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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Ri-presentazione e qualche considerazione
8447065
8447065 Inviato: 8 Set 2009 16:16
Oggetto: Ri-presentazione e qualche considerazione
 

Salve a tutti.
E' il mio secondo messaggio, scriverò poco in futuro.
Sono un dueruotista: i miei vent'anni sulla Guzzi Imola, i miei trenta su bici da corsa, adesso a quaranta e spicci dovrei decidere.

E' ovvio: ho la Guzzi nel cuore. Ma...mi piacerebbe una moto leggera, di carattere mediamente sportivo, senza esasperazioni. Una Imola moderna, insomma. Non c'è.
O ti prendi quei catafalchi da 3 quintali, e mi stupisco quando sento gente che vorrebbe il motore 1600 !! Ma sì, facciamo pure il 2500 diesel e stiamo a posto.
Oppure una naked, solo e soltanto naked, per cilindrate più basse.

Con la V7 café speravo: di vedere almeno un abbozzo di semicarena, e il doppio disco anteriore, che ormai ce lo hanno pure gli scooter. E invece niente.
Passi per il doppio disco, m la semicarena nemmeno after market: se uno vuole viaggiare a lungo, il vento te lo prendi tutto. E poi, cosa costava un pezzo di plastica ?

Quando vidi la Ducati sportclassic mi dissi: magari fosse una Guzzi ! Ma anche lì, a cosa servono un centinaio di cavalli e una frizione durissima e sdraiati sul serbatoio ? Turismo, è scomoda e ha scarsa autonomia. Sportività, non va bene.

Allora ho sempre nella testa la suzuki SVS 650: due cilindri a V, leggera, semicarenata. Però non è una Guzzi.

Poi leggo i forum. E osservo: se andando a Capo Nord mi si rompe una jappa a Goteborg, forse qualcuno che ci sa mettere le mani lo trovo. Ma Guzzi ? Mi pare che l'assistenza sia estremamente limitata anche in Italia.

Allora mi sono detto: posso aspettare ancora. Una jappa non la voglio, ma la Guzzi non fa nulla per essere accattivante. Non mi interessa la potenza, con l'Imoletta e marmitte Lafranconi mi bevevo chiunque sulle dolomiti, perché era maneggevolissima e leggera, e tutta l'odierna ricerca di mandrie di cavalli-vapore mi sa tanto di gente frustrata che sfoga le sue repressioni aprendo il gas: un po' come il coatto che va in giro con la radio a palla, che a me fa solo pena perché è un uomo infelice.

Attenderò, magari altri due tre quattro anni, non so: chissà se vedrò mai una Guzzi entry level con un minimo di dignità ed accessori, più sportiva che turistica, diciamo 60-40.

Buona Guzzi a tutti.
 
8447179
8447179 Inviato: 8 Set 2009 16:30
 

mi spiace che non ritrovi nella v7 quello che dici sulla carena è vero manca e non è prevista ma ti posso assicurare che con il cupolino fatichi molto meno e qualche viaggio lo puoi fare io in un giorno ho fatto 700km in 2 + borse laterali,serbatoio e bauletto, da solo in montagna è agile e divertente dovresti provarla doppio_lamp_naked.gif
 
8447819
8447819 Inviato: 8 Set 2009 18:09
 

Prova la baby ninja 250, a volte la leggerezza paga più di molti cavalli indomabili icon_wink.gif
Sono pienamente d'accordo con te ed avevo adocchiato anch'io la sv e la cbr prima di comprare la brevona, poi...comunque il peso della guzzona "rompe" solo da fermo e nelle manovre a bassissima velocità o nei tornanti molto stretti, specie se in due.
Tornando al tuo discorso, quando mi sono rotto di girare con il mio TIR, la spengo e vado a fare quattro tombole con il trial. Quest'ultima mi da solo soddisfazioni e sono 30 anni che ci giro con queste motorette che non conoscono ostacoli di sorta.
Ho anch'io un debole per le varie lario, imola e monza, di cui si è persa traccia nei listini Guzzi. Peccato, le nuove bestione Guzzi sono si belle, ma quel dannato peso a me toglie parte del piacere di girare in moto.
 
8449651
8449651 Inviato: 8 Set 2009 21:59
 

Secondo me se vuoi una moto solo per viaggiare a lungo e "protetto" come tu hai scritto devi guardare solamente il mercato delle enduro..
Una moto come la V7 secondo me è una moto che si presta un po' a fare tutto, dalla città ai viaggetti; secondo me è una bella moto e soprattutto molto maneggevole.
Non l'ho mai provata ma penso che dovrebbe essere come la mia ex nevada la quale la maneggevolezza e la facilità di guida sono il suo punto di forza 0509_up.gif
Certo come entry level secondo il mio parere dovrebbe costare qualcosina di meno oppure lasciando il prezzo cosi com'è dovrebbero almeno mettergli il doppio disco anteriore 0509_up.gif
 
8450273
8450273 Inviato: 8 Set 2009 23:58
 

Ciao Lentulo! 0510_saluto.gif
Quoto Kratos 0509_up.gif in quanto, essendo io felice possessore di una Nevada Touring 750 0509_campione.gif , ho provato anch'io l'ebbrezza di qualche viaggetto con la 'Roscia' e l'assenza della carena non si avverte, considerando che sono stato uno scooterista fino a 3 anni fà eusa_wall.gif devo affermare che non sento molta differenza riguardo al comfort.
Per la moto: hai pensato alla Norge 850? eusa_think.gif E' vero pesa 242 Kg, ma con questi mezzi non lo senti il peso, neanche in mezzo al traffico (è la stessa moto che l'anno scorso è stata fornita alla polizia di Berlino icon_biggrin.gif ), certo nelle manovre da fermo pesa, anche con la mia che di Kg ne fa 190, ma non è che stai sempre a fare manovre, manco fossi un parcheggiatore... rotfl.gif
La vera 'nota dolens' è l'assistenza... eusa_wall.gif eusa_wall.gif Anche se, andando sul sito ufficiale della Guzzi, sezione International link Spagna e sottosezione 'Moto Guzzi en el mundo' vedi quanti concessionari e officine ci sono all'estero (La Guzzi è più apprezzata all'estero che qui da noi icon_eek.gif )... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Spero di esserti stato d'aiuto. Ma soprattutto spero che tu entri nel mondo Guzzi! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


LAAAAMMMMPSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8451764
8451764 Inviato: 9 Set 2009 10:17
 

Secondo me quello del peso è un po' un falso problema..........

Sara' che prima del v11 venivo da due moto che pesavano 170kg, me io nelle manovre da fermo ho meno problemi di prima, eppure pesa 60kg in piu'......suppongo sia per il fatto che sulle sportive jappe che avevo la sella era ppiu' alta e toccavo a terra meno comodamente..........
 
8451902
8451902 Inviato: 9 Set 2009 10:31
 

Dalle tue parole mi pare di capire che ti piacciono le semicarenate sullo stile d'epoca perchè non dai un occhio alla V11 Lemans?

All'inizio parli di una entry-level, e poi aspiri a una moto come la Ducati Sport Classic; allora come prestazioni simili la Guzzi ha sicuramente più fascino
E' vero che la Ducati pesa181 kg e la Guzzi V11 Lemans ne pessa 226 kg,ma ha la bellezza di una Guzzi senza pesare gli oltre 240Kg della Norge
 
8455193
8455193 Inviato: 9 Set 2009 16:54
 

Concordo con chi suggerisce il v11 lemans, tutti me la menavano che era una moto con cui prendere misure, mano, confidenza.......boh, a parte i primissimi km, in cui a causa delle gomme finite ho faticato, dopo è stata solo goduria..........certo è che non è il mezzo piu' affidabile del pianeta, taluni v11 sono stati veramente rognosi, ma anche li', dipende sempre da chi ci mette le mani....

In merito all'Sv650,che tu citi, io non posso che consigliarla, perchè l'ho avuta ed è per come la vedo io la moto jappa che piu' si avvicina ai Ducatini per carattere. Io avevo la prima a carburatori, mezza carena, e ci facevi di tutto, ginocchio a terra, casa lavoro, viaggi in due con borse, l'ho goduta molto. Affidabile al 1000%, con una linea simpatica. Quella a iniezione, piu' spigolosa, che è venuta dopo, mi piaque molto meno.

Occhio pero'....

Non è difficile da usare, ma è scorbutichella, con un marcato effetto on-off, sospensioni economiche che se originali è obbligatorio modificare, e poi ha quella gomma davanti con la spalla /60 che la sveltisce ma la rende piu' ballerina davanti........in frenata, se si fa una staccata un filo garibaldina, non è cosi' improbabile che la ruota dietro blocchi. l'antisaltellamento non c'è......

Il motore pero' è una piccola bomba, ai Ducatini 620 ci gira intorno, e comunque, con una spesa contenuta si risolvono i piccoli venali difetti, ed hai una moto valida e durevole.......

C'è che pero' è Suzuki........

Io, fossi in te, visto che vorresti una motina italiana, considererei le seguenti opzioni....

Breva850/1100.......si trovano usate a cifre giuste
Pesano, ma il bilanciamento maschera bene la cosa,ben assemblate, affidabili, se vai a Copenaghen monti un cupolino, che non è il massimo ma ci si adegua per quella settimana.E poi sono Guzzi.....

Guzzi V11 lm. Come sopra, è una Mandelliana, pesa, ma pure lei lo maschera bene. Piu' scomoda della Breva, assemblata peggio, con una ciclistica di certo non perfetta, richiede una certa cura, pena qualche magagna. Resta il fatto che possederla e guidarla è un esperienza unica, che nessunìaltra moto, nemmeno di Mandello, ti puo' dare.

Ducati Monster 800 72cv. Quelli col forcellone doppio braccio si trovano usati a poco, il motore spinge bene,ciclistica Ducati, ma sei esposto all'aria.

Ducati supersport 800 72 cv, valgono le considerazioni del monster, ma c'è una carena che ripara, paradossalmente il passeggero sta pure comodino, il pilota assolutamente no.

Ducati st2-st3, vedi sopra, ma pure il pilota è comodo.

Detto questo.......

a te la scelta!
 
8455553
8455553 Inviato: 9 Set 2009 17:43
 

Io ho avuto la sv 650 s k3 per poi passare alla breva 850....

Allora...

SV650S K3
Dal punto di vista del motore, la suzuki è un gioiello, potenza da vendere (i nuovi monster ducati me li mangiavo a colazioni), davvero per la cilindrata un mostro di potenza. Pensa che tenevo dietro alcuni mille non bicilindrici, la coppia era sufficiente a non far pattinare la gomma in accelerazione consentendo un grip perfetto!

Manutenzione: il classico tagliando, oliaggio catena PUNTO!. Moto a costi limitatissimi di manutenzione.
Telaio: ottimo sul mistto stretto, velocissima nei cambi di direzione, una vera belva da agilità.

Sospensioni: economicissime, necessitano subito di modifiche, ma con poco te la cavi cambiando con olio più denso davanti. Per la posteriore ti basta trovare quella di un GSX-R 650 vecchio tipo.

Posizione di guida: se sei di statura medio piccola va bene ma più di 200 km non li fai senza soffrire...Io sono un pò un torello...quindi...con la S sei in posizione sportiva (abbassato)

Freni: adeguati, non eccessivi ma adeguati.

Peso: è un giocattolino....

Piacere di guida: limitato alle pure prestazioni.



BREVA 850V MY06

Motore: meno reattività rispetto alla suzuki, il maggiore peso si sente. Coppia inferiore e insomma, se uno viene da una sv se ne accorge subito. Necessita almeno di qualche modifica per migliorare la coppia (compensatore, filtro aria, scarico) poi se si vuole esagerare....si entra nel profondo della guzzite...(doppia candela, camme, lucidatura condotti, volano ecc...ma qui ovviamente è una spesa non indifferente). Dipende uno da cosa vuole

Telaio: il maggiore peso si sente solo a bassissima velocità, appena ti muovi diventa divertente e molto, ovviamente il taglio turistico della moto fa si che non sia come l'sv che è più sportiva. Molto stabile sulle lunghe distanze e sulle curve a raggio lungo. Le staccate sono da moto turistica e non sportiva.

Manutenzione: La breva succhia olio, specialmente la 850, mi ha succhiato più di un litrozzo in 10.000 km...e i meccanici la ritengono cosa normale perchè raffreddato ad aria. Ci sono poi alcune cose (trasudamenti da motore o cardano) sono ritenute normali nella cultura guzzi...ma non ho ancora capito se è vero. A me trasuda dal cardano, ma mi dicono che "essendo le giunture a secco" è una cosa normale e non pregiudica il funzionamento ottimo della moto.
Ogni 10.ooo va fatta...e i costi sono più alti di una giapponese (stai sui 250 euri più o meno). Ma se impari ti arrangi a fartelo, non ci vuole poi molto.

Sospensioni: Fanno un pò schifino, nel senso che sono morbidissime, quindi se si prende una buchetta a 120 km orari la moto si destabilizza...modifica a basso costo anteriore (un centello lo spendi) e modifica ad alto costo posteriore (molla holins...stai sui 300-400 euri)

Posizione di guida: Incredibilmente comoda e piacevole. Non dico che sei su una poltrona ma ci manca poco. Ci fai 500km e hai ancora voglia di andare....

Freni: sono brembo serie oro...non sono male, la moto per il peso in frenata spinge molto in avanti. Ma si fa presto a bloccare. Con la breva ogni tanto nelle frenate brusche su rettilineo è buono toccare il posteriore.

Peso: 240kg rispetto ai 180 della sv si sentono. Ma si godono in stabilità di guida e appena si muove diventa divertente. Non una moto da slalom ma da super G!!!!

Piacere di Guida: La sensazione di quando stai sulla guzzi è quella di essere un RE!. E' un'altra storia!!!

Conclusione la suzuki è una gran moto ma la guzzi è un'altra cosa. Nonostante i suoi difetti è una moto che trasmette un piacere di guida non paragonabile a quello di una giapponese. PEr una suzuki non faresti follie, per una guzzi si.
Poi il gusto è molto soggettivo.

Per conto mio sto già pensando un pò allo stelvio...ma ti assicuro che mi fa un pò paura...una coppia incredibile e da gestire. L'ho provata e vi giuro che dopo un pò avevo già le mutande marroni! 0509_lucarelli.gif
 
8463668
8463668 Inviato: 10 Set 2009 18:24
 

Grazie a tutti per le rispostissime !!

A me piaceva tanto il Ducati sportclassic, ma era troppo grosso per i miei gusti, infatti cercavo una entry level: se ci mettevano il motore del monster, era mia !

Vero, verissimo chi mi risponde che : " Conclusione la suzuki è una gran moto ma la guzzi è un'altra cosa. Nonostante i suoi difetti è una moto che trasmette un piacere di guida non paragonabile a quello di una giapponese. PEr una suzuki non faresti follie, per una guzzi si. "

Per chi mi suggerisce la Guzzi 1000 LM, rispondo che è un po' grossetta per me ( peso 60 kg, sono piccoletto ) e poi ho paura della affidabilità forse non eccelsa. Non voglio comprare una cosa e sapere che ci devo mettere la mani spesso e (mal)volentieri.

Inoltre, il peso della moto per me è determinante. Non mi piace la roba pesante, anche se ovviamente in marcia non lo senti. Sono troppo abituato ( da 15 anni ), alla bici da corsa da 8 kg !!!

Insomma, io non capisco perché sul V7 café manca la semicarena ! Ma dico: se volevano fare un modello abbastanza diverso - si fa per dire- dalla V7 classic, visto che hanno cambiato sella, hanno cambiato manubrio, che accidenti ci voleva a fare una plastica per semicarena ?
Pure la Suzuki ha la sv e la svs, unica differenza il manubrio e la plastica !

Con questa scelta, rinunciare a un pezzo che ha costi di progettazione praticamente zero e di costruzione poco di più, si elimina una -magari piccola- possibilità in più di attrarre clienti.
Da quando in qua una sportiva o simil-sportiva non ha una semicarena ? Mi fa rabbia, perché ci voleva davvero poco.

Che dire, aspetterò.....
 
8463767
8463767 Inviato: 10 Set 2009 18:39
 

Io mi farei la Ducati Sportclassic, non c'è paragone...
Direi che è una comparazione improponibile, la Ducati è molto meglio (costa comunque di più).
Lamps
 
8463878
8463878 Inviato: 10 Set 2009 18:53
 

E' bellissima, ma per me è troppo esasperata. Se fosse stata 650...se fosse stata Guzzi...
 
8464185
8464185 Inviato: 10 Set 2009 19:28
 

Se vuoi una moto leggera, tranquilla, carenata,sobria...dai un occhio anche all' ER-6F, personalmente preferisco il modello vecchio, si trova a prezzi stracciati come usato e anche dai concessionari che non sono riusciti a venderlo e che lo tengono lì a terra.

intendo questa per capirci:
Link a pagina di Kawasaki.ch

Come motore,prestazioni,etc. è a detta di molti paragonabile all' SV650,ottimo bicilindrico, economico,puoi farci dei viaggetti e anche usarlo per la città dato che la carena è molto stretta quindi non ingombra, se non ti piacciono moto molto spigolose (e dalle moto che proponi mi pare di capire che sia qsta l'idea),se sei basisno e pesi poco potrebbe essere la moto adatta.
 
8464461
8464461 Inviato: 10 Set 2009 19:55
 

Caro Lentulo, probabilmente sulla V7 Cafè non ci hanno fatto la carena, nè semi nè completa, perchè le Moto stile Cafè non ce l'hanno e non ce la devono avere. eusa_naughty.gif E' vero che avrebbe, forse, guadagnato qualche cliente che ama le carenate, complete o semi, ma avrebbe, sicuramente, perso tutti quelli cui piacciono le Cafè. Onestamente sulla V7 e sulla Bellagio non ce le vedo proprio le carenature! eusa_doh.gif
Secondo il tuo ragionamento le carenature, magari after market, le avrebbero potute e dovute fare per la Breva, e forse c'è qualche artigiano che le fa. eusa_think.gif
Per quanto riguarda il peso: considera che anch'io sono un ciclista 0510_five.gif e, oltre alla mia Roscia Nevada 750 (187 Kg) ho la bianchi ML3 da 8,5 Kg 0509_up.gif e la MTB da 12 Kg 0509_up.gif , con le bici percorro circa 9000 Km l'anno, con quella da corsa faccio fondo e gran fondo fuori Roma, con la MTB percorro brevi tratti in città o faccio fuoristrada, e con la Roscia per tutto il resto e il peso non è mai stato un vero problema ( tra l'altro non lo è neanche per un mio amico mingherlino che con la sua HD 0509_down.gif di quasi 310 Kg si muove come una libellula), Tutto sta nell'altezza della sella dal suolo. icon_asd.gif
Per la carena, se per te è solo un problema di protezione dall'aria e non estetico, ti posso dire che sono uno scooterista pentito icon_redface.gif , quindi abituato alla copertura che dà uno scooter ma quando sono passato alla Roscia non ho sentito molta differenza, basta portarsi pantaloni e giacca antipioggia, che nelle borse laterali occupano lo spazio di un libro, e sei a posto. 0509_doppio_ok.gif
Secondo me il problema è un altro, vorresti la Guzzi che non c'è! E' vero l'Imola era ed è carina, è la moto con cui mi sono innamorato delle Guzzi (io i 40 li ho già superati), ma se devi aspettare che ne facciano una simile..Campa cavallo!! eusa_wall.gif
Secondo me se vuoi una Guzzi, vai dal conce ti fai un bel giro sulla V7 Cafè, te ne innamori perdutamente e la ordini. 0509_doppio_ok.gif Vedrai poi che alle carene non ci pensi più! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
Scusa il prolisso discorso ma avevo le tue stesse perplessità tre anni e mezzo fa. Ma ora cambierei la mia Roscia solo per un California!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

LAAAAMPPPPPSSSSSSS!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8465139
8465139 Inviato: 10 Set 2009 21:29
 

Guzzilov, il fatto è che per me la semicarena ( o la carena completa ) sono un fatto ontologico, ovvero non se ne può prescindere, è assolutamente necessaria. Perché ? Non lo so. Una moto senza semicarena mi sembra come una mucca senza corna, un leone senza criniera, un soldato senza elmo, una bottiglia senza tappo, una cena senza frutta, una donna senza tt icon_biggrin.gif

Ps anche io ho passato i 40, con la bici ( colnago carbitubo e poi c40 ) ho quasi smesso causa traffico ormai impossibile, età, dolori un po' dappertutto; di gran fondo ne ho fatte un bel po'... 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
8465413
8465413 Inviato: 10 Set 2009 22:14
 

lentulo...

forse ho trovato qualcosa che si sarebbe avvicinato di più a quel che avresti voluto:
Link a pagina di Guzzisti.it
Link a pagina di Guzzisti.it

è una breva 750 allestita per PA, quindi monoposto, ma fosse mai che si trovi una carena come quella, in giro, da qualche parte?!? icon_confused.gif
concordo anche io che è forse troppo arzigogolata nella zona sopra al fanale ma credo pure che non sia troppo complicato modificarne una per togliergli i lampeggianti, se si trovasse...
 
8466379
8466379 Inviato: 11 Set 2009 7:57
 

E comunque la Ducati sport classic MONTA il motore del Monster 1000 ds.........sono piu' lunghi i rapporti.........

Ma forse tu volevi il 620...........


Occhio perchè comunque lo sport classic 1000 è una delle moto con la posizione di guida piu' scomoda che io abbia mai visto.............
 
8466580
8466580 Inviato: 11 Set 2009 8:38
 

il posteriore di quella moto non lo digerisco proprio... se davanti la moto è pure piacevole, quello spazio enorme tra ruota e parafango posteriore è davvero osceno!!
e non è che si risolve mettendo un paio di borse laterali... sulla nevada che possiedo avevo lo stesso problema ma con le borse la linea della moto ci ha guadagnato moltissimo, mentre non credo proprio che si abbiano gli stessi vantaggi con la ducati.
 
8467575
8467575 Inviato: 11 Set 2009 10:45
 

ranabout ha scritto:
il posteriore di quella moto non lo digerisco proprio... se davanti la moto è pure piacevole, quello spazio enorme tra ruota e parafango posteriore è davvero osceno!!

Vero, neppure io riesco a guardarlo icon_sad.gif

Il mese scorso ce n'era una parcheggiata vicino casa e da lontano sembrava che fosse sul cric...
 
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