Leggi il Topic


Perchè le moto non escono di serie con la carena in VTR?
8473371
8473371 Inviato: 12 Set 2009 9:09
Oggetto: Perchè le moto non escono di serie con la carena in VTR?
 

perche le case costruttrici non fanno gia uscire di serie le moto con la carena in vetroresina cosi da farci risparmiare un po di soldi e risparmiando loro??? tanto piu o meno chi ha una sportiva mette le carene in vetroresina!!
 
8473379
8473379 Inviato: 12 Set 2009 9:12
 

perchè le carene in vetroresina non rientrano nelle omologazioni di impatto che devono rispettare quelle in abs ...
le carene in vetroresina quando si cade ad una certa velocità possono spaccarsi invece quelli in abs dovrebberono resistere all'impatto e grattarsi e spaccarsi in alcuni punti ma senza staccarsi dalla moto .....
 
8531374
8531374 Inviato: 21 Set 2009 21:08
 

Bè, le carene in vtr, di solito le mette chi va in pista.
Chi gira esclusivamente per strada, che se ne fa delle carene in vtr...??? eusa_think.gif
 
8652994
8652994 Inviato: 10 Ott 2009 15:19
 

credo ci siano anche costi di produzione diversi... le carene in abs vengono prodotte in larga scala con un procedimento sicuramente piu svelto rispetto a quelle in vtr.. senz contare che una carena in vtr ben fatta e resistente pesa anche piu di una in abs...
almeno da quello che ho constatato con il mio monoposto in vtr che pesa decisamente piu della parte in abs che avevo prima...
 
8654257
8654257 Inviato: 10 Ott 2009 19:39
 

risposta:
1)le vtr come ha detto già qualcuno sono meno resistenti...costano di meno, pesano di meno etc etc ma basta anche un impatto minimo per vederle in pezzi! Le abs invece si piegano e fanno crepe in alcuni punti...ma per spaccarle proprio in pezzi significa che il pilota è KO!
2)non resistono alla pioggia e al tempo (nel senso di durata negli anni) come resistono quelle in abs
3)usate in pista cominciano dopo qualche mesetto ad avere delle piccole crepe, con gli anni le crepe diventano sempre più grandi e un bel giorno si spaccano da sole!
 
8654312
8654312 Inviato: 10 Ott 2009 19:48
 

scavenger ha scritto:
risposta:
1)le vtr come ha detto già qualcuno sono meno resistenti...costano di meno, pesano di meno etc etc ma basta anche un impatto minimo per vederle in pezzi! Le abs invece si piegano e fanno crepe in alcuni punti...ma per spaccarle proprio in pezzi significa che il pilota è KO!
2)non resistono alla pioggia e al tempo (nel senso di durata negli anni) come resistono quelle in abs
3)usate in pista cominciano dopo qualche mesetto ad avere delle piccole crepe, con gli anni le crepe diventano sempre più grandi e un bel giorno si spaccano da sole!


Dipende da chi le fa 'ste carene! Si potrebbero benissimo fare resistenti, di buona qualità e durevoli (ci sono molte cose fatte in vtr in altri ambiti e le durate sono di decine di anni).
Il problema è solamente di costi. Industrializzare un processo produttivo con materiali compositi costa infinitamente di più che industrializzare un manufatto in plastica....
 
8704996
8704996 Inviato: 19 Ott 2009 15:34
 

esatto... la vtr viene impiegata in tanti campi, anche in campi in cui il sllecito è maggiore eppure regge bene...

credo il problema principale sia dovuto ai costi di produzione...

forse una moto creata artigianalmente puo anche essere fatta... ma in una catena di produzione che lavora ad altissimi regimi, come in honda ad esempio, usare carene in vtr comporterebbe forti rallentamenti e aumento di costi...
 
8709125
8709125 Inviato: 20 Ott 2009 9:18
 

Il ducati 900 ss le ha in vetroresina (anno 91-97) realizzate mediante stampo e controstampo. Ci si accorge solo se si rompono. eusa_doh.gif
Paolo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPreparazioni e componentistica carene moto

Forums ©