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Imprecisione avantreno cbr600f4 99
8509815
8509815 Inviato: 17 Set 2009 22:56
Oggetto: Imprecisione avantreno cbr600f4 99
 

ciao a tutti ragazzi..ho un quesito da porvi...possiedo un cbr600f4 del99...tutto ok kome moto..ma ha un fastidiosissimo difetto...alle basse e medio-basse andature e' molto imprecisa di avantreno.mi spiego...se ci sono dissesti longitudinali,qualche imperfezione stradale..passandoci sopra e' come se la moto tende a "scivolare"di avantreno vs l interno costringendomi a correggere (a volte violentemente)con l avantreno...purtoppo un paio di volte mi so preso no spavento ma e' finita bene correggendo a pelo..la gomma ant e' metzeler(cambiata dal vecchio proprietario)la post pirelli corsa...ho aumentato la compressione(sulla testa delle canne da soft a hard a meta')e indurito il post(uguale cosa)ma niente...aiutatemi..ho perso davvero ogni confidenza co la cberrrina..specie in curva(nn mi fido neanche di piegare e percorro curve a velocita' pietose)magari una dritta per un set up sospensioni...insomma...la moto e' come se di anteriore,"cade"verso l interno,come se scivolasse..
 
8509958
8509958 Inviato: 18 Set 2009 0:06
 

io farei controllare per prima cosa l'equilibratura de cerchio anteriore e se è il caso cambierei penumatico.
 
8510145
8510145 Inviato: 18 Set 2009 7:23
 

Intanto metti le gomme uguali.....

E poi da quanto l'hai presa dal vecchio proprietario?
 
8511457
8511457 Inviato: 18 Set 2009 11:45
 

sicuramente controlla quanto hanno le gomme come dot e possibilmente mettile uguali...poi visto che la moto è del '99 direi che bisognerebbe dare un occhio alle sospensioni...(sono state mai rifatte?)...in fine quando è tutto ok dovresti farle tarare sul tuo peso...
 
8511459
8511459 Inviato: 18 Set 2009 11:45
 

scusatte prima di tutto per il doppio topic....la moto l ho presa l anno scorso....ora la uso piu spesso...a questo punto la porto dal gommista...le gomme sono quasi nuove...allora casomai cambio l anteriore(metzeler)...comunque dopo una controllata dal gommista....
 
8511786
8511786 Inviato: 18 Set 2009 12:42
 

Ci sono molti motivi per cui fa questo difetto, alcuni dei quali legati alle gomme; non so quale modello di Metzeler sia montato all'anteriore, ma è indubbio che due gomme diverse sono la causa prima di comportamenti anomali della moto. Sinceramente trovo quanto meno inutile (non fatemi usare altri aggettivi...) cimentarsi in certe "sperimentazioni". Non è polemica la mia, intendiamoci, è solanto una constatazione (un po' critica) basata su dati di fatto. Queste gomme sono differenti in tutto e per tutto, ed aspettarsi comportamenti fluidi e neutri tra anteriore e posteriore è semplicemente privo di buon senso. Le differenze sono nella carcassa (le Pirelli (Diablo) Corsa sono notoriamente dei pneumatici con carcassa e spalla morbida, mentre la maggioranza delle Metzeler è più rigida in queste parti), poi c'è il discorso della forma (Pirelli rotonde, Metzeler più appuntite), del battistrada è superfluo stare a parlarne tanto è ovvio. Questo porta a comportamenti troppo diversi tra l'anteriore ed il posteriore che reagiscono in maniera diversa alle asperità del terreno e che forse nemmeno una taratura molto accurata e particolare delle sospensioni può correggere; i costruttori si affannano a cercare di produrre modelli sempre più performanti e sicuri e noi ci facciamo beffe di tutto questo lavoro producendoci in queste bizzarrie? E' quanto meno sciocco, senza aggiungere che è pericoloso; io sono nettamente contrario a certi atteggiamenti (a meno che non ci si trovi in caso di emergenza magari durante un viaggio), se per ogni modello di gomma esiste l'abbinamento posteriore-anteriore (o viceversa) un motivo c'è ed è proprio quello di garantire uniformità di risposta e prestazioni su tutto l'arco di utilizzo dei pneumatici. Quindi sarebbe buona norma, tanto per cominciare, sostituire entrambe le gomme con un treno nuovo (per garantire consumo uniforme tra anteriore e posteriore) scegliendo (magari facendosi consigliare da un gommista) la marca e il modello che si ritiene più adatto alle proprie esigenze (stradali, pista, turistiche, sportive e così via...).
Detto questo, la sensazione che la moto di anteriore cada in curva è data sicuramente dal profilo della Metz che è più appuntita, è inevitabile; un trucchetto per rendere meno evidente il problema sta nel ridurre la pressione del pneumatico anteriore ma è soltanto un palliativo che ne causerà un consumo accentuato accorciandone di molto la vita e creando qualche alro problemino. Il fatto che saltelli su asperità longitudinali in curva invece è senza dubbio legato alla taratura delle forcelle che tendono a far rimbalzare l'avantreno, ma questo dovrebbe tendere a far allargare di muso e non il contrario, e aumentare la compressione non può far altro che accentuare il difetto.
In generale "indurire" le sospensioni porta sempre ad una minore capacità della moto di copiare il terreno e quindi accentua questo genere di difetti, la strada da seguire sarebbe, in linea del tutto teorica, quella opposta; ho usato il condizionale perchè poi alla fine ovviamente ci sono tutta una serie di casi che fanno propendere da un lato piuttosto che dall'altro. Poi, come dico sempre, bisognerebbe capire bene qual'è il tipo di sensazione che si prova per individuare esattamente il problema (e con esso la soluzione) perchè a volte le descrizioni sono molto generiche e possono indurre a pensare in termini sbagliati.
Ad esempio quando si parla di avantreno che scivola o che saltella o che è impreciso, ci sono una serie di comportamenti che si verificano che sono molto diversi tra loro e che conducono a conclusioni differenti. Tanto per farti qualche esempio:
- se il pneumatico anteriore scivola in staccata è perchè la forcella non fa una corsa sufficiente a causa della eccessiva rigidezza; bisogna quindi diminuire il precarico e se questo non fosse sufficiente si potrebbe essere costretti ad arrivare a sostituire le molle con altre più morbide;
- se in piega la moto sembra imprevedibile ed insicura tra la staccata e l'accelerazione vuol dire che il lavoro delle sospensioni passa troppo repentinamente dall'anteriore alla fase di appoggio di entrambe; in questo caso diventa predominante l'idraulica che controlla i tempi di movimento e va regolata in maniera che renda graduale e fluido questo passaggio;
- se si sentono troppo le asperità dell'asfalto si deve diminuire il freno in compressione anteriore e/o posteriore e successivamente se necessario anche il precarico dell'ammortizzatore e/o delle forcelle;
- se la moto tende ad allargare la traiettoria si deve abbassare l'anteriore o alzare il posteriore o provare a variare entrambi, oppure è necessario diminuire il freno in estensione sull'ammortizzatore posteriore;
- se l'avantreno è impreciso e non tiene la traiettoria vuol dire che la forcella arriva al fondo corsa superiore, in questo caso si deve aumentare lo static sag (assetto statico della moto, materia un po' complicata) e/o il freno in estensione della forcella;
- se l'avantreno è solo impreciso o sbacchetta si deve diminuire il precarico o il freno in compressione delle forcelle (se si ha l'ammortizzatore di sterzo aiuta aumentarne il freno);
- se la forcella va bene in staccata, ma la moto allarga le traiettorie anche se è molto caricata di avantreno si devono sostituire le molle con altre più tenere, questo accade con molle molto rigide che non permettono alla forcella di schiacciarsi in curva;
insomma, come si vede le sensazioni (ed i difetti ad esse legati) sono molteplici, ecco perchè è necessaria un'estrema precisione nell'analisi dei comportamenti, si rischia di intervenire in maniera sbagliata con l'unico risultato di complicarsi la vita e non riuscire a venirne a capo (oltre a rischiare di finire col farsi male, il che non va bene).
Tutto questo ovviamente si fa partendo dal fatto che le regolazioni si eseguono per piccoli step e successive prove per verificane l'efficacia, e soprattutto dal presupposto che le sospensioni siano in piena efficienza, se così non fosse, il tutto si complicherebbe notevolmente.
Io non mi stanco mai di ripetere che la taratura delle sospensioni è una materia delicata (ne va della nostra sicurezza) e va affrontata con criterio ed attenzione, e se non si è in grado di affrontarla sarebbe meglio lasciare il campo ad un bravo sospensionista, qualcuno che sappia dove (e come) mettere le mani (io stesso, che pure mi sono formato una certa esperienza in tre decadi di moto, ho l'umiltà di andare a chiedere consiglio ad un bravo sospensionista quando ho difficoltà a risolvere determinati problemi od ho la necessità di fare particolari interventi).
 
8511863
8511863 Inviato: 18 Set 2009 12:55
 

quoto frozen...

anche se come ho scritto sopra,bisognerebbe sapere se i normali lavori di manutenzione alle
sospensioni sono stati fatti...


frozen...sempre brevi i tuoi post... icon_wink.gif
 
8512105
8512105 Inviato: 18 Set 2009 13:23
 

manazz ha scritto:
quoto frozen...

anche se come ho scritto sopra,bisognerebbe sapere se i normali lavori di manutenzione alle
sospensioni sono stati fatti...

Quoto manazz... la moto è vecchiotta (in senso buono) si spera che il precedente proprietario si sia preso la briga di fare tutti gli interventi (programmati e non), ma un controllino non guasta mai; sappiamo tutti che c'è una grossa fetta di motoutenti che si "preoccupa" (se così si può dire) solo di mettere la benzina (e se ci fosse qualcuno che lo fa per loro probabilmente eviterebbero pure quello...) e andare.

manazz ha scritto:
frozen...sempre brevi i tuoi post... icon_wink.gif


Perchè, mi sono dilungato? eppure ho cercato di essere sintetico... icon_asd.gif
vabbè, me lo faccio da solo và... 0510_amici.gif

0510_five.gif
 
8512160
8512160 Inviato: 18 Set 2009 13:30
 

frozenfrog ha scritto:
Perchè, mi sono dilungato? eppure ho cercato di essere sintetico... icon_asd.gif
vabbè, me lo faccio da solo và... 0510_amici.gif 0510_five.gif


ma no...finchè si dicono cose sensate non c'è problema...però sai che sfiga se nel frattempo che scrivi il post,il topic viene chiuso dal mod!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
fatica sprecata..icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8516449
8516449 Inviato: 19 Set 2009 8:54
 

grazie ragazzi delle vs risposte !grazie frozen!!madonna che rispostona!!ma gran parte della mia ignoranza in materia e' stata fugata...da oggi comincio a piccoli step a veder di migliorae la situazione(ragazzi..nn sparatemi..ma da quando l ho comprata nn ho controllato neanche la pressione delle gomme!-solo cambio filtri e olio...)...riconosco di esser stato molto lascivo acausa del lavoro e bla bla...la vecchietta merita ancora stima ed attenzione...lunedi' vediamo quanto mi spara il gommista...efffettivamente anche io nn digerisco il fatto di aver due gomme diverse...
 
8516644
8516644 Inviato: 19 Set 2009 10:24
 

Ma esattamente che gomme hai?
Due gomme diverse possono portare a problemi, ma da lì a sentire la moto che scivola e non da sicurezza ne passa, secondo me. Oltretutto un conto se mi dicessi che davanti hai una Dunlop qualifier e dietro una Diablo Strada, ma se è vero che Metz e Pirelli hanno differenze (senò non avrebbero senso i due marchi distinti), la filosofia costruttiva è comunque simile, le aziende alla fine hanno un "tetto comune". Certo anche qui, cambia se davanti hai una Rennsport e dietro, come sopra, una Diablo Strada...
Infine, la regolazione sui tappi forcelle è l'estensione, non la compressione. Quest'ultima la trovi sul piedino forcella.

Foss in te sostituirei l'olio forcelle (andrebbe fatto anche nel mono), regolerei i Sag sul tuo peso e partirei dalle regolazione idrauliche standard. Poi da lì, a fronte delle sensaioni, mi muoverei di conseguenza. Il tutto, ripeto, al netto del tipo di gomme, che ti chiedo di dirci esattamente.
 
8516880
8516880 Inviato: 19 Set 2009 11:41
 

PaoloG ha scritto:

Foss in te sostituirei l'olio forcelle (andrebbe fatto anche nel mono), regolerei i Sag sul tuo peso e partirei dalle regolazione idrauliche standard. Poi da lì, a fronte delle sensaioni, mi muoverei di conseguenza.


quoto. oltre a questo e' fondamentale un controllo della pressione gomme con almeno due manometri diversi e l'utilizzo delle pressioni suggerite dai produttori della gomma per la tua moto.
portando tutto alla "normalita" potrebbe essere piu' facile isolare il problema
 
8528814
8528814 Inviato: 21 Set 2009 15:43
 

allora....diablo corsa II post e metzeler rennsport ant...oggipiove a dirotto....dovevo portar la moto dal gommista..almeno per la pressione...ma il dot e' la data di produz della gomma?se si,dove si trova...e quando una goma e' vrcchia?urge comunque partire dalle gomme e andar pian piano a controllar pure le sospensioni..
 
12890525
12890525 Inviato: 13 Gen 2012 19:21
 

Chissa come è andata a finire... sarebbe interessante saperlo... la discussione poteva essere utile... eusa_think.gif
 
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