Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Consumo olio eccessivo? [Dominator con molti chilometri]
8560767
8560767 Inviato: 25 Set 2009 21:53
Oggetto: Consumo olio eccessivo? [Dominator con molti chilometri]
 



Ho un Dominator con ormai quasi 70.000 KM, mi mangia circa 4 etti d' olio ogni 1000 KM, devo incominaciare a pensare di far rifare il motore o posso stare tranquillo ancora un pò?

L'olio che ho usato, da quando ho la moto, circa 6 mesi, è stato castrol e Motul nelle gradazioni 10W40.

Dando un' occhiata al listino Honda per rifare il motore ci vorranno circa 350€ di ricambi, il pistone costa 93 €, i segmenti 63€, lo spinotto 26€, poi ci sono le guarnizioni, gomminni steli valvole, ecc, sensa contare la provabile catena di distribuzione.

In questi tempi di magra non è poco visto poi che dovrei aggiungere la manodopera, qui un meccanico prende dai 30 ai 35 € l'ora. eusa_doh.gif
 
8561054
8561054 Inviato: 25 Set 2009 22:44
 

Potresti provare a mettere un olio più viscoso e sicuramente semi-sintetico (il motore è vecchio di concezione). Puoi anche vedere la compressione come messa e di quanto sei fuori le tolleranze. I chilometri comunque ci sono e più che per rifare la fasce penso alla distribuzione che se ti molla, butti tutto in ogni caso.
Peraltro il pistone non è detto che si debba cambiare, non è mica un 2T...
 
8561531
8561531 Inviato: 26 Set 2009 8:03
 

Come dice PAolo, fai una prova di compressione, poi prova a usare un 20W50.
Può pure darsi che sputi olio dalla valvola blow-by, che scarica l'eccesso di pressione e magari s'è starata. MAgari vedi se nel filtro aria c'è olio.
 
8565059
8565059 Inviato: 26 Set 2009 21:53
Oggetto: Re: Consumo olio eccessivo? [Dominator con molti chilometri]
 

henryxp ha scritto:
Ho un Dominator con ormai quasi 70.000 KM, mi mangia circa 4 etti d' olio ogni 1000 KM, devo incominaciare a pensare di far rifare il motore o posso stare tranquillo ancora un pò?

L'olio che ho usato, da quando ho la moto, circa 6 mesi, è stato castrol e Motul nelle gradazioni 10W40.

Dando un' occhiata al listino Honda per rifare il motore ci vorranno circa 350€ di ricambi, il pistone costa 93 €, i segmenti 63€, lo spinotto 26€, poi ci sono le guarnizioni, gomminni steli valvole, ecc, sensa contare la provabile catena di distribuzione.

In questi tempi di magra non è poco visto poi che dovrei aggiungere la manodopera, qui un meccanico prende dai 30 ai 35 € l'ora. eusa_doh.gif


di solito quando consumano olio ci sono trafilaggi dai guidavalvole.....

a 70.000 km non hai ancora fatto la distribuzione ad un dominator?

assolutamente da fare con sostituzione anche dei tendicatena..... sostituisci i guidavalvole, controllatina alle valvole (sopratutto quelle di scarico) e la moto ritorna come nuova.....
 
8565068
8565068 Inviato: 26 Set 2009 21:58
Oggetto: Re: Consumo olio eccessivo? [Dominator con molti chilometri]
 

pippo68 ha scritto:


di solito quando consumano olio ci sono trafilaggi dai guidavalvole.....

a 70.000 km non hai ancora fatto la distribuzione ad un dominator?



E' stata fatta dal precedente proprietario..
 
8565214
8565214 Inviato: 26 Set 2009 22:43
 

SuperCazzola ha scritto:
Come dice PAolo, fai una prova di compressione, poi prova a usare un 20W50.
Può pure darsi che sputi olio dalla valvola blow-by, che scarica l'eccesso di pressione e magari s'è starata. MAgari vedi se nel filtro aria c'è olio.


Non mi intendo di meccanica, cosa devo dire che controlli al mio meccanico, oltre al consumo olio che ho?
 
8571168
8571168 Inviato: 28 Set 2009 10:36
 

Controllo compressione (che verifica pure la tenuta dei segmenti)
Controllo guidavalvole
Controllo valvola sfiato olio
Controllo eventuali trafilaggi (guarnizioni cotte)

Se c'è qualcosa che non va non aspettarti di spendere poco poco...
 
8575974
8575974 Inviato: 28 Set 2009 20:35
 

SuperCazzola ha scritto:
Controllo compressione (che verifica pure la tenuta dei segmenti)
Controllo guidavalvole
Controllo valvola sfiato olio

CUT



A parte il controllo della compressione, basta avvitare il tubo nel foro candela, per il resto come si procede?
 
8577887
8577887 Inviato: 29 Set 2009 9:02
 

Lo sfiato dell'olio non so dove sia nel Dominator, ma se è come il solito, c'è un tubo che dal basamento porta alla scatola filtro oppure scarica in terra, ma solitamente è tappato.
Vedi se c'è olio nel filtro o stappa il tubo e vedi se scarica. Se c'è molto olio, nel tubo o nel filtro, probabile che il blowby sia andato, ma sulla tua non saprei come procedere.

Per i guidavalvole devi smontare/aprire la testa e vedere se dalle punterie al cielo pistone trafila olio.

Ma prima di smontare, cambia olio, metti un 20W50 e vedi se ne mangia ancora tanto.
 
8678023
8678023 Inviato: 14 Ott 2009 17:05
 

aggiungo la mia anche se con ritardo e anche se la moto ha un motore diverso....
io ho un Transalp del 1992 con all'attivo 88.000 km...beh, anch'io,nonostante un utilizzo più che rispettoso della meccanica e scrupoloso nei tagliandi, ho un consumo d' olio praticamente identico al tuo anzi superiore.( circa mezzo chilo ogni 1000 ! icon_twisted.gif ) Però, almeno nel mio caso, è sempre stato lo stesso!
( 48.000 km sono miei e l' ho presa, da un solo unico precedente proprietario-amico di famiglia- che mi ha sempre avvertito di questo "difetto").
Penso dovresti sentire in questo senso il/i precedenti proprietario/i anche perchè la mia, a parte essere assetata di olio motore, per TUTTO il resto è impeccabile! Sia nel consumo di benzina che, più in generale nell' affidabilità ( che è assoluta).Finchè è così io vado avanti a rabbocchi......... stando solo ben attento a non fargli mai mancare l'olio ( l' unica vera noia per me è nei "Long Way Run") doppio_lamp_naked.gif
 
8678880
8678880 Inviato: 14 Ott 2009 18:57
 

KIWI99 ha scritto:
aggiungo la mia anche se con ritardo e anche se la moto ha un motore diverso....
io ho un Transalp del 1992 con all'attivo 88.000 km...beh, anch'io,nonostante un utilizzo più che rispettoso della meccanica e scrupoloso nei tagliandi, ho un consumo d' olio praticamente identico al tuo anzi superiore.( circa mezzo chilo ogni 1000 ! icon_twisted.gif ) Però, almeno nel mio caso, è sempre stato lo stesso!
( 48.000 km sono miei e l' ho presa, da un solo unico precedente proprietario-amico di famiglia- che mi ha sempre avvertito di questo "difetto").
Penso dovresti sentire in questo senso il/i precedenti proprietario/i anche perchè la mia, a parte essere assetata di olio motore, per TUTTO il resto è impeccabile! Sia nel consumo di benzina che, più in generale nell' affidabilità ( che è assoluta).Finchè è così io vado avanti a rabbocchi......... stando solo ben attento a non fargli mai mancare l'olio ( l' unica vera noia per me è nei "Long Way Run") doppio_lamp_naked.gif



ho avuto un transalp del 93 (grande moto)e a 60.000 km in occasione della sostituzione delle catene di distribuzione con relativi tendicatena,misi mano anche ai guidavalvole e non consumò più un goccio d'olio......
 
8679331
8679331 Inviato: 14 Ott 2009 19:46
 

pippo68 ha scritto:



ho avuto un transalp del 93 (grande moto)e a 60.000 km in occasione della sostituzione delle catene di distribuzione con relativi tendicatena,misi mano anche ai guidavalvole e non consumò più un goccio d'olio......



Interessantissimo!
tra 2000 avrei fatto ( da solo ) il tagliando standard, però approfitto e ,se non mi fa svenare, faccio fare la stessa cosa ai miei mecca di fiducia! grazie mille nè! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8841491
8841491 Inviato: 12 Nov 2009 17:19
 

Ho sottomano un Dominator con il quale vorrei iniziare a farmi le ossa( non rompermele...) secondo voi e' ancora una moto interessante ed indicata per un neofita, anche tenendo conto del costo della moto e degli annessi e connessi (assicuraz. ecc. ecc. )
 
8848710
8848710 Inviato: 13 Nov 2009 22:46
 

beh, se tenuta bene dovrebbe essere perfetta per l'uso che ne devi fare.tra l' altro, spero di non dire un' eresia e con i dovuti distinguo...., il motore della FMX supermotard è praticamente sempre quello.
il bollo è -anche- in proporzione alla classe di inquinamento.. quindi un pò più caro a parità di cilindrata ( o cv o kw non ricordo ) con quelle più moderne. assicurazione on-line tipo genertel molto vantaggiose.
insomma meno cari di un DOMI o un TRANSALP come costi di eserczio e fissi...trovi praticamente solo scooter. e non intendo maxi-scooter doppio_lamp_naked.gif
 
8854249
8854249 Inviato: 15 Nov 2009 15:28
 

bene,bene, many thanks
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©