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Ripristinare Gilera 124 5v -

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Ferrivecchi o ripristinare ?
8553908
8553908 Inviato: 25 Set 2009 7:40
Oggetto: Ferrivecchi o ripristinare ?
 

Credo di aver trovato un pezzo che potrebbe interessarmi: uno dei primi gsx 1100 r , ma devo ancora andarlo a vedere...da quanto ne so ha circa 20000 km ed è fermo da 15 anni ( dovrebbe ancora avere il pieno di benzina rossa ) fino ad ora il propietario non aveva mai voluto disfarsene ma l'età avanza .
Poichè non mi sono mai cimentato in restauri chiedo a voi che siete più esperti; ovviamente ci saranno dei lavori da fare vista la prolungata inattività, sicuramente saranno da sostituire batteria, gomme, liquidi di lubrificazione, olio freni.... ma cos'altro?
Sicuramente se dovessi decidermi per l'acqisto dovrò far fare una revisione del motore ( nn vorrei ritrovarmi a piedi , magari a qualche centinaio di km da casa ) esiste il rischio che ci siano le fasce incollate al cilindro? In parole povere vista la oramai cronica carenza di fondi non vorrei cominciare un avventura che alla fine mi venga a costare un patrimonio non preventivato.
Mi diceva l' amico che mi sta passando la dritta che si ricorda che insieme all'attuale propietario avevano tagliato le marmitte per poter sostituire solamente il terminale visto che l'originale era crepato, questo potrebbe costituire un problema per l'iscizione all'ASI?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che dedicheranno qualche minuto a regalarmi qualcuna delle perle di saggezza che hanno acquisito in lavori simili .

doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
8554177
8554177 Inviato: 25 Set 2009 8:37
 

Se la moto è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



è una di quelle che hanno fatto epoca tra le moto sportive di quegli anni (1986 e seguenti).

La cosa positiva è che il raffreddamento era ad aria ed olio, quindi non c'è il problema delle corrosioni interne dell'alluminio a causa del liquido stagnante per molti anni.

Sicuramente il fatto che il motore non abbia mai fatto neppure un giro in 15 anni non depone a favore.
Non è detto che sia bloccato (probabile però), ma è la prima cosa da controllare.

Purtroppo tutte le moto ad avviamento elettrico in caso di fermo prolungato e disinteresse del proprietario sono soggette a questo triste destino. Sono infatti pochissimi i proprietari che si prendono la briga di attaccare una batteria ausiliaria e far compiere al motore i giri sufficienti a mettere l'olio in pressione ed a far cambiare periodicamente la posizione dei pistoni nei cilindri. Con la pedivella è facile e "comodo" (Io passo a trovare le creature almeno una volta al mese icon_biggrin.gif ), il dover collegare una batteria è sinceramente scomodo (io lo faccio solo due volte all'anno icon_sad.gif )

Il silenziatore deve essere originale e purtroppo se era in pezzo unico con i collettori dovrai provvedere alla sostituzione, magari troverai un qualche sostituto non originale ma omologato. E' però una cosa da cercare prima dell'acquisto per non avere brutte sorprese (Non dico cosa ho speso qualche anno fa per acquistare l'impianto di scarico della mia Nighthawk, che ora pare non essere neppure più in vendita come ricambio Honda originale!).

20000 km sono pochi se la moto era stata tagliandata ed adoperata correttamente, certo che se non avevano mai cambiato l'olio a tempo debito...

Da controllare bene l'impianto frenante e che la moto non abbia mai avuto danni al telaio, é una moto veloce per cui se la vuoi adoperare con continuità devi essere sicuro che tutto sia a posto.

Poi tutto dipende dallo stato generale della moto, ti sembra in ordine? Le grafiche e la verniciatura sono perfette? Il prezzo è buono?

Come sempre sei tu che devi decidere...
 
8555384
8555384 Inviato: 25 Set 2009 11:16
 

Ti ringrazio dell' interessamento... per quanto riguarda la moto credo che sia quella, ma come dicevo non l'ho ancora vista.
L'amico che mi sta mettendo in contatto col propietario diceva che era uno a posto, e che l'aveva dovuta accantonare in attesa di tempi migliori ma, comunque mai incidentata, solo dismessa, sta ancora pagando la tassa di circolazione, penso che abbia oramai paura a causa del peso e per questo stia valutando di liberarsene.
Penso che purtroppo non abbia avuto avviamenti in questo lungo periodo testimone del fatto è ancora la presenza di super nel serbatoio (verificherò andandola a vedere).
Hai per caso altre dritte da darmi su cosa si può controllare a vista... non vorrei rischiare a fare una messa in moto o invece se dovessi portare una batteria potrei farlo senza problemi?
Per quanto hai detto sul silenziatore non mi è chiaro: deve essere originale o un sostituto va bene per l'iscrizione? ( Se ho ben capito in questo caso è stato sostituito il blocco silenziatore con uno molto simile, ma separato dal collettore e tenuto da una fascetta ).
Azz... quanto sono pignoli all'ASI.. eusa_think.gif quasi quasi... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif in caso provo l'iscizione lo stesso.
 
8557396
8557396 Inviato: 25 Set 2009 14:44
 

Crazy65 ha scritto:

...
non vorrei rischiare a fare una messa in moto o invece se dovessi portare una batteria potrei farlo senza problemi?


Assolutamente no! non devi tentare l'avviamento perché potresti fare danni al motore e soprattutto al motorino d'avviamento che potrebbe bruciare per lo sforzo insistendo nell'avviamento qualora il motore sia bloccato.

Inoltre dopo tanti anni non oso pensare in che stato siano i carburatori (morchia e sporcizia varia al loro interno).

Potresti provare a vedere se il motore si muove togliendo le candele (per evitare di dover superare la compressione nei cilindri), inserendo una marcia alta e muovendo la moto avanti e indietro.
Se non si muove proprio nulla allora o ti rivolgi ad un meccanico o provi tu: dopo aver messo un po' di svitol in ciascun cilindro ed averlo lasciato per un giorno devi togliere il carter dal lato del volano e con una chiave lunga provare (con delicatezza ma anche applicando la giusta forza) a vedere se l'albero motore gira. Non sforzare perché altrimenti si possono anche rompere i segmenti.

Se l'albero motore invece gira libero allora devi vuotare e pulire il serbatoio sostituendo la benzina, pulire i carburatori, sostituire l'olio motore (in questa moto che veniva raffreddata anche dall'iniezione di olio lubrificante diretta verso il sotto del cielo dei pistoni è molto facile che l'olio si degradasse rapidamente).
Solo dopo puoi tentare un avviamento.

La FMI può darti il benestare anche se il silenziatore non è l'originale ma ritengo solo qualora non sia possibile trovare l'originale o copia omologata del medesimo, l'ASI non so.
Nel dubbio parlane con il delegato regionale, di solito sono disponibilissimi.

In ogni caso se non sei pratico di meccanica è meglio se vai a vedere la moto con un meccanico esperto, se poi è anche tuo amico è meglio icon_biggrin.gif
 
8562439
8562439 Inviato: 26 Set 2009 12:19
 

Ciao Guido
Concordo in pieno.
Comunque a me l.ASI per i terminali(della sc) non ha fatto problemi.Credo che vadano a spulciare le moto di oltre 30 anni,quando il proprietario richiede la targa oro.Allora si sono dolori se trovi un pignolo.
Se ricordi Ti avevo chiesto i manuali della sc.
Ebbene li ho acqustati e quando arrivano vedro' di scannerizzarli e mandarteli.C'e' anche un mio amico di Roma che e' interessato,poi magari li metti Tu sul sito.
Ogni tanto un'anima buona ci vuole.
Salutoni
Guido
 
8565642
8565642 Inviato: 27 Set 2009 7:32
 

Crazy65 ha scritto:

...
Hai per caso altre dritte da darmi su cosa si può controllare a vista... non vorrei rischiare a fare una messa in moto o invece se dovessi portare una batteria potrei farlo senza problemi?
...


Allora io farei cosi, vado a vedere la moto, svito subito le candele, metto un po di svitol nei cilindri dall'apertura e vado a farmi un girettino.

Dopo un'oretta, levo a moto dal cavalletto (o dal muro o dove cavolo e`), metto in quinta o sesta e provo a spingerla con MOLTA USTA, vai come fossi sulle uova perche a graffiare un cilindro ci vuole nulla.

comunque di che anno e` la moto?

perché potrebbe essere anche questa.

immagini visibili ai soli utenti registrati




Mi ha sempre fatto sbavare sta moto nella mia infanzia adolescenziale.
Era anche abbastanza temuta da tutti i tester per la potenza/erogazione (per l'epoca si intende)


P.S. Stiamo parlando di un pezzo di storia del motociclismo anni 80-90, una moto capace di 150 cavalli a 9.500-10.000, trovo che il titolo sia un po offensivo.
 
8571703
8571703 Inviato: 28 Set 2009 12:15
 

Ringrazio tutti per l'interessamento....
Purtroppo non so ancora nulla di preciso.. tra l'altro non è proprio dietro l'angolo, vorrei evitare di sciropparmi 450Km per sentirmi dire che alla fine non è in vendita.
Mimex... hai ragione... il titolo del topic era volutamente provocatorio...comunque credo che sia quella postata da GiudoGR; la tua credo sia più recente forse è un 90 visto che già dispone degli steli rovesciati.
 
8574349
8574349 Inviato: 28 Set 2009 18:11
 

Crazy65 ha scritto:
Ringrazio tutti per l'interessamento....
Purtroppo non so ancora nulla di preciso.. tra l'altro non è proprio dietro l'angolo, vorrei evitare di sciropparmi 450Km per sentirmi dire che alla fine non è in vendita.
Mimex... hai ragione... il titolo del topic era volutamente provocatorio...comunque credo che sia quella postata da GiudoGR; la tua credo sia più recente forse è un 90 visto che già dispone degli steli rovesciati.


Beh scusami ma sai, oramai sono abituato alla mentalita (per fortuna abbastanza italica e basta) di considerare le moto(auto) con 5-10 anni, dei rottami.

Moto che mi fecero impazzire all'epoca che uscirono e son convinto che un motociclista odierno "da pista" con le 1000 rrrsuperRmegaRiperrrfxurtezahgeszRRRRRR si troverebbe in difficoltà con la "piccolina" in foto (ma anche Fzr 1000 Ex-Up o Gpz 900r).

Io penso che ci voglia sempre la giusta dose di rispetto (non parlo per te ma e` un discorso generale).

P.S. Ma non sai nemmeno l'anno della moto, quella che ho postato io dovrebbe essere 1990/91 ma solo per un fatto di colori perche mi piacevano di piu rispetto all'89. 0509_banana.gif
 
8575358
8575358 Inviato: 28 Set 2009 19:48
 

Hy Mimex, stando a quello che so dovrebbe essere un 86, ma proprio la tua foto mi dà da pensare in quanto sembra probabile che nell'89 ci fossero gli scarichi a pezzo unico mentre le precedenti fossero a silenziatore sostituibile eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif .
Hai perfettamente ragione, pezzi di storia vengono considerati rottami dai più... tra l'altro ti posso assicurare so perfettamente che, come tu hai detto, moto così metterebbero in crisi molti smanettoni odierni e sopratutto vanno conosciute prima di poterci fare il p..irla sopra ,ad esempio per l'anno 86/7 va guidata di forza (non si capisce come mai ma non viene giù ), per il 90 c'è il problema opposto: vedi la curva e la moto si corica troppo, ottimo compromesso il 91; ma il fascino di queste nonnette "incazzose" sta anche in quello... permettevano pochi errori.
Evidentemente hai qualche anno meno di me... io avevo già passato la fase adolescenziale ed il fondo schiena sopra lo posai su quei giocattoli, e mi fa piacere che ci sia anche qualcuno più giovane che ne ha ancora il dovuto rispetto.
 
8576063
8576063 Inviato: 28 Set 2009 20:42
 

Crazy65 ha scritto:
Hy Mimex, stando a quello che so dovrebbe essere un 86, ma proprio la tua foto mi dà da pensare in quanto sembra probabile che nell'89 ci fossero gli scarichi a pezzo unico mentre le precedenti fossero a silenziatore sostituibile eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif .
Hai perfettamente ragione, pezzi di storia vengono considerati rottami dai più... tra l'altro ti posso assicurare so perfettamente che, come tu hai detto, moto così metterebbero in crisi molti smanettoni odierni e sopratutto vanno conosciute prima di poterci fare il p..irla sopra ,ad esempio per l'anno 86/7 va guidata di forza (non si capisce come mai ma non viene giù ), per il 90 c'è il problema opposto: vedi la curva e la moto si corica troppo, ottimo compromesso il 91; ma il fascino di queste nonnette "incazzose" sta anche in quello... permettevano pochi errori.
Evidentemente hai qualche anno meno di me... io avevo già passato la fase adolescenziale ed il fondo schiena sopra lo posai su quei giocattoli, e mi fa piacere che ci sia anche qualcuno più giovane che ne ha ancora il dovuto rispetto.



Ho aperto un topic un po di tempo fa dove "mi sfogavo" con i centauri da "scheda tecnica", io penso che se ci si abitua a leggere 130-150 (200-300) cv non ci si rende conto di cosa sono, una moto moderna (facciamo dalla Gsxr 1100) con un rapporto peso potenza 1-1/1-1.5, ma anche 1-2, sono inimmaginabili per un'automobile(per esempio) o per il 99% di qualsiasi altro veicolo che non abbia un jet.
Qui vengono considerati dai più (generalizzo e me ne scuso ma in un forum non si può fare altro) moto per imparare (parlo dei vari topic "dite che una Z750 va bene per cominciare?" et similia sparsi per il forum), da chi non sa veramente cosa sia un cavallo e cosa sia un peso in relazione al movimento, anche se si va in pista.

P.S. Io AMO alla follia le moto-auto anni 70-80-89/90, più in la considero che la plasticosita` cinese abbia raggiunto il sopravvento sulla classe/bravura/maestria/arte degli ingegneri.
Per farti un esempio l'ultima Ducati che mi prenderei e` la 888 (forse ma dico forse la prima 916), più avanti (come anni) non mi spingerei mai.

P.P.S. Sono del 1975
 
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