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come capire se la frizione è consumata?
8703158
8703158 Inviato: 19 Ott 2009 10:53
Oggetto: come capire se la frizione è consumata?
 

Ciao a tutti, scusate se apro un nuovo topic ma col cerca non ho trovato info... ieri dopo 3 mesi che era ferma ho imesso in moto la mia banshee, dopo che l'ho fatta partire ho deciso di fare un giro, all'inizio sembrava tutto ok ma dopo qualche minuto mi sono accorto che andava su di giri ma non andava la moto, e si sentiva una gran puzza di bruciato. ho smontato la campana ho visto che una massetta ballava e i tamponcini in plastica si sono sciolti (per capirci quelli che stanno di fianco alle mollette non so come si chiamano) la frizione è una ita forse bzm.. cosa può essere successo? si è bruciata la frizione? devo cambiare la campana? l'ultima volta che l'ho usata andava bene...
 
8703209
8703209 Inviato: 19 Ott 2009 11:02
Oggetto: Re: come capire se la frizione è consumata?
 

bordo1985 ha scritto:
Ciao a tutti, scusate se apro un nuovo topic ma col cerca non ho trovato info... ieri dopo 3 mesi che era ferma ho imesso in moto la mia banshee, dopo che l'ho fatta partire ho deciso di fare un giro, all'inizio sembrava tutto ok ma dopo qualche minuto mi sono accorto che andava su di giri ma non andava la moto, e si sentiva una gran puzza di bruciato. ho smontato la campana ho visto che una massetta ballava e i tamponcini in plastica si sono sciolti (per capirci quelli che stanno di fianco alle mollette non so come si chiamano) la frizione è una ita forse bzm.. cosa può essere successo? si è bruciata la frizione? devo cambiare la campana? l'ultima volta che l'ho usata andava bene...


la butto li, magari bisognerebbe cambiare l'olio con uno nuovo, proverer con questo prima di fare altri interventi
 
8704655
8704655 Inviato: 19 Ott 2009 14:29
 

ho scoperto che si chiamano "guida molle"... si sono sciolti forse perchè una massetta di era allentata e ballando toccava la campana e quindi si è surriscaldata? devo cambiare tutto?
 
8705534
8705534 Inviato: 19 Ott 2009 17:06
 

di sicuro devi cambiare i guidamolle...
costano una cavolata...

Mentre devi vedere se la massetta ha qualche problema..non è normale che si sia allentata da sola eusa_think.gif
E' forse più probabile che hai finito le massette e la frizione slitta sulla campana surriscaldandosi.
Se è così devi cambiare anche le massette o al massimo rigenerare le tue 0509_up.gif

Forse con una foto possiamo capire meglio.

PS:Sposto in meccanica.
 
8705555
8705555 Inviato: 19 Ott 2009 17:11
 

oggi ho domani faccio una foto e la mando.. comunque ti posso assicurare che era lenta... c'era circa 1 mm di gioco... qualcosina meno forse... non esistono in metallo i guidamolla? la campana basta pulirla?
 
8705588
8705588 Inviato: 19 Ott 2009 17:16
 

si la campana puliscila...basta che non togli materiale...
Non è normale che si allenti da sola..forse era regolata male già due mesi fa?

I guidamolla in metallo non esistono...anche perchè in condizioni ottimali i guidamolla fanno il loro mestiere anche in plastica.
Al massimo prova a cercare quelli in viton.
 
8706438
8706438 Inviato: 19 Ott 2009 18:59
 
 
8708517
8708517 Inviato: 20 Ott 2009 0:11
 

bhè certo di massette migliori ce ne sono ma non è finitissima per sfruttarla ancora dovresti ridurre la dimensione della campane per andare bene... comunque non capisco cosa sono quelle "strisciate" nere sulla campana, riflessi???
 
8708562
8708562 Inviato: 20 Ott 2009 1:26
 

ciao la campana non ha nulla ma le massette frizione sono alla frutta , ti consiglio di cambiarle, consumandosi la tua frizione ha aumentato il numero di giri a cui attaccava alla campana fino ad arrivare allo slittamento, in tal modo si è cotta .
cambia massette e guida molle, verifica anche lo stato dei tiranti che non fa mai male.
 
8708968
8708968 Inviato: 20 Ott 2009 8:43
 

quelle strisciate nere sono solo un'ombra.. la campana è lucida e non ha segni particolari... cambierò allora direttamente le massette tanto le ho di scorta... anche perchè domenica volevo fare un'uscita in pista quindi devo per forza.. mi rompe fare il rodaggio....
 
8708987
8708987 Inviato: 20 Ott 2009 8:47
 

so che rompe..ma è vitale per la durata della frizione...
Considera che io ho una 3 masse zocchi in carbonio ed è da l'anno scorso che ce l'ho...dopo averla rodata e regolata a dovere ancora è in ottime condizioni.
Al contrario c'è chi si trova male e dopo due uscite ha le massette finite...Chissà perchè??? icon_asd.gif
 
8709004
8709004 Inviato: 20 Ott 2009 8:50
 

ho sentito che ognuno fa il rodaggio a suo modo ma quale è il miglio? farla attaccare bassa pe qualche turno e aumentare piano piano il punto di attacco?
 
8709126
8709126 Inviato: 20 Ott 2009 9:18
 

esattamente...
Devi stare attento a non farla slittare troppo...altrimenti rischi di bruciare i ferodi...
Prova a leggerti questo topic:

Regolare e rodare la frizione
 
8709167
8709167 Inviato: 20 Ott 2009 9:29
 

ok cerchero di fare come ha scritto Gnomo... Speriamo di non bruciarle... mi romperebbe buttare via 2 massette bzm... Ho sentito che qualcuno parlava di rigenerarle? è possibile e come fnziona?
 
8709196
8709196 Inviato: 20 Ott 2009 9:39
 

anche io le rigenero...
in pratica ti devi munire di un fornetto elettrico (e utilizzarlo solo allo scopo e non anche per scopi alimentari) materiale d'attrito e colla termoindurente.

In pratica non fai altro che riincollare sulla massetta precedentemente pulita e preparata il nuovo materiale con la colla termoindurente.
Per finire l'incollaggio il tutto va messo in forno per un quarto d'ora a 180°.

Il tutto ti costerà la metà di un kit bello che pronto.
PS:se vuoi altre info sulla rigenerzione contattami in MP 0509_up.gif
 
8711870
8711870 Inviato: 20 Ott 2009 16:37
 

ciao carissimo... icon_wink.gif
le massette sono decisamente alla frutta... quando si consumano la frizione attacca più in alto..
a giudicare dalle foto hai decisamente insistito troppo prima di capirlo...
pulisci bene tutto e cambia le massette... i tiranti dovrebbero essere ok.. erano nuovi... più che altro controlla i dadi.. magari con il calore si è squagliato l'inserto in plastica che non li fa svitare...

dimenticavo... le massette che hai ora sono le cs racing in kevlar... icon_wink.gif
 
8711967
8711967 Inviato: 20 Ott 2009 16:53
 

ciao marcy l'ultima volta che l'ho usata non mi sembrava che slittasse e l'altro giorno ci ho girato 5 minuti neanche perchè ho sentito che slittava.. secondo me si è surriscaldata perchè c'era una massetta lenta che andava a sfregare anche al minimo, dalla foto non si vede ma una è piu consumata ed era proprio quella che era lenta..
 
8717806
8717806 Inviato: 21 Ott 2009 14:42
 

eusa_think.gif molto strano.... eusa_think.gif
le massette non si allentano da sole....
i fermi dei tiranti sono ok?
per sicurezza cambia i dadini e naturalmente i guidamolle.... se hai bisogno chiamami... icon_wink.gif

per chi non l'avesse capito..... questa banshee era la miaaaaaa.... icon_mrgreen.gif
 
8718364
8718364 Inviato: 21 Ott 2009 16:00
 

è vero era la tua....... non ho ancora controllaro ne i dadi ne i tiranti perchè ancora non l'ho smontata... per cambiare le masse devo smontare anche il piattello o si riesce col piattello montato?
spero di riuscire sabato perchè domenica voglio girare.....
 
8718610
8718610 Inviato: 21 Ott 2009 16:38
 

quando non avevamo l'estrattore della frizione io cambiavo tutto tenedo il piattello al suo posto...certo che se lo levi fai molta meno fatica e ci metti la metà del tempo! 0509_up.gif
 
8733798
8733798 Inviato: 24 Ott 2009 11:21
 

ma è normale che montando le massette nuove ci stanno precise nella campana? ho dovuto grattarle un po per farle strare bene...
 
8741877
8741877 Inviato: 26 Ott 2009 1:11
 

no... non è normale... ci deve essere del gioco... molto strano... eusa_think.gif
spiega meglio... e fai una foto... icon_wink.gif
 
8742529
8742529 Inviato: 26 Ott 2009 10:33
 

purtroppo la foto non la posso fare perchè mi si è bruciata... comunque entrava precisa aveva pochissimo gioco.. misurata col calibro la frizione era 80 come la campana... sabato sono andato da gm moto e parlando con i ragazzi ci siamo accorti che i piattelli cinesi sono diversi rispetto agli italiani, cioè la parte su cui appoggia la massette (per intenderci dove c'è il buco per il tirante) è piu spesso rispetto alle italiane di credo 1 mm, quindi non ha il gioco necessario.. ora non so se mi si è bruciata perchè attaccava a giri sbagliati.... sabato mi sono un po incazzato è ho lasciato perdere tutto... in settimana faccio un'altra prova.. ho preso le cs vediamo come va.. Marcy tu non hai mai avuto questi problemi?
PS.: non posso neanche cambiare piattello perchè il diametro del buco albero è diverso...
 
8744273
8744273 Inviato: 26 Ott 2009 15:59
 

sinceramente no... mai avuto problemi di questo tipo... eusa_think.gif
sarei curioso di darle un'occhiata...
io ho sempre montato le cs e non ho mai riscontrato un problema simile...
come sai già non puoi cambiare il piattello con uno italiano dato che piattelli italiani conici non ce ne sono..
forse fa qualcosa la zocchi apposta per la banshee...
guardo a casa se mi è rimasto qualche piattello cinese da darti di scorta... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
8744372
8744372 Inviato: 26 Ott 2009 16:14
 

le bzm ci stanno precise... troppo precise.. le cs ancora non ho provato.. i piattelli me li hai dati ma onestamente non ho controllato se ci sono delle differenze.. se vuoi ci vediamo e te la faccio vedere...
 
8744809
8744809 Inviato: 26 Ott 2009 17:35
 

se te li ho dati non ne ho altri.. non ricordavo... icon_mrgreen.gif
secondo me con le cs non avrai problemi.. dato che io non ne ho mai avuti... dubito che sia cambiato qualcosa.. icon_rolleyes.gif

per qualsiasi cosa chiamami.. icon_wink.gif
 
8745139
8745139 Inviato: 26 Ott 2009 18:28
 

stasera provo a montare le massette della cs e vedo il diametro... poi ti faccio sapere... grazie comunque...
 
8748581
8748581 Inviato: 27 Ott 2009 9:56
 
 
8750554
8750554 Inviato: 27 Ott 2009 16:24
 

eusa_think.gif molto strano..... eusa_think.gif
io con le cs non ho mai avuto problemi di questo tipo... icon_rolleyes.gif
non mi spiego cosa può essere successo... eusa_wall.gif
ok che il piattello è cinese... ma di sicuro non può essere cresciuto...
non ricordo.... anche quelle che hai bruciato stavano così distanti?
 
8750625
8750625 Inviato: 27 Ott 2009 16:41
 

mi sembra di si... la campana non può essersi ristretta ne tanto meno si è allargato il piattello.. non so che fare... l'unica cosa che mi viene in mente è limare il piattello e togliere quel millimitro che manca da entrambe le parti.. se no non so che fare...
 
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