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modulo aggiuntivo cos'è e cosa fa (esperto)
8642908
8642908 Inviato: 8 Ott 2009 22:37
Oggetto: modulo aggiuntivo cos'è e cosa fa (esperto)
 



salve ragazzi...si parlava oggi di centraline e moduli aggiuntivi...un esperto potrebbe
chiarire tecnicamente a cosa serve e come influisce?
e se possibile le differenze fra quest'ultimo ed una centralina tipo rapid bike/pc3 ecc...
 
8642961
8642961 Inviato: 8 Ott 2009 22:50
 

una centralina originale ha la sua mappa, nel senso... un certo anticipo di accensione, una certa apertura degli inniettori e la mandata di un certo quantitativo di benzina spruzzata nella camera di combustione.
il modulo aggiuntivo è un'altra centralina che.. ha la funzione di modificare i valori originali, baipassandoli... sull'anticipo accensione e tempo di apertura inniettori.
 
8642970
8642970 Inviato: 8 Ott 2009 22:52
 

e quindi come si può influire positivamente sul mezzo (originale) ?
e qual'è a questo punto la differenza fra un modulo aggiuntivo ed una powercommander...magari usb?
 
8643040
8643040 Inviato: 8 Ott 2009 23:12
 

lollocalc ha scritto:
e quindi come si può influire positivamente sul mezzo (originale) ?
e qual'è a questo punto la differenza fra un modulo aggiuntivo ed una powercommander...magari usb?


che la power commander è un modulo di ANTICIPO, praticamente lavora sull'accensione.
il modulo aggiuntivo lavora sull'impianto iniezione.. più benzina
 
8643044
8643044 Inviato: 8 Ott 2009 23:13
 

e il modulo di anticipo a che cacchio serve?
quando si dice sistemare i parametri sulla centralina cosa significa..??
azzerare i parametri..ecc...
 
8643077
8643077 Inviato: 8 Ott 2009 23:25
 

lollocalc ha scritto:
e il modulo di anticipo a che cacchio serve?
quando si dice sistemare i parametri sulla centralina cosa significa..??
azzerare i parametri..ecc...


esempio, se l'anticipo originale è tarato tot.. il modulo ti permette di anticipare l'accensione (SCINTILLA SCOPPIO) prima.... il chè vuol dire, più giri.
il modulo aggiuntivo lavorando sull'iniezione ti permette un maggiore tempo di apertura dell'iniettori... il chè vuol dire più riempimento, maggiore potenza.

azzerare i parametri è l'inizio di una nuova mappa, ovviamente con centraline installate... prima si azzera, poi si inseriscono i valori nuovi.
 
8643092
8643092 Inviato: 8 Ott 2009 23:31
 

e il mio sbaglio è stata un errata comprensione del significato "accensione" perciò non capivo...
Quindi si va ad anticipare l'innesco della miscela in camera di combustione...
E questo comporta che il pistone deve arrivare prima però....
O va ad agire sulla meccanica...facendo arrivare prima il pistone al pms e poi di conseguenza scintilla?!?
quindi agendo sulla centralina originale...aumentando la mandata di carburante...e montando un modulo aggiuntivo...dovrei aver un bel risultato?!?!
(in teoriiia)
Ma ora è tardi...penso ke continueremo domani...grazie per le delucidazioni...notte doppio_lamp.gif
 
8643127
8643127 Inviato: 8 Ott 2009 23:49
 

lollocalc ha scritto:
e il mio sbaglio è stata un errata comprensione del significato "accensione" perciò non capivo...
Quindi si va ad anticipare l'innesco della miscela in camera di combustione...
E questo comporta che il pistone deve arrivare prima però....
O va ad agire sulla meccanica...facendo arrivare prima il pistone al pms e poi di conseguenza scintilla?!?
quindi agendo sulla centralina originale...aumentando la mandata di carburante...e montando un modulo aggiuntivo...dovrei aver un bel risultato?!?!
(in teoriiia)
Ma ora è tardi...penso ke continueremo domani...grazie per le delucidazioni...notte doppio_lamp.gif


leggi questo L'anticipo di accensione
 
8643458
8643458 Inviato: 9 Ott 2009 7:44
 

I moduli aggiuntivi sono tutte quelle centraline che vengono "aggiunte" all'impianto originale, di solito si utilizza tale nome per indicare quei moduli che modificano la portata di benzina del motore e l'anticipo di accensione.
Tali moduli li riconosciamo in RapidBike e Power Commander, ma ce ne sono molte altre meno efficiente e/o poco conosciute.
Utilizzare un modulo anticipo permette di migliorare prestazioni e erogazione, sopratutto in moto euro3 dove è presente un marcato effetto on-off.
Con tali soluzioni è sempre la centralina del mezzo che sovrintende a tutte le funzioni della moto, mentre al "modulo aggiuntivo" viene dato il compito di modificare la portata benzina e l'anticipo, ma andrà sempre ad agire su valori della ecu di serie. Infatti è impossibile con tali moduli gestire direttamente un motore.
 
8643493
8643493 Inviato: 9 Ott 2009 7:54
 

già che ci siamo...siccome ho una curiosità...è possibile montare 3 centraline sulla moto....cioè uno volta ho sentito un ragionamento di uno(senza fare nomi...nama capit) che volrva mntare 3 centraline sulla sua moto...è possibile...e quali sarebbero....modulo aggiuntivo modulo di anticipo e poi....?
 
8643557
8643557 Inviato: 9 Ott 2009 8:11
 

Di centraline ne puoi montare anche 50, la scelta è la tua, ma credo che il tuo amico si riferisse a modulo iniezione, modulo anticipo (nelle Rapid Bike sono tutte in uno) e sensore per il cambio elettronico. Di solito non si mettono centraline in cascata che fanno lo stesso lavoro, questo perchè ritarderesti i tempi di intervento e sarebbe spesa inutile e peso superfluo.
 
8643642
8643642 Inviato: 9 Ott 2009 8:31
 

Tecnico ha scritto:
Di centraline ne puoi montare anche 50, la scelta è la tua, ma credo che il tuo amico si riferisse a modulo iniezione, modulo anticipo (nelle Rapid Bike sono tutte in uno) e sensore per il cambio elettronico. Di solito non si mettono centraline in cascata che fanno lo stesso lavoro, questo perchè ritarderesti i tempi di intervento e sarebbe spesa inutile e peso superfluo.


Oltre al fatto che con tre centraline o più in cascata, solo la prima lavorerebbe sui dati reali elaborati dal sw originale della centralina motore, quindi solo la prima lavorerebbe correttamente, le altre lavorerebbero su parametri già alterati. Problema non da poco quando tenti di sistemare un sistema di iniezione alla perfezione.
 
8643732
8643732 Inviato: 9 Ott 2009 8:50
 

Infatti nelle competizioni si usano centraline programmabili, dato che avere una mappa già specifica sull'unica ECU motore rimane la soluzione migliore. Alcuni sistemi (Ducati soprattutto) permettono ancora di cambiare proprio la Eprom, così da cambiare la mappa, ma sono cose ormai un po' "antiquate", che nei sistemi più moderni non è più possibile fare.

Peraltro, vedo che non è stato filato di striscio il topic:
LEGGERE!! Raccolta topic argomenti tecnici comuni
in cui si trovano linkate molte discussioni a riguardo...
icon_rolleyes.gif
 
8646640
8646640 Inviato: 9 Ott 2009 15:23
 

@busterino, lollocalc: voglio ricordarvi per l'ennesima volta che i topic non sono unvostra personale chat, per cui se dovete parlare di fatti vostri e con linguaggio colloquiale, usate gli MP (o qualsiasi degli altri 1000 sistemi che il cyber-spazio mette oggi a disposizione), evitando di intasare i topic di roba che poi io devo cestinare... icon_rolleyes.gif

Grazie.
 
8646650
8646650 Inviato: 9 Ott 2009 15:24
 

icon_asd.gif
ti voglio bene
scusa
finisce quì.






(però vedi che se busterino no c'è io mi comporto bene?!?! come arriva mi faccio sgridare eusa_wall.gif )
doppio_lamp.gif
 
8646690
8646690 Inviato: 9 Ott 2009 15:28
 

e si mo è colpa mia.....scusaci paolo...non rompiamo più
 
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