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smontare blocco minarelli lc. procedimento e attrezzi
8607952
8607952 Inviato: 3 Ott 2009 13:38
Oggetto: smontare blocco minarelli lc. procedimento e attrezzi
 

ciao ragazzi ho un aerox del 2007 (quindi minarelli orizzontale lc), e insieme ad un mio amico dovrei smontare il blocco. avrei bisogno di sapere il procedimento. so solo che bisogna svitare la vite dell'ammortizzatore dietro, il perno che tiene attaccato il blocco al motore, e poi cosa dovrei staccare? so che ovviamente bisogna togliere i tubi del raffreddamento, però come faccio per tenere tutto il liquido che uscirà? devo usare una baccinella? poi dopo aver smontato il blocco, l'ammortizzatore non avrà più un punto di appoggio, come faccio per farlo stare in equilibrio e per non far "crollare" il resto dello scooter? che attrezzi mi occorrono? grazie mille in anticipo
 
8608009
8608009 Inviato: 3 Ott 2009 13:46
 

allora ci sono molte cose su cui devi fare attenzione:
prima di tutto devi fare uscire tutto il liquido di raffreddamento: sul lato destro c'è la pompa del liquido con attaccati 2 tubi. stacca quello di sotto e con molta prontezza infilalo o in una bacinella, o in un bidone abbastanza grande, poichè il liquido nel circuito è tanto, dopo avere svuotato tutto il liquido, devi smontare tutti i fili del carburatore, poi devi staccare la pipetta della candela e poi metti una cassetta della frutta o comunque qualche cosa di grosso e rettangolare sotto la pedana dello scooter in modo che quando lo scooter sarà senza blocco motore, si possa tenere in equilibrio, poi se hai freno a disco smonta le viti che tengono attaccata al blocco la pinza freno e sfilala e successivamente sfila prima il perno del blocco e poi l'ammortizzatore, così non ti cadrà addosso il blocco. Per gli attrezzi non ne servono di particolari bastano un set di chiavi normali e poi cacciaviti sia piatti che a stella.
 
8608075
8608075 Inviato: 3 Ott 2009 13:58
 

redelladerapata ha scritto:
allora ci sono molte cose su cui devi fare attenzione:
prima di tutto devi fare uscire tutto il liquido di raffreddamento: sul lato destro c'è la pompa del liquido con attaccati 2 tubi. stacca quello di sotto e con molta prontezza infilalo o in una bacinella, o in un bidone abbastanza grande, poichè il liquido nel circuito è tanto, dopo avere svuotato tutto il liquido, devi smontare tutti i fili del carburatore, poi devi staccare la pipetta della candela e poi metti una cassetta della frutta o comunque qualche cosa di grosso e rettangolare sotto la pedana dello scooter in modo che quando lo scooter sarà senza blocco motore, si possa tenere in equilibrio, poi se hai freno a disco smonta le viti che tengono attaccata al blocco la pinza freno e sfilala e successivamente sfila prima il perno del blocco e poi l'ammortizzatore, così non ti cadrà addosso il blocco. Per gli attrezzi non ne servono di particolari bastano un set di chiavi normali e poi cacciaviti sia piatti che a stella.

ok grazie mille, quindi ricapitolando i passaggi IN ORDINE sono:
1 stacco tutti e due i tubi del raffreddamento (prima quello sotto per far uscire tutto il liquido).
2. tolgo la pipetta e smonto i fili del carburatore.
3. metto la cassetta di frutta sotto alla pedana
4. smonto la pinza del freno dal blocco
5. sfilo il perno del blocco
6. smonto la vite dell'ammortizzatore.
tutto giusto? poi quando dovrò rimontare il blocco ovviamente farò tutti i passaggi inversi, però per rimettere il liquido di raffreddamento in circolo dovrò svuotare la bacinella nel serbatoio del raffreddamento giusto? ps per togliere il liquido dal tubo, il coperchio del serbatoio del raffreddamento lo lascio aperto?
 
8608779
8608779 Inviato: 3 Ott 2009 17:26
 

nessuno mi risponde?? per piacere è importante
 
8611882
8611882 Inviato: 4 Ott 2009 13:24
 

ma devi aprire tutto il blocco o solo staccarlo dal telaio ???? ... comunque no perchè il liquido è già stato tolto quando l'hai smontato,il circuito è completamente vuoto quindi ... te lo devi rimontare,rabbocchi accendi il motore e poi sviti leggermente la il sensore della temperature x fare lo sfiato ... di solito non è necessario dato che solitamente lo bolle d'aria salgono fino alla vaschetta del liquido e quindi vengono eliminate, quindi se non vuoi fare lo sfiato rabbocchi senza chiudere il tappo della vaschetta ,accendi il motore al minimo e guarda se il liquido nella vaschetta cala ... se cala lo rabbocchi finchè non rimane costante e poi quindi la vaschetta .ciao icon_biggrin.gif
 
8612114
8612114 Inviato: 4 Ott 2009 14:10
 

nitroxxx ha scritto:
ma devi aprire tutto il blocco o solo staccarlo dal telaio ???? ... comunque no perchè il liquido è già stato tolto quando l'hai smontato,il circuito è completamente vuoto quindi ... te lo devi rimontare,rabbocchi accendi il motore e poi sviti leggermente la il sensore della temperature x fare lo sfiato ... di solito non è necessario dato che solitamente lo bolle d'aria salgono fino alla vaschetta del liquido e quindi vengono eliminate, quindi se non vuoi fare lo sfiato rabbocchi senza chiudere il tappo della vaschetta ,accendi il motore al minimo e guarda se il liquido nella vaschetta cala ... se cala lo rabbocchi finchè non rimane costante e poi quindi la vaschetta .ciao icon_biggrin.gif

devo anche aprire il blocco per cambiare l'albero. comunque ricapitolando, per rimmettere il liquido in circolo ovviamente devo: riattaccare i tubi, riempire di nuovo la vaschetta con il liquido di raffreddamento, accendere il motore CON IL TAPPO DELLA VASCHETTA DEL LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO APERTA, e se il livello del liquido cala vuol dire che ho montato tutto bene e dopo mi basta aggiungere il liquido fino a che non riempio tutto il serbatoio, giusto?
 
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