Buona giornata motonostressati, un salutone a Paolo.
Questa iniziativa dei Motori in Coppia non ha radici viterbesi, ma è generata un po piu ad ampio raggio.
Nelle note di apertura topic si fa riferimento che le gite possono essere organizzate a piu mani con la partecipazione di piu persone all'organizzazione, con info di svariata natura, anche se poi non si prende parte all'evento. Il calendario è un promemoria di iniziative sul territorio, per tutti, che in un w.e. possono prevedere la partecipazione di chiunque.
Il discorso delle 5/6 moto o equipaggi, come specificato anche nei post iniziali, come riscontrabile dalle discussioni, è relativo alle gite a lungo raggio e di piu giorni.
Ma lo riassumo anche qui: le 5/6 moto possono diventare 10/12, ma comunque suddivise in due gruppi, magari distanziati l'uno dall'altro di cinque minuti con il contatto telefonico dei capi colonna per aggiornamento sulla percorrenza e il tragitto. E questo, semplicemente per non creare un lungo serpentone di moto per motivi di maggiore sicurezza, ma anche per essere piu snello nelle città che si attraverseranno, specie quelle fuori dei confini nazionali. Tieni conto che all'estero le forze dell'ordine sono molto severe sulle strade.
Io, ad esempio, sto curando la gita in Slovenia-Austria (potrei farla da solo ma mi piace condividerla con altri mototuristi), e anche se ognuno dei partecipanti è responsabile delle proprie azioni, mi sento un po piu responsabile per il fatto di curare l'evento: itinerario, prenotazione alberghi, raccordo fra tutti. ecc.
E' normale che vengano prese tutte le misure per la migliore riuscita della gita e, io credo, che fare 3000 km, una cosa è con 15 moto, altra è con 6.
Tu cosa pensi in merito??