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Raffreddamento Ducati 998 [Problemi nel traffico]
8670310
8670310 Inviato: 13 Ott 2009 15:11
Oggetto: Raffreddamento Ducati 998 [Problemi nel traffico]
 

Piccolo problemino con la mia 998:
camminando nel traffico (quindi ad una temperatura sui 100°C costante),la mia duchessa ha deciso di spruzzare sulla piastra inferiore,e sullo stelo di dx tutto il liquido refrigerante contenuto nella vaschetta...
Ovviamente ho subito spento il motore e portato a mano la moto dal meccanico...il motore non ha subito conseguenze xkè cera in circolo almeno ancora 1Lt di liquido,sono state controllate le ventole e il bulbo...tutto perfettamente funzionante!
E' stato invece riscontrato un problema alla centralina (Ducati performance),che non dava l'input alle ventole...si è rimappato,e adesso funziona tutto...ma camminando nel traffico,la mia piccola ha di nuovo spruzzato un bel po di liquido refrigerante...(il livello adesso è sulla tacca del minimo)...
Ovviamente non uso + la moto tranquillamente,xkè se mi spruzza via tutto il liquido e non me ne accorgo,o sono distante da casa,fondo il motore...e resto a piedi..........
...voi che mi dite....?
 
8670610
8670610 Inviato: 13 Ott 2009 15:56
 

io ti posso dire una sola cosa.. vai dove hai portato la moto e fatti intendere, scusami se hanno diagnosticato un problema alla centralina e l'hanno rimappata, credo che ti hanno preso dei soldi giusto? Però il problema non si è risolto giusto? Quindi loro te lo devono risolvere e se un giorno (ti auguro di no) ma dovesse accadere che non te ne accorgi e ti si fonde tutto.. gli fai una bella causa legale.. mi raccomando fatti fare sempre la fattura e fagli scrivere sempre che intervento hanno fatto, è sempre meglio tutelarsi icon_confused.gif icon_wink.gif
 
8672150
8672150 Inviato: 13 Ott 2009 19:19
 

ma la perdita l'hai individuata ?
non e' che il mal funzionamento della ventola abbia surrisaldato l'acqua aumentando la pressione nel circuito e la vaschetta dell'acqua ci ha mollato?molto frequente nella serie perfetta.
controlla la moto e se usi la funzione cerca vedrai che molti hanno avuto il tuo problema.

facci sapere
 
8675169
8675169 Inviato: 14 Ott 2009 9:40
 

il malfunzionamento della ventola cè stato in effetti...anche se arrivato a 100 °C precisi ho spento subito la moto (x fortuna ero fermo nel traffico)...xo' in effetti la pressione potrebbe aver danneggiato la vaschetta...(infatti volevo sostituirla)
Mi ha fatto pensare xo' il fatto che il liquido è stato letteralmente "nebulizzato" sullo stelo di dx.........
e ho ordinato subito un kit tubi radiatore x sostituire i vecchi (che comunque hanno 7 anni di vita!)
...già che ci sono sostituisco sia i tubi che la vaschetta!
...e magari anche il liquido refrigerante...con quello rosso (tipo organico)
...secondo voi puo' bastare?
 
8677087
8677087 Inviato: 14 Ott 2009 14:34
 

a parte i tubi che sono sempre quelli dalla nascita a me e' capitato di sostituire la vaschetta,il liquido l'ho sostituito appena comprata con quello rosso.
dovresti essere a posto
 
15373953
15373953 Inviato: 16 Giu 2015 6:50
 

Ragazzi è successo anche a me che ho un 748, ero nel traffico e la temperatura sfiorava i 100 poi sento un bruciore incredibile alla mano destra ed era completamente bagnata dal liquido, mi fermo smonto le scocche ma non riesco a individuare la perdita...avete qualche consiglio su cosa controllare oltre alla vaschetta che ho già ispezionato a fondo?
 
15374075
15374075 Inviato: 16 Giu 2015 9:12
 

Sicuramente si è forata la vaschetta di espansione liquido raffreddameto.
Il foro molto spesso (direi sempre) è pressochè invisibile ad occhio nudo, quindi lo puoi individuare solo... a moto calda quando spruzza liquido.
Solitamente si apre un forellino lungo la "saldatura" mediana orizzontale che unisce le due metà, ma tentare la riparazione non è quasi mai efficace.
Causa della rottura: livello eccessivo del liquido nella vaschetta, conviene rabboccare sempre poco sopra la tacca del minimo e comunque mai oltre un terzo della vaschetta.
Soluzione: sostituzione vaschetta; il ricambio in sè costa poco, la rottura è che si deve smontare mezza moto per cambiarla (c'è chi, dalla disperazione, se l'è costruita in alluminio...).
 
15375161
15375161 Inviato: 17 Giu 2015 6:44
 

Hai ragione! Ieri sono rimasto imbottigliato nel traffico e ho visto proprio lungo la saldatura della vaschetta una perdita e poi una piccola vaporizzazione...ora sostituire la vaschetta non è un problema, ma una volta nuova stiamo da capo! Ho pensato di costruire un impiantino per comandare la ventola a mio piacimento ( tipo ogni volta che mi fermo in mezzo al traffico), ma vi pare che bisogna andare avanti con questo problema cronico? Poi mi chiedevo a cosa serve la seconda vaschetta posta fra i cilindri, pensavo che fosse di sfiato ma è tutto un circuito chiuso...
 
15375279
15375279 Inviato: 17 Giu 2015 9:26
 

andrea748s ha scritto:
sostituire la vaschetta non è un problema, ma una volta nuova stiamo da capo!

Non necessariamente! Se segui il mio consiglio del post precedente (riempire la vaschetta NON OLTRE un terzo sopra la tacca del minimo, o addirittura al minimo) l'inconveniente non si presenta più.
O almeno a me, una volta messa a terza vaschetta e rabboccato come scritto sopra, non si è più presentato.


andrea748s ha scritto:
Ho pensato di costruire un impiantino per comandare la ventola a mio piacimento ( tipo ogni volta che mi fermo in mezzo al traffico

Se non sbaglio sui 998 con centralina P8 è possibile "configurare" la temperatura di intervento delle ventole; a questo punto si potrebbe abbassare di una decina di gradi per anticiparne l'entrata in funzione.
Alla peggio si potrebbe ingannare la soglia di intervento con un circuitino tra il bulbo e la centralina.


andrea748s ha scritto:
Poi mi chiedevo a cosa serve la seconda vaschetta posta fra i cilindri, pensavo che fosse di sfiato ma è tutto un circuito chiuso...

La seconda vaschetta se non vado errato è la prima, nel senso che il liquido prima si espande nella vaschetta tra i cilindri e poi se non basta arriva nella seconda dietro il serbatoio.
 
15375383
15375383 Inviato: 17 Giu 2015 11:12
 

Io "purtroppo" ho un 748s...comunque sai dirmi di più delle vaschette in alluminio? E poi ho fatto caso che la mia vaschetta fra i cilindri è vuota...normale? Per questo pensavo fosse la seconda...pomeriggio vado a rimediare un manuale d'officina è spero in qualche chiarimento...
 
15375737
15375737 Inviato: 17 Giu 2015 16:19
 

andrea748s ha scritto:
Io "purtroppo" ho un 748s...

Beh, controlla che centralina monta...
La P8 è stata usata sui modelli "pregiati", quindi magari il tuo 748S ne è dotato.


andrea748s ha scritto:
comunque sai dirmi di più delle vaschette in alluminio?

Se l'era fatta in casa un utente di un altro forum che, raggiunto il record di quattro vaschette bucate, dalla disperazione aveva deciso di farne una indistruttibile.
Purtroppo quel forum ha chiuso.


andrea748s ha scritto:
E poi ho fatto caso che la mia vaschetta fra i cilindri è vuota...normale? Per questo pensavo fosse la seconda...pomeriggio vado a rimediare un manuale d'officina è spero in qualche chiarimento...

Secondo me è normale che sia vuota perchè la vaschetta in mezzo ai cilindri è la vaschetta di espansione secondaria.
Quindi finchè la prima (quella dietro il serbatoio) non è piena, il liquido non va nella seconda.
A meno che lo sfiato sul "collo" del tappo della vaschetta primaria non sia otturato, nel qual caso il liquido non andrà mai nella vaschetta secondaria E si genera una sovrapressione nella primaria che potrebbere creare dei forellini...
 
15375981
15375981 Inviato: 17 Giu 2015 20:31
 

anche io varie vaschette bucate, ho riparato con un mastice epossidico bicomponente e per il momento funziona, con il livello poco sopra il minimo a me non è cambiato niente perché la pressione all'interno della vaschetta è sempre la stessa (il tappo si apre se è troppo alta), per ora sto camminando senza la guarnizione nel tappo in questo modo l'impianto non lavora in pressione e non si spacca più niente. non ho notato differenze di temperatura max, non supero i 100 gradi
 
15376252
15376252 Inviato: 18 Giu 2015 6:51
 

Si la vaschetta fra i cilindri è la seconda e ha pure lo sfiato, il problema di tutto mi viene da pensare che può essere è il tappo sulla prima vaschetta che per aprirsi e far defluire nella seconda richiede una pressione talmente alta da rompere la vaschetta...comunque ho visto che il bulbo è Fiat e ne cercherò uno leggermente più basso di 92-87 originale...riguardo alla vaschetta in alluminio farsela da soli è una noia e da bursi evolution per 996rs arriviamo a 400€!!!! eusa_naughty.gif
 
15386304
15386304 Inviato: 29 Giu 2015 13:48
 

Buongiorno gente!,

da due giorni ho messo in strada il mio trattore (748) e ho sperimentato anche io temperature intense andando a passo d'uomo. Proprio ieri mi sono trovato in coda e la temperatura è andata a 100° ed è rimasta costante. Dato che sono paranoico e dato che già ieri questa cosa dei 100° in colonna e sotto il sole non mi piaceva per nulla, mi chiedo avete qualche consiglio circa qualche controllo da fare per stare tranquillo e per essere ragionevolmente sicuro che già ieri non sia successo nulla. (Comunque aggiungo che finita la colonna la temperatura è tornata ai "canonici" 80° circa).

Che dire, che la penitenza abbia inizio 0510_sad.gif
 
15386376
15386376 Inviato: 29 Giu 2015 15:20
 

Ragazzi io mi ritengo soddisfatto dopo che ho sostituito il liquido di raffreddamento e ho messo un bulbo 87-82, la ventola attacca quando vorresti e stacca da sola...senza pensieri....PS: il bulbo è Fiat e lo prondi in un autoricambi come vuoi a 10€...
 
15386398
15386398 Inviato: 29 Giu 2015 15:42
 

violator ha scritto:
ho sperimentato anche io temperature intense andando a passo d'uomo. Proprio ieri mi sono trovato in coda e la temperatura è andata a 100° ed è rimasta costante. Dato che sono paranoico e dato che già ieri questa cosa dei 100° in colonna e sotto il sole non mi piaceva per nulla, mi chiedo avete qualche consiglio circa qualche controllo da fare per stare tranquillo e per essere ragionevolmente sicuro che già ieri non sia successo nulla. (Comunque aggiungo che finita la colonna la temperatura è tornata ai "canonici" 80° circa).

Tutto nella norma, nessun danno.
Semmai se proprio vuoi stare ancora più tranquillo, alla prossima colonna accertati che la ventola entri in funzione (ma sono sicuro che lo ha fatto, altrimenti la temepratura andava ben oltre i 100...).


andrea748s ha scritto:
Ragazzi io mi ritengo soddisfatto dopo che ho sostituito il liquido di raffreddamento e ho messo un bulbo 87-82, la ventola attacca quando vorresti e stacca da sola...senza pensieri....PS: il bulbo è Fiat e lo prendi in un autoricambi come vuoi a 10€...

Marca e modello preciso del bulbo?
Oppure modello di FIAT dove è montato quel bulbo?

Ultima modifica di ilbrazzo il 29 Giu 2015 16:26, modificato 1 volta in totale
 
15386424
15386424 Inviato: 29 Giu 2015 15:57
 

ilbrazzo ha scritto:

Tutto nella norma, nessun danno.
Semmai se proprio vuoi stare ancora più tranquillo, alla prossima colonna accertati che la ventola entri in funzione (ma sono sicuro che lo ha fatto, altrimenti la temepratura andava ben oltre i 100...)


Grazie! Sì, la ventola è partita, ma avevo già verificato il suo funzionamento qualche giorno fa quando ho ultimato il tagliando.

Adesso non vi rompo l'anima con il bulbo, perché non ho la minima idea di cosa sia. Lo farò non appena mi sarò documentato icon_mrgreen.gif
 
15386458
15386458 Inviato: 29 Giu 2015 16:30
 

violator ha scritto:
Adesso non vi rompo l'anima con il bulbo, perché non ho la minima idea di cosa sia. Lo farò non appena mi sarò documentato icon_mrgreen.gif

E' un interruttore comandato dalla temperatura dell'acqua nel radiatore: quando supera una certa temperatura TAC accende la ventola, quando scende sotto una certa temperatura RI-TAC e spegne la ventola.
 
15386468
15386468 Inviato: 29 Giu 2015 16:48
 

ilbrazzo ha scritto:
E' un interruttore comandato dalla temperatura dell'acqua nel radiatore: quando supera una certa temperatura TAC accende la ventola, quando scende sotto una certa temperatura RI-TAC e spegne la ventola.

Grazie, ho visto anche nello schema dell'impianto di raffreddamento dove si trova il bulbo...Visto che ci siamo: 87-82 e 92-87, cosa indicano? Il range entro il quale far partire la ventola?
 
15386487
15386487 Inviato: 29 Giu 2015 17:08
 

Il primo numero è la temperatura alla quale si accende la ventola, fino a che scende fino al secondo numero che smette di funzionare...il bulbo è Fiat ma sarò più preciso nei prossimi giorni quando rallenterò un po col lavoro
 
15413204
15413204 Inviato: 27 Lug 2015 5:46
 

Leggevo in un altro post la possibilità di azionare la ventola manualmente,installando un interruttore (questo viene installato in parallelo ovvero in modo tale da non impedire l'azionamento automatico della ventola secondo "il volere" del bulbo). Che ne dite voi?controindicazioni?
 
15413308
15413308 Inviato: 27 Lug 2015 8:37
 

violator ha scritto:
Leggevo in un altro post la possibilità di azionare la ventola manualmente,installando un interruttore (questo viene installato in parallelo ovvero in modo tale da non impedire l'azionamento automatico della ventola secondo "il volere" del bulbo). Che ne dite voi?controindicazioni?

Io lascerei automatico questo importante "meccanismo" di protezione.
La controindicazione è che quando serve, magari ti dimentichi...
Piuttosto andrei a cercare un bulbo (dovrebbe essereun rocambio FIAT) che attacca qualche grado prima di quello attuale.
 
15413314
15413314 Inviato: 27 Lug 2015 8:46
 

ilbrazzo ha scritto:
Io lascerei automatico questo importante "meccanismo" di protezione.
La controindicazione è che quando serve, magari ti dimentichi...
Piuttosto andrei a cercare un bulbo (dovrebbe essereun rocambio FIAT) che attacca qualche grado prima di quello attuale.


No no aspetta, forse mi sono spiegato male (non escludo nemmeno di aver capito male io tutta la questione). Non sono in grado di mettere un link al post da cui ho tratto ispirazione, ma quando dicevo che l'interruttore viene installato in parallelo intendevo questo (come testualmente spiegato dall'autore del post) "L'interruttore è sotto chiave ed è collegato in parallelo al bulbo temperatura quindi non preclude l'attivazione automatica". La dicitura "sotto chiave" ha un significato ambiguo, ma chiederò chiarimenti a riguardo.

In effetti sto pensando anche a cambiare bulbo sentendo i calori che ci sono in questi giorni, ma confesso che non mi dispiacerebbe non dover smontare quella parte (come tutte le cose delicate che non ho mai fatto, mi innervosiscono); in ogni caso anche il rimedio comporta mettere mano all'impianto elettrico cosa con cui non ho avuto mai grande feeling (la differenza tra in parallelo e in serie la so eh! icon_biggrin.gif )
 
15414257
15414257 Inviato: 27 Lug 2015 23:13
 

Violator io ora la penso come il brazzo...non nascondo che ho voluto anch'io montare un impiantino a piacimento...ma le nostre belle dei tempi sono famose anche per i scadenti impianti elettrici, quindi meglio non stravolgerli...il bulbo come tutto il resto elettrico è Fiat, quindi vai dove vuoi (un autoricambi, non al pub), smonti la carena di sinistra e vedi uno spinotto elettrico attaccato ai tubi di raffreddamento dell'acqua, stacchi il connettore e vedi il tipo di attacco al cavetto che va alla centralina, i gradi di on-off sono scritti sulle pareti esagonali, fagli vedere l'attacco al tizio e te ne fai dare uno con un range di on-off che più ti piace...poi prendi il liquido di raffreddamento e torni alla base...svuota tutto, cambia il bulbo e riempi di nuovo!! 0509_up.gif
E vissero felici e contenti... 0510_saluto.gif
 
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