Crazy65 ha scritto:
Hy Mimex, stando a quello che so dovrebbe essere un 86, ma proprio la tua foto mi dà da pensare in quanto sembra probabile che nell'89 ci fossero gli scarichi a pezzo unico mentre le precedenti fossero a silenziatore sostituibile
.
Hai perfettamente ragione, pezzi di storia vengono considerati rottami dai più... tra l'altro ti posso assicurare so perfettamente che, come tu hai detto, moto così metterebbero in crisi molti smanettoni odierni e sopratutto vanno conosciute prima di poterci fare il p..irla sopra ,ad esempio per l'anno 86/7 va guidata di forza (non si capisce come mai ma non viene giù ), per il 90 c'è il problema opposto: vedi la curva e la moto si corica troppo, ottimo compromesso il 91; ma il fascino di queste nonnette "incazzose" sta anche in quello... permettevano pochi errori.
Evidentemente hai qualche anno meno di me... io avevo già passato la fase adolescenziale ed il fondo schiena sopra lo posai su quei giocattoli, e mi fa piacere che ci sia anche qualcuno più giovane che ne ha ancora il dovuto rispetto.
Ho aperto un topic un po di tempo fa dove "mi sfogavo" con i centauri da "scheda tecnica", io penso che se ci si abitua a leggere 130-150 (200-300) cv non ci si rende conto di cosa sono, una moto moderna (facciamo dalla Gsxr 1100) con un rapporto peso potenza 1-1/1-1.5, ma anche 1-2, sono inimmaginabili per un'automobile(per esempio) o per il 99% di qualsiasi altro veicolo che non abbia un jet.
Qui vengono considerati dai più (generalizzo e me ne scuso ma in un forum non si può fare altro) moto per imparare (parlo dei vari topic "dite che una Z750 va bene per cominciare?" et similia sparsi per il forum), da chi non sa veramente cosa sia un cavallo e cosa sia un peso in relazione al movimento, anche se si va in pista.
P.S. Io AMO alla follia le moto-auto anni 70-80-89/90, più in la considero che la plasticosita` cinese abbia raggiunto il sopravvento sulla classe/bravura/maestria/arte degli ingegneri.
Per farti un esempio l'ultima Ducati che mi prenderei e` la 888 (forse ma dico forse la prima 916), più avanti (come anni) non mi spingerei mai.
P.P.S. Sono del 1975