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Nuova BRUTALE 990R - commenti?
8570900
8570900 Inviato: 28 Set 2009 9:44
Oggetto: Nuova BRUTALE 990R - commenti?
 

990 e 1090.... cosa ne pensate?

Link a pagina di Omnimoto.it

illuminazione a LED
indicatore della marcia inserita
cronometro con memorizzazione dei giri e dei tempi
monitoraggio della pressione dei pneumatici
DOPPIA MAPPA E TRACTION CONTROL
nuovo contralbero equilibratore
TELAIO A TRALICCIO E MONOBRACCIO LIGHT

icon_eek.gif
 
8570936
8570936 Inviato: 28 Set 2009 9:53
 

penso che non sia cambiato nulla... E' UGUALE!!!! rotfl.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
8570947
8570947 Inviato: 28 Set 2009 9:54
 

le manche rà solo il forno a microonde con tutti quegli oprional, ma è una moto che non cambia da quasi 9 anni...
 
8570996
8570996 Inviato: 28 Set 2009 10:08
 

Troppo identica alla vecchia....
 
8571018
8571018 Inviato: 28 Set 2009 10:13
 

considerando che cambiano l'85% dei componenti...ma è incredibilmente simile alla vecchia, menomale!!
 
8571230
8571230 Inviato: 28 Set 2009 10:48
 

Qui altre immagini:

Link a pagina di Euromoto.eu

Link a pagina di It.motofan.com

Che dire: personalmente ho tirato un sospiro di sollievo, sia nel senso che la Bruty non è stata stravolta, e la nuova non è certo tale da invecchiare di colpo o rendere esteticamente obsoleta la nostra (sarebbe stato forse impossibile, visto che è creatura di Tamburini), sia nel senso che alcune soluzioni non mi piacciono e, almeno sulle prime, mi fanno comunque preferire la mia.

L'operazione è simile a quella compiuta da BMW con la Mini: dopo aver creato un instant classic con la nuova Mini, non hanno rischiato stravolgimenti, e hanno introdotto un restiling che mantiene il filo conduttore col passato, ma allo stesso tempo contiene innovazioni che consentono all'occhio esperto il riconoscimento a prima vista delle due versioni.

Considerazioni:
- anzitutto, la nostra Brutale è firmata Tamburini, la nuova no;
- non mi piace il nuovo cruscotto, la soluzione stilistica scelta per chiudere la nuova coda, e il modo un po' lezioso con cui sono ora raccordate le protezioni laterali del radiatore;
- nel complesso la nuova Brutale mi dà l'impressione di una minor carica aggressiva della nostra;
- i silenziatori un po' più corti non sono male, e belle a mio avviso sono anche le fiancatine sotto il punto di giunzione tra serbatoio e codino;
- le frecce sui retrovisori puliscono un bel po' i dintorni del fanale (potrebbero essere un'idea per un aggiornamento delle nostre, se gli attacchi sono compatibili).

Ciao! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8575371
8575371 Inviato: 28 Set 2009 19:49
 

più che di nuova brutale parlerei di leggero restyling del modello attualmente in commercio, per la nuova secondo indiscrezioni bisognerà aspettare il 2011
 
8577177
8577177 Inviato: 28 Set 2009 23:36
 

riassumendo:

forcellone più lungo
inclinazione canotto sterzo maggiorata
potenza limata al ribasso ( 139 vs 144 x il 990 e 142 vs 154 x il 1090 )
traction control
mappature selezionabili
ammortizzatore di sterzo
il peso, nonostante i vari alleggerimenti dei singoli componenti, è aumentato di 5kg
la linea, nonostante non sia stata stravolta, mi dà l' idea di essere stata un pò addolcita

...

secondo me è stata fatta una gran operazione per renderla più accessibile, e non intendo economicamente!
dovrebbe risultare tutto più facile: l' abitabilità, la guida, l' erogazione. sicuramente il prezzo da pagare per questo ingentilimento sarà una perdita di almeno parte delle caratteristiche di guida estreme di quella attuale. leggevo la prova su Link a pagina di Omnimoto.it , pare che ancora, a distanza di 10 anni dalla pressentazione, permanga un problema di gestione della centralina ai bassi regimi: un certo on-off... ma possibile che solo in agusta non riescono a risolvere 'sto problema???

la mia impressione è che sia meno immortale della progenitrice e più incline all' invecchiamento ( parlo di linea ). alcune soluzioni ricordano un pò il design delle giapponesi.

il motore nero non mi convince, non risalta abbastanza la meccanica.

il contagiri mi sembra quello della dorsoduro ( con tutto il rispetto ) ma le funzioni però sono interessantissime, peccato che sia diventato un semplice strumento e non un elemento del design stesso come sulla versione precedente.

interessanti gli specchietti ma forse un pò troppo grossi.


premesso che il compito di chi ne ha curato il progetto era titanico e improbabile, come già detto da altri un pò sono consolato: dopo anni di sforzi e sospiri da poco mi son comprato la brutale, temevo che il nuovo modello spazzasse via tutto spostando il limite avanti di dieci anni... invece non ci son riusciti! o forse nemmeno ci hanno provato, perchè LA NUOVA BRUTALE MI DA L' IDEA DI ESSERE UNA MOTO DIVERSA DALLA PRECEDENTE: PER TARGET E PER UTILIZZO. QUESTO VUOL DIRE CHE LE NOSTRE NON SONO SUPERATE MA, NELLLA LORO CATEGORIA, RIMARRANNO ANCORA IL RIFERIMENTO ASSOLUTO!
0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_up.gif


poi, detto tutto questo, potrei essere smentito dai fatti!
attendo di provarla.
 
8577284
8577284 Inviato: 29 Set 2009 0:12
 

neanche tamburini stesso potrebbe migliorare la "vecchia" brutale...da 10 anni la più bella e copiata...
 
8577649
8577649 Inviato: 29 Set 2009 8:08
 

Gilgamesh ha scritto:
più che di nuova brutale parlerei di leggero restyling del modello attualmente in commercio, per la nuova secondo indiscrezioni bisognerà aspettare il 2011


In MV sostengono che la nuova ha solo il 20% di parti della vecchia... chiamalo "leggero"...
anche il telaio è nuovo (vedi punti di attacco del motore)...

Comunque è evidente che siamo così amanti delle fattezze delle nostre che forse avremmo criticato anche il progetto più riuscito icon_wink.gif
 
8582559
8582559 Inviato: 29 Set 2009 19:46
 

Personalmente trovo questa nuova Brutale molto riuscita...
Continuità stilistica ed innovazione nei contenuti soprattutto senza far invecchiare istantaneamente il modello che va a sostituire.

Io la 1078 RR l'ho venduta a luglio ma sinceramente vedendo la nuova release, fossi stato ancora proprietario della Brutty "vecchia", non avrei morso qualsiasi oggetto per la rabbia icon_mrgreen.gif

Un saluto a tutti.
Matteo
 
8583518
8583518 Inviato: 29 Set 2009 21:16
 
 
8584931
8584931 Inviato: 30 Set 2009 8:25
 

Gilgamesh ha scritto:
più che di nuova brutale parlerei di leggero restyling del modello attualmente in commercio, per la nuova secondo indiscrezioni bisognerà aspettare il 2011


Comunque mi pare abbiano cambiato parecchio per aspettarci anche un nuovo modello nel 2011 no?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8585339
8585339 Inviato: 30 Set 2009 9:39
 

Secondo me, viste le consistenti modifiche introdotte su telaio, motore ed elettronica, questa nuova release della Brutale durerà, commercialmente parlando, almeno altri 3 o 4 anni.
Al massimo ci potranno essere aggiornamenti cromatici o versioni con cilindrata ritoccata al rialzo.

Non avrebbe invece senso che queste nuove versioni, che avranno la loro prima stagione motociclistica nel 2010, venissero soppiantate da altre radicalmente diverse già nel 2011.

Tra l'altro questa politica della continuità e della riconoscibilità la condivido in pieno, al contrario di certi modelli jap che durano sì e no due anni nelle vetrine dei concessionari, per diventare poi subito "nuovo al prezzo (spesso stracciato) dell'usato", con tanti saluti alla tenuta del valore nel tempo.

Ciao! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8586359
8586359 Inviato: 30 Set 2009 12:17
 
 
8586972
8586972 Inviato: 30 Set 2009 13:39
 

donylux ha scritto:
Secondo me, viste le consistenti modifiche introdotte su telaio, motore ed elettronica, questa nuova release della Brutale durerà, commercialmente parlando, almeno altri 3 o 4 anni.
Al massimo ci potranno essere aggiornamenti cromatici o versioni con cilindrata ritoccata al rialzo.

Non avrebbe invece senso che queste nuove versioni, che avranno la loro prima stagione motociclistica nel 2010, venissero soppiantate da altre radicalmente diverse già nel 2011.

Tra l'altro questa politica della continuità e della riconoscibilità la condivido in pieno, al contrario di certi modelli jap che durano sì e no due anni nelle vetrine dei concessionari, per diventare poi subito "nuovo al prezzo (spesso stracciato) dell'usato", con tanti saluti alla tenuta del valore nel tempo.

Ciao! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif




Condivido in pieno 0509_up.gif
 
8588123
8588123 Inviato: 30 Set 2009 16:05
 

scusate ma da harley davinson che vi aspettavate? la brutale è una moto mitica e i miti rimangono tali, tutte le harley sono cosi da decenni, vengono aggiornate tecnicamente ma rimangono dei grandi classici, la brutale ha la stoffa per diventare un grande classico, perchè cambiarla? le harley si vendono eccome, con uno stile che risale agli anni 50, e nessuno dice che sono vecchie! la brutale ha il suo stile, ha 9 anni e non è invecchiato, perchè dovrebbe farlo tra 2 anni?
Un prodotto mitico che non invecchia ma che si tiene al passo tecnicamente, questo è quello che sanno vendere gli americani, e lo sanno fare bene, se vuoi vendere una moto a 18000 e oltre euro non puoi permetterti che non valga piu niente dopo 2 anni.
 
8588502
8588502 Inviato: 30 Set 2009 17:12
 

ector70 ha scritto:
scusate ma da harley davinson che vi aspettavate? la brutale è una moto mitica e i miti rimangono tali, tutte le harley sono cosi da decenni, vengono aggiornate tecnicamente ma rimangono dei grandi classici, la brutale ha la stoffa per diventare un grande classico, perchè cambiarla? le harley si vendono eccome, con uno stile che risale agli anni 50, e nessuno dice che sono vecchie! la brutale ha il suo stile, ha 9 anni e non è invecchiato, perchè dovrebbe farlo tra 2 anni?
Un prodotto mitico che non invecchia ma che si tiene al passo tecnicamente, questo è quello che sanno vendere gli americani, e lo sanno fare bene, se vuoi vendere una moto a 18000 e oltre euro non puoi permetterti che non valga piu niente dopo 2 anni.


Quoto, speriamo che MV non stravolga tutto come ha fatto ducati, che con il nuovo monster ha abortito un mezzo che a mio parere sembra una cozzaglia di stili jap/futuristico misto ad un gusto retrò che cerca di imitare la vecchia versione ... un vero schifo a meno chè non si spenda un valore pari a quello della moto stessa per aggiustarla con i ricambi dedicati che "abilmente" ducati riesce a vendere come aftermarket.

Non vorrei dire ma... (vista anche l'ultima versione di brutale) ribadisco che tamburini sta all'MV come pininfaria alla ferrari...
via lui... sarà quasi impossibile ripetersi... figuriamoci migliorare

Ciò posto, sul nuovo modello sono andati a variare le linee di alcuni particolari, (come ad esempio il cruscotto) che adesso stonano se visti nel complesso; tuttavia, considerando dei miei "pruriti" da smanettino... solo a pensare che il modello nuovo ha il traction control..... eusa_liar.gif bhè insomma... avete capito cosa mi succede 0509_si_picchiano.gif

Link a pagina di Motoblog.it
 
8588608
8588608 Inviato: 30 Set 2009 17:28
 

tritagomme ha scritto:
Gilgamesh ha scritto:
più che di nuova brutale parlerei di leggero restyling del modello attualmente in commercio, per la nuova secondo indiscrezioni bisognerà aspettare il 2011


In MV sostengono che la nuova ha solo il 20% di parti della vecchia... chiamalo "leggero"...
anche il telaio è nuovo (vedi punti di attacco del motore)...

Comunque è evidente che siamo così amanti delle fattezze delle nostre che forse avremmo criticato anche il progetto più riuscito icon_wink.gif


ma la linea è sempre quella, il progetto non è stato stravolto, comunque a me piace, anche se mi tengo stretta la mia bimba icon_biggrin.gif
 
8606444
8606444 Inviato: 3 Ott 2009 6:44
 

io non credo che la nuova brutale sarà un flop, anzi... ma come ho già scritto, pur rimanendo nella stessa fascia di mercato, è palese che hanno rivisto un po' il segmento della clientela cui far riferimento.

e questo commercialmente è un bene per mv, che ha sempre fatto moto fantastiche, probabilmente al top della produzione mondiale, che ha visto sacrificare letteralmente il marchio cagiva ( correggetemi se sbaglio ) pur di assorbire ogni risorsa disponibile, ma che nei fatti, poi, ha sempre fatto fatica a reggersi sulle proprie gambe, barcollando da una parte all' altra del mercato, fiera e anche un po' vanitosa ma spesso abbandonata a se stessa.

produrre una moto piu' accessibile ai piu' e gestibile in strada, cioè per il 95% della clientela, è una mossa azzeccata.

tecnicamente nulla da dire: presenta una serie di chicche da far rabbrividire... anche se rammarica ( con tutti gli alleggerimenti dichiarati ) l' aumento di 5kg e il taglio di potenza ( ancora da capire se 2 o 12 cv sulla 1090 ). il taglio di potenza in sè non lo capisco: perchè non renderlo selezionabile, e quindi volontario, tramite una terza mappatura "soft" , o "rain" ?

sulle quote della ciclistica spero che gli interventi siano stati calcolati e mirati non al mm, ma al micron!!! non vorrei si ripetesse un caso streetfighter

sul kit di potenziamento tanto di cappello: 190cv su una brutale sono difficile da trovare anche ora, ma il prezzo? icon_eek.gif

esteticamente lascia qualche perplessità: il codino assomiglia a quello di street fighter ed fz1, il che non sarebbe una cosa di per sè nuova nel settore ( la 1098 è un collage ), ma l' ironia della sorte è che quest' ultime avevano a loro tempo preso spunto proprio dalla F4!!! oggi il codino della brutale sembra la copia della sua copia... eusa_think.gif

i fianchetti radiatore-diagnostica mi ricordano un po' la honda cb 1000 eusa_doh.gif

il completissimo cruscotto, come già detto, sembra quello della dorsoduro... icon_lol.gif

per il resto LA MOTO E' UNA GRAN MOTO! eusa_clap.gif

ragazzi: stiamo guardando il pelo nell' uovo! è che ormai siamo abituati bene, moolto bene.

io credo che un ulteriore ragionamento vada fatto: la scelta di mv di non stravolgere il progetto iniziale ( esteticamente intendo ) è anche una garanzia per tutti noi possessori di brutali pre 2010. una moto completamente diversa ( nel bene o nel male ) avrebbe reso le nostre vecchie di un colpo, e in maniera facilemente riconoscibile con un conseguente crollo del valore.

la linea sostanzialmente invariata, invece, permette a chi non ha la possibilità di avere quella nuova di comprarsi un usato sostanzialmente simile; questo è importante perchè nella stragrande maggioranza dei casi ( e mi ci metto pure io ) credete che un utente medio possa percepire e apprezzare fino in fondo le differenze tecniche nell' uso quotidiano su strada??

nelle psicologie di mercato ( desiderio del marchio, realizzazione dell' obbiettivo, soddisfazione personale ) la brutale "vecchia" è assolutamente appetibile anche per chi vorrebbe quella nuova ma non puo' permettersela...

sinceramente ripongo grande attesa nel tre cilindri che, fossero veri i rumors, potrebbe essere veramente la carta vincente per sfondare nel mercato e non solo nei cuori degli appassionati: 140cv x 160kg eusa_drool.gif 0509_doppio_ok.gif
magari pure ad un prezzo piu' popolare

sulle qualità dinamiche, infine, penso che ognuno di noi potrà trarre le conclusioni del caso alla prima occasione in cui proverà il nuovo modello, e finalmente parleremo con vera cognizione di causa rotfl.gif
 
8606655
8606655 Inviato: 3 Ott 2009 8:52
 

Bel Post!
Rispondendo per punti dico la mia...

- sono FIERO di possedere una brutale per le sue cartteristiche tecniche e di motore "da cavallo pazzo" ... il fatto che diventi una moto gestibile, piacevole e guidabile da tutti non mi piace... per questo ci sono già le giapponesi... e gli scuteroni... per i fighetti da bar è perfetta anche la vecchia, tanto usano solo prima e seconda...poi è già ora dell'aperitivo.

- sul taglio di potenza sono scettico... non vorrei che fossero stati costretti a farlo per nuovi problemi subentrati sulla gestione della centralina (che spero non sia uno schifo come le vecchie) e di messa a punto per l'aumento della cubatura...bhò

- tecnicamente tutto ok... soprattutto l'ammortizzatore di sterzo rotativo e traction control sulla 1090 anche se il top sarebbe stata una ohlins almeno all'anteriore

- esteticamente come ho già detto hanno vuloto ritoccare dei particolari che l'hanno solo resa più simile ad altre, peraltro già copiate proprio da MV...come dici tu... copia della copia ESATTO!!

- l'utente medio no!!! infatti per lui ed il fighetto sarebbe bastato scrivere 1090... ed il gioco era fatto... ma per l'appassionato sarebbe stato perfetto mantenere tutto invariato tranne la parte tecnica, ciclistica e motoristica

- ABORRO il 3 cilindri... nè zuppa nè pan bagnato... o 2 o 4, è ormai assodato (vedi prove) che il 4 brutale ha più spinta in basso del 2 ducati e 1 cindro non fa 30 chili... perchè andare indietro... perfino nelle classi regine il 3 cilindri è stato abbandonato... inoltre...prezzo popolare... moto popolare... gradirei un pò più di esclusività unita ai contenuti, in caso contrario si va incontro ad un mercato fiacco e svalutato come sulle giapponesi... troppi se le possono permettere (grazie a campagne volte al massacro) e poi dopo un anno hai una moto che non vale più niente, causa restiling e prezzi sempre più popolari, ossia al prezzo dell'usato acquisti il nuovo come su KAWA 10R o Z1000

- i 5 kg in più non potevano non esserci... penso siano arrivati con l'introduzioni di parti in più come sistemi di antisaltellamento e tracion control... ma ci sta...

doppio_lamp_naked.gif
 
8607097
8607097 Inviato: 3 Ott 2009 11:11
 

O .. me sembra uguale a quella prima ....
 
8607863
8607863 Inviato: 3 Ott 2009 13:22
 

stasera ti rispondo tritagomme icon_wink.gif
 
8610773
8610773 Inviato: 4 Ott 2009 8:08
 

pero', scusa, è contarddittorio quello che scrivi:
- prima elogi le caratteristiche selvagge della nostra moto che la rendono inadatta ai fighetti e poi dici che traction control e ammortizzatore di sterzo sono ok... ma la loro funzione è proprio quella di rendere la moto meno nervosa e piu' gestibile per tutti ( tanto che il tc ha 8 livelli di intervento selezionabili ) col risultato di andare piu' forte con maggior sicurezza.
una erogazione piu' lineare ti permette delle percorrenze di curva piu' fluide e veloci con maggior controllo e quindi, ancora, maggior sicurezza.
una moto piu' gestibile e prevedibile ti consente di concentrarti di piu' sulle traiettorie, le staccate, la bagarre in pista, e sulle condizioni della strada e degli altri mezzi quando siamo in giro per le strade.
il fighetto, secondo me, la brutale se la compra anche se è scorbutica, l' importante è parcheggiarla davanti al bar per l' happy hour; poi, se ha o no il traction control o l' ammortizzatore di sterzo nel traffico della movida nemmeno se ne accorge...
0509_mitra.gif
- diverso il discorso per l' utente medio ( in cui mi ci metto io stesso! ).
nonostante la mia smisurata passione, per tutta una serie di ragioni, la mia esperienza motociclistica è abbastanza limitata. negli anni in cui tutti sfogano i pruriti la moto non l' ho avuta, e quando gli altri la vendono per metter su famiglia... io me la son comprata! icon_lol.gif
come diceva una pubblicità: l' ho comprata per mio figlio, in attesa che diventi grande gliela curo io rotfl.gif
ma tornando all' utente medio: mica tutti hanno tempo e soldi per andare in pista a divertirsi in sicurezza e ad imparare come si guida davvero. i piu', per varie ragioni, la moto la usano su strada con tutte le conseguenze del caso.
sono convinto che un paio di giornate in pista ti danno un bagaglio di esperienza maggiore di 10000km su strada, e mi son ripromesso di organizzarmi per questo obbiettivo 0509_campione.gif .
comunque, anche andando in pista, non siamo tutti valentino rossi, anzi tutt' altro.
per me questo è l' utente medio: appassionato, con tutti i limiti del caso, ma tutt' altro che fighetto e modaiolo!
il termine "medio" lo intendo come capacità di guida in senso lato, non come fascia di mercato.
- il 3 cilindri non è detto che sia di per sè, per partito preso, una scelta errata. che non venga utilizzato nelle massime competizioni non vuol dire che non sia valido, anche perchè le esigenze per un utilizzo stradale sono diverse da quelle al limite quando si gira in pista.
inoltre, venendo dal motard, ti posso grantire che 20-30kg in meno fanno una differenza abissale e ti consentono un divertimento sconosciuto. è vero che tra street fighter e 1078 non ci sono 30kg, ma ce ne sono 10! e poi spendiamo migliaia di euro per smagrire la moto. considera che si parla comunque di due moto con una cilindrata da un litro, se invece te la immagini con una cilindrata inferiore la differenza sarebbe maggiore. prendi un monocilindrico sportivo tra i 600 e i 700cc, ballano tra i 40 e i 60 kg a seconda dei casi rispetto alla 1078!!!
una brutale 3 cilindri da 700cc circa, come si vociferava, non la vedrei affatto male tecnicamente e dinamicamente! e poi considera che l' 80% delle strade sono misto-strette. sono talmente convinto di quello che ti dico che se non fosse stato che era una brutale ( il massimo della mia concezione motociclistica ) non avrei lasciato il motard per una naked icon_wink.gif .
- sull' esclusività infine, non condivido.
anzitutto è assodato che una azienda non è in grado di stare sul mercato motoristico solo con prodotti altamente esclusivi, e questo sia in campo automobilistico che motociclistico. prendi un nome che vuoi ma alle spalle c' è una grande azienda che se l' è comprata e ora utilizza il marchio per caratterizzare una linea di prodotti: ferrari? maserati? lamborghini? mv agusta?
gli investimenti necessari per la ricerca e lo sviluppo sono tali che se non si ha alle spalle una produzione di massa che riempe le casse dell' azienda di profitti non si hanno nemmeno i capitali per fare sviluppo, e l' azienda chiude i battenti 0509_down.gif .
aspettiamo una 15ina d' anni e poi vedrai cosa tireranno fuori i cinesi... questa è la storia dello sviluppo industraiale, da sempre.
quindi non ci vedo nulla di male a rendere piu' accessibile una mv agusta, anzi, tanti appasionati potrebbero portare nuova linfa nelle casse del' azienda e incentivare cosi' ricerca ed investimenti, con la conseguenza che lo sviluppo delle mv avrebbe ben altri ritmi!
è una mia personalissima opinione, ma credo che castiglioni sia andato avanti per 14 anni con la f4 procedendo solo a piccoli step o aumenti di cubatura anche per questo problema!
e poi, posso capire un costo superiore alla media nei primi tempi, per ammortizzare gli investimenti del progetto, ma dopo 10-14 anni le mv costano piu' di prima!
ogni anno una nuova limited edition in cui cambiavano solo le grafiche o i dettagli, ma il progetto originale, validissmo, è rimasto invariato dalla sua presentazione. e poi ci sono ingiro talmente tante limited edition che il mercato è inflazionato! basta vedere gli annunci dell' usato...
tutte le innovazioni tecniche della nuova brutale sono consentite, a parità di prezzo, dai capitali harley secondo me.
piu' moto si vendono e piu' il settore nel suo complesso cresce, cosi' come lo sviluppo di nuove soluzioni. d' altra parte se i giapponesi stravincono anche nelle competizioni, dove si parla del massimo della tecnologia, il motivo è questo.
- l' esclusività che posso condividere non sta nel prezzo, ma nelle soluzioni tecniche e stilistiche, nelle sfide che rendono uniche un progetto. poi, purtroppo, siccome nel mercato non esiste ricerca pura ma investimenti e profitti, il tutto si traduce in costi di produzione e quindi di vendita.
ma ribadisco, avere alle spalle una produzione allargata consentirebbe piu' sviluppo con costi sensibilmente inferiori a tutto vantaggio del prezzo finale.
brutale ed f4 sono due vere opere d' arte, due monumenti del motociclismo, ma se costassero meno rimarrebbero tali ugualmente, il gusto, l' ebbrezza, la vena di passione che pulsa sarebbe la stessa perchè le loro qualità dinamiche sono prima di tutto frutto di un progetto azzeccato e, solo indirettamente, hanno la conseguenza di un prezzo esagerato.
le moto europee ( italiane su tutte ) hanno un prezzo piu' alto della media del mercato perchè commercialmente ( non tecnicamente ) sono meno competitive.
se fossi un team manager per correre in un campionato sceglierei una moto giapponese: già di serie vanno sostanzialmente come le europee ( e non di rado anche di piu' ), vedasi le varie comparative, con la differenza di prezzo rispetto a una ducati r ( per esempio ) diventano dei veri e propri missili.

- in definitiva: adesso l' mv se l' è comprata l' harley, ma se sapesse ( o volesse? ) differenziare la produzione, proponendo varie fasce di prodotto, andrebbe a vantaggio di tutti e di mv in primo luogo 0509_banana.gif .

e tutto questo lo dico da grande appassionato ed innamorato della mia mv 0510_abbraccio.gif
 
8623839
8623839 Inviato: 6 Ott 2009 10:34
 

ho trovato molta gente leggendoVi che la pensa come me.

Il mezzo è valido, comunque nuovo nonostante il family feeling con il precedente.

Chi l'ha già provata dice che le sospensioni sono più umane e che l'abitabilità è migliorata parecchio (la precedente era per veri fachiri).
Nonostante l'allegerimento di alcuni particolari, il peso è cresciuto di 5 kg se non sbaglio, dato proprio dalle nuove quote.
L'erogazione è stata affinata e alcune noie dei primi modelli dovrebbero essere superati.

La strumentazione non mi va proprio giù!
Sembra presa da uno scooter.


P.S.
il traction control e altre finezze sono proprie del solo modello 1090rr!
 
8623936
8623936 Inviato: 6 Ott 2009 10:58
 

Forse mi sono spiegato male, ma sostanzialmente la pensiamo allo stesso modo; non penso che sia inadatta ai fighetti, per loro tanto bastava scrivere solo "1090" ed il gioco era fatto, senza variare troppo l'estetica; al contrario avrei preferito uno sviluppo "solo" rivolto all'introduzione di nuove soluzioni tecniche (TC .. ecc). Il traction control ad esempio rende sì la moto più gestibile... ma solo nelle mani giuste... perchè bisogna anche essere in grado di farlo "lavorare" e non è proprio cosa da tutti, anzi penso che tanti non si accorgerebbero nemmeno della differenza.
L'ammortizzatore di sterzo lo considero OK perchè è un accessorio del quale non si può fare a meno... ma in quanti l'anno montato su brutale??? penso non molti.
Quanto spendo 18500 euro per una moto voglio il meglio e non che dopo l'acquisto mi tocca spendere un occhio per tenere la moto in strada.

Il 3 cilindri l'ho visto in anteprima su "moociclismo" di questo mese... soluzioni tecniche popolari... come il forcellone posteriore e motore 675cc identica cubatura del Triumph icon_eek.gif ; questa moto sarà sicuramente più accessibile... (ma a quale condizioni?) a condizione che (come si sta già facendo) si abbassi la qualità e l'esclusività della componentistica.
è come dici tu... la ferrari ha un grande marchio alle spalle che è Fiat, solo così può restare un marchio esclusivo... adesso MV ha Harley... perchè non continuare con prodotti esclusivi???

L'esclusività è data SOLO dalle soluzioni tecniche e stilistiche... che di conseguenza aumentano il prezzo; come fai a produrre 2 opere d'arte, due monumenti del motociclismo senza una conseguenza diretta sul prezzo???

Le moto italiane sono meno competitive commercialmente perchè hanno un prezzo più alto, certo, ma se abbassi il prezzo (e aumenti di competitività) riduci l'esclusività = moto giapponesi.

Molti, anzi quasi tutti e forse io per primo, ignoriamo i costi di ricerca e sviluppo di alcune componentistiche...

kawa stampa 1000 telai in una pressa... costo = 10, ducati, mv, guzzi ecc li saldano in dima a mano... costo per 1000 telai = 20 e così via...

forse nessuno conosce "Veramente", l'esclusività dei particolari montati sulle nostre belle...
alcuni esempi:
cercate su una moto giapponese top di gamma:
regolazione setting posteriore (puntale);
pedane regolabili;
pompe freno dedicate;
pinze freno dedicate (prima di brembo);
cambio estraibile;
particolari ricavati dal pieno;
forcellone monobraccio;
steli da 50 mm;
e chi più ne ha più ne metta
 
8653707
8653707 Inviato: 10 Ott 2009 18:08
 

ciao ragazzi...vorrei sapere delle cose...ovvero le differenze sostanziali tra 990r e 1090rr e anche se questi due nuovi modelli sono stati realizzati con la collaborazione di tamburi....

con l'uscita di questi nuovi modelli le precedenti versioni a quanto le stanno vendendo?
 
8653940
8653940 Inviato: 10 Ott 2009 18:43
 

sì, c' è tamburini anche in questa versione, anzi: doppio tamburini! padre e figlio icon_lol.gif
per le versioni precedenti la mv sta facendo una bella campagna di incentivi a tasso zero e bonus da spemdere in accessori e abbigliamento...
 
8655533
8655533 Inviato: 11 Ott 2009 8:56
 

icon_eek.gif Ma sei sicuro??

sapevo che tamburini era stato messo "graziosamente" alla porta... e visti alcuni particolari sulle nuove 990 e 1090 francamenete il Suo stile non lo vedo
 
8655538
8655538 Inviato: 11 Ott 2009 8:57
 

Io sono un ragazzo di 22 anni che come esperienza sulle due ruote ha avuto a 14 anni uno scoter 50 e a 16 anni un rs125...poi niente più. il mio sogno sarebbe avere la brutale. Anche se amo da morire le sportive sono da sempre stregato dalla brutale....per me è come dire che non mi piacciono le bionde, ma alla fine capita che ti innamori proprio di una bionda.

quali sono le differenze sostanziali tra 990r e 1090rr?
 
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