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2t o 4t?? [quale preferite?]

Risultati del sondaggio

2t
88% [ 39 ]
4t
11% [ 5 ]

Voti Totali : 44

475091
475091 Inviato: 14 Lug 2006 20:07
Oggetto: 2t o 4t?? [quale preferite?]
 

votate e esprimetevi
 
475112
475112 Inviato: 14 Lug 2006 20:18
 

non è affatto vero che i 4t vanno meno

il kimco agilty senza strozzi va a 85km/h

comunque per toccacciare cambiare pezzi ecc. e nelle piccole cilindrate è meglio il 2tempi!!!

sulle grandi cilindrate di moto è meglio 4t

nelle moto da cross di grossa cilindrata infatti preferiscono il 4t che va bene anche ai bassi giri poi in curva fanno meglio il freno a motore e nella pista da cross i 2t fanno solo casino e basta sono in dietro

NELLO SCOOTER 50CC PREFERISCO IL 2T

POI I 4T HANNO UNA BRUTTA ESTETICA E SONO SCOOTER DA PASSGGIO!!!
 
475132
475132 Inviato: 14 Lug 2006 20:30
 

Xkè hanno una brutta estetica? Prendi il liberty o la vespa...sono sia a 2 ke a4tempi!
 
475157
475157 Inviato: 14 Lug 2006 20:41
 

[quote="VALERIO_f12"]non è affatto vero che i 4t vanno meno

il kimco agilty senza strozzi va a 85km/h



infatti il liberty s 50 4t di mio cugino in 2 fa 85km\h
 
475187
475187 Inviato: 14 Lug 2006 20:54
 

però non sono scooter sportivi da cambiare pezzi

la vespa di oggi non è + come quella di una volta che faceva concorrenza e andava di moda

è diventata una vespa da passeggio

quella di 1volta andava di moda a qualsiasi età e i giovani la elaboravano e gli adulti la tanevano con cura

oggi hanno tolto le marce e hanno fatto pure un'estetica pessima!

confronto agli scooter come areox f12 sr booster ecc. non può proprio competere
 
475206
475206 Inviato: 14 Lug 2006 21:02
 

guardate ke 85 sn segnati...togliete togliete pure km...nn sono per nulla alal pari dei 2t...un 2t un t lo passa benissimo senza problemi e anke in allungo gli da mika male in rapporto alal cilindrata...se volete uno scoot da passeggio tranquillo e ke consuma poko prendete il 4t altrimenti 2t rulez.. icon_exclaim.gif
 
475224
475224 Inviato: 14 Lug 2006 21:12
 

ma nelle grandi cilindrate sono meglio i 4t vero?

poi 4t spingono di + ai bassi giri rispetto ai 2t che rimangono tirati sempre in fuorigiri...sempre nelle grandi cilindrate???

negli scooter si è meglio il 2t
 
475228
475228 Inviato: 14 Lug 2006 21:15
 

VALERIO_f12 ha scritto:
sulle grandi cilindrate di moto è meglio 4t

nelle moto da cross di grossa cilindrata infatti preferiscono il 4t che va bene anche ai bassi giri poi in curva fanno meglio il freno a motore e nella pista da cross i 2t fanno solo casino e basta sono in dietro


non è proprio così:

lasciamo stare il discorso delle "grandi cilindrate" perché sull'argomento si è discusso tanto su questo forum.

voglio solo chiarire l'aspetto del cross:

A PARITA' DI CILINDRATA VANNO ANCORA MEGLIO I 2 TEMPI.

infatti, nel cross è vero che i 4T vanno più forte ma per due motivi:

i 125cc a 2T corrono contro i 250 a 4T

i 250 a 2T corrono contro i 450 a 4T

- con questo vantaggio di cilindrata è ovvio che i 4T abbiano più coppia pur con una potenza quasi pari.

- ma c'è un altro motivo: i 4 tempi, con la loro erogazione "pulsante" (gli scoppi non avvengono tutti i giri ma a giri alternati) riescono ad avere più trazione dei 2T, ovvero "sgommano" meno riuscendo ad avere più accelerazione sui fondi con poca aderenza.

e comunque anche al di fuori del cross, posso dirti una cosa come regola generale: al di sotto di una certa cilindrata, diciamo circa 300cc, un buon 2 tempi và ancora sempre, complessivamente, meglio di un 4 tempi.

anche perché i motori a 4 tempi per "trovare" potenza sono costretti a girare a regimi altissimi, molto più alti di quanto non girino i 2 tempi.

i vantaggi concreti del 4 tempi cominciano ad emergere con le cilindrate superiori... come del resto sostieni anche tu!
 
475236
475236 Inviato: 14 Lug 2006 21:21
 

ne avevo solo sentito parlare e ho spiegato le cose in modo confuso...

grazie della spiegazione de_corsa
 
475323
475323 Inviato: 14 Lug 2006 22:39
 

2t ma il futiro è a 4
ragazzi impegantevi a pensare ad un motore ppotentr
 
475325
475325 Inviato: 14 Lug 2006 22:40
 

belal spiegazione davevro...sulel grandi cilindrate si usa il 4t per comodità consumi ecc...altriemnti un 2 tempi anke li andrebbe meglio
 
475664
475664 Inviato: 15 Lug 2006 9:02
 

io ho un 2t quindi sn orientato verso quelli..
ma man mano mi sto accorgendo del lato positivo dei 4t ovvero il loro consumo bassissimo..
i 2t è vero ke vanno di piu ma consumano troppo..
xò un altra cosa ke nn mi pace dei 4t è il rumore
è troppo serio! icon_lol.gif
il 2t fa un rumore felino proprio! AGGRRRRRRRRRRRRRRRRESSIIIIIIIIIIIIIIIIVO :lol icon_lol.gif icon_lol.gif
 
475683
475683 Inviato: 15 Lug 2006 9:16
 

io che ho il liberty 50 4t con vario malossi e sito plus stavo in 2 e un mio amico con il liberty 2t tipo nuovo originale (senza diaframmi) e lui mi stava dietro
 
475705
475705 Inviato: 15 Lug 2006 9:30
 

io sn per il 50 2t e il 125 4t
 
477275
477275 Inviato: 16 Lug 2006 13:11
 

quando sono andata a prendere il mio il tipo del concessionario mi ha detto che il 4 tempi va più piano....................................
 
477333
477333 Inviato: 16 Lug 2006 13:40
 

io preferisco il 2t per la possibilita di elaborare, e prestazioni da originale, i t sono meglio solo per i consumi
 
477338
477338 Inviato: 16 Lug 2006 13:48
 

smartliberty ha scritto:
io che ho il liberty 50 4t con vario malossi e sito plus stavo in 2 e un mio amico con il liberty 2t tipo nuovo originale (senza diaframmi) e lui mi stava dietro
ù

e ci credo te avevi il vario e la sito plus... se erano tutte due originali ti stava davanti sicuramente lui
 
477344
477344 Inviato: 16 Lug 2006 13:53
 

I 2 tempi ovviamente!!
A parità di cilindrata i motori a 2 tempi esprimono potenze nettamente superiori ai 4 tempi, avendo potenzialità quasi doppie!
Nei cross sono ultimamente preferiti i 4 tempi ai 2 tempi perchè nelle varie classi i 2 tempi competono con 4 tempi di doppia cubatura.
Soprattutto nelle piccole cilindrate il 2 tempi resta il migliore.
 
477360
477360 Inviato: 16 Lug 2006 14:09
 

se vuoi andare veloce e divertirti 2t.....se vuoi consumare poco (divertirti lo stesso....un po' meno però) avere comodità e devi fare molti km 4t rulez!!!
comunque le moto da cross 2t 250 sono un incubo(io ne hò una) se nn sai ti impenni e ti ammazzi i 4 tempi invece sono motori più "sornioni" ma tirano fuori le palle se spinti comunque nn è più vero nemmeno ke i 2t da cross diano via ai 4t da cross di pari cilindrata(anke se quelli da competizzione corrono in cilindrate superiori anke perkè nn sono molto affermati,un buon 250 2t ha circa 35 cv un 4t và sui 30cv..)fatti ormai i cv sono simili con poco scarto anzi nei percorsi impegnativi i 2t come il mio hanno difficoltà di aderenza e di controllo...mentre i 4t riescono dappertutto(conta anke il pilota icon_lol.gif ovviamente)
 
477374
477374 Inviato: 16 Lug 2006 14:18
 

Disfacilindri ha scritto:
...,un buon 250 2t ha circa 35 cv un 4t và sui 30cv..)


beh, un 250 da cross con circa 35CV non lo definirei un "buon 2T"...

da un mono 250 2T "pretendo" almeno 45CV reali prima di definirlo "buono"...

ed è un errore confrontare i 4T a pari cilindrata: i 250 4T corrono contro i 125 a 2tempi ed è con quelli che bisogna confrontarli.
 
477457
477457 Inviato: 16 Lug 2006 15:46
 

2T
sempre meglio 2 tempi
intendo nei 50ini...
 
477464
477464 Inviato: 16 Lug 2006 15:55
 

ma se dite che i 2 tempi sono più forti a qualsiasi cilindrate(oddio io sono per i 2t leggete firma)ma perchè nel moto gp usano i 4t e nelle 125 e 250(sempre mgp)usano i 2t??????????ma se quella di vale arriva sopra i 300......ed è 4t......una moto con la stessa cilindrata 2t quanto arriva???
magari decolla!! icon_twisted.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
477476
477476 Inviato: 16 Lug 2006 16:11
 

è una cosa lunga da spiegare

ma vi voglio dire una cosa...

voi preferite i 4t sull'aspetto del consumo nella classe 50cc ( però non vanno un c***o! )

invece io vi dico: prendetevi un 2t iniezione consuma di meno di un 4t e va il doppio ( per modo di dire )... ragazzi è così fidatevi....



MA VOI VI OSTINATE A COMPRARE QUESTI CARBUARATORI CHE CIUCCIANO L'ANIMA E CHE DA ORIGINALE CONTRO L'I.E STANNO PARI, SOLTANTO CHE NOI FACCIAMO 40 LITRO VOI 25! E I 4T 30

IN CONCLUSIONE PER PRESTAZIONI E CONSUMI MEGLIO L'INIEZIONE ELETTRONICA... NON C'È DA DISCUTERE
 
477504
477504 Inviato: 16 Lug 2006 16:42
 

blaz91 ha scritto:
ma se dite che i 2 tempi sono più forti a qualsiasi cilindrate(oddio io sono per i 2t leggete firma)ma perchè nel moto gp usano i 4t e nelle 125 e 250(sempre mgp)usano i 2t??????????ma se quella di vale arriva sopra i 300......ed è 4t......una moto con la stessa cilindrata 2t quanto arriva???


nella motoGP si è imposto, per motivi "politici" l'utilizzo di motori a 4T a cui, per farli andare più delle vecchie 500 2T è stata concessa la cilindrata di 990cc.

adesso sono abbastanza più veloci delle vecchie 500 e l'anno prossimo subiranno una riduzione di cilindrata a 800.

in futuro è già prevista l'abolizione delle categorie a 2T che verranno sostituite con una o due altre a 4T forse attorno ai 400cc o giù di lì.

non è certo solo la moto di Valentino a superare i 300: mi pare che quelle che abbiano fatto registrare la velocità massima superiore a tutte siano state le Ducati con quasi 350Km/h in un paio di circuiti.

le vecchie 500 a 2T superavano comunque i 330. ma considera che i motori a 2T, anche fossero più potenti, godono di un minore allungo (capacità del motore di continuare a salire di giri anche dopo il regime di potenza massima)

in passato si è corso anche con 2Tempi da 750cc: con l'attuale sviluppo sarebbe impensabile di far correre tali cilindrate a 2tempi: disporrebbero di almeno 250-260CV per un peso inferiore 120Kg.

di 1000 a 2T non voglio neanche immaginarne: sarebbero ipotizzabili potenze prossime ai 350CV, ma probabilmente finirebbero per sviluppare i motori più nel senso della coppia anche se i piloti, si sà, dopo un pò si abituano (a tutto) e vogliono sempre la moto più potente di quella degli altri!
 
477562
477562 Inviato: 16 Lug 2006 17:22
 

le vecchie 500 2t le han tolte per stupidi motivi di inquinamento.. come staranno x togliere le altre 2t... i "mille" di adesso vanno piu forte delle 500 2t? grazie... hanno piu sviluppo... io sono convinto ke se avessero sviluppato ancora i 500 2t.. le cose sarebbero diverse e i 2t dominerebbero ancora... un altro problema del 2t è anke l'affidabilita..
purtroppo un 1000 2t sarebbe veramente inguidabili...
i 4t a differenza del 2t non hanno uno scoppio ad ogni passaggio del pistone, ma bensi uno si e uno no.. conseguentemente vanno di meno..(a parita di cilindrata, logico) e dubito ke persone con scooter 4t originali(50cc) addirittura con passeggero dietro segnino 85 km... saro scettico, ma non ci credo... in ogni caso il 4t è piu affidabile consuma di meno e inquina di meno.. e purtroppo, i 2t sono destinati a sparire dalla circolazione...
 
477565
477565 Inviato: 16 Lug 2006 17:23
 

_NgZ_ ha scritto:
è una cosa lunga da spiegare

ma vi voglio dire una cosa...

voi preferite i 4t sull'aspetto del consumo nella classe 50cc ( però non vanno un c***o! )

invece io vi dico: prendetevi un 2t iniezione consuma di meno di un 4t e va il doppio ( per modo di dire )... ragazzi è così fidatevi....



MA VOI VI OSTINATE A COMPRARE QUESTI CARBUARATORI CHE CIUCCIANO L'ANIMA E CHE DA ORIGINALE CONTRO L'I.E STANNO PARI, SOLTANTO CHE NOI FACCIAMO 40 LITRO VOI 25! E I 4T 30

IN CONCLUSIONE PER PRESTAZIONI E CONSUMI MEGLIO L'INIEZIONE ELETTRONICA... NON C'È DA DISCUTERE
si attento la penso cm te..ovvero l'iniezione è piu evoluta ...ma ora cm ora k vuole laborare nn gli conviene per i poki pezzi e per i prezzi...se parli d lasciarlo originale è tt un altro discorso e t quoto a pieno...ps cmq un 4t consuma meno d uno a iniezione icon_wink.gif
 
477615
477615 Inviato: 16 Lug 2006 17:54
 

sarebbe ben da fare un 1000 2t!!! icon_eek.gif
vezzo ti romperebbe l'anima e poi gia il rumore dei 125 2t e figo....figuratevi se 1000!!!! icon_eek.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif icon_cool.gif
 
477722
477722 Inviato: 16 Lug 2006 18:48
 

blaz91 ha scritto:
sarebbe ben da fare un 1000 2t!!! icon_eek.gif
vezzo ti romperebbe l'anima e poi gia il rumore dei 125 2t e figo....figuratevi se 1000!!!! icon_eek.gif icon_twisted.gif icon_wink.gif icon_cool.gif

nn penso perkè berrebbe moltissimo e poi cmq se metti un 1000 2t su una moto ke pesa 200 kili sarebbe una follia inguidabile
 
477846
477846 Inviato: 16 Lug 2006 19:51
 

quoto
 
478283
478283 Inviato: 16 Lug 2006 23:42
 

katana50 ha scritto:

nn penso perkè berrebbe moltissimo e poi cmq se metti un 1000 2t su una moto ke pesa 200 kili sarebbe una follia inguidabile


e perché mai dovrebbe essere una "follia inguidabile"?

con le tecnologie più attuali si potrebbe benissimo realizzare un pacioso motore da 150CV dai consumi accettabili.

ad un 1000 a 4 cilindri 2Tempi basterebbe un regime di non oltre 7000g/' per avere un potenza del genere.

le famigerate Kawasaki "bare volanti" 750 giravano a soli 6800...

immagini visibili ai soli utenti registrati



e ricordo il Suzuki GT 750 (contemporaneo del Kawa di cui sopra) che girava anche più piano (6500giri) : era una moto tranquilla e famosa anche per la sua affidabilità. fu presentato dalla Suzuki organizzando l'attraversamento del Sahara, pur essendo una moto stradale:

immagini visibili ai soli utenti registrati




ad un tale regime massimo un 1000 2T sarebbe guidabilissimo anche nel traffico e non darebbe problemi di sorta. sarebbe elastico e ricchissimo di coppia anche ai bassi regimi.

e quando sarebbe l'ora di andare andrebbe forte anche perché non peserebbe più di 170Kg.

ci sono 4tempi, oggi, ben più impegnativi e "folli".
 
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