preferisco rispondere in sede "pubblica" a dei dubbi, rimasti su quest'argomento e che mi sono stati prospettati via MP:
Citazione:
...io a rigor di logica pensavo che un aumento di peso dato dall'albero a spalle piene, specialmente in un monocilindrico, avesse il vantaggio di accumulare più energia in fase di discesa del pistone, quindi ostacolando in qualche modo la sua accelerazione, ma restituirla nella fase di risalita, accorciando i tempi di quet'ultima e permettendo un regime di rotazione max più elevato; altro vantaggio è quello di regolarizzare l'erogazione.
Il fatto che io dica che aumenti la coppia è dato da una mia considerazione fatta vedendo motori da competizione per gare in salita, nei quali l'albero è in acciaio invece che in carbonio, più pesante e che mi è stato spiegato con il fatto che "aumenta la coppia", gli alberi in carbonio sono adatti alla pista in cui conta molto la potenza max, piuttosto che la coppia.
Per quanto riguarda gli inserti io credevo che essendo molto leggeri non avessero influenza sull'equilibratura, (per l'equilibratura sapevo che è fatta con l'aggiunta di quei minicilindretti in rilievo presenti ai lati delle spalle dell'albero), quantomeno questa è minima, io ho pensato più a una questione di fluidodinamica.
Un altra cosa che mi fa pensare che l'aumento di peso è voluto, è che le case costruttrici avrebbero potuto fare degli inserti molto più grandi.
quale logica? lo dici tu stesso: se tu perdi una certa quota di energia in una fase trasferendola in un'altra (in realtà non tutta: una pur piccola quota va persa definitivamente!) , per quale motivo fisico alla fine del giro ti dovresti trovare più energia? se così fosse i motori potrebbero andare a... volano!
la coppia (vedi articolo a riguardo
I concetti di coppia e potenza è influenzata da soli due fattori:
la Pressione Media Effettiva (la misura dell'energia che spinge il pistone verso il basso) e la corsa (dell'albero motore)
non esistono altri parametri che possano influenzare la coppia.
il motivo per cui può essere conveniente salire con un effetto volano più marcato è legato unicamente alla dinamica dello scooter in rilascio (vedi articolo Dinamica del motore in discesa e in rilascio
fare in modo che il motore cali meno bruscamente di giri può essere utile per trovarsi a centro curva (nel momento in cui si riapre) con un numero di giri superiore (e ad un numero di giri superiore è facile che ci sia più coppia...)
un altro motivo è che la successiva riapertura di gas, per quanto brusca, più difficilmente può causare perdite di aderenza della ruota posteriore sulle infide curve di una gara in salita.
gli inserti leggeri si utilizzano proprio per una questione di equilibratura, effettuandola evitando di creare volumi nocivi nel carter-pompa.