Leggi il Topic


Pensi sempre che non capiterà a te.. invece!! son caduto!
8596008
8596008 Inviato: 1 Ott 2009 17:08
 



Dài ragazzi, non buttiamola in vacca.
Willy ha avuto un incidente e la cosa non può lasciare indifferente nessuno di noi perchè siamo tutti sulla stessa barca.
E' ovvio che Willy faceva la sua traiettoria dentro la sua corsia e che tutte le altre sono solo esasperazioni per dire che non ha fatto nulla di male, ci mancherebbe.
Gli interventi che sono seguiti avevano solo ed esclusivamente il senso di ripercorrere l'incidente a mente fredda e provare a vedere se ci sono altri posti nella nostra corsia dove è meglio mettere le ruote per ridurre al massimo il rischio. Cose che possono venir buone a tutti quelli che leggono il topic, visto che siamo tutti qui per condividere.
Questo l'ho rimarcato a Willy anche con gli mp, perchè ho visto che il topic stava prendendo una brutta piega (brutta quasi come quella del cretino che lo ha centrato).
Invece certi esempi (semaforo), non li trovo costruttivi...specie se li fa Barahonda(!!!) notoriamente sensibile alla guida sicura.

Dopo la giusta solidarietà a Willy per quanto gli è accaduto si è tentato (almeno da parte mia) di dare un consiglio costruttivo, non certo una critica o una colpevolizzazione.
 
8596310
8596310 Inviato: 1 Ott 2009 17:51
 

bellepieghe ha scritto:
......
Invece certi esempi (semaforo), non li trovo costruttivi...specie se li fa Barahonda(!!!) notoriamente sensibile alla guida sicura.
......



Grazie bellepieghe, fai bene ad ammonirmi.

Sono sempre,cerco di esserlo ovviamente, coerente tra il mio modo di vivere la moto, la strada, e quello che scrivo nel forum.

Il mio "esempio" sono certo che non verrà travisato da nessuno......sempre accertarsi che chi deve darci la precedenza ce la dia!

Mi ero però immedesimato in willy3 ed ammetto che se mi fossi trovato nella sua situazione avrei mal digerito "pillole di saggezza" ed ammonimenti.
Lo sappiamo tutti che in moto (se succede l'incidente) non conta chi ha ragione o chi ha torto perchè è il motociclista a farsi male ....ma quando lo raccontiamo nel forum, forse, cerchiamo un pò di sostegno, almeno morale! icon_wink.gif
Poi si può analizzare l'accaduto e trovare magari la soluzione,...senza inveire/infierire però.

Grazie ancora,.....a presto! 0510_saluto.gif
 
8596608
8596608 Inviato: 1 Ott 2009 18:27
 

barahonda69 ha scritto:



Grazie bellepieghe, fai bene ad ammonirmi.

Poi si può analizzare l'accaduto e trovare magari la soluzione,...senza inveire/infierire però.:


Mauro, nessun ammonimento, ci mancherebbe. Ci si confronta da amici motociclisti, tutti alla pari. Certo che chiedere a Davide che faccia un emoticon tipo arbitro che estrae il cartellino giallo non sarebbe male... icon_asd.gif

Ultimo: penso che nessuno avesse l'intenzione di inveire o infierire...forse alcuni interventi potevano essere un filo più soft, ma mi sembravano sempre a fin di bene.
 
8596742
8596742 Inviato: 1 Ott 2009 18:41
 

Hai ragione....magari più soft...però a fin di bene, è vero.

Se willy3 se la sente si potrebbe capire, nonostante la sua manovra non sia stata la causa...., se l'incidente si fosse potuto "evitare/prevenire".

A me fà sempre davvero tantissimo piacere leggere i tuoi suggerimenti....in questo topic, sono certo, sarebbero utili a molti (a tutti)!


Ps.: questo lo puoi usare come cartellino giallo: 0509_mitra.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
8596829
8596829 Inviato: 1 Ott 2009 18:51
 

diciamo che ormai comincia a sbollire..
anche se non ho ancora rivisto la mia moto!!! icon_sad.gif
..
io sono disposto a farvi capire tutto..
però come si è detto, non mi pare di aver mal gestito la situazione o di aver sbagliato..
scrivendo quà, cercavo solo un: "CAVOLO MI DISPIACE!!! "..poi se era finto o no, a me bastava perchè sto di m***a senza moto, con 2 dita rotte e dolori vari NON per colpa mia!!
..
dunque: io arrivo da una semicurva aperta a dx, 10mt dopo una curva secca a sx..
10mt da quest'ultima, vedo arrivare uno LUNGHISSIMO !!! che arriva a toccare la mia riga bianca sulla destra.. ho addirittura pensato che cadesse da solo sulla banchina, ma invece si riprende!!
io inchiodo tantissimo e sono ancora sul diritto..
Lui rialza la moto dalla piega e la mette diritta proprio di fronte la mia!!
"passo di quà o di là.. passo di là.. di quà.." (lui probabilmente ha fatto lo stesso ragionamento..)
non posso passare alla mia sx perchè dietro di lui sopraggiungono altre moto, e l'istinto mi dice che se vado di là il frontale è sicuro...
tituba ritituba.. BOOOOOM..!!
quando sono in aria (gli istanti sono lunghissimi!!) penso addirittura che il motociclista dietro lui, essendogli attaccato, mi prendera sotto una volta che sono a terra!!
fortunatamente mi evita ma addirittura salta sopra il codone della mia moto che era già a terra!!!!!
..
il resto, tra dolori imprecazioni, coppa dell'olio rotta e pronto soccorso, ve lo risparmio..
..
beh ora ditemi cosa ho sbagliato!!!!!!??????
 
8598507
8598507 Inviato: 1 Ott 2009 21:47
 

A parte tutto quello che ho scritto prima, probabilmente nel tuo caso specifico mezzo metro in quà o in là non avrebbe fatto la differenza, talmente male era messo l'altro...

Per il resto qui c'è un sacco di gente che ti vuole bene, che si è presa a cuore la tua sfortunata vicenda e che ti vuole rivedere al più presto in sella. 0509_doppio_ok.gif
 
8600319
8600319 Inviato: 2 Ott 2009 10:53
 

secondo me ha ragione ad essere pure Inca***to.

se tu vai per la tua strada....e uno ti esce da una curva senza controllo c'è poco da fare .......se non pregare che vada bene..... quindi non capisco queste considerazioni sul come poteva evitarlo.....auguro a tutti che non succeda una cosa simile, ma ricordatevi e cercate di comportarvi adeguatamente sulle strade sperando che non vi succeda mai nulla, la gente che fa manovre come quelle da te descritte sono semplicemente degli incoscenti che si spera crescano di cervello prima di far del male a qualcuno

questo lo dico per esperienza diretta in auto (sulla strada che costeggia il lago d'idro per chi lo conosce) mi è capitato che io andando a velocità da codice (50 all'ora) mi sono "visto" (visto sarebbe tanto è stato quasi un flash) arrivare da dietro una curva ceca verso sinistra (mentre pioveva) una ragazzina in auto con la macchina oltre i 100 all'ora di traverso questo è un caso simile a quello di willy solo che in auto

ebbene l'impatto era INEVITABILE! fattostà che io ho inchiodato il piu possibile tant'è che è stata la mia macchina che ad essere sbalzata 15 metri indietro dal punto d'impatto.
il bilancio finale è stato che chi ha causato l'incidente ci ha lasciato le penne sul colpo semplicemente perchè la sua fiancata si è prima conficcata nel muso della mia macchina per poi "rotolare" sul cofano.

sono cose che ti lasciano il segno! anche perchè se invece di prendermi con la fiancata mi prendeva in frontale il bilancio sarebbe sicuramente salito a 3! dato che sia che il mio amico seduto al mio fianco ne siamo usciti quasi illesi.
naturalmente mi spiace per la ragazza 19enne ma mi bacio le manine per me e il mio amico
 
8600565
8600565 Inviato: 2 Ott 2009 11:31
 

tito75 ha scritto:
Secondo me dovevi essere sull lato destro della tua corsia (non in centro) per impostare una traietoria sicura . Almeno cosi ho imparato io. Se tu facevi cosi non si poteva evitare tutto questo?


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif cioè praticamente si deve stare a casa...
 
8600587
8600587 Inviato: 2 Ott 2009 11:35
 

è lo stesso discorso nel dire:
se invece che 50orari, andavi a 10, si sarebbe potuto evitare????
..
FORSE SI!
 
8600695
8600695 Inviato: 2 Ott 2009 11:52
 

mah... io leggendo il tuo caso penso che lo potevi evitare proprio se non c'eri o se riuscivi a sparire..
 
8601565
8601565 Inviato: 2 Ott 2009 13:46
 

Vediamo se riusciamo a capirci una volta per tutte:
icon_arrow.gif gli incidenti sono tutti diversi
icon_arrow.gif alcuni non sono evitabili (come nei casi esposti sopra)
icon_arrow.gif altri possono essere evitati. Le traiettorie sicure ci sono e vengono insegnate ai corsi: se le fai hai più probabilità di ridurre i rischi e comunque nessuno ti da la garanzia di non avere incidenti (vedi punti 1 e 2). Le traiettorie sicure o le sai o non le sai.
icon_arrow.gif la velocità centra fino ad un certo punto: si può morire a 30 all'ora se si è nel posto sbagliato, pur avendo 100% ragione, come ho già scritto. Essere nel posto sbagliato è più facile se non fai le traiettorie sicure.
Questi sono principi validi in assoluto e non voglio legarli a qualche incidente specifico nè a quello capitato a Willy.
 
8601923
8601923 Inviato: 2 Ott 2009 14:20
 

willy3 ha scritto:
è lo stesso discorso nel dire:
se invece che 50orari, andavi a 10, si sarebbe potuto evitare????
..
FORSE SI!


forse si perchè sarei passato dopo e la signorina sarebbe andata nel fosso icon_wink.gif

il discorso è questo se uno per incoscenza ha "deciso" di venirti addosso puoi essere paraculato o in sicurezza quanto vuoi ma non ci scappi!

bisognerebbe stare a casa? e chi mi dice che se sto a casa non scivolo e sbatto la testa e ci lascio le penne.
gli infortuni domestici, sul lavoro, sulle strade sono all'ordine del giorno.
sta a noi far si di arginare il piu possibile l'eventualità che succeda.... io non credo nel destino ne nella sfiga ma in alcuni casi è questione di coincidenza.....con i se e con i ma a posteriori non si va da nessuna parte.

di solito l'uomo ha in se un principio di autoconservazione e quindi di attenzione per se e per cio che potrebbe essere causato da terzi,anche se noi ci mettiamo la piu buona volontà del mondo, non è detto che non ci succeda mai niente ....puo essere di si...puo essere di no, l'importante è saper di aver fatto il possibile per essersi messi in sicurezza

nel tuo e nel mio caso non si tratta di disattenzione ma di pura coincidenza....che ci vuoi fare!
l'unico modo è farsi passare l'arrabbiatura e sperare che sia la 1a e ultima volta che ti capiti icon_wink.gif
 
8602615
8602615 Inviato: 2 Ott 2009 15:44
 

Ma ragazzi state scherzando? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

willy3, ti capisco benissimo.....mentre non capisco chi ti rimprovera...... eusa_naughty.gif

Come si fà a dire che dovevi essere tu quello che doveva prevenire il fatto? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E' successa la stessa cosa ad un mio amico....incidente fotocopia al tuo.....risultato: moto distrutte, (fortunatamente senza conseguenze fisiche gravi per entrambi).......

...che dire se non: "Ti è andata bene, per colpa di quel pirla quasi non vi ammazzavate!".......e nient'altro!!!!

Poi se un uccello ti fà la cacca in testa è vero che tu avresti dovuto sentire la puzza mentre era in volo e schivarla in tempo.........a quanto dice qualcuno pare di sì.......!!!

e poi pare che per come si esprime qualcuno ci sia pieno di motociclisti perfetti in giro........!!!tutti maestri di vita!!!

Ma dailà ragazzi, che quando capitano ste cose siamo tutti gli stessi.......corso o non corso......io di corsi di guida sicura ne ho fatti 2, ma non per questo credo che al posto di willy3 avrei potuto evitare l'impatto.......
 
8603489
8603489 Inviato: 2 Ott 2009 17:53
 

Gilera150 ha scritto:
.......corso o non corso......io di corsi di guida sicura ne ho fatti 2, ma non per questo credo che al posto di willy3 avrei potuto evitare l'impatto.......


è inutile..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

e io che mi illudevo che qualcuno capisse...
 
8603540
8603540 Inviato: 2 Ott 2009 18:00
 

[/quote] e io che mi illudevo che qualcuno capisse... [quote] 0509_welcome.gif 0509_si_picchiano.gif
 
8604291
8604291 Inviato: 2 Ott 2009 19:21
 

bellepieghe ha scritto:


è inutile..... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

e io che mi illudevo che qualcuno capisse...



Io ti ho capito perfettamente e trovo (come sempre, lo ri-ri-ripeto) che i tuoi interventi sono stati chiarissimi ed interessanti e NON finalizzati (ma nemmeno lontanamente) a dire che willy3 è nel torto.

Attenzione, veramente,.....nessuno ha mai detto che willy3 ha fatto manovre errate....tantomeno bellepieghe!!! ...Il discorso è davvero un'altro.....

.....io avevo preso un pò "le difese" (passatemi questo termine impropriato) di willy3 perchè mi sembrava che non avesse voglia di fare valutazioni....mi era sembrato demoralizzato, affranto e che non fosse pronto per valutare la dainamica di quanto gli era accaduto.

Bellepieghe, per chi ha voglia di ascoltare, dice semplicemente (la semplifico davvero) che spesso poggiamo le ruote in zone LECITE ma PERICOLOSE.....forse, a volte, magari 1 su 1000 può succedere che in quella situazione stare "lì" o stare "là" fà la differenza!

Io spero veramente che bellepieghe non si smaroni e continui a dare suggerimenti....altrimenti mi trovo costretto ad iscivermi al corso di guida ed andare sulle Dolomiti (mica mi spiacerebbe però...anzi! 0510_mina.gif ) !!!
 
8604673
8604673 Inviato: 2 Ott 2009 20:00
 

apprezzo comunque tantissimo l'intervento numeroso di tutti su questo mio post!!
apprezzo quelli "dalla mia", e non ce l'ho con quelli che vogliono trovare difetto sulla mia "disattenzione"..
..
era un semplice racconto di un evento "credo" sfortunato per me..
..
grazie a tutti..
i motociclisti sono una grande famiglia!!
0510_abbraccio.gif
 
8606162
8606162 Inviato: 2 Ott 2009 23:32
 

fabriyeah ha scritto:


forse si perchè sarei passato dopo e la signorina sarebbe andata nel fosso icon_wink.gif



o forse si sarebbe raddrizzata e ti si sarebbe spiaccicata di fronte uguale eusa_think.gif chissà!

fabriyeah ha scritto:


bisognerebbe stare a casa? e chi mi dice che se sto a casa non scivolo e sbatto la testa e ci lascio le penne.
gli infortuni domestici, sul lavoro, sulle strade sono all'ordine del giorno.
sta a noi far si di arginare il piu possibile l'eventualità che succeda.... io non credo nel destino ne nella sfiga ma in alcuni casi è questione di coincidenza.....con i se e con i ma a posteriori non si va da nessuna parte.


"stare a casa" era inteso per evitare incidenti in moto... eusa_think.gif
 
8606522
8606522 Inviato: 3 Ott 2009 7:45
 

Grazie Mauro. 0510_inchino.gif
La passione è tanta, la voglia di dare pareri il più possibile asettici e utili sulle tecniche di guida altrettanta, quindi nessun "smaronamento".
Credo che in una comunità ci siano esperienze e anche maturità diverse. Questo a volte crea un po' di scompiglio e qualche fraintendimento, ma poi, alla fine, chi ha la pazienza di leggere con attenzione i vari interventi ha senz'altro la capacità di valutarli come validi, non validi, centrati o fuori tema.
D'altra parte va bene così...siamo in un forum...!!!

PS: non vedo perchè non dovresti venire a trovarmi dulle splendide Dolomie 0509_banana.gif 0509_campione.gif (che magari è la volta buona che impari ad andare in moto... icon_asd.gif icon_asd.gif )
ovviamente scherzo (solo per quanto riguarda la guida!). Ci terrei ad averti quassù per uno dei corsi!
 
8606650
8606650 Inviato: 3 Ott 2009 8:49
 

willy anche se non ti conosco ti auguro una pronta guarigione icon_wink.gif..mi dispiace che abbia preso male gli interventi di alcuni che in effetti potevano avere più tatto nel dare consigli post caduta,soprattutto perchè dopo aver subito un danno per colpa altrui si hanno i nervi a fior di pelle icon_smile.gif
certo che chi consiglia di adottare una guida un pò più "difensiva",e non parlo del tuo caso specifico ma in generale,dice una cosa sacrosanta..ci sono milioni di occasioni in cui si subiscono dei danni(più o meno gravi,più o meno irreparabili) per colpa non nostra..l'unica cosa che possiamo fare è minimizzare i rischi sempre..proprio perche non sempre guidare entro i limiti legali del codice della strada può essere sufficente a tutelarci dagli incidenti, la colpa dei quali non è sempre la nostra..purtroppo..siamo noi i giudici del nostro destino(il più delle volte).
in ogni caso questa non è una predica ma un consiglio..credo che tu abbia ragione al 100% fatti pagare tutti i danni fino all'ultimo cent se ci riesci(e se c'era gia qualche raschietto sulla moto fatti pgare anche quello icon_smile.gif )!

p.s. l'idea dei corsi di guida sicura non è davvero niente male..peccato che dalle mie parti non ce ne siano!
lamps doppio_lamp_naked.gif
 
8659512
8659512 Inviato: 11 Ott 2009 21:19
 

Hey, Willy!
Non ci siamo dimenticati di te!!
Come stai? Ti sei tirato un po' su di morale??
Facci sapere!! 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8660523
8660523 Inviato: 12 Ott 2009 7:55
 

CAVOLO !!
VI PREOCCUPATE ANCHE??????
0510_abbraccio.gif
Grazie,..
va meglio..

le dita riprendono, anche se ancora non le piego..
il ginocchio un po' dolorante ma quello che ormai comincia a far più male è la consapevolezza che in garage non c'è più la mia zetina!!! icon_cry.gif
..
ormai vediamo prossima stagione che decisione prendere!!!
grazie comunque..
ciao
 
8660637
8660637 Inviato: 12 Ott 2009 8:28
 

willy3 ha scritto:
CAVOLO !!
VI PREOCCUPATE ANCHE??????
0510_abbraccio.gif


Hai fatto un bel botto, non c'è che dire!
Ti stupisci se non sono solo chiacchiere? Almeno per me non lo sono: ho il maledetto vizio di cercare di fare tutto al meglio, compresi i rapporti umani.

Per la moto, lo so, fa male... ma vedrai che risolvi. Importante è che guarisci e che non sei rimasto così traumatizzato da non risalirci!!
Buona guarigione. 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
8679069
8679069 Inviato: 14 Ott 2009 19:18
 

willy3 ha scritto:
................
................
ormai vediamo prossima stagione che decisione prendere!!!
grazie comunque..
ciao



Come và?

....la frase che ho evidenziato....intendi, cambiare moto, ripararla o... cosa?.....non dirci che la risposta è: cosa!!! icon_eek.gif

Sono sicuro che più i giorni passano, più tu torni in forma,....più la voglia incalza!!!.....Abbi pazienza! 0509_up.gif
A presto!
 
8679395
8679395 Inviato: 14 Ott 2009 19:53
 

meglio..
anche se il lavoro non mi permette di "recuperare" bene..
lavoro sempre in piedi, movimento, con le mani, devo a volte alzare cose pesanti e il ginocchio mi fa male.. il polso idem.. mi manca un po' la forza..
le dita sono gonfie..
ma sto bene!! grazie.. icon_smile.gif
..
diciamo che per ora non mi è tornata la voglia di moto ancora,.,, e oltretutto da me è arrivato il pieno inverno!! stamattina erano 2.5gradi!!!! e chi la vorrebbe una moto con ste temperature..
..
comunque a volte ci penso e mi dico che una moto "riparata" non sarà mai come era prima!!!
.. è venuto il perito a guardarla e valutarla..
la moto è valutata circa 3000euro..
i danni arriveranno circa a quel livello!!!!
icon_cry.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneEsperienze personali, Guida Sicura

Forums ©