Matteo-916-95 ha scritto:
Ho constatato che per l'impianto elettrico anni 95-99 circa l'alternatore sia a 2 fili (gialli) generalmente chiamato monofase mi sembra.
per questo tipo di impianto elettrico si trovano in commercio 2 diversi regolatori di tensione.
1 ha 2 fili gialli che vanno all'alternatore-2 fili rosso-bianco che una volta uniti insieme vanno al positivo della batteria-1filo bianco e 1 nero che vanno collegati con uno spinotto polarizzato ad un bianco/rosso e ad un marrone i quali oltre ad altre cose sono collegati alla lampadina rossa-gen- che indica eventuali malfunzionamenti dell'impianto,nella mia del 95 e' cosi' e tutto funziona a dovere.
Un amico che ha acquistato una 916 sp sempre del 95 si e' ritrovato come capita spesso con il regolatore bruciato (nulla di strano) ha acquistato il regolatore nuovo ma il colore di due fili cambia,invece del bianco e del nero che vanno con il rosso/bianco e il marrone che sono isolati con un apposito spinotto ci sono 2 fili verdi che sono collegati direttamente al negativo della batteria.
Cosa che come ho letto in altro topic pare sia corretto.
Ora il problema che non riusciamo a risolvere e' che non funziona la spia del generatore sul cruscotto invece di accendersi quando si gira la chiave e spegnersi all'accensione del motore rimane sempre spenta,pero' il regolatore carica correttamente la batteria.
Qualcuno sa spiegarmi cortesemente la differenza tra' i 2 regolatori ed eventualmente perche' non si accende la spia con quello con i fili verdi??
Ovviamente la lampadina e' buona e la continuita' del cablaggio della lampadina e' a posto.
Grazie per la pazienza
Hai detto bene, esistono 2 tipi di regolatore di tensione, uno a 5 e uno a 6 fili... attento, perche' sono diversi l'uno con l'altro. ah, una precisazione, il regolatore non carica la batteria, ma fa sì che la tensionae sia sempre idonea a caricarla. Se levi il regolatore, noterai che la tensione dell'alternatore arriva fino a 72 volt