Perdonate questa breve incursione di un Under20 fra gli Over50.
Ci ho pensato un po', un bel po' prima di decidermi a scrivere su questo topic.
Alberto io non l'ho conosciuto, quando ha avuto l'incidente ero iscritto da poco al Tinga ed ancora non bazzicavo molto il forum.
E' successo che un giorno della primavera 2010 sono capitato nell'Isola di Centoquaranta, e in seguito nel Salotto di Oriana, due topic nei quali spesso ho sentito parlare di Alberto.
Se era amico di persone splendide quali sono i Fieri ed i Salottisti, doveva senz'altro essere una persona speciale.
Una decina di giorni fa Oriana mi ha ospitato a casa sua, e prima che andassi via mi ha regalato il libro con i Report (scritto volutamente in maiuscolo) di Alberto. E' stato uno dei regali più belli che abbia mai ricevuto, probabilmente non sono riuscito a dimostrarglielo ad Ory perchè tendo a mascherare molto le emozioni, ma spero mi creda quando scrivo che è così. Finalmente potevo leggere qualcosa di Alberto, provare a capire qualcosina di lui, e cosa spingesse così tante persone a ricordarlo periodicamente su questo topic.
Era qualche giorno che mi mancava da leggere l'ultimo Report. In un certo senso NON volevo leggerlo, perchè sapevo cosa c'era scritto dopo, e non volevo arrivarci.. non volevo leggere quel Report sapendo che sarebbe stato l'ultimo. Oggi pomeriggio alla fine l'ho letto.
Ebbene, Alberto si è davvero manifestato attraverso quelle pagine, quegli scritti, quelle foto e quelle emoticons, più volte mi ha strappato un sorriso ed in continuazione mi sono arrabbiato con questo destino crudele che non mi ha permesso di conoscerlo.
Sembra una cosa "stupida" ed insensata anche a me, eppure semplicemente leggendo quelle poche pagine, mi sono affezionato ad Alberto.
Quando ho chiuso il libro prima, mi è venuta alla mente una frase scontata e banale nella maggiorparte dei casi, ma che sento sia assolutamente vera ed adatta.. Sono sempre i migliori ad andarsene per primi.
Questo pomeriggio ho letto le 11 pagine del topic in Sicurezza e Prevenzione e le 17 pagine di questo topic.. così, per tentare di conoscerlo un po' di più attraverso i pensieri, le immagini e le parole di chi gli ha voluto (e gli vuole) bene.
Ho visto anche che era amico di Silvio, il che non fa che confermare il mio pensiero che fosse davvero una persona eccezionale.
Mi rammarico davvero molto di non averlo potuto conoscere.
Ringrazio ancora Ory per questo dono davvero speciale.
Alberto, non lo so se esiste un'aldilà oppure no, mi auguro solamente che in futuro, mi venga dato l'onore di conoscerti
Edo