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Motivi per non comprare una XB12X Ulysses
8518366
8518366 Inviato: 19 Set 2009 16:34
Oggetto: Motivi per non comprare una XB12X Ulysses
 

Ciao!

Quest'oggi ero in giro per concessionari... quando a un tratto vedo lei: una nerissima Ulysses, bella, grossa e cattiva. Insomma mi ha davvero conquistato, soprattutto considerando che dalla prossima moto voglio grande cilindrata e tanta coppia in basso (infatti pensavo a un Bandit 1250... ma sulla quale ho dubbi per via del peso/maneggevolezza... e poi l'idea di qualche strada bianca non mi dispiacerebbe... per cui pensavo anche al F800Gs BMW, ma lì ho paura di trovarmi un motore un po' fiacco e poca propensione alla piega su asfalto... Insomma se ci pensate la Ulysses mi è parsa quasi un misto fra le due sopracitate!)

In particolare quella Buell era a poco più di 5000 km, del 2007, a 7500 euro, che mi pare buono.

Così corro a casa a informarmi, e da varie recensioni e opinioni salta fuori che

1) scalda un sacco, soprattutto in città (e io la moto la uso anche per andare a lavoro al posto dell'auto... non oso immaginare a metà luglio... contate che sto cambiando la carenata anche per quel motivo...)

2) Vibra ai bassi regimi, e non poco. In più "strappa" parecchio, rendendo la guida a bassa velocità molto poco confortevole. Se fosse proprio così, credo proprio che guarderei da un'altra parte...)

3) Ha un angolo di sterzo che non consente inversioni a U (ma di quello posso anche fregarmene)

4) La manutenzione è difficile da trovare (le gomme sono un modello unico per questa moto...), e cara. L'affidabilità non è il massimo...


Insomma, il colpo di fulmine c'era stato... ma qui mi sto ricredendo...

VOI COSA DITE?!?! E' tutto vero?

Avrei potuto amare alla follia una moto con un motore così esuberante, in grado di divertirmi fra le curve ma comoda anche in due... e con un'attitudine allo sterrato... sembrava esser la moto totale... e invece...

Help! 0510_help.gif
 
8518398
8518398 Inviato: 19 Set 2009 16:45
 

intanto provala che non c'è risp migliore, comunque con una presa aria aggiuntiva after market scalda meno, al max bendaggio dei collettori e non scalda proprio più. Non strappa per niente... trasmissione a cinghia e erogazione lineare al max, è sempre un 1200 bicilindrico, dovrai pelare in qualche caso la frizione ma niente di che... manutenzione scarsissima.... come le altre moto, in meno non devi mai registre le valvole, fare manutenzione alla catena (che non c'è) o distribuzione. solo filtri, olio e candele. Manutenzione in qualsiasi officina hd o meglio ancora da un meccanico capace... le gomme sone standard le trovi ovunque perchè hanno le dimensioni del 70% delle moto stradali... i problemi che hai tu non ci sono... difatto non è un 1200gs (più confortevole e affidabile) e nemmeno un multistrada o granpasso (molto sportivi) hai le sospensioni completamente regolabili e puoi tarartela in maniera molto morbida. frizione un pò dura ma anche li esiste un kit di riduzione dello sforzo frizione eventualmente. Unico problema per me... l'estetica, la trovo sgraziata.
 
8518454
8518454 Inviato: 19 Set 2009 17:01
 

Pavipavi ha scritto:
intanto provala che non c'è risp migliore, comunque con una presa aria aggiuntiva after market scalda meno, al max bendaggio dei collettori e non scalda proprio più. Non strappa per niente... trasmissione a cinghia e erogazione lineare al max, è sempre un 1200 bicilindrico, dovrai pelare in qualche caso la frizione ma niente di che... manutenzione scarsissima.... come le altre moto, in meno non devi mai registre le valvole, fare manutenzione alla catena (che non c'è) o distribuzione. solo filtri, olio e candele. Manutenzione in qualsiasi officina hd o meglio ancora da un meccanico capace... le gomme sone standard le trovi ovunque perchè hanno le dimensioni del 70% delle moto stradali... i problemi che hai tu non ci sono... difatto non è un 1200gs (più confortevole e affidabile) e nemmeno un multistrada o granpasso (molto sportivi) hai le sospensioni completamente regolabili e puoi tarartela in maniera molto morbida. frizione un pò dura ma anche li esiste un kit di riduzione dello sforzo frizione eventualmente. Unico problema per me... l'estetica, la trovo sgraziata.


Ciao e grazie delle opinioni.

In realtà a me risulta che le gomme della Ulysses sono particolari perchè "semi-tassellate", e quindi di difficile reperibilità.

In effetti la trasmissione a cinghia invece sembra una bella cosa...

L'estetica... beh, sgraziata forse, ma secondo me ha un fascino incredibile (ma l'ho capito solo dopo averla vista dal vivo...), ha qualcosa di post-apocalittico... la moto che vorrei se vivessi nel mondo di Mad Max... 0509_up.gif



P.S.: Un'altro aspetto NEGATIVISSIMO che ho letto su una recensione... pare che a causa dell'escursione quasi da enduro delle forche anteriori... oltre i 130 in autostrada inizi a SBACCHETTARE di brutto! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif Chi la la Ulysses me lo conferma?! eusa_doh.gif
 
8518521
8518521 Inviato: 19 Set 2009 17:14
 

personalmente mi butterei su altro nel settore, vedi appunto il BMW 800GS è molto più versatile per quello che da quanto ho capito, serve a te.
Parlo da possessore di buell... non ulisses.

ps: esteticamente poi non mi piace minimamente, ma qui è tutto soggettivo!
 
8518692
8518692 Inviato: 19 Set 2009 17:53
Oggetto: Re: Motivi per non comprare una XB12X Ulysses
 

Fisis ha scritto:
Ciao!

Quest'oggi ero in giro per concessionari... quando a un tratto vedo lei: una nerissima Ulysses, bella, grossa e cattiva. Insomma mi ha davvero conquistato, soprattutto considerando che dalla prossima moto voglio grande cilindrata e tanta coppia in basso (infatti pensavo a un Bandit 1250... ma sulla quale ho dubbi per via del peso/maneggevolezza... e poi l'idea di qualche strada bianca non mi dispiacerebbe... per cui pensavo anche al F800Gs BMW, ma lì ho paura di trovarmi un motore un po' fiacco e poca propensione alla piega su asfalto... Insomma se ci pensate la Ulysses mi è parsa quasi un misto fra le due sopracitate!)
CUT

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Ti dico la mia...
la ulisses non mi piace moltissimo esteticamente però rispetto le altre xb:
1) ti consente di viaggiare anche a lungo comodamente, con bagagli e in caso pure in coppia...
2) la posizione di guida non stanca mai,
3) non ha meno agilità delle sorelline più corte e basse
4) la sella è dotata di paracalore ed il motore vuoi per la posizione di guida, vuoi per lo spazio maggiore a disposizione riesce a dissipare meglio il calore, certo la presa d'aria aggiuntiva è d'obbligo e anche in questo caso un bello scarico aperto e hai risolto i problemi del calore estivo che menzionavi prima.

Per quanto invece hai scritto:
1) quella che non fai inversione a U è una stronzata, potrebbe essere + difficile con una xbs o xbss, m non certo con la ulisses
2) le vibrazioni a bassa velocità sono sopportabilissime, ma devi considerare anche che monta delle gomme semitassellate e su strada si fanno sentire...
3) la reperibilità delle gomme è normalissima... sono dei Pirelli scorpion, roba di commercio niente di strano...

4) la manutenzione è semplicissima, certo finchè è in garanzia devi rivolgerti alla rete ufficiale... ma appena finito vai da un multimarca che sappia fare il meccanico o ti arrangi da solo e sei a posto...
Aggiungo che se hai trovato un 2007 e con pochi km è ottima, visto che non ha noie di catalizzatore e centralina e ha le modifiche della casa che la rendono la più affidabile....
Poi la decisione spetta a te, provala e buon divertimento 0509_up.gif
 
8518798
8518798 Inviato: 19 Set 2009 18:14
 

e riguardo all'estetica... è modificabile come meglio ti pare, ecco alcuni esempi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ho diversi conoscenti e un amico che l'hanno e alcuni di loro arrivano da BMW, molti di loro hanno messo il parafango basso delle S, SS perchè dicono che così in autostrada non soffrono l'effetto vela...
 
8518983
8518983 Inviato: 19 Set 2009 18:46
 

Mi piacerebbe come seconda moto e attrezzarla con gli accessori della Touratech Link a pagina di Touratech.it ho letto un pò di recensioni pure io e la danno come turistica non da enduro però ci fai parecchio appunto perchè ci metti borse e ci viaggi bene in 2, e poi è tutta questione di manico.

A parte l'estetica, che poi è difficile dire che una enduro/turistica sia bella ma bisogna pensare a quello che può offrire, a me piace. 0509_up.gif
 
8545685
8545685 Inviato: 23 Set 2009 23:08
 

Allora... io martedì scorso ne sono andata a vedere una del 2008 con 4050 km a 6500 euro completa di vari accessorietti (portatarga rizoma, manubrio basso rizoma, kit pro race) e dopo averla provata l'ho presa... ritirata giovedì scorso e ad oggi ci ho fatto 700 km andandoci al lavoro e ti confermo che:


"1) scalda un sacco, soprattutto in città (e io la moto la uso anche per andare a lavoro al posto dell'auto... non oso immaginare a metà luglio... contate che sto cambiando la carenata anche per quel motivo...)"

Scalda ma non così tanto... la mia ha la seconda presa d'aria e solo se stai fermo per5/6 minuti con il motore al minimo parte la ventola ma non mi sembra così tragico


"2) Vibra ai bassi regimi, e non poco. In più "strappa" parecchio, rendendo la guida a bassa velocità molto poco confortevole. Se fosse proprio così, credo proprio che guarderei da un'altra parte...)"

Ai bassi ha l'effetto trattorino (ovvero con le vibrazioni ti massaggia bene i glutei) ma in movimento non strappa, riprende bene in qualsiasi marcia dai 1000/1200 giri e con una frizione così morbida non ho proprio trovato problemi ad adattarmi


"3) Ha un angolo di sterzo che non consente inversioni a U (ma di quello posso anche fregarmene)"

Vero... ma anche a me non me ne frega niente


"4) La manutenzione è difficile da trovare (le gomme sono un modello unico per questa moto...), e cara. L'affidabilità non è il massimo..."

Manutenzione standard (olio-filtri-tiraggio bulloni... non mi sembra difficile... e poi il prezzo lo fa il meccanico, cercane uno onesto), l'affidabilità si vedrà... ma per le gomme hai proprio scritto una tavanata: avendo omologato le 120/70-17 davanti e le 180/55-17 al posteriore hai a disposizione qualsiasi gomma stradale (dalla Pilot Power alle Sport Attack alle Supercorsa) oppure buttari sulle Pirelli Sync (quelle leggermente tassellate) che provate sul fuoristrada leggero vanno discretamente (se ci devi fare enduro meglio prenderti un mono da 120kg e lasciar perere il genere maxi enduro) e le trovi facilmente...


In definitiva io vengo da una bella serie di moto variegata (Suzuki DR650 -> Bimota YB9 -> Honda Hornet 900 -> Aprilia Tuono 1000) e per ora sono contento dell'acquisto... in definitiva è una moto sincera e divertente, fa un po di tutto senza entusiasmare su nulla in particolare... ti da la possibilità di cucirtela addosso sia esteticamente (con tutto l'aftermarket disponibile) che come guida (le sospensioni rispondono bene alle regolazioni).
Eppoi guidandola ho capito cosa intendeva il buon Carlo quando ha scritto:

"Succede così.
Succede molto spesso.
Che il mondo diventi scuro.
E le giornate di ferro.
Io me ne frego.
Io c'ho la moto.
Che è bassa.
Con le cromature.
Nerissima.
Che con le vibrazioni ci sposto la dentiera a quella del quarto piano.
Io con la mia moto ci vado a spasso.
Da solo.
Non guardo nessuno.
Soltanto quello che stà oltre la strada.
Mi piaccion le pecore.
E molto le galline.
I contadini nei campi.
E se vedo le margherite tiro su forte col naso.
Spesso non sento nulla.
A volte mi aspiro un moscerino.
Quando ci son le curve guardo l'asfalto e le sue buche.
Il suo colore.
E quando piove tiro due bestemmie e poi penso che non importa.
E dopo sull'autostrada mentre me ne torno a casa,mi allungo sulla sella e godo il suono di sto motorone che gira basso.
E spinge forte,come quando mio padre mi prendeva a calci.
Il mondo è dolce stasera.
La vita è bella stasera.
La città la attraverso a zigozago per fare più lunga la strada del ritorno."


Magari con le vibrazioni non ci sposto la dentiera a quella del quarto piano ma anch'io con la mia moto ci vado a spasso... ed anche a me piaccion le pecore, molto le galline ed i contadini nei campi.
Ed ora anch'io godo il suono di sto motorone che gira basso... e spinge forte...
 
8546278
8546278 Inviato: 24 Set 2009 6:48
 

Grande Bonte! 0509_up.gif
 
8547165
8547165 Inviato: 24 Set 2009 10:09
 

bonte75 ha scritto:
Allora... io martedì scorso ne sono andata a vedere una del 2008 con 4050 km a 6500 euro completa di vari accessorietti (portatarga rizoma, manubrio basso rizoma, kit pro race) e dopo averla provata l'ho presa... ritirata giovedì scorso e ad oggi ci ho fatto 700 km andandoci al lavoro e ti confermo che:


"1) scalda un sacco, soprattutto in città (e io la moto la uso anche per andare a lavoro al posto dell'auto... non oso immaginare a metà luglio... contate che sto cambiando la carenata anche per quel motivo...)"

Scalda ma non così tanto... la mia ha la seconda presa d'aria e solo se stai fermo per5/6 minuti con il motore al minimo parte la ventola ma non mi sembra così tragico


"2) Vibra ai bassi regimi, e non poco. In più "strappa" parecchio, rendendo la guida a bassa velocità molto poco confortevole. Se fosse proprio così, credo proprio che guarderei da un'altra parte...)"

Ai bassi ha l'effetto trattorino (ovvero con le vibrazioni ti massaggia bene i glutei) ma in movimento non strappa, riprende bene in qualsiasi marcia dai 1000/1200 giri e con una frizione così morbida non ho proprio trovato problemi ad adattarmi


"3) Ha un angolo di sterzo che non consente inversioni a U (ma di quello posso anche fregarmene)"

Vero... ma anche a me non me ne frega niente


"4) La manutenzione è difficile da trovare (le gomme sono un modello unico per questa moto...), e cara. L'affidabilità non è il massimo..."

Manutenzione standard (olio-filtri-tiraggio bulloni... non mi sembra difficile... e poi il prezzo lo fa il meccanico, cercane uno onesto), l'affidabilità si vedrà... ma per le gomme hai proprio scritto una tavanata: avendo omologato le 120/70-17 davanti e le 180/55-17 al posteriore hai a disposizione qualsiasi gomma stradale (dalla Pilot Power alle Sport Attack alle Supercorsa) oppure buttari sulle Pirelli Sync (quelle leggermente tassellate) che provate sul fuoristrada leggero vanno discretamente (se ci devi fare enduro meglio prenderti un mono da 120kg e lasciar perere il genere maxi enduro) e le trovi facilmente...


In definitiva io vengo da una bella serie di moto variegata (Suzuki DR650 -> Bimota YB9 -> Honda Hornet 900 -> Aprilia Tuono 1000) e per ora sono contento dell'acquisto... in definitiva è una moto sincera e divertente, fa un po di tutto senza entusiasmare su nulla in particolare... ti da la possibilità di cucirtela addosso sia esteticamente (con tutto l'aftermarket disponibile) che come guida (le sospensioni rispondono bene alle regolazioni).
Eppoi guidandola ho capito cosa intendeva il buon Carlo quando ha scritto:

"Succede così.
Succede molto spesso.
Che il mondo diventi scuro.
E le giornate di ferro.
Io me ne frego.
Io c'ho la moto.
Che è bassa.
Con le cromature.
Nerissima.
Che con le vibrazioni ci sposto la dentiera a quella del quarto piano.
Io con la mia moto ci vado a spasso.
Da solo.
Non guardo nessuno.
Soltanto quello che stà oltre la strada.
Mi piaccion le pecore.
E molto le galline.
I contadini nei campi.
E se vedo le margherite tiro su forte col naso.
Spesso non sento nulla.
A volte mi aspiro un moscerino.
Quando ci son le curve guardo l'asfalto e le sue buche.
Il suo colore.
E quando piove tiro due bestemmie e poi penso che non importa.
E dopo sull'autostrada mentre me ne torno a casa,mi allungo sulla sella e godo il suono di sto motorone che gira basso.
E spinge forte,come quando mio padre mi prendeva a calci.
Il mondo è dolce stasera.
La vita è bella stasera.
La città la attraverso a zigozago per fare più lunga la strada del ritorno."


Magari con le vibrazioni non ci sposto la dentiera a quella del quarto piano ma anch'io con la mia moto ci vado a spasso... ed anche a me piaccion le pecore, molto le galline ed i contadini nei campi.
Ed ora anch'io godo il suono di sto motorone che gira basso... e spinge forte...



Wow grazie mille questa si che è un'opinione!!! Con tanto di citazione artistica... 0509_up.gif

Ma senti un po', mi faresti mica un confronto rispetto al motore della Hornet 900 e della tuono 1000?

GRAZIE!
 
8552744
8552744 Inviato: 24 Set 2009 21:49
 

Allora...

H900: il motore è elettrico nell'erogazione, dai 1000 (anche in sesta) riprende che è un gioiello e lo usi praticamente sempre (anche in coppia) tra i 3000 ed i 6000 senza troppo preoccuparti della marcia inserita... se vuoi esagerare fai una tirata fino ai 9500/10000 (il limitatore è a 10500) ma si sente che non è il suo pane.
Alla fine ci ho fatto 46000 km senza mai averci fatto nulla di più che cambiare olio, filtro olio e candele (il filtro aria l'ho messo fin da subito sportivo lavabile e ogni tanto lo sciacquavo), ho provato anche a montargli un powercommander e un paio di scarichi Mivv per svegliare lo spirito della fireblade e l'erogazione era diventata un pò più allegra: se volevi fare il pirla bastava dare gas nelle prime 3 marce e senza magheggi ti trovavi con la ruota anteriore che galleggiava a 5cm da terra (gli 0-180 erano uno spettacolo).
Alla fine l'ho data via perchè volevo qualcosa di più emozionante...

Tuono 1000 (mod 03): da originale non potevi scendere sotto i 3000 pena continui strappi e motore che si impuntava, leggera flessione della coppia attorno ai 5500 e allungo che si assopiva attorno ai 9500 (per poi arrivare piano piano fino ai 10500)... poi con una bella Eprom del Gabro (di Apriliav60.eu), i corpi farfallati della edwards (da 57 contro i 51 originali), tromboncini d'aspirazione alti, airbox della versione 2000 (senza risuonatori vari), solito filtro sportivo K&N e scarico arrow completo (fra tutto non ho passato i 900 euro di spesa andando sull'usato) mi sono ritrovato fra le mani un missile terra terra: motore che spingeva dai 1800 ai 10000 sempre e comunque incazato nero, fuori dalle curve da 2 e 3 era tutto un monoruota... il più bel motore che uno smanettone possa immaginare (e se il 1125 Buell-Rotax ne è l'erede direi che parte bene...)
Alla fine dopo averle estirpato anche l'ultimo pezzo di plastica e rimpiazzato con del pregiato carbonio qualche figlio di buona donna ha deciso di portarsela a casa senza chiedermi il permesso...

Alla fine ho scelto la Ulysses perchè volevo una moto diversa, comoda, eclettica, divertente e con qualcosa che mi ricordasse il carattere del bicilindrico ma che non mi facesse venire troppo voglia di accelerare (o almeno non andasse come la Tuono... ora ho 2 bimbi e vorrei evitare di fare troppo il pirla)
Come quando sono passato dalla YB9 alla H900 mi sono detto meglio una naked così se acceleri troppo ci pensa l'aria a farti stancare alla svelta di fare il matto, così ho pensato: meglio prenderla turistica così mi passa la voglia di tirare fuori il ginocchio ad ogni curva in collina o montagna...
Anche se devo dire che forse ho scelto la moto sbagliata: con un paio di sport attack o pilot power penso si possano fare dei bei numeri anche con questa
 
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