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Problema indurimento leva cambio [749 dark]
8706490
8706490 Inviato: 19 Ott 2009 20:05
Oggetto: Problema indurimento leva cambio [749 dark]
 

Ciao a tutti, da un paio di uscite ho riscontrato un problema di indurimento della leva nel cambio contestuale alla sostituzione della valvola di sfiato dell'olio con una racing completamente aperta. Ora, appurato che la valvola non c'entra nulla (ho rimesso l'originale e la situazione non è minimamente cambiata) cerchiamo di trovare una soluzione a questo enorme fastidio...

Ecco le cose che ho notato:
-Il problema è molto più evidente in scalata, quasi nullo in salita di marcia
-è più evidente con le marce più corte, la seconda fa molta più fatica delle altre
-ho notato che quando scendo la salita del garage e arrivo in fondo la seconda entra perfettamente... come se lo spostamento dell'olio modificasse la situazione, ma non escludo che sia stato solo un caso...

Vorrei evitare di portarla in Ducati per una sciocchezza... sempre che lo sia! eusa_pray.gif
 
8708305
8708305 Inviato: 19 Ott 2009 23:53
 

io forse faccio sempre domande stupide..ma sono quelle che mi vengono in mente prima...non per presunzione..ma...perchè non togli l'olio e ce ne metti uno nuovo?
sono un pò di soldini lo so..e magari(spero di si ) non lo risolvi ma comunque resta una cosa positiva...
sostituisci l olio e vedi che fa...
il fatto della discesa mi turba..se fosse poco l'olio lo vedresti...(ma dove è finito quello che c era prima?)
comunque se non risolvi puoi fare da te con un pò di pazienza...
è facile aprire i carter...basta solo che lo levi dal telaio..............
icon_eek.gif


0509_si_picchiano.gif doppio_lamp.gif
 
8708841
8708841 Inviato: 20 Ott 2009 9:15
 

Potrebbe essere un problema di frizione piuttosto che non stacca correttamente.
Dagli una occhiata! icon_wink.gif
 
8709080
8709080 Inviato: 20 Ott 2009 10:05
 

Io avevo pensato di cambiare l'olio come diceva lollo... bho provo a sentire il meccanico e al massimo gliela porto a vedere... ho ancora 10 giorni di garanzia!!!
 
8709103
8709103 Inviato: 20 Ott 2009 10:11
 

cambia l'olio motore....e anche il filtro mi raccomando!!!! 0509_up.gif
 
8709142
8709142 Inviato: 20 Ott 2009 10:22
 

Allora, il fatto che sia più dura nello salire di marcia piuttosto che nel scendere mi fà quasi escludere un problema di stacco della frizione perchè avresti il problema inverso. (non a caso normalmente uno potrebbe anche cambiare marcia "in salita" anche senza usare la frizione mentre per scendere bisogna usarla).

Quanti chilometri ha l'olio? oppure, da quanto tempo non lo cambi?

Se ha già magari sui 8.000-10.000 km o più di un anno e mezzo allora io lo sostituirei (assieme al filtro ovviamente) e la situazione dovrebbe migliorare.

Se no, cosa stupidissima ma alla quale non sempre si pensa, per caso hai cambiato tipo di scarpe o di stivali? La posizione della leva andrebbe regolata altrimenti ci si potrebbe trovare male con un differente paio di calzature...
 
8710162
8710162 Inviato: 20 Ott 2009 13:58
 

Io non ho capito una cosa: ma il problema si è manifestato subito dopo che hai montato la valvola racing? Oppure avevi la sensazione di leva dura anche prima....?
 
8710285
8710285 Inviato: 20 Ott 2009 14:15
 

Damon ha scritto:
Io non ho capito una cosa: ma il problema si è manifestato subito dopo che hai montato la valvola racing? Oppure avevi la sensazione di leva dura anche prima....?


Prima tutto perfetto, montata e fatti credo 10 km e giù di leva di legno... per questo pensavo fosse la valvola.

Ho chiamato il mecca e mi ha detto che potrebbe essere il bullone su cui ruota la leva... mha! La valvola l'ha esclusa di sicuro.
 
8710473
8710473 Inviato: 20 Ott 2009 14:35
 

e se regoli la leva della frizione hai notato se cambia qualcosa? eusa_think.gif
 
8726554
8726554 Inviato: 22 Ott 2009 21:41
 

allora
soluzione trovata:
La ducati monta due forchette per il cambio,una tiene l ingranaggio una lo spinge
se in discesa la marcia entra si è rotta la molla che tiene la seconda forchettina icon_wink.gif 0509_up.gif
 
8730953
8730953 Inviato: 23 Ott 2009 17:58
 

lollocalc ha scritto:
allora
soluzione trovata:
La ducati monta due forchette per il cambio,una tiene l ingranaggio una lo spinge
se in discesa la marcia entra si è rotta la molla che tiene la seconda forchettina icon_wink.gif 0509_up.gif


Hai visto lo spaccato? riesci a darmi indicazioni su come controllare?

grazie 0509_doppio_ok.gif
 
8732205
8732205 Inviato: 23 Ott 2009 21:35
 

ho trovato tutto...se mi contatto ti mando l'esploso....compà chi cerca trova....jah..che te lo mando..
 
8733063
8733063 Inviato: 24 Ott 2009 1:36
 

comunque mi correggo :
il nostro cambio monta tre forcellette di cui due per 1',4',2',3' e una per 5',6'...
comunque apri e smonta il pignone e puliscilo che magari ci sono residui che non fanno muovere l'alberello come si deve...magari è una sciocchezza..
 
8770819
8770819 Inviato: 31 Ott 2009 1:39
 

razyel749dark ha scritto:
Io avevo pensato di cambiare l'olio come diceva lollo... bho provo a sentire il meccanico e al massimo gliela porto a vedere... ho ancora 10 giorni di garanzia!!!

a me ogni volta che prende pioggia la leva del cambio diventa durissima, però dopo poco ritorna normale
 
8772124
8772124 Inviato: 31 Ott 2009 15:10
 

insomma hai rimediato?
 
8780517
8780517 Inviato: 2 Nov 2009 13:22
 

Io sono tornato oggi da Roma, la moto è dal meccanico, domani se riesco saprò qualcosa di più preciso 0509_up.gif
 
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