Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Una precisazione su 'Passeggero e foglio rosa'
2253672
2253672 Inviato: 13 Ago 2007 9:23
Oggetto: una volta per tutte ... passeggero e foglio rosa
 



Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

bene ragazzi ...

ho appena chiamato in questura e ho parlato con la stradale ufficio verbali...

bene alla domanda posso portare passeggero con foglio rosa??

si lo puoi portare .... l'unica cosa mi raccomando solo strade poco trafficate!!

quindi andate tranquilli ragazzi se vi fermano non possono farvi verbali x passeggero o comunque se lo fanno DOVETE fare ricorso perche la legge non vieta nulla!!

parola della stradale
rendiamo grazie
amen 0510_regolamento.gif
 
2253751
2253751 Inviato: 13 Ago 2007 9:40
 

E tu ti fidi????a me sembra un assuridità in piena regola...scusa prova a pensare ti danno il foglio rosa per "imparare" a guidare in strade poco trafficate ecc ecc e tu ci metti su un passeggero??? io cercherei su internet il codice della strada e leggerei....per me è assurdo!!!!
Non fidarti di quello che ti dicono...se provi a telefonare ancora e ti risponde un altro tizio ti dice esattamente il contrario. All' esame io ho chiesto come funzionano le frecce nelle rotonde...ok il tizio mi ha spiegato tutto per filo e per segno...ottimo....peccato che tre giorni prima ero andato ad allenarmi al percorso e c'era un' altro esame, ho fatto la stessa domanda e la risposta è stata il contrario...quindi...!!!!
 
2253884
2253884 Inviato: 13 Ago 2007 10:13
Oggetto: Re: una volta per tutte ... passeggero e foglio rosa
 

andrea76 ha scritto:

bene ragazzi ...

ho appena chiamato in questura e ho parlato con la stradale ufficio verbali...

bene alla domanda posso portare passeggero con foglio rosa??

si lo puoi portare .... l'unica cosa mi raccomando solo strade poco trafficate!!

quindi andate tranquilli ragazzi se vi fermano non possono farvi verbali x passeggero o comunque se lo fanno DOVETE fare ricorso perche la legge non vieta nulla!!

parola della stradale
rendiamo grazie
amen 0510_regolamento.gif


visto che c'era già più di un topic sul argomento foglio rosa e passeggero ho unito il tuo topic a uno di quelli per evitare altri topic multipli e per non perdere informazioni icon_wink.gif
 
4912230
4912230 Inviato: 26 Giu 2008 16:30
Oggetto: foglio rosa e passeggero,ho interpellato la polizia di stato
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

ho trovato anche qui una discussione circa la posibilità o meno di trasportare altre persone in moto mentre si guida con il foglio rosa senza però capire se effettivamente la cosa era possibile o meno.
La cosa mi interessa direttamente perchè ho trovato concessionari che ritirano il mio rottamino valutandomelo equamente e hanno usati interessanti ma mi scoccierebbe in queste giornate di caldo non poter andare in giro con la zavorrina.
sul sito della polizia di stato esiste un apposito form per contattarli; ho chiesto loro se è consentito trasportare altre persone e già che c'ero ho chiesto anche se è vietato circolare in autostrada.
La loro risposta è stata questa:



Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A (sia per la A1, che per la A2 che per la A3) può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: gli unici limiti previsti dal codice della strada nell'art.122 c.d.s. sono che il luogo sia poco frequentato e che il mezzo utilizzato sia della stessa categoria per la quale si chiede il rilascio della patente.
Riguardo alla prima condizione il fatto che il luogo sia poco frequentato non va inteso come una caratteristica permanente della strada ma valutato in concreto, secondo l'equo apprezzamento dell'agente accertatore, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge e non è, pertanto, esclusa l'autostrada. L'aspirante conducente maggiorenne (dunque, chi consegue la patente A2 o la patente A3) può trasportare il passeggero.
Cordiali saluti.
La trovo un'ottima notizia, per sicurezza mi sono comuque stampato la loro mail.
Spero di aver fatto cosa gratita e aver messo un pò di chiarezza
 
4912313
4912313 Inviato: 26 Giu 2008 16:36
 

magari se scrivi in maniera corretta il titolo, qualcun altro un giorno riuscirà a trovare questa utile informazione. icon_mrgreen.gif

Comunque, complimenti!! icon_wink.gif
 
4912587
4912587 Inviato: 26 Giu 2008 16:53
 

come aveva giustamente fatto tempo fa cicco88 ho accodato a questo topic uno nuovo che trattava lo stesso argomento in modo da tenere le informazioni racchiuse in una sola discussione.
 
4960119
4960119 Inviato: 1 Lug 2008 10:44
 

ciao ragazzi, non ho capito una cosa con il foglio rosa posso imparare a portare la moto in un luogo poco trafficato da solo con accanto su un altra moto un amico che non ha la patente da 10 anni? io ho 23 anni e ho l'esame forse a fine luglio e quello della scuola guida mi ha detto che il foglio rosa non mi serve non posso portare la moto perchè non è come la macchina :s
 
5034064
5034064 Inviato: 8 Lug 2008 13:01
 

leggendomi per intero il post mi e' sembrato di capire che portare un passeggero si puo' a patto che le strade siano poco trafficate. (io e il passeggero siamo entrambi maggiorenni).

Ora la mia domanda e' come faccio a comprovare questo in tribunale, visto che ho appena fattto un incidente, le caratteristiche sono le seguenti:

- strada poco trafficata (erano le 6 del mattino)
- piena ragione (mi è entrato dento uno ubriaco in contromano e in piu' ho i testimoni )
- motorino omologato x 2
- foglio rosa

non vorrei che l'assicurazione eserciti il diritto di rivalsa su di me. Per0 a livello teorico le dichiarazioni rilasciate dal sito della polizia di stato dovrebbero avere valore legale no? che dovrei fare?[/quote]
 
5039164
5039164 Inviato: 8 Lug 2008 19:21
 

guarda io per evitare situazioni come in quella tuo malgrado ti sei trovato tu ho evitato di acquistare subito lo scooter e attendo di dare sto benedetto esame.
comunque quello che ti consiglio di fare è di contattare la polizia di stato stando sul generis ovvero non dire quello che ti è capitato ma chiedere se puoi trasportare il passeggero(insomma quello che è fatto io) e infatti credo che ti daranno la stessa risposta che hanno dato a me ovvero che è possibile farlo.
ti stampi la loro risposta e ti tieni quel foglio come prova della tua buona fede e del tuo pieno rispetto delle regole.
sulla strada poco trafficata se oggettivamente lo era non credo ci siano dubbi, al massimo faranno un rilevamento ma alle 6 del mattino o eri sulla ovest o credo tu abbia ragione.
buona fortuna e facci sapere come va la storia
 
5059854
5059854 Inviato: 10 Lug 2008 13:31
 

dottormaury hai un PM!!
 
6325006
6325006 Inviato: 17 Nov 2008 22:05
 

ciao a tutti,

per quanto riguard il foglio rosa io ho trovato questo.

Link a pagina di Patente.it

nel trafiletto a destra si legge il trasporto di un passeggero con il foglio rosa su un motoveicolo. Non so se è utile.

Una scuola guida mi ha detto che si possono portare persone, purchè si frequentino strade poco trafficate.

icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7939621
7939621 Inviato: 25 Giu 2009 15:20
Oggetto: si può... nessun dubbio!
 

Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. L'aspirante munito di "foglio rosa" per ilconseguimento della patente A (sia per la A1, che per la A2 che per la A3) può liberamenteesercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: gliunici limiti previsti dal codice della strada nell'art.122 c.d.s. sono che il luogo sia pocofrequentato e che il mezzo utilizzato sia della stessa categoria per la quale si chiede ilrilascio della patente. Riguardo alla prima condizione il fatto che il luogo sia pocofrequentato non va inteso come una caratteristica permanente della strada ma valutato inconcreto, secondo l'equo apprezzamento dell'agente accertatore, nel momento stesso incui l'esercitazione si svolge e non è, pertanto, esclusa l'autostrada. L'aspirante conducentemaggiorenne (dunque, chi consegue la patente A2 o la patente A3) può trasportare ilpasseggero, che non ha alcun compito di istruttore. Cordiali saluti.
 
8121518
8121518 Inviato: 17 Lug 2009 13:48
 

Ciao a tutti, mi permetto di aggiungere una nota,

la cosa importante da sepere, è che sì, il codice ti auotrizza a trasportare il passeggero (se si rientra nei casi previsti) MA LE ASSICURAZIONE inceve no'.

La mia assicurazione, dopo la relativa domando su foglio rosa e passeggero, mi disse che loro rispondevano del sinistro (senza rivalso) solo nel caso la motto fosse solo con il conducente.

quindi, consigli spassionato, fate una visita alla Vs. assicurazione e chiedete !!


ciao ciao
 
8123040
8123040 Inviato: 17 Lug 2009 16:53
 

Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato. L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A (sia per la A1, che per la A2 che per la A3) può liberamente esercitarsi sulla pubblica via sul territorio nazionale dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: gli unici limiti previsti dal codice della strada nell'art.122 c.d.s. sono che il luogo sia poco frequentato e che il mezzo utilizzato sia della stessa categoria per la quale si chiede il rilascio della patente. Riguardo alla prima condizione, il fatto che il luogo sia poco frequentato non va inteso come una caratteristica permanente della strada ma valutato in concreto, secondo l'equo apprezzamento dell'agente accertatore, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Tenendo sempre presente questa condizione, l'autostrada non è in astratto esclusa dai luoghi in cui effettuare l'esercitazione di guida. L'aspirante conducente maggiorenne (dunque, chi consegue la patente
A2 o la patente A3) può trasportare il passeggero. Cordiali saluti.

Per contattarci non risponda all'indirizzo di posta elettronica noreply@poliziadistato.it visibile da questo messaggio.
Può utilizzare il modulo "scrivici" raggiungibile dalla home page del sito Poliziadistato.it.
 
8179611
8179611 Inviato: 25 Lug 2009 11:22
 

Anche io ho appena ricevuto la risposta dalla POLIZIA DI STATO, in merito alla questione "limitazione del patentino".

VE LA RIPORTO (io la stampo e me la porto dietro... se fanno storie saprò come rivalermi):

"Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.
L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A (sia per la A1, che per la A2 che per la A3) può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: gli unici limiti previsti dal codice della strada nell'art.122 c.d.s. sono che il luogo sia poco frequentato e che il mezzo utilizzato sia della stessa categoria per la quale si chiede il rilascio della patente.
Riguardo alla prima condizione il fatto che il luogo sia poco frequentato non va inteso come una caratteristica permanente della strada ma valutato in concreto, secondo l'equo apprezzamento dell'agente accertatore, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge e non è, pertanto, esclusa l'autostrada. L'aspirante conducente maggiorenne (dunque, chi consegue la patente A2 o la patente A3) può trasportare il passeggero che comunque non è chiamato a svolgere funzioni di istruttore.
Cordiali saluti."
 
9565851
9565851 Inviato: 27 Mar 2010 19:42
 

buongiorno , io lo interpreto così

articolo 122: Esercitazioni di guida

1. A chi ha fatto domanda per sostenere l'esame per la patente di guida ovvero per l'estensione di validità della patente ad altre categorie di veicoli ed è in possesso dei requisiti fisici e psichici prescritti è rilasciata un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.

2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.

3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

4. Gli autoveicoli per le esercitazioni e gli esami di guida devono essere muniti di appositi contrassegni recanti la lettera alfabetica "P". Tale contrassegno è sostituito per i veicoli delle autoscuole con la scritta "scuola guida". Le caratteristiche di tali contrassegni e le modalità di applicazione saranno determinate nel regolamento.

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

6. L'autorizzazione è valida per sei mesi.

7. Chiunque guida senza l'autorizzazione per l'esercitazione, ma avendo a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente di guida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485. La stessa sanzione si applica alla persona che funge da istruttore.

8. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389 a euro 1.559. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.

9. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 78 a euro 311.

per cui in FUNZIONE di ISTRUTTORE non significa assolutamente essere un istruttore di scuola guida certificato ma qualsiasi persona munita di patente secondo i canoni esplicitati al comma 2 che si impegna ad insegnarmi e vigila sul mio condurre il mezzo.( per esempio sulla macchina se ho vicino a me una persona munita di patente da più di 10 anni o di categoria superiore che sta dormendo mentre guido sono passibile di tutte le sanzioni che il codice prevede come se in macchina fossi da solo).

Per cui se mi trovo in luoghi poco frequentati (trafficati ) in quel preciso momento ( lo stabilisce l’agente accertatore presente sul luogo della rilevazione) posso circolare senza avere a bordo persona con FUNZIONI di istruttore e posso trasportare chiunque , altrimenti se mi trovo in strade molto frequentate in quel preciso momento posso circolare solo se a bordo con me è presente una persona avente i requisiti di cui al comma 2 con FUNZIONI di istruttore.

Quindi occhio a DOVE circoliamo , perché DIPENDE DAL LUOGO dove circoliamo se possiamo o no portare dietro chicchessia o una persona con funzioni di istruttore così come specificato nei commi 2 e 5

Ciao
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©