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moto a bassi giri fa rumori improvvisi e cupissimi
8829402
8829402 Inviato: 10 Nov 2009 16:50
Oggetto: moto a bassi giri fa rumori improvvisi e cupissimi
 

come da titolo icon_sad.gif che cavolo...la moto è stata ferna 4 giorni e poi quando l ho presa mi fa questi rumoracci :S:S si sentono forte quando sto a filo gas e quando in scalata lascio la frizione...sembra simile al rumore che sentivo prima di ricarburare...ora lo fa molto forte...e non ad intermittenza...ora la cosa piu logica che mi viene in mente è un cuscinetto...però a me sembra troppo che sia qualcosa legato alla frizione :S:S non so dove sbattere la testa icon_sad.gif che potrebbe essere?? è mai capitato a qualcuno??
 
8829875
8829875 Inviato: 10 Nov 2009 18:04
 

è colpa dell olio, a me lo faceva a moto fredda dopo averla lasciata ferma per un mese!
ho cambiato l olio e un pò ho migliorato, ma niente di che
 
8831007
8831007 Inviato: 10 Nov 2009 20:42
 

si in effetti potrebbe essere l'olio,prova a cambiarlo con il motul trans oil 10w40
 
8831561
8831561 Inviato: 10 Nov 2009 21:35
 

l olio ha 2000km :S e dopo 4 giorni com'è possibile:S:S
 
8832117
8832117 Inviato: 10 Nov 2009 22:41
 

puoi fare un video così magari si capisce meglio? perchè se fosse un cuscinetto sarebbe un rumore molto forte...quasi di ferraglia
 
8832350
8832350 Inviato: 10 Nov 2009 23:13
 

la carburazione è di sicuro perfetta o quasi ?
 
8832391
8832391 Inviato: 10 Nov 2009 23:17
 

mi sembra che l'avesse rifatta con il primo freddo e andava bene eusa_think.gif
 
8833163
8833163 Inviato: 11 Nov 2009 9:06
 

stuntman69 ha scritto:
l olio ha 2000km :S e dopo 4 giorni com'è possibile:S:S

per escluderlo rispondi a queste semplici domande icon_razz.gif

- hai usato il castrol?
- hai usato il 10w40
- il rumore si presenta a giri relativamente bassi e a moto calda diminuisce piano piano?
 
8836219
8836219 Inviato: 11 Nov 2009 18:48
 

smarmittato ha scritto:
stuntman69 ha scritto:
l olio ha 2000km :S e dopo 4 giorni com'è possibile:S:S

per escluderlo rispondi a queste semplici domande icon_razz.gif

- hai usato il castrol?
- hai usato il 10w40
- il rumore si presenta a giri relativamente bassi e a moto calda diminuisce piano piano?
si a tutte e tre le cose ma sopratutto non è che si sente solo a giri bassi...si sente un po a tutti...particolarmente quando premo la frizione dopo prima di una cambiata si sente un wuooom... sembra come se la marmitta fosse un po staccata...ma è attaccata perfettamente :S:S effettivamente da calda si sente un pochino meno...ed oggi ha ricominciato a farlo a scatti il rumore....
 
8836328
8836328 Inviato: 11 Nov 2009 19:07
 

cambia subito l olio, io non so che politica stia facendo castrol ultimamente sul suo olio per frizione ma sarebbe da dargli veramente un pugno perchè fa veramente schifo!!
a riprova, puoi toglierlo e vedere di che colore è diventato, se è nero... icon_rolleyes.gif

p.s. ti mando un mp ho visto che cerchi una marmitta eusa_liar.gif
 
8836350
8836350 Inviato: 11 Nov 2009 19:10
 

smarmittato ha scritto:
cambia subito l olio, io non so che politica stia facendo castrol ultimamente sul suo olio per frizione ma sarebbe da dargli veramente un pugno perchè fa veramente schifo!!
a riprova, puoi toglierlo e vedere di che colore è diventato, se è nero... icon_rolleyes.gif

p.s. ti mando un mp ho visto che cerchi una marmitta eusa_liar.gif
ok taglio la testa al toro e lo cambio comunque...anche se ho l impressione che sia nero...dopo 2 giorni e 100 km dal cambio olio ho spurgato perche faceva un rumore strano e l olio era gia grigio :S
 
8836357
8836357 Inviato: 11 Nov 2009 19:12
 

stuntman69 ha scritto:
ok taglio la testa al toro e lo cambio comunque...anche se ho l impressione che sia nero...dopo 2 giorni e 100 km dal cambio olio ho spurgato perche faceva un rumore strano e l olio era gia grigio :S

prova, magari prima di togliere l olio controlla il serraggio delle viti della marmitta e della rave per essere sicuro al 100%
 
8837022
8837022 Inviato: 11 Nov 2009 20:40
 

alo con il motul tran oil 10w 40 andrà sicuramente meglio, e come ha detto smarmi controlla tutti i serraggi
 
8841559
8841559 Inviato: 12 Nov 2009 17:29
 

fiorino_racing ha scritto:
alo con il motul tran oil 10w 40 andrà sicuramente meglio, e come ha detto smarmi controlla tutti i serraggi
ma cosa puo essere che si muove con una frequenza di un giro al secondo andando a giri normali (fino 6000) e che aumenta di frequenza con l aumentare dei giri??? perche fa proprio questo rumore...e non viene da parti che non centrano con il motore...potrebbe essere la frizione?? qualcosa di mal regolato??? non so su che battere la testa...se dite che non è un cuscinetto
 
8845164
8845164 Inviato: 13 Nov 2009 11:20
 

se la frizione sarebbe mal regolata slitterebbe e lo sentiresti in marcia specialmente agli alti perchè perdi in allungo, intanto cambia olio e smonta il carter giusto x vedere se è tutto apposto icon_wink.gif
 
8854206
8854206 Inviato: 15 Nov 2009 15:18
 

fiorino_racing ha scritto:
se la frizione sarebbe mal regolata slitterebbe e lo sentiresti in marcia specialmente agli alti perchè perdi in allungo, intanto cambia olio e smonta il carter giusto x vedere se è tutto apposto icon_wink.gif
cambiato olio...non è cambiato nullla...ho notato una cosa strana...la vicinanza tra i vari "wuooom" che vengono dal blocco dipendono da quanto tengo aperto O.O c'è non dipende dai giri...ma se sto a bassi giri e apro tutta la manetta si velocizzano subito gli intervalli...mentre se sto a poco gas anche a alti giri lo fa molto poco frequente...quindi credo possa centrare l alimentazione...ho pensato al pacco lamellare....

senno in alternativa i botti cupi che si sentono quando rallento e scalo lasciando la frizione sembrano venire dal lato del volano:S:S puo essere utile come cosa???
 
8867388
8867388 Inviato: 17 Nov 2009 21:14
 

smonta le lamelle allora intanto, in questi casi quando i sintomi sono poco chiari conviene escludere per lo meno tutte le cose smontabili facilmente
 
8870282
8870282 Inviato: 18 Nov 2009 15:00
 

smarmittato ha scritto:
smonta le lamelle allora intanto, in questi casi quando i sintomi sono poco chiari conviene escludere per lo meno tutte le cose smontabili facilmente
appena ho tempo lo faccio...cosa potrebbe essere successo alle lamelle???
 
8870773
8870773 Inviato: 18 Nov 2009 16:15
 

stuntman69 ha scritto:
appena ho tempo lo faccio...cosa potrebbe essere successo alle lamelle???

potrebbero essersi consumate e non fanno piu il loro lavoro
 
8872512
8872512 Inviato: 18 Nov 2009 20:35
 

ogni tanto ano cambiate, ma quanti km ha la moto tua?
 
8875636
8875636 Inviato: 19 Nov 2009 14:30
 

fiorino_racing ha scritto:
ogni tanto ano cambiate, ma quanti km ha la moto tua?
23mila e qualcosa... comunque come al solito smonto tutto e poi arrivo al punto dove non posso piu andare avanti :@ sul collettore di aspirazione c'è una vite a brugola da 5 con al centro un puntino di metallo :S:S:S e non riesco ad infilare la brugola...che cavolo di arnese serve?? icon_rolleyes.gif sono distrutto...non potete immaginare che fatica per rimettere il carburatore e il filtro senza poter levare il collettore di aspirazione icon_evil.gif
 
8875655
8875655 Inviato: 19 Nov 2009 14:32
 

stuntman69 ha scritto:
23mila e qualcosa... comunque come al solito smonto tutto e poi arrivo al punto dove non posso piu andare avanti :@ sul collettore di aspirazione c'è una vite a brugola da 5 con al centro un puntino di metallo :S:S:S e non riesco ad infilare la brugola...che cavolo di arnese serve?? icon_rolleyes.gif sono distrutto...non potete immaginare che fatica per rimettere il carburatore e il filtro senza poter levare il collettore di aspirazione icon_evil.gif

se non sbaglio è un inserto torx, se vai in ferramente lo compri a 1€ e lo metti su un qualsiasi cacciavite ad inserti
 
8875738
8875738 Inviato: 19 Nov 2009 14:45
 

smarmittato ha scritto:
stuntman69 ha scritto:
23mila e qualcosa... comunque come al solito smonto tutto e poi arrivo al punto dove non posso piu andare avanti :@ sul collettore di aspirazione c'è una vite a brugola da 5 con al centro un puntino di metallo :S:S:S e non riesco ad infilare la brugola...che cavolo di arnese serve?? icon_rolleyes.gif sono distrutto...non potete immaginare che fatica per rimettere il carburatore e il filtro senza poter levare il collettore di aspirazione icon_evil.gif

se non sbaglio è un inserto torx, se vai in ferramente lo compri a 1€ e lo metti su un qualsiasi cacciavite ad inserti
è ok penso che faro cosi...comunque non so se puo servire ma toccando con il dito le lamelle interne fanno uno schiocco se le spingo leggermente verso l esterno...dite che possono essere quelle da cambiare??? dopo aver ricarburato era sparito questo rumore... pero poi si è ripresentato...
 
8879109
8879109 Inviato: 19 Nov 2009 22:21
 

non ho capito bene che gioco intendi ,comunque un po si muovono,la chiave è una torx o brugola americana icon_wink.gif
 
8879539
8879539 Inviato: 19 Nov 2009 23:24
 

non ricordo facessero quei rumori le lamelle icon_eek.gif
 
8880578
8880578 Inviato: 20 Nov 2009 11:32
 

ah ho letto male!!!! uno schiocchio non un giochino icon_asd.gif ...comunque se x schiocchio intendi tipo tac non lo dovrebbe fare
 
8887040
8887040 Inviato: 21 Nov 2009 16:56
 

smarmittato ha scritto:
non ricordo facessero quei rumori le lamelle icon_eek.gif
fanno lo stesso rumore di quando spingi il tappo di certi barattoli tipo di sottaceti che dopo che sono stati aperti sul tappo si crea una bolla che fa tac tac quando lo si abbassa e rialsa xD non so come spiegarlo meglio eusa_wall.gif che cavolo ci mancava solo questa...comunque il rumore in generale della moto sembra piu singhiozzante...cioè è piu frammentato...non continuo...sembra quel rumore dei motorini quando li accendi e subito parti a manetta...che sembra che si bloccano un po...il rumore della moto è cosi...molto meno forte sia chiaro xo ci assomiglia molto...ma non è magra...anzi di massimo è un po grassa poco poco e di minimo è giusta...
 
8887191
8887191 Inviato: 21 Nov 2009 17:39
 

smonta è inutile fare ipotesi!
quel rumore non è normale di sicuro!!
 
8923514
8923514 Inviato: 28 Nov 2009 16:09
 

smontato il pacco lamellare.... premetto che non ci capisco nulla...e non ho idea di come vedere se sono consumate le lamelle...il rumore che avevo sentito non so per quale motivo ora non si sente quasi pe niente...solo le lamello esterne fanno quel genere di rumore ma moltissimo lieve...le vitine sono tutte strette

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cosa devo guardare per capire se sono rovinate le lamelle o questo rumore non centra nulla con il pacco??? potrebbe essere magra di carburazione???anche se di minimo è giusta, a metà gas non so e al massimo è anche leggermente grassa... mistero sto rumore oh...
 
8939145
8939145 Inviato: 1 Dic 2009 16:56
 

stuntman69 ha scritto:
smontato il pacco lamellare.... premetto che non ci capisco nulla...e non ho idea di come vedere se sono consumate le lamelle...il rumore che avevo sentito non so per quale motivo ora non si sente quasi pe niente...solo le lamello esterne fanno quel genere di rumore ma moltissimo lieve...le vitine sono tutte strette
Immagine: Link a pagina di Img442.imageshack.us
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Immagine: Link a pagina di Img43.imageshack.us

cosa devo guardare per capire se sono rovinate le lamelle o questo rumore non centra nulla con il pacco??? potrebbe essere magra di carburazione???anche se di minimo è giusta, a metà gas non so e al massimo è anche leggermente grassa... mistero sto rumore oh...
 
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