin.gif ma la verde non mi ha fermato icon_biggrin.gif

Io sono 1,65 e con la mia ho dovuto fare qualche modifica, mi sono fatto abbassare al minimo l'ammortizzatore posteriore (82 cm alla sella) e anche rendendolo più morbido, ovviamente devi trovare chi sa mettere tutto secondo le regole del costruttore e non andare oltre il limite tecnico altrimenti si che sono problemi.....il problema di toccare con i piedi dipende dal mono dietro, tieni conto che con l'utilizzo il mono posteriore perde ancora qualche cm perchè si consuma.
Io tocco con tutti e due, quindi tu non dovresti avere problemi.
Poi l'importante è riuscire a mettere un piede in sicurezza, il secondo vedrai non lo userai mai.

Guarda la 09 è scomoda perchè, non è comoda icon_biggrin.gif, diciamo che è piuttosto estrema....ti dico anche io all'inizio qualche idolenzimento ai polsi l'ho avuto ma credo che qualche cm in più sui semimanubri non cambia molto la solfa.
Ci si abitua e ti fai le braccia, poi se ti posso dare un consiglio da ferma a me sembrava tutto peggio...

comunque sulle supersportive credo che più sei alto peggio ti senti con la schiena, però magari è una mia idea sbagliata.


Fantastico, un collega Hobbit Ninja! 0509_doppio_ok.gif
Quindi tu hai scaricato del tutto il mono per abbassare il posteriore, senza toccare l'anteriore? Non è meglio agire sia davanti che dietro, sfilando un pochino anche le forcelle per non stravolgere l'assetto? Di quanto sei riuscito ad abbassarla? Dalle specifiche la sella della Ninja k9 dovrebbe già essere 815mm, a quanto l'hai portata? Non hai provato a svuotare la sella?
Li si guadagnano con facilità anche 2 cm o più (tra imbottitura e laterale) senza modificare la ciclistica, al massimo diventa un po' più scomoda!

Io credo che quelli alti siano più scomodi con le gambe, ma la schiena può stare un po' meno stirata visto che la distanza del busto dai semimanubri è inferiore. Per ovviare a questo pensavo di rialzarli, in modo da far guadagnare a braccia, e soprattutto schiena, 1 o 2 cm preziosi! doppio_lamp.gif
 
8845069
8845069 Inviato: 13 Nov 2009 10:52
 

mia cugina è poco più di 1 e 60, lei però sulla 1000 si trova benissimo
sicuro che magari non ti basti prenderci un po la mano? 0510_abbraccio.gif
 
8847033
8847033 Inviato: 13 Nov 2009 18:02
 

io sono salito sul mille e mi ha dato l'impressione di piccolo e tozzo e toccavo meglio anche io credo siano più bassi ma più larghi specialmente l'r1 vecchiotta.....comunque ritornando in topic dicevo che manubri rialzati risolvo il problema dello stenderti perchè sui comandi ci si deve arrivare con avanzo.
Risolvi il problema ma peggiori la precisione perchè hai meno sensibilità sull'inserimento di curva e sulla guidabilità del mezzo ma non è eccessivo......mentre per me modificare l'assetto smollando il post e sfilando le forcelle abbinato ai manubri rialzati non è il massimo e peggiori la ciclistica,rischi di non potertela godere appieno perchè magari su curve veloci va in compressione troppo il mono....non sò cose del genere.....pensaci......
 
8847041
8847041 Inviato: 13 Nov 2009 18:03
 

ma di che ninja stiamo parlando? eusa_think.gif
 
8847070
8847070 Inviato: 13 Nov 2009 18:08
 

Coil ha scritto:
ma di che ninja stiamo parlando? eusa_think.gif


k9...lo dice il titolo icon_lol.gif
 
8847084
8847084 Inviato: 13 Nov 2009 18:11
 

leo87 ha scritto:


k9...lo dice il titolo icon_lol.gif


intendevo la cilindrata... visto che chi ha posto la domanda ha un 250 icon_rolleyes.gif
 
8847627
8847627 Inviato: 13 Nov 2009 19:54
 

Kenshin ha scritto:


Fantastico, un collega Hobbit Ninja! 0509_doppio_ok.gif
Quindi tu hai scaricato del tutto il mono per abbassare il posteriore, senza toccare l'anteriore? Non è meglio agire sia davanti che dietro, sfilando un pochino anche le forcelle per non stravolgere l'assetto? Di quanto sei riuscito ad abbassarla? Dalle specifiche la sella della Ninja k9 dovrebbe già essere 815mm, a quanto l'hai portata? Non hai provato a svuotare la sella?
Li si guadagnano con facilità anche 2 cm o più (tra imbottitura e laterale) senza modificare la ciclistica, al massimo diventa un po' più scomoda!

Io credo che quelli alti siano più scomodi con le gambe, ma la schiena può stare un po' meno stirata visto che la distanza del busto dai semimanubri è inferiore. Per ovviare a questo pensavo di rialzarli, in modo da far guadagnare a braccia, e soprattutto schiena, 1 o 2 cm preziosi! doppio_lamp.gif


Circa 82 cm nel posteriore alla sella, ha dovuto accorciare l'anteriore di conseguenza per non sfasare la ciclistica, quando ci sono salito sopra era 3 cm più alta ed effetivamente toccavo con le punte anche io.
Credo che quell 81.5 sia il minimo tecnico, dopo diventa una bestemia da guidadare.

Sui semimanubri rialzati non saprei, questa ninja è fatta per caricare come un toro, se tu vuoi una moto che non carichi forse le supersport e le superbike non fanno al tua caso, se vuoi restare sul prato kawa meglio lo z750 che va forte, è bellissima ma non è estrema.

comunque se svuoti la sella alla ninja chiedigli un salva culo omaggio perchè già di standard sei sul legno.

ciao
 
8849477
8849477 Inviato: 14 Nov 2009 10:18
 

Coil ha scritto:


intendevo la cilindrata... visto che chi ha posto la domanda ha un 250 icon_rolleyes.gif


nel topic ha scritto ninja e il subforum è quello del zx6r...........
 
8853669
8853669 Inviato: 15 Nov 2009 13:17
 

leo87 ha scritto:


nel topic ha scritto ninja e il subforum è quello del zx6r...........


Esatto! 0509_up.gif
Ma a questo punto mi sorge spontanea una domanda: l'altezza della sella che si trova tra le caratteristiche dei vari siti (primo tra tutti quello Kawasaki), ovvero i famigerati 815 mm per ka k9, sono effettivi o no???
 
8855712
8855712 Inviato: 15 Nov 2009 20:26
 

......Bhè sono misurazioni fatte con un metro o come vuoi chiamarlo hanno delle tolleranze ma non avvertibili.....e conta che un po' con il peso schiacci il tutto verso il basso.....ma se sei molto basso raramente pesi molto,salvando casi di culturismo,obesità,elefantismo,e cosette varie.
 
8919126
8919126 Inviato: 27 Nov 2009 16:52
 

Sabato mattina sono passato da un concessionario Kawasaki per far montare i nottolini alla mia ninjetta e c'era una bellissima k9 usata (con scarico Akra e portatarga)! Parlo un po' col concessionario e gli dico del problema altezza, e lui mi offre di provare quella ninja... beh, incredibile, tocco!!!! icon_biggrin.gif
Niente di che, entrambe le punte dei piedi, ma è come su CBR e GSX! Praticamente hanno scaricato del tutto il mono, di serie.
Ora, vi chiedo, su strada questa modifica cosa comporta? Può portare ad avere problemi?
Per inciso la moto era di uno dei ragazzi che lavorano in officina, "alto" come me!
 
8921690
8921690 Inviato: 28 Nov 2009 1:22
 

Ragazzi siamo seri! Scaricare del tutto all'atto pratico consiste nell'allentare completamente la molla affinchè il peso della moto schiacci la sospensione (riducendo quindi l'altezza da terra) ma questo si traduce in: togliere completamente precarico eusa_naughty.gif e francamente arrivare a questa soluzione limite è la più grande ca**ata che si possa fare, e mi sorprende che un concessionario si possa essere prodotto in questa estemporanea soluzione (e mi sa che non la racconta giusta...). Così si costringe la sospensione a lavorare quasi esclusivamente con l'idraulica, e per cercare di compensare il lavoro che la molla non può fare occorre lavorare parecchio sui registri di compressione ed estensione chiudendoli; far lavorare solo l'idraulica praticamente senza l'ausilio della molla compromette la stabilità della moto in tutte le condizioni, e ci si può anche scordare (tanto per fare un esempio) di andare in due con questo assetto della moto.
In più scaricare solo la sospensione posteriore tende anche ad allungare il passo della moto e la rende meno maneggevole (il che per una persona di statura piccola è assai controproducente) e decisamente poco reattiva, la moto più carica sul retrotreno tenderà poi anche ad allargare le curve.
Quindi, senza addentrarsi troppo in dissertazioni di carattere tecnico, tutto questo in soldoni è per dire che il comportamento della ciclistica della moto non sarà mai neppure lontanamente simile all'originale (e rischia di diventare assai poco prevedibile e controllabile, senza contare che si otterrà un deterioramento dell'ammortizzatore decisamente più rapido del normale). Significa mettersi in condizioni di rischiare inutilmente di farsi del male, e questo io lo trovo quantomeno eticamente discutibile da parte di un meccanico e poco saggio da parte di un utente.
Se proprio necessitano delle modifiche queste vanno fatte con criterio e non alla "sans façon" (e tanto per risparmiare soldi a discapito della sicurezza...); occorre un intervento più ragionato ed omogeneo tra le sospensioni anteriore e posteriore per non stravolgere (troppo) la ciclistica della moto (ed è un intervento che ha un costo); tanto per cominciare si può guadagnare qualcosa togliendo il distanziale che è interposto tra la staffa di fissaggio superiore dell'ammortizzatore ed il telaio e si potrebbe pensare di far realizzare una staffa di supporto più corta,

immagini visibili ai soli utenti registrati



poi se proprio non se ne può fare a meno è decisamente più sicuro sostiture l'ammortizzatore con un tipo che abbia anche la regolazione della lunghezza (p.es. vedi catalogo FG Gubellini) perchè ritengo difficile (se non impossibile) intervenire sulla lunghezza dell'ammortizzatore originale accorciandone lo stelo. C'è anche un'altra strada che si può seguire per conseguire l'abbassamento della parte posteriore della moto senza intervenire sull'ammortizzatore e consiste nella sostituzione dei tiranti inferiori della sospensione (particolare C della foto) con due più lunghi realizzati appositamente; questo (come gli altri) è un lavoro che va fatto fare da un bravo meccanico (meglio da un sospensionista) avvalendosi della collaborazione di un'officina di rettifica (è un'operazione che va fatta con attenzione perchè l'allungamento di soli pochi millimetri ha un effetto molto accentuato sull'estremità del forcellone (è una questione di leve).

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ovviamente il tutto va accompagnato dallo "sfilamento" degli steli della forcella per compensare l'altezza dell'anteriore e da un'accurata taratura delle sospensioni a partire dallo static sag (o assetto statico). Insomma, in buona sostanza questo tipo di intervento richiede l'interessamento di una persona competente e capace che sappia cosa significhi lavorare così a fondo sulla ciclistica di una moto e non può essere lasciato all'improvvisazione.

Nell'ottica della riduzione complessiva dell'altezza da terra anche togliere spessore all'imbottitura della sella è una strada che va giustamente seguita ma con giudizio, lo spessore dell'imbottitura è piuttosto scarso, soprattutto dalla metà ad andare verso il posteriore e per non perdere anche in comfort (che già è abbastanza limitato) conviene far sostituire l'imbottitura con del "memory foam" o meglio ancora con il gel.
Il discorso dei semimanubri lo affronterei solo in un secondo momento (visto che ovviamente non influenzano affatto l'altezza della moto) per vedere se c'è l'eventualità di un guadagno in comfort di guida cosa di cui mi permetto di dubitare visto che l'abbassamento della sella porta inevitabilmente ad avere l'altezza del piano delle spalle più vicina all'altezza del piano dei semimanubri con l'ovvia conseguenza di avere tendenzialmente le braccia più orizzontali, l'installazione di semimanubri rialzati accentuerebbe soltanto l'effetto, snaturando al tempo stesso l'impostazione di guida della moto facendola assomigliare più ad una turistica che ad una sportiva. Se fosse possibile, per un guidatore brevilineo sarebbe più produttivo guadagnare in distanza piuttosto che in altezza, ovvero sarebbe meglio avvicinare i semimanubri piuttosto che posizionarli più in alto, ma avvicinare i semimanubri (magari montanto quelli aftermarket ribaltati) porta con se altri tipi di problemi come il fatto di avere delle interferenze con altre parti della moto (come toccare il serbatoio nelle sterzate più strette) pregiudicando la sicurezza in manovra o alle basse velocità. Come si capisce questo in generale è un problema con parecchie sfaccettature e non è possibile risolverlo seguendo una strada sola ma richiede invece un approccio più generale e complessivo e non contempla affatto soluzioni improvvisate (a buon intenditor...).
Come ho detto tutto questo ha un costo (difficile da quantificare al momento), quindi prima di affrontare la doppia spesa (moto + intervento di modifica) io valuterei seriamente tutte le alternative possibili per non trovarsi in caso di scarsa resa con un mezzo che non soddisfa o peggio difficile da padroneggiare (altro peso e altri cavalli...).
 
8926421
8926421 Inviato: 29 Nov 2009 11:59
 

A riprova di quanto dicevo sopra e del fatto che non serve affatto l'improvvisazione, ma interventi ragionati, aggiungo che si trovano addirittura in commercio dei kit per l'abbassamento della moto (mi ci sono imbattuto mentre cercavo un'altro articolo per una ZX 7 R di un amico); ed è anche la riprova che i tedeschi sono sempre un passo avanti avanti a noi per quel che riguarda le moto... (se mai qualcuno avesse dei dubbi).
Questo è il link: Link a pagina di Vh-motorradtechnik.de I"lowering kit" sono proprio ciò di cui ti parlavo ovvero i tiranti della sospensione posteriore opportunamente dimensionati (in questo caso per la tua si ottiene un abbassamento di 40 mm!).
Ah! e come ciliegina sulla torta sono anche certificati da ABE e TÜV (gli organismi di approvazione ed omologazione tedeschi).
 
8926966
8926966 Inviato: 29 Nov 2009 13:49
 

frozenfrog ha scritto:
A riprova di quanto dicevo sopra e del fatto che non serve affatto l'improvvisazione, ma interventi ragionati, aggiungo che si trovano addirittura in commercio dei kit per l'abbassamento della moto (mi ci sono imbattuto mentre cercavo un'altro articolo per una ZX 7 R di un amico); ed è anche la riprova che i tedeschi sono sempre un passo avanti avanti a noi per quel che riguarda le moto... (se mai qualcuno avesse dei dubbi).
Questo è il link: Link a pagina di Vh-motorradtechnik.de I"lowering kit" sono proprio ciò di cui ti parlavo ovvero i tiranti della sospensione posteriore opportunamente dimensionati (in questo caso per la tua si ottiene un abbassamento di 40 mm!).
Ah! e come ciliegina sulla torta sono anche certificati da ABE e TÜV (gli organismi di approvazione ed omologazione tedeschi).


Grandissimo, intervento chiaro e completo, davvero utile!!!! 0509_up.gif
In effetti inizierò lavorando sulla sella, e solo in un secondo momento toccare la ciclistica, ma comunque non con interventi tanto radicali.
Volevo chiederti, con il mono scaricato come ti ho detto, e contando che io peso, tutto vestito, 63, 64 kili, quanto pensi si sia abbassata la moto? Giusto per sapere quanto devo recuperare, fossero solo 2 cm (e visto il mio peso non penso si tratti di molto di più) potrei tranquillamente ottenerli solo con la sella.

Grazie mille per il link, sicuramente, se sarà necessario, prenderò quelli e poi farò regolare di conseguenza la forcella. Cavolo, 40 mm è tantissimo!!!!!! Forse pure troppo, non si scompensa troppo con l'altezza dell'anteriore? I pezzi sono quelli che hai evidenziato con C nell'ultima immagine, vero?
doppio_lamp.gif
 
9408506
9408506 Inviato: 1 Mar 2010 17:32
 

Uppo questo topic, per avere un chiarimento. Senza cambiare i tiranti della sospensione posteriore, come si può abbassare il posteriore? Davanti si sfilano le forcelle, ma dietro? Si può solo diminuire o aumentare il precarico? Quanto si può recuperare?

Qualcuno ha fatto abbassare la Ninja k9/k10? doppio_lamp.gif
 
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