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spugnetta sas liberty 4t
8415428
8415428 Inviato: 3 Set 2009 22:05
Oggetto: spugnetta sas liberty 4t
 



salve, spero di non aver sbagliato sezione, piochè la domanda che voglio farvi non appartiene, apparentemente, a nessuna categoria del forum scooter.

allora, l'altro giorno stavo smontanto la ventola di raffreddamento del mio liberty 4t per dare una pulita al tutto.

ho smontato anche la scatoletta contenente la spungnetta del sas.

ora, ho notato che tale spungnetta funge da filtro per un condotto che arriva sino alla testata, prima come tubo di gomma, poi come tubo di metallo, tipo collettore.

mi chiedo:

icon_arrow.gif a che serve tutto sto macello?
icon_arrow.gif si va incontro a danni se la spugnetta è molto sporca?
icon_arrow.gif ho notato un lieve incremento di prestazioni dopo averla pulita, puo essere o è solo suggestione? è possibile rimuoverla? e quella valvola posta accanto alla spugnetta(di forma rettangolare con gli angoli smussati), a che serve?



scusate la marea di domande... 0510_inchino.gif 0510_help.gif
 
8415474
8415474 Inviato: 3 Set 2009 22:15
 

è una domanda che mi chiedo pure io essendo possesore di una vespa 4t con anche la spugnetta sas.
provo a risponderti un pò alle domande:
tutto sto macello serve a dare + aria al motore (+ aria prende + va veloce)
se la spugnetta è molto sporca si va incontro a perdite di prestazioni
pulendola avrai un "lieve" incremento
la valvola che sta accanto nn sò a cosa serve
 
8415494
8415494 Inviato: 3 Set 2009 22:18
 

Sanchezcross ha scritto:
è una domanda che mi chiedo pure io essendo possesore di una vespa 4t con anche la spugnetta sas.
provo a risponderti un pò alle domande:
tutto sto macello serve a dare + aria al motore (+ aria prende + va veloce)
se la spugnetta è molto sporca si va incontro a perdite di prestazioni
pulendola avrai un "lieve" incremento
la valvola che sta accanto nn sò a cosa serve
__________________
ho la vespa tutta malossi ma proprio tutta tutta ho il carburatore a 9 rulli polini e poi tutto tutto malossi pure la mano mia è malossi mi fa 190 km in salita.
tutti vorrebbero avere la mia vespa ma ce l'ho solo io



non mi sembra che il carburatore abbia i rulli icon_asd.gif

per quanto riguarda la sas, poi non si altera la miscela se ci va piu aria, nel senso non si smagrisce?
 
8415592
8415592 Inviato: 3 Set 2009 22:38
 

ma tu hai mai smontato tutta la scatoletta con la spugnetta?
 
8417342
8417342 Inviato: 4 Set 2009 9:42
 

ma sta cosa è percaso quel tubo che è collegato alla marmitta?? se è questo a che serve? io ce lo staccato dalla marmitta perche l'ho cambiata con una sitoplus e non si ci poteva mettere come nella vecchia marmitta che avevo.. peggiora prestazioni se non messo??
 
8418224
8418224 Inviato: 4 Set 2009 10:57
 

no, questo tubo che dico io è dentro il carter di raffreddamento, e fuori continua con una scatoletta con dentro una spugnetta.

nella marnitta non c'è alcun tubo.
 
8561874
8561874 Inviato: 26 Set 2009 10:22
 

vorrei riaprire il topic perchè, come mi ha consigliato il mio caro cugino, ho rimosso un tubo di gomma che aveva la funzione di portare l'aria al sistema sas.

un semplice prolungamento, insomma. mio cugino mi ha detto che nella sua vespa, togliendolo, il rumore è diventato un po' più cupo.

io non ho notato questo cambiamento(anche perchè col funghetto non si sente molto la differenza icon_asd.gif ), in compenso mi è venuta un'idea:

e se togliessi quella specie di valvola citata all'inizio del topic? eusa_think.gif
farei danno? eusa_think.gif

attendo risposte concrete, molto ben gradite se da parte di un meccanico professionista o di un tecnico piaggio(il mssimo della soddisfazione icon_asd.gif ).

un saluto 0510_saluto.gif
 
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