11815107
Inviato: 11 Mag 2011 23:04
Oggetto: Aaargh, sono diventato uno scooterista !
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
EDIT: questo non voleva essere un post di presentazione, ma visto che è ormai è finito qui almeno ci aggiungo i saluti in testa. Ciao a tutti gli scooteronisti !
(il seguito probabilmente era più interessante per i motociclisti, tanto noi scooteristi queste cose gia le sappiamo... )
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
No, sul serio. Vespa 300 rossa, come quella di Deadpool:
Dice, ma sei scemo che cambi la Bellagio con uno scooter ? Purtroppo il problema è che il polso sinistro mi fa vedere le stelle ogni volta che sfriziono (vecchia caduta a piedi). Passare dalla Harley alla Bellagio aveva mitigato il dolore, ma adesso è tornato e i medici dicono di attaccarmi al tram (il linguaggio che usano è più tecnico, ma il senso è quello).
Inoltre non lavoro più fuori Roma, dove almeno ogni tanto riuscivo a dare un pò di gas e a fare qualche piega, e il traffico nel mio quartiere è peggiorato al punto che mi era passata la voglia di uscire a fare un giro ogni tanto come facevo tempo fa.
E poi dopo 35+ anni che guido moto a marce mi era venuta voglia di provare qualcosa di diverso.
E allora vai di Vespa, anche perchè i miei erano vespisti e mio padre non la smette mai di raccontarmi dei viaggi che facevano con la sua Vespa 150 del '54. Ok, quella aveva le marce e questa no, ma allora uno dovrebbe anche lamentarsi perchè nelle moto moderne non c'è la pedivella, l'alzavalvole, la leva dell'anticipo, l'interruttore della luce e il rubinetto della riserva... visto che il progresso non si riesce a fermare tanto vale lasciarsi trasportare e godersi il viaggio
Le alternative le ho viste: la Mana sarebbe stata la soluzione ideale (niente leva sinistra e cambio sequenziale), ma purtroppo l'ho provata e caricava ancora troppo i polsi. La Honda automatica non mi ispira, e non avevo voglia di mettermi a studiare gli altri scooter.
Insomma, Vespa
Come mi ci trovo ? Molto meglio di quello che mi aspettavo. La guida dello scooter non è poi così noiosa, specie per uno che tra macchina e moto ormai ha fatto tutti i cambi di marcia e le scalate che aveva voglia di fare, e in effetti trovo la Vespa molto più divertente da guidare di quanto lo fossero alcune moto che ho avuto in passato.
(sto pensando alla Kawa 440, moto priva di difetti ma che dava le stesse emozioni di una lavstoviglie spenta, e sono indeciso perfino sulla V35).
Prime impressioni? Il motore della Vespa è allegro e spinge bene, i freni fanno il loro dovere (anche se io ci avrei messo l'ABS), e il comportamento in curva è buono. Non che mi sia messo a tirare al limite un mezzo nuovo con la cera sulle gomme, ma ad esempio il famigerato sottopassaggio di Porte di Roma (ad angolo retto e con il brecciolino sulla curva) si supera bene, magari non alla grande come con la Bellagio ma molto, molto meglio della 883 Low.
Insomma, a parte il grande dispiacere di aver lasciato la mia splendida Bellagio dal conce penso che con la Vespa andrò d'accordo. Poi se mi danno un polso bionico posso sempre tornare alla moto, solo che a quel punto saranno tutte elettriche...