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mi spiegate perchè sono caduto?
8587715
8587715 Inviato: 30 Set 2009 15:06
Oggetto: mi spiegate perchè sono caduto?
 

Moto anzianotta xj600 1985...cammino in città piano piano,davanti a me frenano di botto ed io di conseguenza...e...miracolo mi trovo a terra andavo talmente piano che quasi non ho strusciato...sono caduto quasi da fermo.
Porto la nonnina dal meccanico e dice che la colpa è delle ruote vecchie,dei freni,della forcella etc etc...
Risultato 550 euro per gomme nuove ,freni nuovi e modifica forcella(indurita).
Ritiro la moto e fatti 500 metri si ripete tutto come la volta precedente...questa volta la colpa è stata attribuita alle gomme nuove ed ai freni troppo "mordenti".
Sono sfigato o dopo 30 anni di non cadute 2 in 10 gg sono una coincidenza?O come diceva Oscar Wilde...le coincidenze non esistono?
Adesso vi confesserò che ho paura a salire sulla moto perchè mentalmente non riesco a frenare per paura di ricadere... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8587759
8587759 Inviato: 30 Set 2009 15:13
 

Con le gomme nuove è facile avere poca aderenza, per via della cera...

le gomme vecchie erano "dure"?

tutto è possibile... 0509_up.gif
 
8587763
8587763 Inviato: 30 Set 2009 15:13
 

bhè dai le cose dovrebbero migliorare!!!ora sei caduto appunto per le gomme nuove (con cera) e per i freni nuovi...la forcella hai fatto bene a indurirla!! dai monta su, per un po di km vai, togli la cera non fare frenate brusche con pastiglie nuove e poi vai tranquillo..coraggio


doppio_lamp.gif
 
8587772
8587772 Inviato: 30 Set 2009 15:14
 

0510_confused.gif Ti sei risposto in entrambe le situazioni!
se la gomma é vecchia tende a "vetrificarsi" e quindi non ha il suo bel grip.
se la forcella é troppo dura Non copia la frenata e quindi il carico del peso moto/pilota grava sulla gomma che é come sappiamo!

al contrario gomma nuova magari con ancora sù la patina(very soap) e forcella che affonda troppo
e impianto frenante strong!
conseguenze: se non peli il freno vai in terra!

Io non sarei così propenso a mollare la moto ma ricomincerei a guidarla riprendendoci piano piano confidenza! 0509_up.gif
 
8587839
8587839 Inviato: 30 Set 2009 15:24
 

la forcella è stata indurita dopo la prima caduta,quindi gomma vecchia freno poco frenoso e forcella moscia...con la seconda gomme nuove freni...frenosi e forcella indurita...
domani la prendo e mi metto agirare un pò tipo ciclomotore poi vediamo...
 
8587866
8587866 Inviato: 30 Set 2009 15:28
 

0510_grattacapo.gif Bè cambiano i carichi sull'anteriore ma é quello!
 
8587910
8587910 Inviato: 30 Set 2009 15:34
 

se ti consola.... dopo 8 anni indenni sono caduta 2 volte in 3 ore, e la seconda caduta ancora non ho capito perchè è avvenuta....coincidenze?? forse... io l'ho interpretato come un avvertimento e.... ho cambiato moto icon_mrgreen.gif
 
8587926
8587926 Inviato: 30 Set 2009 15:35
Oggetto: Re: mi spiegate perchè sono caduto?
 

GHOSTFOG ha scritto:
Moto anzianotta xj600 1985...cammino in città piano piano,davanti a me frenano di botto ed io di conseguenza...e...miracolo mi trovo a terra andavo talmente piano che quasi non ho strusciato...sono caduto quasi da fermo.
Porto la nonnina dal meccanico e dice che la colpa è delle ruote vecchie,dei freni,della forcella etc etc...
Risultato 550 euro per gomme nuove ,freni nuovi e modifica forcella(indurita).
Ritiro la moto e fatti 500 metri si ripete tutto come la volta precedente...questa volta la colpa è stata attribuita alle gomme nuove ed ai freni troppo "mordenti".
Sono sfigato o dopo 30 anni di non cadute 2 in 10 gg sono una coincidenza?O come diceva Oscar Wilde...le coincidenze non esistono?
Adesso vi confesserò che ho paura a salire sulla moto perchè mentalmente non riesco a frenare per paura di ricadere... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Disco storto eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8587956
8587956 Inviato: 30 Set 2009 15:39
 

allora propendiamo per la coincidenza...o devo passare ad una moto nuova ,magari con ABS appena la tasca lo permette?
 
8588051
8588051 Inviato: 30 Set 2009 15:55
 

GHOSTFOG ha scritto:
allora propendiamo per la coincidenza...o devo passare ad una moto nuova ,magari con ABS appena la tasca lo permette?


no no, così si passa da un estremo all'altro!!!! 0509_down.gif
 
8588301
8588301 Inviato: 30 Set 2009 16:34
 

ma no dai... non dire così....
come hanno detto le risposte te le sei date da solo.. un consiglio?? non far diventare troppo vecchie anche queste di gomme!!!

(scherzo nè)

Io son caduta 4 volte praticamente da ferma.. ma la moto non l'ho ancora cambiata..
se lo dovessi fare penso che le cadute aumenterebbero 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8590020
8590020 Inviato: 30 Set 2009 20:10
 

sto valutando una moto...come dire di passaggio verso una Tiger 1050 che mi sembra un po ostica dopo la mia nonnina... sono indeciso tra la Versys,Strom 650,e la cbr600...tutte con abs
si accettano consigli
 
8591708
8591708 Inviato: 1 Ott 2009 0:23
 

Le due cadute hanno avuto sicuramente come principale protagonista la gomma anteriore (troppo vecchia e dura la prima / troppo nuova e scivolosa la seconda) ma sicuramente ci sono stati ulteriori fattori, anche contingenti, che possono essere passati inosservati (sospensioni mal regolate, freni in cattiva effiecienza, sporco sull'asfalto, troppa precipitazione nella manovra, ecc.).
Per quanto riguarda la minima distanza temporale fra i due avvenimenti io ho una certa propensione a credere alla coincidenza (anche se aiutata da un certo fattore umano).
Quindi, "saggezza popolare" ( il proverbio non c'è due senza tre vi dice niente?) e calcoli statistici a parte, quello che mi sento di dire al nostro amico è di non avere timore di risalire in moto, e di farlo con tutta calma, potrà così facilmente superare le proprie paure; deve confidare principalmente su due fattori: il primo è che adesso ha la moto sicuramente in maggiore efficienza, il secondo è che non si disimpara certo ad andare in moto.
Solo un appunto tecnico. Indurire la forcella è la via migliore per stendersi di nuovo. Una delle sue funzioni peculiari è quella di consentire, all'atto della frenata, il trasferimento di carico sulla ruota anteriore. Quando questo avviene (correttamente, aggiungo io) gran parte del peso della moto grava sul pneumatico anteriore aumentandone l'aderenza al suolo e di conseguenza assicurando una frenata più efficiente. Una forcella eccessivamente rigida non permette questo tasferimento ed in caso di frenata brusca la ruota non ha la sufficiente aderenza, si blocca prima che avvenga il trasferimento di carico, scivola e... si finisce col cadere.
A questo proposito mi sia permessa una considerazione (che questa vicenda mi riporta alla mente, ma che non è rivolta a nessuno in particolare): anche se frenare potrebbe sembrare una manovra istintiva bisogna anche imparare a farlo e a farlo con la dovuta sensibilità e con la dovuta aggressività a seconda dei casi; dovrebbe fare parte del necessario bagaglio diogni motociclista che si rispetti (eviterebbe molti problemi).
Per quel che riguarda il passare a moto con l'ABS, sono convinto che potrebbe aiutare ma non risolverebbe il problema, io sono dell'avviso che prima si debba imparare ad andarci in moto (lo dico senza polemica, intendiamoci) e quando dico andarci intendo compiere correttamente e in sicurezza tutte le manovre che questo comporta, dalla messa in moto allo spegnimento passando per tutte le varie fasi: partenza, cambiate, frenate, curve, manovre, ecc...) poi si può pensare di accedere a dei sistemi di assistenza (ai quali io sono contrario, poiché purtroppo mettono su strada troppe persone che non sono in grado di padroneggiare un mezzo creando a tutti gli effetti dei "motociclisti" che posso solo definire improvvisati, purtroppo la moto non è per tutti, non vedo quindi perchè si debba a tutti costi renderla accessibile, ci vorrebbe un minimo di coscienza e di autocritica; io per esempio non sono proprio capace a giocare a pallone, quindi mi guardo bene dal farlo e per questo non mi dispero mica, posso farne benissimo a meno; analogo discorso va fatto per tutte le discipline sportive e di divertimento, moto compresa.
 
8592247
8592247 Inviato: 1 Ott 2009 8:45
 

GHOSTFOG ha scritto:
allora propendiamo per la coincidenza...o devo passare ad una moto nuova ,magari con ABS appena la tasca lo permette?


una moto nuova....poi l'abs è un di + icon_wink.gif tra quelle da te elencate forse la versys è la più "versatile" icon_mrgreen.gif
 
8592721
8592721 Inviato: 1 Ott 2009 10:08
 

Ti ringrazio per prima cosa per l'augurio...3x2.
In effetti la valutazione dll'ABS é stata dettata proprio dal fatto che non si disimpara ad andare in moto e quindi avevo valutata,la possibilitá di un improvviso rincoglionimento e quindi della necessitá di un aiutino. Quello che dici tu è giusto,ma secondo te se vado a comprarmi superipersport qualcuno mi dirà che non è il caso o mi diranno che non ho l'esperienza giusta per guidarla?
Non credo, io mi sono posto il problema di arrivare alla moto che mi piace gradualmente ma quanti passano dal ciclomotore alla supersport?
Credo sia questo da modificare,quelli che hanno la moto da bar,si rovinano la vita e la rovinano la nostra quando veniamo associati a loro nella definizione di "motociclisti"
Buona strada a tutti
 
8596048
8596048 Inviato: 1 Ott 2009 17:15
 

asfalto sporco???? ghiaia, terriccio, benzina, olio...??

oppure, binari, buchette, qlkosa del genere?
 
8696875
8696875 Inviato: 17 Ott 2009 20:26
 

Versys solo se sei alto almeno 175... per il resto ottima moto, facile, maneggevole e comoda, prendila con ABS. 0510_saluto.gif
 
8790396
8790396 Inviato: 3 Nov 2009 18:40
 

scoperto il mistero
pompa freni difettosa,per quasi tutta la corsa della leva non frena(cosa che prima non succedeva)quindi visto che frenando non si fermava e mi vedevo sull'auto che mi precedeva ho pinzato di più...ed ecco la caduta...
 
8790420
8790420 Inviato: 3 Nov 2009 18:42
 

a proposito,visto l'aggravarsi di un mio serio problema alla mano sinistra mi sa che dovrò giocoforza prendere una Aprilia Mana per via dell'assenza della frizione...
 
8803200
8803200 Inviato: 5 Nov 2009 18:05
 

non se ne vedono molte in giro di Mana ... se la prendi facci sapere come va icon_wink.gif
P.S.: prendila con l'ABS
 
8875335
8875335 Inviato: 19 Nov 2009 13:37
 

Mi spiace per le 2 cadute, è successo anche a me e dopo 2 scivolate non avevo piu' fiducia nella mia moto cosi' l'ho presa nuova e con l'abs... Ho riscoperto il piacere di viaggiare in moto e non ho piu' il timore di prima... se vuoi consigli per l'acquisto di una moto nuova, ci puoi dire che tipologia di moto cerchi o perlomeno che uso ne vuoi fare... turismo, montagna, pistate, viaggi da solo o con zavorra? doppio_lamp.gif
 
8876002
8876002 Inviato: 19 Nov 2009 15:28
 

come dicevo prima adesso per dei problemi alle mani mi devo orientare sulla Mana per l'assenza della leva frizione,almeno soffro solo con la mano destra visto che da quel lato non posso farne a meno icon_confused.gif
 
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