pago74 ha scritto:
Io ho un bandit 1200 nudo e ho provato entrambi i 1250, nudo e s , la differenza si sente, il cupolino della s ti toglie molta pressione dal busto e dalle spalle, il cupolino della traveller con l'aletta (puoi montarlo come optional sul 1250 s )è ancora meglio, toglie anche l'aria dal casco se sei come me attorno a 1.75. D'inverno e con la pioggia è sicuramente più protettiva.
L'aria nella nuda comincia ad essere fastidiosa attorno ai 120/130, prima è tranquillamente affrontabile e per me piacevole (se non volevo l'aria in faccia prendevo una macchina!), io con la nuda ho fatto anche tirate autostradali da 300 km a velocità non sempre da codice stradale ed è sicuramente più faticoso rispetto alla s, ma niente di impossibile.
Il cupolino sulla nuda serve a poco, la sua funzione è quasi solo estetica e funzionalmente è quasi peggio, concentrandoti la pressione dell'aria proprio tra spalle,collo e casco.
Come sensazioni di guida invece tra nuda e s non ne ho trovate, sono identiche.
Personalmente ritengo che la moto deve essere nuda o tutta carenata, le vie di mezzo non mi sono mai piaciute e il bandit s in particolare.
I ragionamenti sull'aria sono quelli che sto facendo anche io... per quello comincio a credere che se davvero percepisco la nuda come molto più carismatica forse dovrei prenderla e basta...
In fondo la fatica oltre i 130 è un aiuto alla coscienza... e al portafogli...
Più che nuda o tutta carenata, quello che mi fa strano sono le moto con carena o semicarena MA con la guida alta (cioè non con i semimanubri sportivi, per intenderci): un esempio di carenata completa con guida alta può essere la kawa ER6 in versione F (o la GSX 650 F suzuki). Non so... è come se i semimanubri si inserissero meglio "sotto" un parabrezza/cupolino. Quando invece c'è il manubrione come sulla bandit la presenza della carena/semicarena sembra impacciare la linea, e la nuda completa appare molto più naturale... Mah... magari son solo deliri del momento...