Leggi il Topic


differenti regolatori di tensione [916]
8605744
8605744 Inviato: 2 Ott 2009 21:55
Oggetto: differenti regolatori di tensione [916]
 

Ho constatato che per l'impianto elettrico anni 95-99 circa l'alternatore sia a 2 fili (gialli) generalmente chiamato monofase mi sembra.
per questo tipo di impianto elettrico si trovano in commercio 2 diversi regolatori di tensione.
1 ha 2 fili gialli che vanno all'alternatore-2 fili rosso-bianco che una volta uniti insieme vanno al positivo della batteria-1filo bianco e 1 nero che vanno collegati con uno spinotto polarizzato ad un bianco/rosso e ad un marrone i quali oltre ad altre cose sono collegati alla lampadina rossa-gen- che indica eventuali malfunzionamenti dell'impianto,nella mia del 95 e' cosi' e tutto funziona a dovere.
Un amico che ha acquistato una 916 sp sempre del 95 si e' ritrovato come capita spesso con il regolatore bruciato (nulla di strano) ha acquistato il regolatore nuovo ma il colore di due fili cambia,invece del bianco e del nero che vanno con il rosso/bianco e il marrone che sono isolati con un apposito spinotto ci sono 2 fili verdi che sono collegati direttamente al negativo della batteria.
Cosa che come ho letto in altro topic pare sia corretto.
Ora il problema che non riusciamo a risolvere e' che non funziona la spia del generatore sul cruscotto invece di accendersi quando si gira la chiave e spegnersi all'accensione del motore rimane sempre spenta,pero' il regolatore carica correttamente la batteria.
Qualcuno sa spiegarmi cortesemente la differenza tra' i 2 regolatori ed eventualmente perche' non si accende la spia con quello con i fili verdi??
Ovviamente la lampadina e' buona e la continuita' del cablaggio della lampadina e' a posto.
Grazie per la pazienza
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8608422
8608422 Inviato: 3 Ott 2009 15:28
Oggetto: Re: differenti regolatori di tensione
 

Matteo-916-95 ha scritto:
Ho constatato che per l'impianto elettrico anni 95-99 circa l'alternatore sia a 2 fili (gialli) generalmente chiamato monofase mi sembra.
per questo tipo di impianto elettrico si trovano in commercio 2 diversi regolatori di tensione.
1 ha 2 fili gialli che vanno all'alternatore-2 fili rosso-bianco che una volta uniti insieme vanno al positivo della batteria-1filo bianco e 1 nero che vanno collegati con uno spinotto polarizzato ad un bianco/rosso e ad un marrone i quali oltre ad altre cose sono collegati alla lampadina rossa-gen- che indica eventuali malfunzionamenti dell'impianto,nella mia del 95 e' cosi' e tutto funziona a dovere.
Un amico che ha acquistato una 916 sp sempre del 95 si e' ritrovato come capita spesso con il regolatore bruciato (nulla di strano) ha acquistato il regolatore nuovo ma il colore di due fili cambia,invece del bianco e del nero che vanno con il rosso/bianco e il marrone che sono isolati con un apposito spinotto ci sono 2 fili verdi che sono collegati direttamente al negativo della batteria.
Cosa che come ho letto in altro topic pare sia corretto.
Ora il problema che non riusciamo a risolvere e' che non funziona la spia del generatore sul cruscotto invece di accendersi quando si gira la chiave e spegnersi all'accensione del motore rimane sempre spenta,pero' il regolatore carica correttamente la batteria.
Qualcuno sa spiegarmi cortesemente la differenza tra' i 2 regolatori ed eventualmente perche' non si accende la spia con quello con i fili verdi??
Ovviamente la lampadina e' buona e la continuita' del cablaggio della lampadina e' a posto.
Grazie per la pazienza
0510_saluto.gif doppio_lamp.gif


Hai detto bene, esistono 2 tipi di regolatore di tensione, uno a 5 e uno a 6 fili... attento, perche' sono diversi l'uno con l'altro. ah, una precisazione, il regolatore non carica la batteria, ma fa sì che la tensionae sia sempre idonea a caricarla. Se levi il regolatore, noterai che la tensione dell'alternatore arriva fino a 72 volt icon_wink.gif
 
8614297
8614297 Inviato: 4 Ott 2009 20:04
 

Grazie della precisazione l'alternatore lo ho sempre controllato al minimo non sapevo arrivasse a 70v.
Pero' io ho contato 6 fili in tutti e due i tipi di regolatore eusa_shifty.gif ,e mi rimane il tarlo che mi rode di non capire perche' con quello con i 2 fili verdi che vanno a massa non si accende la spia rossa gen sul cruscotto icon_evil.gif
0510_inchino.gif
 
8618545
8618545 Inviato: 5 Ott 2009 14:56
 

Il problema della spia non lo risolvi se monti il regolatore a 7 fili.. Te lo dico perché l'ho sostituito qualche anno fa sul mio 916.
La spia della batteria l'ho lasciata scollegata perché ne io ne il meccanico Ducati abbiamo trovato nessun rimedio per farla funzionare...
In compenso questi regolatori non si rompono!
 
8620432
8620432 Inviato: 5 Ott 2009 18:56
 

eusa_think.gif eusa_think.gif per quello a 7 fili intendi regolatore e alternatore a 3 fasi?(tre fili gialli)
In pratica hai sostituito anche l'alternatore oltre al regolatore??
0510_saluto.gif
 
8630816
8630816 Inviato: 7 Ott 2009 10:45
 

Si, per il regolatore intendo quello a 3 fasi.. Non ho sostituito l'alternatore e non credo si possa fare.. Ho semplicemente scollegato la spia della batteria e collagamento solamente 2 fili gialli.. Il terzo (quello sul regolatore) è scollegato...

0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

Forums ©