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La frizione è nuova,eppure sembra vecchia... [R6]
8563010
8563010 Inviato: 26 Set 2009 13:35
Oggetto: La frizione è nuova,eppure sembra vecchia... [R6]
 

Buon giorno a tutti ho una R6 del 2001 con ben 41000km,ho fatto rifare la frizione ad inizio anno,ma sinceramente non noto differenze...il problema sta nel fatto che a moto fredda appena accesa e fatta scaldare per un pò,tiro la leva della frizione innesco la prima la moto scatta in avanti e si spegne...(come faceva prima di cambiare la frizione). A moto calda questo non succede!la corsa della leva è tale e quale a prima,cioè stacca quando ormai la frizione l'ho quasi lasciata...insomma secondo me il meccanico,che puntualmente ho mandato a "farsi benedire",mi ha tirato una sola!!!Ho provato a regolare la frizione con i registri ma niente...vorrei tanto non crederci, ma penso che il meccanico non ci ha neanche messo mano!!!secondo voi?
 
8563054
8563054 Inviato: 26 Set 2009 13:40
 

be se le cose sono tali uguali a prima quello che dici potrebbere non essere sbagliato....
ti ha tirato il pacco!!!! icon_evil.gif

ma i casi possono essere 2: o il meccanico ti ha fragato.....o magari il problema non era quello dei dischi troppo usurati.
te li sei fatti mostrare??.....io quando mi sostituiscono un componente che ritenevano molto usurato a volte chiedo di mostrarmelo per sicurezza...
 
8563736
8563736 Inviato: 26 Set 2009 15:50
 

Si me li ha pure fatti vedere...
Non sono un meccanico,però secondo me o la frizione non l'ha cambiata,o ne ha messa una di qualità pessima,fatto sta che dovrò portarla da un altro meccanico per mettere la seconda frizione in un anno!!!!
 
8564407
8564407 Inviato: 26 Set 2009 18:59
 

stavolta mettine una buona e poi assicurati che funzioni tutto bene stare attenti ai meccanici sempre molti ma non tutti sono disonesti icon_wink.gif
 
8564626
8564626 Inviato: 26 Set 2009 19:53
 

quello che mi sorprende sai cos'è??
Ma il meccanico dovrebbe provare la moto
dopo la sostituzione della frizione....

Possibile che per lui andava tutto bene?
 
8566770
8566770 Inviato: 27 Set 2009 12:30
 

ragazzi ..

se portate dal meccanico la moto con un guasto X, il guasto X DEVE SPARIRE

quando il lavoro è fatto fate un giro di prova, se il guasto PERMANE tornate dal signore in questione e fate presente che deve risolverlo se vuol vedere denaro

Una volta mi fecero questo scherzo per una valvola di scarico non pulita. Problema persistente son tornato e gli ho detto..le cose sono due, o mi risolvi il problema o non pago un'acca. Alla fine me ne sono andato via e non gli ho dato un centesimo (ho scoperto dopo che la valvola NON ERA stata pulita)


Se ritirate la moto, il problema si ripresenta, PAGATE e poi state anche zitti..beh...allora ve la cercate

Io sarei tornato li a pretendere ciò per cui ho pagato. LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA.
 
8584596
8584596 Inviato: 30 Set 2009 6:50
 

*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***

anch'io sono di questo parere!
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8584630
8584630 Inviato: 30 Set 2009 7:09
 

ci sono 2 cose di cui parli che non vanno d'accordo tra loro, ovvero, quando innesto la marcia la moto da un colpo in avanti e si spegne, e l'altra cosa, la frizione stacca quando la lasci quasi completamente.

dovrebbe essere il contrario, ovvero la frizione per darti questo problema dovrebbe staccare subito, da tutta tirata appena la molli un pelo la moto dovrebbe partire.

se dici che a caldo non lo fa, secondo me è una cosa sola, l'olio, io proverei a cambiare olio, puoi farlo da solo senza spendere un capitale e toglierti anche questo dubbio.

le mie fanno cosi quando rimangono troppo ferme con un olio troppo race, ma è normale. icon_wink.gif
 
8585423
8585423 Inviato: 30 Set 2009 9:53
 

controlla bene se èregolata giusta,perchè i sintomi descritti sono quelli di un filo o troppo lento o troppo puntato 0510_saluto.gif
 
8596161
8596161 Inviato: 1 Ott 2009 17:31
 

L'olio è il Bardahl XTC C60 10W- 50 l'ho cambiato io un mese fa,ho cambiato anche la corda della frizione perchè non scorreva più bene,proverò a regolarla ancora!
 
8596246
8596246 Inviato: 1 Ott 2009 17:42
 

Un altra cosa,la frizione è regolata in modo che il gioco della leva rimane tra i 10-15mm indicati sul manuale,e stando così la moto parte quando ormai manca poco a mollare la leva,l'ho allentata un pò ma il gioco della leva diventa troppo!!
 
8596572
8596572 Inviato: 1 Ott 2009 18:23
 

Non vorrei dirti una cavolata ma forse anche io tempo fa ho avuto lo stesso problema.... dopo tanti tentativi di registrazione del cavo mi sono accorto che mi era stato rimontato male il meccanismo che del tirante della frizione (scusa ma non so come si chiama)... ti spiego meglio: nella parte bassa del carter frizione, in corrispondenza del perno che entra dentro la frizione (per intenderci quello con la molla dove si collega la testa del cavo) ci sono 2 riferimenti, uno sul perno stesso e uno sul carter frizione da dove il perno esce, nella foto qui sotto si vede abbastanza chiaramente.. è una piccola freccia. Questi 2 riferimenti grandi 1-2 millimetri circa devono coincidere quando la frizione è completamente staccata!
Se non coincidono scarica l'olio, allenta completamente il cavo frizione, togli il carter frizione e riallinea i 2 riferimenti. Poi chiudi tutto e regola il cavo.
Buona fortuna e facci sapere


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8596976
8596976 Inviato: 1 Ott 2009 19:06
 

allora è l'olio icon_lol.gif

con quello ho fatto un burnout nel box più di una volta icon_lol.gif meno male che ho il vizio di tenere sempre il freno tirato quando metto la prima.

in sostanza... fallo scaldare icon_mrgreen.gif
 
8597292
8597292 Inviato: 1 Ott 2009 19:41
 

I riferimenti non li conoscevo grazie domani verifico!
Se è l'olio che crea tutti sti disturbi,su quale tipo di olio mi oriento?
 
8597321
8597321 Inviato: 1 Ott 2009 19:44
 

Alex-5 ha scritto:
allora è l'olio icon_lol.gif

con quello ho fatto un burnout nel box più di una volta icon_lol.gif meno male che ho il vizio di tenere sempre il freno tirato quando metto la prima.

in sostanza... fallo scaldare icon_mrgreen.gif


ale qualche volta potremmo andare a girare assieme pero...no?
 
8599240
8599240 Inviato: 2 Ott 2009 6:56
 

NickYR6 ha scritto:

Se è l'olio che crea tutti sti disturbi,su quale tipo di olio mi oriento?


io ti consiglio di farla scaldare bene, bardahl è un ottimo olio che continuo ad usare (XT-4 C60 Racing) visto il prezzo, prendi silkolene costa di più e a freddo litiga con le frizioni non giovanissime, il motul è vecchio almeno quanto me icon_lol.gif anche se resta un buon prodotto, con oli non race non mi sono mai trovato benissimo, ma se hai una moto come R1 o R6, serve un olio race icon_cool.gif

in ogni caso vanno sempre fatti scaldare per bene, non ho ancora trovato oli che a freddo vanno bene icon_mrgreen.gif



@46valerossi46 io domani sono a misano icon_cool.gif (a passeggiare però 0510_sad.gif ) se per dicembre starò bene fisicamente andrò o a portimao icon_mrgreen.gif o in qualche pista spagnola, in ogni caso prima devo guarire da alcuni problemi, poi penserò a prenotare qualche pistata icon_mrgreen.gif
insomma basta tenersi aggiornati e se vuoi andiamo, l'unica cosa è che con quel nick potrei anche pensare di speronarti icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
8603808
8603808 Inviato: 2 Ott 2009 18:30
 

si si dai! 0510_saluto.gif 0509_pernacchia.gif
 
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