Leggi il Topic


Serraggio dadi testata
8603521
8603521 Inviato: 2 Ott 2009 17:57
Oggetto: Serraggio dadi testata
 



Ciao a tutti per serrare i dadi della testata è indispensabile l'uso della chiave dinamometrica o si possono stringere anche con una chiave normale?
grazie a tutti
 
8603572
8603572 Inviato: 2 Ott 2009 18:04
 

Le coppie di serraggio vengono calcolate in base alle sollecitazioni provocate dal moto alternato del pistone ed alle pressioni interne, il tutto rapportato alle capacità meccaniche del materiale che compone cilindro testa e prigionieri...quindi non sono cifre sparate a caso icon_wink.gif
Consiglierei quindi di considerare tali indicazioni sacre e di utilizzare la chiave dinamometrica.
 
8603635
8603635 Inviato: 2 Ott 2009 18:12
 

le "cifre" in questione non sono riportate sul libretto se non mi sbaglio.
 
8603672
8603672 Inviato: 2 Ott 2009 18:15
 

andrex92 ha scritto:
le "cifre" in questione non sono riportate sul libretto se non mi sbaglio.


Tutti i kit aftermarket comprendono un piccolo manuale ove sono riportate le istruzioni di montaggio, quindi anche le coppie di serraggio e la manutenzione icon_wink.gif
 
8605336
8605336 Inviato: 2 Ott 2009 21:10
 

mediamente sugli scooter o sui 50cc si stringono a 12 N*m
 
8605863
8605863 Inviato: 2 Ott 2009 22:16
 

ma serrandoli a "mano libera" si potrebbero recare danni quindi??
 
8605910
8605910 Inviato: 2 Ott 2009 22:24
 

andreasize93 ha scritto:
ma serrandoli a "mano libera" si potrebbero recare danni quindi??


senza una chiave dinamometrica non potrai avere la certezza di serrare tutti i dadi con la stessa coppia ritrovandoti con una zona più sollecitata delle altre ed una seppur impercettibile mancanza di perpendicolarità del cilindro rispetto alla base, la quale farà si che il pistone non scorri perfettamente compromettendo la drata delle fasce elastiche.
 
8605992
8605992 Inviato: 2 Ott 2009 22:42
 

VandelGa ha scritto:
senza una chiave dinamometrica non potrai avere la certezza di serrare tutti i dadi con la stessa coppia ritrovandoti con una zona più sollecitata delle altre ed una seppur impercettibile mancanza di perpendicolarità del cilindro rispetto alla base, la quale farà si che il pistone non scorri perfettamente compromettendo la drata delle fasce elastiche.

Io stringo i prigionieri a mano da una vita e mai avuto problemi, non so nemmeno cosa sia questa chiave "dinamometrica"...
 
8606078
8606078 Inviato: 2 Ott 2009 23:01
 

FiltroMan ha scritto:

Io stringo i prigionieri a mano da una vita e mai avuto problemi, non so nemmeno cosa sia questa chiave "dinamometrica"...


Bè direi che c' è poco da vantarsi.
Come ho già scritto esistono molte ragioni per le quali le case produttrici forniscono dei dati precisi riguardo alle coppie di serraggio e più si sale con le potenze specifiche ed i regimi di rotazione più alta sarà la precisione necessaria.
Per fare un esempio, un moderno mono 4T porta con se un foglio F4 intero sul quale sono indicate le coppie di serraggio di ogni singolo bullone icon_wink.gif
 
8606088
8606088 Inviato: 2 Ott 2009 23:03
 

VandelGa ha scritto:
Bè direi che c' è poco da vantarsi.
Come ho già scritto esistono molte ragioni per le quali le case produttrici forniscono dei dati precisi riguardo alle coppie di serraggio e più si sale con le potenze specifiche ed i regimi di rotazione più alta sarà la precisione necessaria.
Per fare un esempio, un moderno mono 4T porta con se un foglio F4 intero sul quale sono indicate le coppie di serraggio di ogni singolo bullone icon_wink.gif

Ma non mi stavo mica vantando icon_neutral.gif. Ammettevo piuttosto una mia lacuna... Sarà che nonostante abbia solo 18 anni sono un meccanico vecchia scuola, ma anche l'Evo lo stringevo interamente a occhio, e non ho mai avuto nessun problema; probabilmente arrivavo sempre vicino al valore che avrei dovuto rispettare. Adesso mi informo un po' su questa chiave, grazie icon_wink.gif.
 
8607792
8607792 Inviato: 3 Ott 2009 13:12
 

FiltroMan ha scritto:

Io stringo i prigionieri a mano da una vita e mai avuto problemi, non so nemmeno cosa sia questa chiave "dinamometrica"...

idem io icon_biggrin.gif per evitare sto problema io avvito i bulloni della testata a croce...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Meccanica

Forums ©