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DUCATI 996 S FERMA DA 2 ANNI, consigli prima di accenderla..
8326518
8326518 Inviato: 20 Ago 2009 12:21
Oggetto: DUCATI 996 S FERMA DA 2 ANNI, consigli prima di accenderla..
 

Salve a tutti, sono registrato da poco e ho bisogno dei vostri consigli.

Dovrei acquistare una ducati 996 S del 2000 con pochi km (circa 5000), se non sbaglio ha ancora le gomme di fabbrica ed è ferma da 2 anni su due cavalletti, quasi con 1 cm di polvere sopra....

Non chiedetemi perchè si trova in questo stato una moto del genere 0509_mitra.gif ......

Vorrei qualche consiglio utile prima di metterla in moto, che tipo di manutenzione straordinaria dovrei fare, se dovrei sostituire le gomme, che tipo di olio dovrei mettere, se dovrei sostituire la distribuzione e, una volta messa in moto, quali controlli fare per rendermi conto della necessità di altri lavori.

Datemi anche un riscontro economico riguardante questi lavori, mi fate un grosso piacere, perchè devo valutare la convenienza dell'acquisto al prezzo richiesto, per trattare eventualmente col proprietario.

grazie a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
8326590
8326590 Inviato: 20 Ago 2009 12:29
 

bah io la porterei da un meccanico ,ti sostituisce la batteria (sicuramente scarica),forse un cambio dell'olio,uno occhio alle candele e alle gomme e via..te la cavi con una ventina di euro o poco più 0509_up.gif
 
8326726
8326726 Inviato: 20 Ago 2009 12:46
 

l'unica cosa che puoi riscontrare e' la messa in moto,solo un'orecchio esperto riesce a capire se "hai un cilindro a bologna e uno a modena"come e' stato detto a me,nel caso regolazione by pass corpi farfallati,cosa 20 min di manodopera mentre la porti a fare il resto.
comunque dopo l'acquisto dovrai,anche se ha solo 5000 km,cambiare:

cinghie (90 euro) assolutamente
olio (70 euro) fai da te su ebay (45 euro) motul v300 o il barthal con fulerente un po' meno
filtro olio (12 euro) ricambista (6 o 8 euro)
candele (50 euro) ricambista (36 euro) ngk

piu' un circa di 80 euro di manodopera da uno onesto

io ti consiglio di effettuare anche la regolazione delle valvole (150 euro)con la speranza non ci siano bilanceri da sostituire,allora sono dolori da 130 euro a bilancere,ma a 5000 km non credo proprio.
sostituirei anche il liquido refrigerante.

se non sei uno smanettone controlla la pressione delle gomme e per il momento usa quelle visto che le ha tenute sui cavlletti,5000 km saranno anche quasi da sostituire per usura.

tutto dipende da quanto ti chiede.
 
8328360
8328360 Inviato: 20 Ago 2009 16:48
 

pshycobo ha scritto:

comunque dopo l'acquisto dovrai,anche se ha solo 5000 km,cambiare:

cinghie (90 euro) assolutamente
olio (70 euro) fai da te su ebay (45 euro) motul v300 o il barthal con fulerente un po' meno
filtro olio (12 euro) ricambista (6 o 8 euro)
candele (50 euro) ricambista (36 euro) ngk

piu' un circa di 80 euro di manodopera da uno onesto

io ti consiglio di effettuare anche la regolazione delle valvole (150 euro)con la speranza non ci siano bilanceri da sostituire,allora sono dolori da 130 euro a bilancere,ma a 5000 km non credo proprio.
sostituirei anche il liquido refrigerante.

se non sei uno smanettone controlla la pressione delle gomme e per il momento usa quelle visto che le ha tenute sui cavlletti,5000 km saranno anche quasi da sostituire per usura.

tutto dipende da quanto ti chiede.



inoltre aggiungerei assolutamente

gomme anche se buone

olio forcella

olio frizione, freni
 
8328420
8328420 Inviato: 20 Ago 2009 17:05
 

La cosa più importante da cambiare immediatamente sono le cinghie, perchè saranno molto indurite e deformate se la moto è ferma da 2 anni. Se parte una cinghia sono dolori!!!

Per il resto è già stato detto tutto, anche una revisione della forcella è consigliabile.
 
8329287
8329287 Inviato: 20 Ago 2009 19:51
Oggetto: info
 

per curiosità quanto ti chiede?
ps gran bel mezzo
 
8329474
8329474 Inviato: 20 Ago 2009 20:33
 

_batista_ ha scritto:
La cosa più importante da cambiare immediatamente sono le cinghie, perchè saranno molto indurite e deformate se la moto è ferma da 2 anni. Se parte una cinghia sono dolori!!!

Per il resto è già stato detto tutto, anche una revisione della forcella è consigliabile.


e' la prima voce menzionata. 0509_doppio_ok.gif
 
8329768
8329768 Inviato: 20 Ago 2009 21:33
 

Vi ringrazio tutti per i consigli davvero utili....

Siccome non ho mai avuto a che fare con una 748-916-996-998, volevo fare qualche altra domanda.

Per la sostituzione delle cinghie di distribuzione, nel caso di questa moto, occorre estrarre il motore dal telaio?

Inoltre, mi hanno parlato di gommini delle sedi valvole che probabilmente per una moto ferma da 2 anni e mezzo andrebbero sostituiti, sapete dirmi di più?

Per quanto riguarda le gomme, non c'è il rischio che si siano indurite troppo e quindi non è meglio sostituirle subito?

Per quanto riguarda il prezzo richiesto, è di 6800 euro, però ho la possibilità di trattare perchè è un mio conoscente stretto...

saluti doppio_lamp.gif

P.S. la moto è del 2001
 
8329858
8329858 Inviato: 20 Ago 2009 21:55
 

turbostar ha scritto:
Vi ringrazio tutti per i consigli davvero utili....

Siccome non ho mai avuto a che fare con una 748-916-996-998, volevo fare qualche altra domanda.

Per la sostituzione delle cinghie di distribuzione, nel caso di questa moto, occorre estrarre il motore dal telaio?

NO, non bisogna estrarre il motore.

turbostar ha scritto:
Inoltre, mi hanno parlato di gommini delle sedi valvole che probabilmente per una moto ferma da 2 anni e mezzo andrebbero sostituiti, sapete dirmi di più?

Non ho capito di quali gommini parli.

turbostar ha scritto:
Per quanto riguarda le gomme, non c'è il rischio che si siano indurite troppo e quindi non è meglio sostituirle subito?

Bhe, su questo ti consiglierei di un buon gommista che sappia consigliarti.... io li cambierei.

turbostar ha scritto:
Per quanto riguarda il prezzo richiesto, è di 6800 euro, però ho la possibilità di trattare perchè è un mio conoscente stretto...


Bhe, il prezzo mi sembra un po' altino!!! icon_wink.gif
 
8329973
8329973 Inviato: 20 Ago 2009 22:26
 

dai il prezzo è giusto, però non è l'affare. diciamo che ha pochi km e questo il vantaggio, però hai molti lavori da fare.
e se non le fai te e la porti da mamma ducati sei rovinato,
comunque gran bel mezzo
 
8329991
8329991 Inviato: 20 Ago 2009 22:32
 

ilmessicano ha scritto:
dai il prezzo è giusto, però non è l'affare. diciamo che ha pochi km e questo il vantaggio, però hai molti lavori da fare.
e se non le fai te e la porti da mamma ducati sei rovinato,
comunque gran bel mezzo


Bhe, secondo me il prezzo e' giusto se non avesse avuto tutti quei lavori da fare.... eusa_think.gif
 
8330510
8330510 Inviato: 21 Ago 2009 6:46
 

6800 piu' 200 di passaggio e' l'equivalente di quanto valutata,poi hai i lavori extra,l'unico vantaggio sono i chilometri.
se vuoi comprarla bene gli devi dare 6000 max 6200 piu' il passaggio,se consideri i lavori che devi fare alla fine avrai una moto in ordine al valore di mercato.
in piu' non e' un concessionario e non avrai la garanzia di un'anno.
poi tutto dipende anche da cos'ha montato su.
 
8334525
8334525 Inviato: 21 Ago 2009 21:46
 

La moto è originale, nessun accessorio in più. Penso che più di 5500 euro non vale.....

Per quanto riguarda i gommini sono quelli delle valvole.
Come faccio a sapere se, nelle condizioni di questa moto, andrebbero sostituiti? Si possono identificare nel manuale d'offficina in uno spaccato. eusa_wall.gif

Qualcuno mi spiega le differenze tra la 996 s del 2001 e la sps dello stesso anno? escludendo naturalmente la forcella ohlins, il parafango anteriore in carbonio, il monoposto e la serie limitata, vorrei capire a livello di componenti meccanici in cosa si distingue icon_question.gif e a questo punto anche in termini di prestazioni.

saluti doppio_lamp.gif
 
8335009
8335009 Inviato: 22 Ago 2009 0:14
Oggetto: ooo
 

oddio non voglio dire una cazzata
di motore dovrebbe essere uguale, cambia l'airbox e le cose da te citate.
comunque la 996 s è una signora moto!
se la tiri giu a 5500 è un'affare
 
8335212
8335212 Inviato: 22 Ago 2009 3:16
 

l'sps e' monoposto,
dischi piu' spessi e pastiglie sinterizzate di serie,
scarichi maggiorati con in dotazione anche il kit carbonio a scarico diretto
motore assemblato con materiali di pregio per alleggerire e teste lucidate,
bielle in acciaio
centralina P8 invece che P6
2 iniettori per cilindro pilotati singolarmente e non accoppiati
diagrammi distribuzione differenti

piu' tutto cio' che avete citato.
 
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