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Monoalbero/Doppio albero --differenza--
8484707
8484707 Inviato: 14 Set 2009 12:10
Oggetto: Monoalbero/Doppio albero --differenza--
 



Salve ragazzi vorrei sapere la differenza fra queste due tipologie di motori.. .

Un motore che dispone di un doppio albero a camme in testa che vantaggio ha riguardo ad un motore che dispone di un monoalbero a camme in testa.. .

ES: Beverly 400/500 dispone di un monoalbero a camme in testa.

ES: XCiting 500 dispone di un doppio albero a camme in testa.

Fatemi sapere, vi ringrazio anticipatamente.. . icon_wink.gif
 
8484745
8484745 Inviato: 14 Set 2009 12:17
 

La differenza sostanziale è la possobilità di poter fare fasature diverse per le valvole di aspirazione e di scarico.
Renderle indipendenti.
 
8484796
8484796 Inviato: 14 Set 2009 12:25
 

il monoalbero pesa meno sul motore e toglie meno cavalli
 
8485211
8485211 Inviato: 14 Set 2009 13:11
 

6thgear ha scritto:
La differenza sostanziale è la possobilità di poter fare fasature diverse per le valvole di aspirazione e di scarico.
Renderle indipendenti.


si ma che beneficio rendono su di un motore?
Prestazioni?
Piu Resistenza motore?

Conviene un monoalbero oppure un doppio albero?

Oppure è la stessa identica cosa in prestazioni e resistenza motore?

Un doppio albero è considerata una meccanica più evoluta in confronto ad un monoalbero?
 
8485424
8485424 Inviato: 14 Set 2009 13:33
 

crossalex ha scritto:
il monoalbero pesa meno sul motore e toglie meno cavalli


Sbagliato.
O quanto meno, teoricamente posso darti ragione ma tecnicamente la distribuzione a doppio albero è redditizia se si cercano elevate potenze.

Qui un articolo interessante.

Link a pagina di It.wikipedia.org
 
8486233
8486233 Inviato: 14 Set 2009 15:03
 

Adesso mi è un pò più chiaro.. . Allora il doppio albero è un meccanismo più complesso del monoalbero in quanto 1/2 albero ha la sua parte di valvole da gestire.. . ed in questo caso quando si tratta di un motore che proroga una maggiore potenza sia di coppia e di giri; il doppio albero è l'ideale meccanismo per assicurare una durata maggiore del meccanismo.. . siete d'accordo al mio concetto? oppure sbaglio qualcosa.. . eusa_think.gif

riguardo all'aumento di prestazione il doppio albero non ha niente che vedere.. .
 
8486385
8486385 Inviato: 14 Set 2009 15:21
 

Si che ce l'ha.
Hai mai visto un motore spinto senza doppio albero?
A parte che quasi tutti i mezzi a 4 valvole o più hanno bisogno del doppio albero, salvo qualche rara eccezione.
 
8486487
8486487 Inviato: 14 Set 2009 15:33
 

allora il doppio albero comporta un'aumento di prestazioni? e perchè? in cosa favorisce? a quanto ho letto su internet ho constatato che si tratti solo di un ingranaggio più complesso.. . di scooter ce ne sono davvero pochi che portano un doppio albero.. .es: "XCiting500". in un bicilindrico o più il doppio albero avrebbe un senso.. . ma in un monocilindrico a bassi regimi un doppio albero che senso avrebbe?

1) La durata è qui ci siamo.. e poi?

Le valvole sono quelle che sono, il cilindro è uno solo.. . in uno scooter non capisco il perchè del doppio albero.. . visto che i regimi del motore sono bassi.. . eusa_think.gif
Sarà davvero un mulo centenario tale tipologia di motore.. .
 
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