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TPR grippato...non capisco perchè? Per favore aiuto!
8496676
8496676 Inviato: 16 Set 2009 0:31
Oggetto: TPR grippato...non capisco perchè? Per favore aiuto!
 

Ciao a tutti....oggi purtroppo ho grippato il mio tpr...e che grippata il pistone aveva quasi dei solchi....non mi speigo ilperchè sia successo ......montavo su uno scarabeo motre piaggio appunto il tpr con albero malossi carburo 21 vario polini cinghia malossi frizione malossi eccecc... come marmitta dato che stavo aspettando che arrivasse la stage 6 r 1200 usavo la vecchia giannelli extra che a parte il fatto che tappava xche sicuramante il tpr non rendeva come avrebbe dovuto non mi ha dato nessun tipo di problema....ecco pochi gg fa è arrivata e ho messo la r 1200..ma lo scooter nn si muoveva allora ho messo rulli piu leggeri e lo scooter sino ai 30 orari era morto dopo di che come arrivava un po piu di benza faceva un casino di giri e partiva a razzo....e ho pensato vabbe sara da tarere bene...nel frattempo pero lo provato così...dopo nenache un km lo scooter si spegne....vado a verificare e avevo grippato malamente...la cosa che mi lasci perplesso è che ho grippato prorprio all altezza dello scarico...ciò mi fa pensare che sia colpa della nuova marmitta (infatti con la vecchia non avevo avuto problemi) ma perche tutto cio???? Tpr e r 1200 non sono un buon abbinamento?? Vi prego aiutatemi perche vorrei capire cosa è successo per non bruciarmi un altro cilindro......GRAZIE
 
8496687
8496687 Inviato: 16 Set 2009 0:38
 

carburazione sicuramente troppo magra (povera di benzina e ricca di aria)

dovevi ricarburare quando hai cambiato marmitta........hai sicuramente grippato per un surriscaldamento nella camera di scoppio

il TPR è in alluminio ed è molto delicato, oltre ad essere molto spinto come cilindro e su uno scarabeo ad aria se non hai una carburazione ottimale rischi di grippare ogni 20 km...
 
8496690
8496690 Inviato: 16 Set 2009 0:42
 

Ok grazie quindi dici che era tutto un fatto di carburazione errata? AL cambio di marmitta era da rifare? Può essere anche per quella che sino ai 30 non saliva? Potrei risolvere aggiungendoun po d'olio ogni volta che faccio benza? Ma davvero una carburazione sbagliata in un km massimo che l'ho usato mi ha fatto grippare? Scusa per le 1000 domande ...grazie
 
8496754
8496754 Inviato: 16 Set 2009 6:24
 

Se hai il tpr scordatelo il miscelatore perchè non da abbastanza olio per quel motore, cambiando marmitta e mettendone una più aperta hai smagrito la carburazione causando il grippaggio.
 
8496991
8496991 Inviato: 16 Set 2009 8:11
 

Vuol dire che hai montato una marmitta da trofeo e non hai ricarburato? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8497154
8497154 Inviato: 16 Set 2009 8:55
 

Lenx ha scritto:
Vuol dire che hai montato una marmitta da trofeo e non hai ricarburato? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

No non avevo ricarburato eusa_wall.gif ..........sul libretto del tpr a proposito del carburatore mi dava tutti i numeri dei getti eccecc...io pensavo bastasse quello che mi diceva per carburarlo....che stupido.........ma dunque secondo voi risolvo se ogni volta che faccio benzina aggiungo io un po di olio?? altrimenti come dovrei ricarburarlo?
 
8497165
8497165 Inviato: 16 Set 2009 8:57
 

risolvi togliendo il miscelatore e facendo tu la miscela!!! pero serve una carburazione adata!! gia sono delicati poi non carburi e allora ciao
 
8497196
8497196 Inviato: 16 Set 2009 9:04
Oggetto: Re: TPR grippato...non capisco perchè? Per favore aiuto!
 

Ale091891 ha scritto:
Ciao a tutti....oggi purtroppo ho grippato il mio tpr...e che grippata il pistone aveva quasi dei solchi....non mi speigo ilperchè sia successo ......montavo su uno scarabeo motre piaggio appunto il tpr con albero malossi carburo 21 vario polini cinghia malossi frizione malossi eccecc... come marmitta dato che stavo aspettando che arrivasse la stage 6 r 1200 usavo la vecchia giannelli extra che a parte il fatto che tappava xche sicuramante il tpr non rendeva come avrebbe dovuto non mi ha dato nessun tipo di problema....ecco pochi gg fa è arrivata e ho messo la r 1200..ma lo scooter nn si muoveva allora ho messo rulli piu leggeri e lo scooter sino ai 30 orari era morto dopo di che come arrivava un po piu di benza faceva un casino di giri e partiva a razzo....e ho pensato vabbe sara da tarere bene...nel frattempo pero lo provato così...dopo nenache un km lo scooter si spegne....vado a verificare e avevo grippato malamente...la cosa che mi lasci perplesso è che ho grippato prorprio all altezza dello scarico...ciò mi fa pensare che sia colpa della nuova marmitta (infatti con la vecchia non avevo avuto problemi) ma perche tutto cio???? Tpr e r 1200 non sono un buon abbinamento?? Vi prego aiutatemi perche vorrei capire cosa è successo per non bruciarmi un altro cilindro......GRAZIE


allora come è stato gia detto sicuramente avevi una carburazione magrissima perchè sei passsato da una extra che è per 50cc e non è neanche tanto buona a una stage 6 r1200 una marmitta che in genere si mette sui trofeo o sui semi trofeo abbastanza spinti..quindi dovevi aumentare il getto del massimo almeno di 20 punti per farla andare bene XD comunque se vuoi ho un gt mhr team replica semitrofeo nuovo fiammante per piaggio molto piu potente del tpr
 
8497208
8497208 Inviato: 16 Set 2009 9:07
 

Ok ma io pensavo che la carburazione andasse bene perchè sul libretto del tpr mi dava gia tutti igetti da mettere con il 21 (quello che infatti ho).....in base a cosa mi dav quei parametri allora se ho grippato??
 
8497245
8497245 Inviato: 16 Set 2009 9:14
 

Ale091891 ha scritto:
Ok ma io pensavo che la carburazione andasse bene perchè sul libretto del tpr mi dava gia tutti igetti da mettere.....in base a cosa mi dav quei parametri allora??

booo non lo so ma è ovvio che devi ricarburare quando metti una marmitta piu aperta... poi questa è molto piu aperta stai passando da una extra che rende come una leovince a una stage 6 r1200 che è piu aperta dell'mhr team
 
8497279
8497279 Inviato: 16 Set 2009 9:21
 

ok questo lo capito ma ora la carburazione me la devo inventare visto che i consigli sul libretto del tpr mi hanno fatto grippare? come faccio?
 
8497301
8497301 Inviato: 16 Set 2009 9:26
 

la carburazione va fatta da uno che "ce la sà" non s'inventa, va fatta con l'esperienza e facendo varie prove

dimmi che getto hai, anch'io anni fa smanettavo con il TPR

che filtro hai?
 
8497327
8497327 Inviato: 16 Set 2009 9:31
 

Ale091891 ha scritto:
ok questo lo capito ma ora la carburazione me la devo inventare visto che i consigli sul libretto del tpr mi hanno fatto grippare? come faccio?

ma guarda che la carburazione non è una cosa che si inventa non è una cosa prestabilita...la carburazione è una questione di prove di getti del massimo e del minimo..di regolazione dello spillo..di regolazione della vite dell'aria e del minimo..tutto questo in base al gt che monti quindi travaseria e scarichi del gt..in base alla marmitta che monti..e in base al filtro che monti..
 
8497421
8497421 Inviato: 16 Set 2009 9:47
 

Ok mi sono espresso male lo so che non si inventa ma voglio dire se il libretto mi dava i getti da mettere, a che tacca fermare lo spillo ecc ecc..perche non ha funzionato?? Mi consigliate di portarlo a farlo carburare quando compro il nuovo gt? Come filtro avevo un e 5 malossi ma visto che si sporcava subito ho preso uno rms tipo e13 della malossi ma col coperchio i getti ora nn li ricordo precisamente...stasera controllo poi vi dico
EDIT: 102 del massimo e spillo tirato su al massimo
 
8497583
8497583 Inviato: 16 Set 2009 10:15
 

Ale091891 ha scritto:
Ok mi sono espresso male lo so che non si inventa ma voglio dire se il libretto mi dava i getti da mettere, a che tacca fermare lo spillo ecc ecc..perche non ha funzionato?? Mi consigliate di portarlo a farlo carburare quando compro il nuovo gt? Come filtro avevo un e 5 malossi ma visto che si sporcava subito ho preso uno rms tipo e13 della malossi ma col coperchio i getti ora nn li ricordo precisamente...stasera controllo poi vi dico
EDIT: 102 del massimo e spillo tirato su al massimo

ah ok...comunque si portalo a ricarburare non è una cosa facilissima io mi stavo scimprando per ricarburarlo c'ero 5 giorni senza cavarne piede..portalo dal meccanico fidati..ma di dove sei?
 
8497971
8497971 Inviato: 16 Set 2009 11:19
 

dipende anche che spillo hai ... se non sbaglio io avevo il W16 che consiglia la malossi a una tacca sotto il massimo, filtro polini a cono storto, getto del massimo 110 carburatore 19 MHR (come un 21...era lavorato dalla Malossi)
 
8500754
8500754 Inviato: 16 Set 2009 16:56
 

Quindi che consigliate riprendo il tpr o cambio? Per evitare il brutto incidente lo monto e lo portro a far carburare? filtro che consigliate? e per il miscelatore me la faccio io la miscela??
 
8500776
8500776 Inviato: 16 Set 2009 16:59
 

Ale091891 ha scritto:
Quindi che consigliate riprendo il tpr o cambio? Per evitare il brutto incidente lo monto e lo portro a far carburare? filtro che consigliate? e per il miscelatore me la faccio io la miscela??

guarda se vuoi ho un mhr team replica fiammante era montato su uno scarabeo piaggio usato un mese perchè in quel periodo pioveva aggiungimi su msn e ne parliamo...per il filtro puoi lasciarti questo
 
8500841
8500841 Inviato: 16 Set 2009 17:06
 

fedej ha scritto:

guarda se vuoi ho un mhr team replica fiammante era montato su uno scarabeo piaggio usato un mese perchè in quel periodo pioveva aggiungimi su msn e ne parliamo...per il filtro puoi lasciarti questo


per queste cose mp....... o mercatino...... icon_wink.gif
 
8500860
8500860 Inviato: 16 Set 2009 17:09
 

andrew_93 ha scritto:


per queste cose mp....... o mercatino...... icon_wink.gif

giusto scusatemi..
 
8501359
8501359 Inviato: 16 Set 2009 18:14
 

E per il miscelatore?
 
8502318
8502318 Inviato: 16 Set 2009 20:14
 

Ale091891 ha scritto:
E per il miscelatore?

cosa?
 
8502347
8502347 Inviato: 16 Set 2009 20:17
 

Ale091891 ha scritto:
E per il miscelatore?


lo devi togliere...poi fai la miscela a mono icon_wink.gif
 
8502370
8502370 Inviato: 16 Set 2009 20:21
 

picy ha scritto:


lo devi togliere...poi fai la miscela a mono icon_wink.gif

o puoi regolare il miscelatore automatico in modo che ti faccia la miscela come vuoi tu
 
8502403
8502403 Inviato: 16 Set 2009 20:25
 

allora il miscelatore non importa che lo togli se hai blocco piaggio pwerchè si puo regolare ed è molto buono io lo avevo con l'evolution...a se ti interessa vendo un evo 1 con 500 km a 120 euro....comunque hai grippato perchè eri magro e anche di molto conta che io quando sono passato dalla dig alla c20 ho alzato di 10 punti....e ti partiva a trenta perchè le mollette erano troppo morbide ci vogliono almeno le rosse..
 
8503302
8503302 Inviato: 16 Set 2009 22:48
 

Ok quindi in definitiva era da ricarburare...quando prendo il nuovo gt lo porto a carburare.....per chi mi ha proposto l mhr replica e l'evo1 ci penso grazie e nel caso vi faccio sapere per pm......nel caso dovessi farmi la miscela per conto mio come andrebbe fatta??
 
8503593
8503593 Inviato: 17 Set 2009 5:39
 

Al 2%
 
8505447
8505447 Inviato: 17 Set 2009 12:57
 

ma per caso sei di cagliari e sei al michelangelo?
 
8506299
8506299 Inviato: 17 Set 2009 14:29
 

Ma se lo porto a crburare...il tipo che lo fa puo agire sul miscelatore e farmi fare gia lui la miscela al 2% o la devo fare di sicuro io?
 
8506741
8506741 Inviato: 17 Set 2009 15:24
 

si basta regolarlo c è un filo sotto al variatore che tira una leva che agisce sulla quanità dell'olio la metti al massimo tirando il filo e te la fa sempre al 2%
 
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