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[Come] migliorarla ai bassi? [636 '03/04]
482021
482021 Inviato: 18 Lug 2006 13:31
Oggetto: [Come] migliorarla ai bassi? [636 ´03/04]
 

ho comprato una 636 modello 03/04 usata,monta una akrapovic,quando superi i 9000 giri diventa un aereo cattivissima,il problema è che normalmente si viaggia sotto i 9000 giri e fino a 5000 è veramente vuota,è possibile migliorarla non dico ai bassi ma almeno ai medi?ho controllato candele,filtro aria ora sono nuovi.
 
482064
482064 Inviato: 18 Lug 2006 13:47
 

pignone o corona, x me è l'unica cosa che costa poco e rende....
 
482071
482071 Inviato: 18 Lug 2006 13:49
Oggetto: Re: migliorarla ai bassi
 

ysavay ha scritto:
ho comprato una 636 modello 03/04 usata,monta una akrapovic,quando superi i 9000 giri diventa un aereo cattivissima,il problema è che normalmente si viaggia sotto i 9000 giri e fino a 5000 è veramente vuota,è possibile migliorarla non dico ai bassi ma almeno ai medi?ho controllato candele,filtro aria ora sono nuovi.


per "migliorare" veramente un motore ai bassi ci sono solo due strade:

- rinunciare ad una quota di potenza in alto (> soprattutto montando assi a camme con fasature più tranquille e meno incrociate)

- aumentare la cilindrata, aumentando in particolare la misura della corsa.

tutto il resto che si può fare è una serie di piccoli affinamenti sull'alimentazione con effetti altrettanto piccoli.

la "coppia" pur non essendo incrementabile in nessun altro modo, può essere però spostata in termini di velocità (e NON di giri) variando la rapportatura.
 
482102
482102 Inviato: 18 Lug 2006 13:56
 

in pratica se non voglio che un ducati 620 con 60 kv mi vada via in uscita dai tornanti devo tenere il motore in un regime da moto gp! icon_confused.gif
 
482115
482115 Inviato: 18 Lug 2006 13:59
 

bhè piero, ma questo mi sembra che fosse cosi anche con l'altra tua moto...

non è una novità penso...
 
483365
483365 Inviato: 18 Lug 2006 22:35
 

Non esageriamo, per una ducati 620 bastano regimi medi, basta vedere i grafici di potenza e coppia, considera che la monter 620 ha 63 cv 9500, noi ce li abbiamo a circa 8000 giri, e anche la coppia massima lei ha 5,7 kgm a 6800 giri, noi quel valore un po' più in alto 8000 giri...insomma guidando anche sotto la botta vera (oltre i 10000) la bruci, e poi a parte la triumph la nostra è la 600 ss con più tiro ai medi e bassi!
cia'
 
483369
483369 Inviato: 18 Lug 2006 22:37
 

aaaaspettt tu hai il modello prima del mio, comunque non dovrebbe cambiare tanto, infatti il mio ha qualche cavallo in più solo in alto, in alto addirittura può essere che il tuo tira di più!
cia'
 
484022
484022 Inviato: 19 Lug 2006 10:13
 

Iaco ha scritto:
aaaaspettt tu hai il modello prima del mio, comunque non dovrebbe cambiare tanto, infatti il mio ha qualche cavallo in più solo in alto, in alto addirittura può essere che il tuo tira di più!
cia'

Ma la tua non ha la valvola allo scarico per migliorare propio il rendimento ai bassi regimi?
 
484059
484059 Inviato: 19 Lug 2006 10:28
 

è tutta colpa dello scarico completo!!!
Tu pensa che la 636 mod. 03/04 è una delle più performanti ai bassi!!!
Prova a mettere una centralina aggiuntiva...
ciao!
 
484134
484134 Inviato: 19 Lug 2006 10:53
 

icon_biggrin.gif

Ultima modifica di Flying636 il 21 Lug 2006 8:54, modificato 2 volte in totale
 
484142
484142 Inviato: 19 Lug 2006 10:55
 

Sono completamente d'accordo con "636nera"; tra l'altro il PC III ha la possiblità di scaricare da Internet le varie mappature e caricarle tramite porta USB
 
484155
484155 Inviato: 19 Lug 2006 10:57
 

Flying636 ha scritto:
Il 636 '04 ha 67Nm di coppia a 11000 giri/min e non a 8000, mentre la potenza max è 87kW (118CV) a 13000.
In altri termini le spinte che riceve la moto, al regime di coppia massima (trascurando le perdite di pot. dovute agli attriti meccanici) e con la rapportatura originale, sono le seguenti:

1a 340kg a 82km/h
2a 240kg a 116km/h
3a 200kg a 138km/h

Tanto per fare un confronto la ZX10R '05 ha 115Nm a 9500 giri/min e 128,4kW (175CV) a 11700 giri/min, le spinte a regime di coppia max. sono:

1a 400kg a 102km/h
2a 326kg a 126km/h
3a 276kg a 149km/h

Una bella differenza vero?

Scusa flying, mi sfugge la conclusione del tuo esempio...
puoi spiegare perchè raffronti la 636 con la zx10r?
 
485337
485337 Inviato: 19 Lug 2006 15:37
 

Se hai scarico completo la centralina è d'obbligo.... e magari dopo vai di -1 di pignone o +2 di corona, diventa un pò più nervosa, ma ti da un pò più spinta sotto.

Cmq io penso che per stare dietro ad un monster 620 basta stare dopra i 7mila e vai via che è un piacere icon_biggrin.gif
 
486399
486399 Inviato: 19 Lug 2006 22:32
 

credo che mi debba abituare a stare con una marcia in meno,devo fare l'orecchio a questo motore,il modello precedente,con carburatori,tirava molto meglio dai bassi.
 
486752
486752 Inviato: 20 Lug 2006 8:01
 

RePSoL ha scritto:
Se hai scarico completo la centralina è d'obbligo.... e magari dopo vai di -1 di pignone o +2 di corona, diventa un pò più nervosa, ma ti da un pò più spinta sotto.

Cmq io penso che per stare dietro ad un monster 620 basta stare dopra i 7mila e vai via che è un piacere icon_biggrin.gif

Quoto, un mio amico ha il 620 e ogni volta che usciamo non faccio altro che aspettare icon_twisted.gif
 
486852
486852 Inviato: 20 Lug 2006 8:56
 

636nera ha scritto:
RePSoL ha scritto:
Se hai scarico completo la centralina è d'obbligo.... e magari dopo vai di -1 di pignone o +2 di corona, diventa un pò più nervosa, ma ti da un pò più spinta sotto.

Cmq io penso che per stare dietro ad un monster 620 basta stare dopra i 7mila e vai via che è un piacere icon_biggrin.gif

Quoto, un mio amico ha il 620 e ogni volta che usciamo non faccio altro che aspettare icon_twisted.gif

è normale che in altre situazioni si và via al 620,solo in uscita dai tornanti stretti il bicilindrico pur con molti cavalli in meno mi prende qei 20 metri
 
487196
487196 Inviato: 20 Lug 2006 10:58
 

Quoto
Ma alla prima frenata mi devo mettere la moto per cappello per nn finirgli nel culo... se nn l'ho superato prima ahah icon_cool.gif
Cmq se hai solo il terminale nn dovrebbe perdere troppo ai bassi rispetto all'originale, se hai l'akra completo allora vai di centralina e pignone e vedrai che il monster lo passi su una ruota... icon_lol.gif !!!
 
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