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l'ansia dell'accensione
8377738
8377738 Inviato: 29 Ago 2009 17:23
Oggetto: l'ansia dell'accensione
 

salve a tutti.... martedì credo che andrò a ritirare la mia rsv 1000 del 2001. da quel che ho capito una gran moto ma che di elettrinica lascia molto a desiderare.
per il problema della ruota libera ho capito che si può fare una modifica ai cablaggi e con un mantenitore di carica si tiene la batteria sempre carica e quindi la ruota libera non dovrebbe rompersi. ma su altri forum aprilia ho letto altri problemi elettronici tipo:
Link a pagina di Apriliav60.eu
Link a pagina di Apriliav60.eu
Link a pagina di Apriliav60.eu

dopo tante problematiche mi è venuto il dubbio su questa moto: alcuni dicono che si possono risolvere senza problemi, ma non mi vorrei ritrovare disperato su una moto che non mi fa fare neanche un giretto in costiera.
vi prego chiaritemi questi dubbi
 
8377776
8377776 Inviato: 29 Ago 2009 17:32
 

ciao

io ho una rsv del 2002 solo per pista, devo confessare che non uso mantenitore di carica o altre cosette del genere, ecco il 15 mentre preparavo la moto per la pistata del 16 mi sono apprestato con non poche paure ad una prova di messa in moto dopo ben 3 settimane di trasferta in cui ovviamente non era stata accesa....

è partita al primo colpo! icon_smile.gif quasi non ci credevo
(ovviamente sto scrivendo con una mano perchè l'altra è impegnata nel grattare il grattabile icon_wink.gif )
 
8378205
8378205 Inviato: 29 Ago 2009 19:12
 
 
8378390
8378390 Inviato: 29 Ago 2009 20:04
 

proprio un ansia anche a me ieri ha fatto quel cazzz di rumore di ferraglia dell'accensione per la prima volta e per 2 volte in poco tempo eusa_wall.gif
però nn ho capito il perchè? se era perchè purtroppo ho fatto una falsa accensione o per la batteria dato che ho fatto 10 min con gli abbaglianti acceso e la moto spenta eusa_naughty.gif
spero solo che nn mi succeda nulla...oggi per esempio nn l ha fatto...spero nemmeno domani 0509_pernacchia.gif

certo che ci si può fare ben poco... se capita di colpo? devo ingrassare fino a 100 kg sperando di accenderla a spinta? 0509_pernacchia.gif
 
8379222
8379222 Inviato: 30 Ago 2009 0:05
Oggetto: Re: l'ansia dell'accensione
 

checco87 ha scritto:
salve a tutti.... martedì credo che andrò a ritirare la mia rsv 1000 del 2001. da quel che ho capito una gran moto ma che di elettrinica lascia molto a desiderare.
per il problema della ruota libera ho capito che si può fare una modifica ai cablaggi e con un mantenitore di carica si tiene la batteria sempre carica e quindi la ruota libera non dovrebbe rompersi. ma su altri forum aprilia ho letto altri problemi elettronici tipo:
Link a pagina di Apriliav60.eu
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dopo tante problematiche mi è venuto il dubbio su questa moto: alcuni dicono che si possono risolvere senza problemi, ma non mi vorrei ritrovare disperato su una moto che non mi fa fare neanche un giretto in costiera.
vi prego chiaritemi questi dubbi
ciao anche io ho un rsv del 2001,a me non presenta questo tipo di problema,sarà forse perché ogni 2 anni sostituisco la batteria?
 
8379231
8379231 Inviato: 30 Ago 2009 0:09
 

darionik ha scritto:
ciao

io ho una rsv del 2002 solo per pista, devo confessare che non uso mantenitore di carica o altre cosette del genere, ecco il 15 mentre preparavo la moto per la pistata del 16 mi sono apprestato con non poche paure ad una prova di messa in moto dopo ben 3 settimane di trasferta in cui ovviamente non era stata accesa....

è partita al primo colpo! icon_smile.gif quasi non ci credevo
(ovviamente sto scrivendo con una mano perchè l'altra è impegnata nel grattare il grattabile icon_wink.gif )

forse tu non hai problemi poichè non disperdi energia elettrica per fari e frecce.
stamattina sono aqndato a vederla: appena l'ho vista me ne sono innamorato, ma l'ansia è iniziata quando girando la chiave per vedere quanti km teneva il quadro non si è acceso. certo è un concessionario e sicuramente avrà la moto li da parecchio tempo, però nel caso di questa moto mi preoccupa un po. c'è da dire che il concessionario non è ufficiale aprilia (comporta qualcosa riguardo alla garanzia).
se prendessi tale moto acquisterò sicuramente il mantenitore di carica (si attacca sulla batteria? bisogna smontare qualcosa?) una batteria nuova e mi consigliate anche di fare la modifica all'impianto? a proposito per vedere se la batteria è scarica come si fa?
 
8379284
8379284 Inviato: 30 Ago 2009 0:35
 

Per il concessionario, ti darà un anno di garanzia presso di loro per eventuali problemi (a poche cose), per il resto, la batteria metti una Yuasa da almeno 12 mha o meglio se da 14 quella della falco, poi il mantenitore lo colleghi alla batteria sotto la sella, ce ne sono con dei cavetti che ti consentono di non stare lì a togliere la sella ogni volta, ma li colleghi dietro alla sella passeggero!
 
8379730
8379730 Inviato: 30 Ago 2009 8:56
 

dadersv ha scritto:
Per il concessionario, ti darà un anno di garanzia presso di loro per eventuali problemi (a poche cose

che genere di cose sostituisce il concessionario? se si rompesse la ruota libera me la sostituisce a sue spese?
comporta qualcosa di diverso dato che non è concessionario aprilia?
 
8380648
8380648 Inviato: 30 Ago 2009 12:11
 

Non credo che la ruota libera venga sostituita da un concessionario che ti vende una moto usata, ma potrebbe anche succedere, perchè è un pezzo meccanico, ma lui potrebbe dire che tu insistevi con il motorino d'avviamento e quindi è colpa tua e non della moto! Dipende dal concessionario, se è serio potrebbe farti metà per uno!
 
8381045
8381045 Inviato: 30 Ago 2009 13:31
 

checco87 ha scritto:

forse tu non hai problemi poichè non disperdi energia elettrica per fari e frecce.


probabile...non ho neanche il quadro e la chiave se è per questo, solo il dashdoard con giri, T acqua e tempi
 
8381105
8381105 Inviato: 30 Ago 2009 13:53
 

il concessionario ha detto che ci sono 1500€ di differenza tra la mia moto e l'rsv a favore della mia, ma ha detto che non mi può dare la differenza in quanto dovrebbe vendere prima la mia; ma c'è il pericolo che se passa molto tempo la moto svaluta ed anche i 1500€ diventano più pochi.
l'altra laternativa che mi ha dato è prendere 1500€ di accessori. ho pensato di prendere pezzi di manutenzione: batteria, cavalletti, filtro, kit trasmissione, mantenitore di carica, pastiglie freni, un terminale ed un ammortizzatore di sterzo. il tutto dovrebbe venire 1400€ di listino. pensate mi convenga?
scusate ma questa garanzia allora a che diamine serve?
 
8381127
8381127 Inviato: 30 Ago 2009 13:59
 

mi conviene prendere anche la ruota libera? icon_rolleyes.gif
 
8381269
8381269 Inviato: 30 Ago 2009 14:34
 

Prenditi gli scarichi! e qualcosa come batteria filtro un tagliando!
Non pensare che si debba rompere per forza!
 
8381326
8381326 Inviato: 30 Ago 2009 14:49
 

dadersv ha scritto:
Prenditi gli scarichi! e qualcosa come batteria filtro un tagliando!
Non pensare che si debba rompere per forza!

grazie per i tuoi consigli. vorrrei porti un ultima domanda: un rsv del 2001 con 30000km carene originali (con piccoli graffietti di normale usura), senza segni sul telaio e forcellone, radiatore integro, può avere problemi al motore?
mi sembra che ho sentito solo problemi riguardo l'elettronica ma non ho mai sentito parlare di motore. un rsv con 8 anni di vita (non sono pochi) di solito se li porta bene?
 
8381444
8381444 Inviato: 30 Ago 2009 15:22
 

Guarda il motore è un Rotax e a detta di molti è uno dei più affidabili e longevi per ipersportive, posso farti una domanda, ma quanto la paghi?
 
8381516
8381516 Inviato: 30 Ago 2009 15:40
 

dadersv ha scritto:
Guarda il motore è un Rotax e a detta di molti è uno dei più affidabili e longevi per ipersportive, posso farti una domanda, ma quanto la paghi?

3500€. la mia me l'ha valutata 5000€ quindi 1500€ di differenza. mi sento un po come la pallina dentro alla roulette. non so se sto per avere una fregatura oppure un'ottima moto
 
8381615
8381615 Inviato: 30 Ago 2009 16:06
 

Che moto dai dentro? diciamo che in linea di massima il prezzo potrebbe essere buono, magari 3000 compreso il passaggio (visto i km), ma comunque non sono moltissimi! Calcolando che ha 8 anni, e che è un mille, in un anno ad usarla abbastanza si fanno 6000 km come niente!
 
8381771
8381771 Inviato: 30 Ago 2009 16:57
 

dadersv ha scritto:
Che moto dai dentro? diciamo che in linea di massima il prezzo potrebbe essere buono, magari 3000 compreso il passaggio (visto i km), ma comunque non sono moltissimi! Calcolando che ha 8 anni, e che è un mille, in un anno ad usarla abbastanza si fanno 6000 km come niente!

io ho una ninja 600 del 2007. se mi fa accendere il motore, se ci fosse un difetto lo potrei sentire con motore acceso?
 
8381818
8381818 Inviato: 30 Ago 2009 17:06
 

Il "bombardone" è piuttosto rumoroso, quindi non preoccuparti del rumore accentuato, controlla la partenza a freddo sopratutto, se fatica o senti rumori metallici accentuati pericolo RL... eusa_shifty.gif
Controlla anche il sistema PPC antisaltellamento, di solito il polmoncino cede icon_redface.gif (motore acceso frizione tirata e con decise sgasate la leva se tutto è ok pulsa)
Se il modello è uno 01' tanti difetti di gioventù sono stati risolti e quello che ti resta da fare per cominciare controllare se i fermi sono stati rimossi, verifica le gomme e se le devi cambiara Aprilia lavora molto bene con Dunlop , fatti fare il tagliando e fatti cambiare olio freni ant e post e frizione, controllo past e riporta per cominciare le regolazioni delle sosp come Aprilia prescrive da standard e poi cominci un pochino per volta a personalizzare, sia la base che la "R" hanno sospensioni MOLTO più sensibili delle jap e per stravolgerla basta un clic^?l:
 
8381828
8381828 Inviato: 30 Ago 2009 17:14
 

Rich37 ha scritto:
Controlla anche il sistema PPC antisaltellamento, di solito il polmoncino cede icon_redface.gif (motore acceso frizione tirata e con decise sgasate la leva se tutto è ok pulsa)

cos'è questo sistema? in pratica per vedere se questo sistema funziona bene con la prima tiro la frizione e do colpi di gas. per essere tutto apposto la frizione deve vibrare? se ho capito bene
 
8381862
8381862 Inviato: 30 Ago 2009 17:27
 

Questo sistema di antisaltellamento è idraulico, lavora con la depressione generata da uno dei due cilindri, in pratica in scalata tiene leggermente aperta la frizione in modo da evitare bloccaggi e si chiama Aprilia PPC (brevetto... icon_mrgreen.gif ), la leva non vibra ma "pulsa" proprio... Prova e capirai da solo 0509_up.gif
 
8381921
8381921 Inviato: 30 Ago 2009 17:47
 

Rich37 ha scritto:
Questo sistema di antisaltellamento è idraulico, lavora con la depressione generata da uno dei due cilindri, in pratica in scalata tiene leggermente aperta la frizione in modo da evitare bloccaggi e si chiama Aprilia PPC (brevetto... icon_mrgreen.gif ), la leva non vibra ma "pulsa" proprio... Prova e capirai da solo 0509_up.gif

forse sono io che non capisco ma io intendo pulsazioni ad esempio quelle de cuore. adesso non capisco come la leva del freno pulsi dato che è di matieriale metallico. scusate la mia ignoranza se ho detto una ca....ta
 
8381947
8381947 Inviato: 30 Ago 2009 17:52
 

Vai in concessionario la accendi tiri la frizione acceleri e sentirai la leva rimbalzarti tra la mano sinistra! E' una cosa idraulica !
 
8381978
8381978 Inviato: 30 Ago 2009 17:58
 

dadersv ha scritto:
Vai in concessionario la accendi tiri la frizione acceleri e sentirai la leva rimbalzarti tra la mano sinistra! E' una cosa idraulica !

ok ho capito. speriamo solo che me la fa accendere.
dato che questo sistema è una consueguenza della decompressione del cilindro se la leva mi "balla" tra le mani accelerando è un sintomo di buon funzionamento del cilindro?
ma per misurare la tensione dell'impianto elettrico ho letto da qualche parte che sul cruscotto c'è un pulsante. è vero?
 
8382227
8382227 Inviato: 30 Ago 2009 18:57
 

il tasto tutto a destra del cruscotto, mi sembra si chiami D.
 
8385430
8385430 Inviato: 31 Ago 2009 11:29
 

sonop appena tornato dalla concessionaria. l'altra volta volevo accenderla ma era scarica. adesso l'ha collegata ai cavi e non partiva lo stesso. il motorino girava ma non partiva. allora il meccanico ha deciso di smontare il serbatoio e controllare la pompa della benzina. ha preso due cavi li ha collegati alla batteria e li faceva fare contatto vicino a un aggeggio della pompa per vedere non so cosa. poi ha smontato tutto ed era sciolto il pezzo all'interno. la spiegazione del meccanico è stata questa: la moto è ferma da più di un anno non è mai stata accesa ed è una cosa normalissima che succede. è vero quello che mi ha detto? vi prego aiutatemi
 
8399546
8399546 Inviato: 2 Set 2009 1:26
 

checco87 ha scritto:
sonop appena tornato dalla concessionaria. l'altra volta volevo accenderla ma era scarica. adesso l'ha collegata ai cavi e non partiva lo stesso. il motorino girava ma non partiva. allora il meccanico ha deciso di smontare il serbatoio e controllare la pompa della benzina. ha preso due cavi li ha collegati alla batteria e li faceva fare contatto vicino a un aggeggio della pompa per vedere non so cosa. poi ha smontato tutto ed era sciolto il pezzo all'interno. la spiegazione del meccanico è stata questa: la moto è ferma da più di un anno non è mai stata accesa ed è una cosa normalissima che succede. è vero quello che mi ha detto? vi prego aiutatemi



a me puzza di ca@@ata ... se una moto resta ferma per un anno cosa fa si scioglie?? icon_asd.gif secondo me ha fatto un casino cn i cavi.. magari è andato in corto e si è sciolto qualcosa, potrebbe essere!! sentivi puzza di bruciato per caso?? ...... lascio parlare gli esperti, le mie sn solo ipotesi!! bye doppio_lamp.gif
 
8399947
8399947 Inviato: 2 Set 2009 8:12
 

se vuoi vengo a darle un occhiata con te! icon_wink.gif
 
8400148
8400148 Inviato: 2 Set 2009 8:40
 

raf275 ha scritto:
se vuoi vengo a darle un occhiata con te! icon_wink.gif

mi faresti un enorme favore... ma la moto sta ad angri, non so se per te è un problema.
comunque il concessionario mi ha detto che se foglio la moto mi cambia sto pezzo che manda la benzina al motore e torna tutto come prima, ma io non ne sono tanto sicuro, perchè di una moto che non parte neanche non mi fido molto. comunque a fine settimana dovrei andare a vedere un'altra rsv sempre del 2001 ma la versione r. questa è di un privato; siamo intensionati a fare una permuta con le nostre moto ma prima le dobbiamo provare...
 
8400233
8400233 Inviato: 2 Set 2009 8:49
 
 
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