Le "fossette" servono solo per stabilizzare l'oggetto in aria, un'irregolarità della sua rotazione (parliamo della pallina non di squali volanti o moto... ) avrebbe un'effetto devastante, non solo sulla sua precisione e sulla traiettoria tesa..ma anche sull'attrito che si vedrebbe crescere in maniera esponenziale...
(Ho giocato a Football americano..lanciate un pallone di footbal come si deve e fila come un fuso..se il distacco dalla vostra mano non è perfetto e l'ogiva non ruota ordinatamente ma inizia ad allargare la sua rotazione con moto disordinato, lo vedrete percorrere metà strada, a pari forza impressa..)
A parte questa disgressione, visto che non ho mai avuto il piacere di giocare a Golf, tutte le mie certezze derivano dalla balistica...applicata!
Quindi eviterei di tirar fuori esempi su proietti ecc... altrimenti dovremo scrivere un compendio!
Citazione:
perché si crei una portanza la pallina dalla superfice scabra deve ruotare, sì ma in un senso ben preciso: quello assiale al tiro ed in "concordanza di fase" con la traiettoria.
la rotazione radiale impressa ai proiettili ha invece un effetto stabilizzante sulla traiettoria dovuto all'inerzia spaziale generata dalla rotazione.
(un pò come impennare una Guzzi o una BMW: chi ha mai provato?
Queste parole (come al solito di OF-Speed ) racchiudono l'esatto motivo per cui è utilissimo avere la pallina con le fossette, mentre risulterebbe altrettanto inutile averle sulla carena...
Ps. ovviamente, Vic io li ho impennati Guzzi e Bmw a cardanone...non occorreva precisarlo no?
Citazione:
questo effetto viene sfruttato dai fucili da cecchino. la canna dei fucili presenta delle incanalazioni che permettono alla pallottola di ruotare.
grazie a questo effetto questi fucili riescono ad avere raggi di azione più elevati dei fucili normali!
come già specificato dal buon Parsifal.. non si tratta di armi da cecchini, ma di fucili a canna liscia (di solito doppiette e sovrapposti cal 12 da caccia) e rigata (tutti gli altri!)..non vorrei avessi confuso le aperture all'estremità della canna (si tratta del frangi-fiamma! )