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Dubbio sul tagliavento per Gilera 125 Turismo -

Tagliavento: come fissarlo?
8644017
8644017 Inviato: 9 Ott 2009 9:38
Oggetto: Tagliavento: come fissarlo?
 

Ciao a tutti,
ho una domanda che sembrerà banale a voi super esperti, ma per evitare di fare una c....ata devo avere il vostro parere.

Devo fissare il tagliavento Gilera sul parafango, ma non ho ben capito come fare: i perni sono già fissati al parafango anteriore, adesso mi rimane da fissare il tagliavento, ma non ho capito se devo forarlo o meno per far entrare i due cilindretti cavi di fissaggio....come cavolo si fà?

In più i due cilindretti cavi sono più larghi dell'elloggiamento presente sui perni nei quali dovrebbero entrare....e mi sembrano anche lunghi.....

Mi son spiegato da cani, spero abbiate capito...
Aiutatemi!
 
8644091
8644091 Inviato: 9 Ott 2009 9:49
 

i due cilindretti sono fissati al tagliavento, sono saldati e quelli in alluminio sono una fosione unica, i cilindretti dovrebbero avere un battuta che poggia sul parafango, da sotto sporge la vite filettata, che va fissata al parafango con un dado (sa sotto)
 
8644436
8644436 Inviato: 9 Ott 2009 10:40
 

I due perni cui fissare il tagliavento (in acciaio, comprati nuovi con l'intero kit) li ho già attaccati al parafango ant.

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Ora mi rimane il tagliavento (privo di fori) e i due cilindretti cavi che secondo me dovrebbero fungere da "graffette" per fissarlo ai perni messi sul parafango.....questi non sono in alluminio, sono piccolissimi e devono incastrarsi nell'alloggiamento laterale dei perni sul parafango....ma son grandi!

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8644908
8644908 Inviato: 9 Ott 2009 11:58
 

a non ne ho idea ... aspettiamo eolo o norkio, loro hanno quello in ferro, il mio era in alluminio...
secondo me ai tempi i perni venivano schiacciati in modo da fermere il tagliavento, ma non so che dirti...
 
8645447
8645447 Inviato: 9 Ott 2009 13:15
 

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questa è la mia originale,
i perni sono un pezzo unico, da una parte filettati che vanno sul parafango e dall'altra tagliati a meta che vanno a incastro sul tagliavento, quindi trova modo e maniera di incastrarli.
secondo me se compri dei bulloni con testa di un 1 cm di altezza con pazienza riesci ad arrotondarli ed a ricavarci l'incastro anche senza portarli ad una rettifica.
mettici un pò la foto dei perni sul parafango?
 
8645967
8645967 Inviato: 9 Ott 2009 14:01
 

Ragazzi scusate, ma mi sono spiegato da cani...
metto una foto e ci riprovo.

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Si vede?

Come dicevo, io ho già i perni (e infatti sono un pezzo unico, da una parte filettati e dall'altra hanno un incavo per incastrarci il tagliavento), e li ho già attaccati al parafango.

Adesso il mio problema è come attaccare l'aletta in alluminio....infatti la dovrò incastrare negli incavi dei perni, ma cosa devo usare per fissarla lì?!

I 2 perni (quelli con il num. 11 nella figura del grande Eolo) sul lato hanno un forellino, dentro al quale probabilmente dovrei far passare quei famosi cilindretti cavi di cui parlavo prima (che secondo me dovrebbero fungere da fermo, tipo graffetta).....ma non so se devo forare il tagliavento oppure no......insomma, non ci capisco niente....... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma possibile che sia così stordito?
Aiuto 0510_inchino.gif
 
8646495
8646495 Inviato: 9 Ott 2009 15:05
 

tranquillo gilera150 , si parte dall'aletta tagliavento e se si vuole si arriva a mettere in fase una bialbero ... pazienza, volontà e passione ... e soldi icon_sad.gif ( icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
8647018
8647018 Inviato: 9 Ott 2009 16:14
 

Certo che devi forare il tagliavento, altrimenti come fa a star su ?
Metti il tagliavento al suo posto, prendi un chiodino e infilandolo nei fori dei due attacchi segni sul tagliavento dove andrà forato.
Poi fai due forellini sui segni dello stesso diametro di qelli degli attacchi, rimetti a posto il tagliavento e infili le due spine nei fori che a questo punto saranno passanti.
Secondo me il tagliavento nelle due gole degli attacchi dovrebbe andare un po' forzato, altrimenti durante il viaggio "traballa"
 
8647101
8647101 Inviato: 9 Ott 2009 16:30
 

RenPag....rimani il mio mito....

0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Il tagliavento sforza in effetti ad entrare tra le gole degli attacchi...non dovrebbe traballare...

Le due spine invece alla fine dovrò tagliarle, son lunghe....

GRANDEEEE!!!!!!
 
8647621
8647621 Inviato: 9 Ott 2009 17:37
 

mmmm dovrò mettere la spina allora.. io il mio l'ho "piantato" nella fessura e basta.. e ci sta.. l'unica differenza che io ho fatto i pernetti in Al invece che in Fe..
sulla 182 sono arrugginiti.. ma non ricordo se hanno la spinetta..

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8648616
8648616 Inviato: 9 Ott 2009 19:34
 

Due bei ribattini in alluminio e passa la paura: li tagli appena più lunghi e quando li ribadisci si adattano perfettamente al foro e non si muove più nulla.
 
8649543
8649543 Inviato: 9 Ott 2009 21:18
 

sugli originali non mi pare che ci siano fermi di sorta, per me sono solo piantati.
Ma se i tuoi sono concepiti diversamente allora usa i fermi, tanto a lavoro finito, se sarai bravo come penso , non si vedrà nulla, e poi sfido chiunque a criticarti i perni del tagliavento icon_asd.gif .
Però smontali dal parafango li fissi e poi rimonti tutto, non si sa mai ti sfuggisse un'attrezzo(successo a me) righi tutto.
 
8650805
8650805 Inviato: 10 Ott 2009 7:38
 

contando che domenica mi han criticato i perni delle leve freno e frizione della vespa (che sono un paio di mm + lunghi del normale) .....tutto è possibile....
 
8650938
8650938 Inviato: 10 Ott 2009 8:32
 

nel fermo che c'e' sul parafango c'e' un foro da una sola parte con un pernetto conico che entra passa nel foro del tagliavento e si ferma dall'altra parte del ferro a u . il problema che non e' passante e quindi l'unico modo di togliere il pernetto conico e' forarlo dalla parte dove e' infilato,
poi rimettere un pernetto nuovo forando il tagliavento
 
8661732
8661732 Inviato: 12 Ott 2009 12:15
 

Ieri ho fissato il tutto: ho forato il tagliavento in alluminio (punta da trapano da 2 mm), l' ho incastrato nei perni e ho fatto passare i ribattini.......prima li ho dovuti schiacciare un pò con una pinza perchè erano più grandi del foro dei pernetti sul parafango.....

Fatto questo ho dovuto poi tagliare la parte che avanzava "in fuori" (come ha detto dtram il foro sul pernetto è solo da una parte)......poi ho portato a pari con una lima da ferro......

Il tutto senza togliere i pernetti dal parafango.....non avevo voglia di smontare la ruota davanti.......e perciò ho rischiato.....alla fine è andata bene, il risultato mi sembra buono.

Metterò delle foto!
Grazie a tutti!
 
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