BluArgento ha scritto:
Boh...per quello che è la mia esperienza non diretta
ma per sentito dire, mentoniera su o giu il collo è per forza di cose sempre il piu esposto
a distorsioni o, tocchiamoci, fratture: sulla testa aggiungi piu di un kilo di peso cinturato sotto il mento.
Vero, ma -datemi una leva e vi solleverò il mondo- una mentoniera alzata può fare seri danni, secondo me, anche a causa della forma che viene ad assumere: ho l'impressione che un casco chiuso possa "scivolare" sull'asfalto quando un modulare aperto può in qualche modo incastrarsi (oltre al fatto che se caschi di mento con il modulare aperto una bella visita dal chirurgo plastico non te la leva nessuno. E già questo basterebbe)
Citazione:
I danni alla retina progressivi alle volte sono chiacchere degli ottici per venderti occhiali da 200€...(dove hanno molto margine), però sono di "marca"...
Ogni cosa curva che usi come protezione davanti agli occhi porta distorsione, se non vuoii avere distorsioni devi avere lenti piane . Dove sono ? solo nelle maschere da sub.
La retina è soggetta a danni progressivi di naturale invecchiamento, oltre all'uso quotidiano e continuato di monitor ( come stiamo facendo ora mentre ci scriviamo)
Portami un esempio di occhiale da usare in moto che non si di vetro per ovvi motivi.
A volte sono chiacchiere e a volte no: il mondo è pieno di oggetti made in China con finti marchi CE. Per quanto riguarda le distorsioni, io, quando provo gli occhiali, ci guardo un punto fisso di fronte a me, tenendoli con la mano e provando a spostarli leggermente. Se quello che sto guardando si trasforma come il brucaliffo di Alice nel paese delle meraviglie non prendo l'occhiale. Ray Ban (che obiettivamente gli occhiali non li regala) usa lenti Zeiss (la stessa marca che fa ottiche per le macchine fotografiche, per intenderci, dove è richiesto un grado minimo di distorsione). Gli occhiali che prendevano i miei amici per andare in discoteca ti risparmiavano, invece, il prezzo dell'LSD, perchè era come andare in barca col mal di mare. Poi ci sono le giuste vie di mezzo.
Non posso farti un esempio di un paio di occhiali non in vetro perchè, come ho già detto, non ne uso quando guido e non mi sono mai informato, sorry.
Citazione:
Premetto che il casco integrale non lo uso piu da 25 anni e non sono intenzionato a ricomprarlo.
Sono scelte: son caschi omologati e regolarmente in vendita. Se non li porti da 25 anni probabilmente hai abbastanza esperienza in moto da evitare rischi inutili.
Non volevo farti comperare un casco integrale, solo che, a mio modo di vedere, il modulare è comodo per scambiare due parole con il benzinaio o con gli amici durante le soste e pratico da mettere se si portano gli occhiali. Poco più.