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demoralizzato... cambio moto?
8341836
8341836 Inviato: 23 Ago 2009 22:56
 

già con un pò di tempo risolvi tutto devi prenderci solo la mano, anche io ho pensato come te proprio all'inizio quando non mi riusciva a mantenere l' equilibrio con il mezzo ed ora ce l' ho di più che con la bicicletta quindi non ti preoccupare per quidare bene in strada non bisogna essere portati, per fare le staccate alla valentino rossi bisogna essere portati ma per quidare per strada no. Chiunque può farlo, basta come in tutte le cose un pò di imegno, tanta prudenza e tanta tanta passione.
 
8342283
8342283 Inviato: 24 Ago 2009 7:44
 

i cimiteri son pieni di gente, che voleva star dietro ad altri,
che sembrano +"buoni" di tè.
quello che mi stupisce,è che molti quì scrivono di "rosicare"
a prender "paga", ammettendo implicitamente o esplicitamente,
di ingarellarsi in mezzo ai monti.
non saran mica gli stessi che nei topic sicurezza,
scrivono come puritani, circondati da un mondo di peccatori(automobilisti-smanettoni) icon_question.gif icon_question.gif
 
8342404
8342404 Inviato: 24 Ago 2009 8:30
 

Già Liz, è facile aprire bocca.... ed Anakerna tranquillamente ha risposto. Bravi tutt'e due 0509_up.gif
Giallo... pensaci.
 
8344288
8344288 Inviato: 24 Ago 2009 12:55
 

fry56k7 ha scritto:
Io ho 52 anni, dai fatidici 14 anni che sono su 2 ruote, ho fatto circa 700.000 Km fino ad ora, la maggior parte con moto 1000 cc ed oltre, eppure mi SVERNICIANO tutti, ancora oggi grandi e piccini, con gli scooter e con tutte le tipologie di moto.
Pero' è anche una mia scelta: [...] 0510_saluto.gif


Assolutamente d'accordo.

Se posso permettermi, giallo1960, non è l'approccio giusto al problema. Premesso che la tua è un'ottima moto, io mi darei un po' più di tempo per acquisire la sicurezza che ti consente una maggiore fluidità di guida soprattutto nell'impostazione delle curve. Tra l'altro il Tinga è una miniera di informazioni e consigli sull'argomento (vedi gli articoli sulle tecniche di guida) e personalmente ho imparato molto leggendo i vari topic, nonostante guidi già da un po' di anni.

Sulla sverniciatura, anche io sono normalmente superato da qualsiasi mezzo a due ruote motorizzato, ma non me ne faccio un cruccio, anzi mi diverto di più perchè la moto fa sempre esattamente quello che penso, ho il tempo di correggere errori di traiettoria nelle curve cieche, ho la possibilità di evitare ostacoli improvvisi e zone di asfalto sporco e soprattutto ho maggiori probabilità di reagire in anticipo a comportamenti pericolosi altrui.

doppio_lamp_naked.gif
 
8344873
8344873 Inviato: 24 Ago 2009 14:09
 

Paperinika ha scritto:
Già Liz, è facile aprire bocca.... ed Anakerna tranquillamente ha risposto. Bravi tutt'e due 0509_up.gif
Giallo... pensaci.


la devo prendere come una critica o come un complimento???? perchè non ho capito icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Io apro bocca perchè ci sono passato anche io e credo tutti abbiano trovato un pò di difficoltà all' inizio, però l'importante è non demoralizzarsi e stare al proprio passo senza farsi trasportare da altri motociclisti che guidano più veloci. Io peso 45 ed ho 15 anni 14 quando ho comprato la moto e nessuno credeva che la potessi guidare tranne mio padre e ho fatto tie.gif ha tutti perchè ora come ora non me la cavo malissimo.
 
8344916
8344916 Inviato: 24 Ago 2009 14:16
 

anakerna ha scritto:


la devo prendere come una critica o come un complimento???? perchè non ho capito icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Io apro bocca perchè ci sono passato anche io e credo tutti abiano trovato un pò di difficoltà all' inizio, però l'importante è non demoralizzarsi e stare al proprio passo senza farsi trasportare da altri motociclisti che guidano più veloci. Io peso 45 ed ho 15 anni 14 quando ho comprato la moto e nessuno credeva che la potessi guidare tranne mio padre e ho fatto tie.gif ha tutti perchè ora come ora non me la cavo malissimo.


non offenderti,
ma la differenza fra un neofita su un cinquantino che vuole correre,
e un neofita che vuole correre con moto da prestazioni impressionanti.......ce ne passa un bel pò.

tù non hai fatto nulla di eccezzionale,quantomeno da stupirsi.
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8346126
8346126 Inviato: 24 Ago 2009 17:44
 

io credo che ogni moto sia proporzionata all'età, se mi dai un 600 quando mi fermo agli stop cado perchè non sò tenere sù 160 kl, ma uno di 45 anni si invece, ma anche uno di 17-18 ecco perchè dico ciò, all'inizio ho trovato difficoltà spostare la moto in salita e tuttora non mi riesce.
Poi io non voglio correre, perchè più di certe velocità non posso fare, la ciclistica dei 50 non è fatta per superare gli 85-90 e se prendo una curva a questa velocità mi stendo. Io ho anche dei problemi a dare gas e tenere le dita sul freno perchè le ho corte e non ci arrivano.

il mio fisico purtroppo mi condiziona però una persona dai 18 anni in sù con un pò di pratica riesce a maneggiare bene un moto, per la potenza basta non fare i c******i e non forzare troppo e uno riesce, poi se pretendi la prima volta che prendi una moto di fare le acrobazie alla valentino rossi uno si sbaglia di grosso.
 
8346219
8346219 Inviato: 24 Ago 2009 17:58
 

anakerna ha scritto:
io credo che ogni moto sia proporzionata all'età, se mi dai un 600 quando mi fermo agli stop cado perchè non sò tenere sù 160 kl, ma uno di 45 anni si invece, ma anche uno di 17-18 ecco perchè dico ciò, all'inizio ho trovato difficoltà spostare la moto in salita e tuttora non mi riesce.
Poi io non voglio correre, perchè più di certe velocità non posso fare, la ciclistica dei 50 non è fatta per superare gli 85-90 e se prendo una curva a questa velocità mi stendo. Io ho anche dei problemi a dare gas e tenere le dita sul freno perchè le ho corte e non ci arrivano.


le moto non son rapportate all'età,bensì alle capacità,
te lo dimostrano tanti "baby"campioni.
venissero a fare un giro col tinga,si fermerebbero a fumare agli incroci.
in movimento una moto,pur pesa che sia è leggera come uno scoteer.
il problema è da alta velocità avere la sensibilità di capire quando attaccarti ai freni,
per riuscire almeno ad entrare in curva.
e fidati quando apri e tira come un razzo, avere la percezione di avere tutto sotto controllo,
non è per tutti uguale.
ripeto guai a pensare che se lo fà lui lo devo fare anch'io.
99% dei casi ti fai male...........se và bene. 0510_saluto.gif
 
8347848
8347848 Inviato: 24 Ago 2009 22:23
 

ma non ti proccupare io non ci penso nemmeno a segiure alcuni motociclisti sulla 1198 perchè sò che non ho speranze di riuscire a stargli dietro, i freni sono moto più potenti, la ripresa è 10 volte la mia e la ciclstica e nettamente migliore. Io accellero sempre in buona fede quando vedo un cretino che mi stà al culo e gli voglio dare del filo da torcere, solo nelle strade che conosco e con l'asfalto buono, in detrminate condizioni insmma. Una volta uno mi stava al culo e per riuscirmi a stare dietro ha dovuto tagliare paurosamente le curve, poi per inteligenza sua mi ha superato in un dosso artificiale ch eio lo prendo ai 30 mentre lui faceva 50-60, credo abbia rotto anche le sospensioni.

lo sò che in movimento la moto è leggerissima e maneggevole, non tutte però, ma la cosa che mi riesce difficile sono le manovre da fermo perchè ho il fisico che non me lo consente, ad esempio spostrere una zx-6r in salita non ce la farò mai con la forza del corpo poi in movimento è tutta un'altra cosa, io credo che mi infonderebbe più sicurezza della mia perchè è più stabile.
 
8349227
8349227 Inviato: 25 Ago 2009 9:47
 

anakerna ha scritto:
ma non ti proccupare io non ci penso nemmeno a segiure alcuni motociclisti sulla 1198 perchè sò che non ho speranze di riuscire a stargli dietro, i freni sono moto più potenti, la ripresa è 10 volte la mia e la ciclstica e nettamente migliore. Io accellero sempre in buona fede quando vedo un cretino che mi stà al culo e gli voglio dare del filo da torcere, solo nelle strade che conosco e con l'asfalto buono, in detrminate condizioni insmma. Una volta uno mi stava al culo e per riuscirmi a stare dietro ha dovuto tagliare paurosamente le curve, poi per inteligenza sua mi ha superato in un dosso artificiale ch eio lo prendo ai 30 mentre lui faceva 50-60, credo abbia rotto anche le sospensioni.

lo sò che in movimento la moto è leggerissima e maneggevole, non tutte però, ma la cosa che mi riesce difficile sono le manovre da fermo perchè ho il fisico che non me lo consente, ad esempio spostrere una zx-6r in salita non ce la farò mai con la forza del corpo poi in movimento è tutta un'altra cosa, io credo che mi infonderebbe più sicurezza della mia perchè è più stabile.


mi togli una curiosità?
quanti anni hai icon_question.gif
 
8349345
8349345 Inviato: 25 Ago 2009 10:06
 

quindici anni..

scusa eh ma alcune parti del tuo discorso stridono..

prima dici che bisogna stare attenti e che non vuoi fare le gare e poi scrivi che se hai qualcuno dietro ti ingarelli e cerchi di dargli del filo da torcere (col cinquantino O_O) icon_asd.gif

vacci calmo!!! eusa_clap.gif

secondo me in strada è sempre meglio fare la figura dei fermoni piuttosto che meritarsi mazzolini di fiori sul ciglio della strada icon_rolleyes.gif
 
8351226
8351226 Inviato: 25 Ago 2009 14:00
 

come ho detto queste cose le faccio solo in determinate strade, con detrminate condizioni. C'è una stada vicino casa mia che l'ho fatta per tre mesi, avrò fatto solo 1500 in quella strada e la conosco molto bene, quindi mi posso permettere di sfogarmi un pò, anche se non mi piace fare così però mi stava troppo al culo e credevo che mi toccasse la ruota di dietro, ci mancava poco.
Solo una volta l'ho fatto e sarà difficile che lo rifaccia ancora, non p che tutte le volte che prendo la moto faccio i garelli con le macchine.
 
8364708
8364708 Inviato: 27 Ago 2009 14:12
 

anakerna capisco benissimo il tuo punto di vista, anche se dalla mia inesperienza di un 21enne (perchè chi si reputa un esperto a questa età è solo un cog*****e...anche se poi è un discorso valido per tutte le età), possi dirti che anche io nelle strade che conosco a memoria e che faccio 20 volte al giorno mi permetto di tirare di più la moto e mi permetto di fare il cretino con le altre moto di cilindrata superiore alla mia..ma solo in quei casi (e non me ne vanto..ma l'adrenalina una volta che entra in circolo non la si ferma più)...di certo nelle strade che non conosco vado piano o comunque non mi permetto di fare il cretino..perchè come ha già detto qualcuno prima di me...meglio essere l'ultimo che essere ricordato con un mazzo di fiori nel ciglio della strada...Capisco che hai una certa età e quindi determinate cose non puoi più farle (poi dipende comunque dal fisico e dalla forza di volontà...hulk hogan combatte a 60 anni e passa)ma questo non vuoldire che devi stare dietro a tutti...solo cerca di stare attento e non demoralizzarti se qualcuno ti passa o se sei sempre l'ultimo tanto puoi avere anche la moto più forte del mondo ma ci sarà sempre qualcuno che ti passerà accanto sverniciandoti icon_asd.gif
quindi l'unico augurio che ti posso fare è quello di divertirti con consapevolezza... 0510_saluto.gif
 
8365013
8365013 Inviato: 27 Ago 2009 15:04
 

demoralizzato per cosa scusa?
è normale, è la tua prima moto, perlo più un 600!
tranquillo, dai tempo al tempo
doppio_lamp.gif
 
8365207
8365207 Inviato: 27 Ago 2009 15:34
 

MxDeCurtis ha scritto:
anakerna capisco benissimo il tuo punto di vista, anche se dalla mia inesperienza di un 21enne (perchè chi si reputa un esperto a questa età è solo un cog*****e...anche se poi è un discorso valido per tutte le età), possi dirti che anche io nelle strade che conosco a memoria e che faccio 20 volte al giorno mi permetto di tirare di più la moto e mi permetto di fare il cretino con le altre moto di cilindrata superiore alla mia..ma solo in quei casi (e non me ne vanto..ma l'adrenalina una volta che entra in circolo non la si ferma più)... 0510_saluto.gif


Ti capisco MxDeCurtis, ma come diceva Massimo Troisi in "Ricomincio da tre": "ANDATE PIANO" Link a pagina di Youtube.com icon_lol.gif icon_lol.gif

Scherzi a parte ecco la mia esperienza: nell'87 mio padre mi comprò un'Aprilia Replica 125. Erano gli anni d'oro delle 125 2t carenate: Gilera, Cagiva, Honda, tutte avevano un modello che ammiccava ai sedicenni col patentino. Un sacco di amici l'avevano. Uscite più o meno "spinte" verso Amalfi erano all'ordine del giorno. Indubbiamente tra di noi c'era chi era più bravo degli altri (non ero io), chi limava le pedane, chi era imprendibile pur avendo meno cavalli, chi millantava di improbabili testa-a-testa con i Suzuki RG 500 Gamma nel misto stretto della Costiera.
Ma, a mia memoria, tutti, e sottolineo tutti, quelli che conoscevo (me incluso), bravi e meno bravi, hanno assaggiato asfalto e muretti. Ora c'era l'autobus che si era allargato in contromano, ora la macchia d'olio a terra, ora un po' di brecciolino, ora un errore di valutazione, ora finiva il pneumatico, ora c'era uno che ti toccava cercando l'interno. Insomma 1001 motivi per finire a terra. Io riuscii "solo" a piegare cerchio e forcelle arrivando in scivolata contro un muretto: un po' meno fortuna e mi avrebbero raccolto sulle terrazze a limoni che c'erano nel burrone sottostante (e un po' di gente veramente l'hanno recuperata lì). Il casco si deformò nell'urto.

In altra occasione il mio compagno di banco (altra Aprilia) rimase incastrato nel radiatore di una macchina uscendo appena un po' largo da una curva a Maiori. Si fratturò solo la gamba: altra botta di fortuna. E vi risparmio storie più tristi perchè non voglio sembrare un menagramo.

Eppure non eravamo tutti incapaci. Eravamo tutti incoscienti: pensavamo tutti che a noi non sarebbe successo niente perchè avevamo un controllo superiore del mezzo, un livello di bravura maggiore, che conoscevamo bene i nostri limiti e quelli della moto. Beh, semplicemente non era vero.

Di quegli anni mi è rimasto un insegnamento: in strada non si corre. MAI! Vuoi sfogarti? C'è la pista. Non costa tanto, ci sono solo moto, vanno tutte nella stessa direzione, non ci sono curve cieche, l'asfalto lo conosci, le traiettorie le provi e riprovi finchè la curva viene esattamente come volevi, se sbagli hai spazi di fuga per smaltire l'energia cinetica (che altrimenti troverebbe sfogo tra il tuo corpo e qualche altro ostacolo in genere più robusto).

E vi assicuro che per strada anche guidando sempre con prudenza, la moto rimane una fonte di divertimento immenso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8365649
8365649 Inviato: 27 Ago 2009 17:04
 

Atogi ha scritto:


Di quegli anni mi è rimasto un insegnamento: in strada non si corre. MAI! Vuoi sfogarti? C'è la pista. Non costa tanto, ci sono solo moto, vanno tutte nella stessa direzione, non ci sono curve cieche, l'asfalto lo conosci, le traiettorie le provi e riprovi finchè la curva viene esattamente come volevi, se sbagli hai spazi di fuga per smaltire l'energia cinetica (che altrimenti troverebbe sfogo tra il tuo corpo e qualche altro ostacolo in genere più robusto).

E vi assicuro che per strada anche guidando sempre con prudenza, la moto rimane una fonte di divertimento immenso.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


QUOTONE 0509_up.gif
 
8369192
8369192 Inviato: 28 Ago 2009 9:52
 

si quoto molto quello che ha detto Atogi ed anche MxDeCurtis però se uno trova quegli idioti che si divertono a starti al culo e te li fai passare però loro non vogliono superare. Se sono in macchina me ne frego all'imite se mi tocca fà una bozzatta, ma in moto se ti tocca cadi e fai anche un bel volo quindi io ho cercato di andare un pò più svelto ma non andavo velocissimo, conosco abbastanza bene i limiti del mio 50.
 
8369761
8369761 Inviato: 28 Ago 2009 10:53
 

Giallo1960,
francamente non capisco: gli altri ti sverniciano? E allora?
Andare in moto non significa essere dei siluri su 2 ruote, e mi vien da pensare (magari sbaglio) che hai un approccio alla moto un po'... Come dire... Da rivedere eusa_think.gif

Se a 50 anni hai comprato la prima moto (magari l'hai sempre desiderata ma per vari motivi hai dovuto rimandare, e in tal caso hai tutta la mia comprensione) devi comunque farti l'esperienza pratica.

Dovresti avere la testa sulle spalle, avere una guida "ragionata" e non "ormonale" da ventenne (non me ne vogliano i più giovani, ma è un fatto fisiologico icon_mrgreen.gif )

Se arrivi lungo in frenata 0509_lucarelli.gif è perchè arrivi alla curva troppo forte (non di tachimetro, quello serve solo per evitare le multe, ma di "velocità avvertita" che è ben diverso), tutto qui.
E... visto che sei per strada e non in pista, sappi che gli alberi, i guard rail e i muri hanno la curiosa caratteristica di essere più duri del corpo umano, e che sbattere anche solo a 30 km/h contro una quercia può essere senza rimedio.

L'unico consiglio (a parte che è bello pure andare a passeggio e gustarsi il panorama) è macinare km e km, magari accodandosi ad un amico che ti insegni le traiettorie, il punto in cui frenare e mille altri trucchetti sulla posizione da tenere in sella. Gli altri, sempricemente ignorali.

Vedrai che con l'esperienza tutto si risolverà magicamente 0509_up.gif

PS Il Fazer 600 che possiedi è una moto semplicemente eccezionale: non cambiarla!
Fare il paragone con le varie Ninja etc etc dipende dal percorso: prendi una strada di montagna ricca di tornanti e vedi che il discorso è ben diverso che su una strada con lunghi rettilinei e curvoni ampi. Parlo di facilità di guida, non di chi arriva prima in cima icon_wink.gif , per quello facciamo un altro thread, magari icon_asd.gif
 
8372982
8372982 Inviato: 28 Ago 2009 18:36
 

Sinceramente non capisco anch'io..., hai la moto da solo 3 mesi , e insomma non hai certo un ferro vecchio!! Come prima moto direi che è l'ideale visto che la usano pure in molte autoscuole.

Il discorso che per piegare si va meglio con una supersportiva..., soprattutto alle prima armi, bah.... eusa_whistle.gif , no comment.

QUello che piu' mi fa paura però è che ti preoccupi del fatto che tutti ti sverniciano eusa_think.gif , cosa te ne importa? Vai in moto per dimostrare qualcosa a qualcuno? Non credo, altrimenti faresti meglio a venderla subito.

Non ti capisco, come dice qualcuno mi sembrano discorsi che si sentono quando si è ragazzini.

Pensa a goderti la tua moto , e fregatene di quelli che ti passano, col tempo imparerai a guidare ed a capire i tuoi limiti, ti renderai conto di quanto la strada sia pericolosa per chi va in moto e se ci tieni alla tua salute chiuderai piu' volte il gas anzichè girarlo rischiandoti di scivolare per star dietro a qualcuno.
Il tuo mezzo non ha alcun problema è la capacità di guida l'importante, potrai trovare sempre l'incosciente ( o anche il piu'bravo per carità) che ti svernicia !!!

Se hai queste difficoltà (comprensibili per carità) con la fazer, se ti compri una hypersportiva o la lasci dentro al garage perchè non ti trovi, o rischi molto piu' seriamente di farti male!!!

Goditi questa passione che è unica senza farti assurdi problemi icon_wink.gif
 
8376560
8376560 Inviato: 29 Ago 2009 13:15
 

Citazione:
Se arrivi lungo in frenata è perchè arrivi alla curva troppo forte (non di tachimetro, quello serve solo per evitare le multe, ma di "velocità avvertita" che è ben diverso), tutto qui.
E... visto che sei per strada e non in pista, sappi che gli alberi, i guard rail e i muri hanno la curiosa caratteristica di essere più duri del corpo umano, e che sbattere anche solo a 30 km/h contro una quercia può essere senza rimedio.


Esatto 0509_up.gif

Non cambiare moto.
Vai più piano per adesso. Non mettere a rischio le vite degli altri o la tua.

E' importante fare tanti chilometri ma è anche possibile commettere gli stessi errori all'infinito.

1)
Quando hai sbagliato una curva, tornaci.
In un posto adeguato, fermare la moto prima della curva.
Scendi.
Guarda la curva.
Guarda bene.
La prima volta, non hai valutato bene la curva.
Stavvolta, cerca degli indizi che ti fanno capire quant'è stretta la curva.
(La linea degli alberi, dei pali accanto alla strada, il guardrail, i chevron, forse puoi vedere oltre la curva tra gli alberi.)
Sempre a piedi, confronta quanto riesci a vedere da una posizione vicino al bordo della strada rispetto a da una posizione vicino alla linea bianca (attento al traffico!)
Nota se c'è ghiaia vicino al bordo della strada o altri ostacoli; devi evitare ogni cosa che può ridurre l'aderenza tra la tua gomma e l'asfalto.

2)
Rifare la curva in moto.
Arriva alla curva ad una velocità più bassa (così hai ancora la possibilità di rimediare; da una velocità troppo alta diventa difficile).
Tenga una posizione che ti offre la visuale migliore (evitando ghiaia, ecc vicino al bordo e evitando di impegnare la corsia opposta).
Guarda verso la fine della curva, mantenendo una velocità costante, oppure accelerando LEGGERMENTE.
Quando esci dalla curva, accelera di più (sempre leggermente).

3)
Trova un tratto di strada con un po' di curve che conosci (magari di giorno ma quando c'è poco traffico). Fare e rifare questo tratto. Comincia piano e cerca di migliorare la tua technica anzichè fare le curve ad alta velocità. Quando la tua technica ha migliorato, vedrai che riuscirai ad andare più velocemente.

In bocca al lupo! icon_biggrin.gif
 
8379559
8379559 Inviato: 30 Ago 2009 8:08
 

Alcune considerazioni (fatte a fin di bene, senza voler innescare polemiche):

icon_arrow.gif penso che moltissimi motociclisti facciano i "lunghi": grande spaghetto e avanti! La differenza è tra quelli che ammettono di farli, capiscono i loro limiti e decidono di condividerli in pubblico, come ha fatto "giallo", e quelli che non lo dicono, pur sapendo di averla combinata grossa.

icon_arrow.gif al giovane che sostiene che pesa poco per sostenere una moto pesante al semaforo dico: al semaforo non te la devi caricare in spalla: casomai è un problema di lunghezza di gamba e di altezza di sella...in fondo al semaforo basta appoggiare un piede e tenerla in equilibrio in modo che stia su da sola...

icon_arrow.gif sul profilo di un altro utente ho visto che passa da una rs125 ad una GSXR 750.... bel saltino graduale, non c'è che dire! Consigli da te? NO GRAZIE!

icon_arrow.gif NON conconcordo con nessuno di quelli che hanno consigliato di macinare chilometri: sbagliando come sta facendo "giallo", anche un solo chilometro fatto in più può essergli fatale. L'esperienza conta, ma sarebbe meglio non farla da autodidatti. Come qualcuno ha consigliato ci sono i corsi di guida sicura dove puoi dire tutti i tuoi dubbi e insicurezze ed avere risposte personalizzate da parte di persone competenti che ti vedono guidare e sono in grado di valutare dove sbagli e cosa c'è da migliorare. Su quella base, allora si (!), vai a farti tutti i chilometri che vuoi e migliorerai sempre più, ma solo dopo che saprai esattamente cosa fare.

Spero di aver fatto un intervento costruttivo.
Saluto tutti! 0510_saluto.gif
 
8381181
8381181 Inviato: 30 Ago 2009 14:13
 

bellepieghe ha scritto:
(
icon_arrow.gif NON conconcordo con nessuno di quelli che hanno consigliato di macinare chilometri: sbagliando come sta facendo "giallo", anche un solo chilometro fatto in più può essergli fatale. L'esperienza conta, ma sarebbe meglio non farla da autodidatti. Come qualcuno ha consigliato ci sono i corsi di guida sicura dove puoi dire tutti i tuoi dubbi e insicurezze ed avere risposte personalizzate da parte di persone competenti che ti vedono guidare e sono in grado di valutare dove sbagli e cosa c'è da migliorare. Su quella base, allora si (!), vai a farti tutti i chilometri che vuoi e migliorerai sempre più, ma solo dopo che saprai esattamente cosa fare.




sono in parte d'accordo...cioè, l'esperienza deve essere una cosa personale, devi capire da solo quali sono i tuoi limiti e dove sbagli, perchè se è qualcun altro a farti notare l'errore e tu non sei convinto di sbagliare non capirai mai. Logicamente però ci sono dei requisiti per essere autodidatti: ci vuole testa, pazienza e soprattutto senso del pericolo!! se il nostro collega arriva lungo ad ogni curva è un pericolo pubblico! magari nella curva successiva c'è una famiglia in macchina che per evitarlo sbanda e vola giù da un dirupo... se non capisce da solo che cosi facendo è un ptenziale omicida/suicida , è meglio che la moto la venda. non sono qui a fare la predica, ma se io a 22 anni lo capisco, il signore a 50 ha dei seri problemi ormonali se si ingarella con tutti dopo 3 mesi di patente!!! 0509_down.gif mi ascolti , vada piano e provi a uscire con qualcuno che conosce e che le dia delle dritte...magari ne trovi uno paziente e che non dia il cattivo esempio facendole vedere quanto a lungo riece ad impennare o quanto piega sulla ghiaia eusa_naughty.gif . Successivamente potrà uscire da solo tutte le volte che vuole! icon_asd.gif icon_asd.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif saluti!!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8381397
8381397 Inviato: 30 Ago 2009 15:11
 

smoker-018 ha scritto:

l'esperienza deve essere una cosa personale, devi capire da solo quali sono i tuoi limiti e dove sbagli, perchè se è qualcun altro a farti notare l'errore e tu non sei convinto di sbagliare non capirai mai. Logicamente però ci sono dei requisiti per essere autodidatti: ci vuole testa, pazienza e soprattutto senso del pericolo!!

L'esperienza è una cosa personale, ma come si guida una moto correttamente e in sicurezza è una "scienza" (quasi) esatta e la devi sapere e basta. Da autodidatti si rischia di guidare per decenni sempre allo stesso modo e non è affatto detto che sia nè il più corretto tecnicamente nè il più sicuro. Se c'è qualcun altro che ne sa più di te e ti fa notare l'errore, avrai una base di partenza precisa e corretta e i tempi di miglioramento saranno di molto abbreviati rispetto a dei tentativi fatti da solo (che possono portare anche una dose maggiore di pericolosità e rischio).
 
8385099
8385099 Inviato: 31 Ago 2009 11:01
Oggetto: Re: demoralizzato... cambio moto?
 

giallo1960 ha scritto:
salve ragazzi sono un po' demoralizzato, ho 50 anni ed ho comprato la mia prima moto 3 mesi fa, una Fazer 600 del 2004.Oggi ho fatto un giretto in Abruzzo strade di montagna... mi sverniciavano tutti... NINJA DUCATI KTM...mi stavo ammazzando un paio si volte...andavo lungo. Secondo voi è una questionesolo di manico o c'è differenza fra moto e moto? Alcuni mi hanno detto che piegare con una sportiva è piu' facile rispetto ad una moto tipo la mia. grazie per il consiglio


A parte le ragazzinate , i sapientoni di vita , e i consolatori modesti ..... Tecnicamente ci sono delle soluzioni per prendere confidenza con il mezzo . A parte i corsi di guida sicura che sono impegnativi anche economicamente , ti suggerisco di uscire con degli amici che si mettano a disposizione per farti da apristrada . La cosa piu' importante per divertirsi in moto non e' il curvone a razzo ma bensi' il ritmo di percorrenza . Se tu segui un amico davanti a te che kilometro dopo kilometro aumenta un po il ritmo , ti accorgerai dei miglioramenti immediati . Molte volte le traiettorie sono diverse da quelle automobilistiche e una volta apprese le dinamiche il tutto diventa come un ballo tra una curva e l'altra . Cio' non toglie che dopo oltre 20 anni di moto posso affermare che ci sono moto valide per tutti meno che per te : mi e' capitato quando comprai un honda x11 che tecnicamente doveva essere una bestia ma che sotto al mio posteriore non voleva sapere di tenere la traiettoria . In mano agli amici andava via che era un piacere ....con me non ne voleva sapere . A tale proposito potresti provare una tipologia diversa di moto ma piu' che una sportiva , magari un v storm 650 che e' una moto facile e sincera come poche . Altro elemento fondamentale sono le gomme . Io consiglio a chi inizia di montare un treno di gomme morbide in quanto aiutano moltissimo nel prendere confidenza , ricordandosi che quando si ritorna sul pianeta delle gomme viaggiatrici i limiti cambiano . Ultimo consiglio tecnico e' di prendere confidenza con la potenza e con la velocita' . Una bella tiratina "previdente e intelligente" in autostrada aiuta a togliere il tabu' dell' acelerazione , della velocita'. Tolta la polvere dagli specchietti la moto fa meno paura .
Iscriviti a qualche motogiro , vedrai che le cose vanno meglio .
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8386602
8386602 Inviato: 31 Ago 2009 13:24
 

bellepieghe ha scritto:

L'esperienza è una cosa personale, ma come si guida una moto correttamente e in sicurezza è una "scienza" (quasi) esatta e la devi sapere e basta. Da autodidatti si rischia di guidare per decenni sempre allo stesso modo e non è affatto detto che sia nè il più corretto tecnicamente nè il più sicuro. Se c'è qualcun altro che ne sa più di te e ti fa notare l'errore, avrai una base di partenza precisa e corretta e i tempi di miglioramento saranno di molto abbreviati rispetto a dei tentativi fatti da solo (che possono portare anche una dose maggiore di pericolosità e rischio).


D'accordo, però c'e da vedere cosa uno pretende. Mi spiego, io per esempio non aspiro d una guida perfette dal punto di vista tecnico anche perchè non c'è una legge unica sullo stile di guida. Se si chiama stile, è perchè ne esistono molti e ogniuno con l'esperienza ha maturato il suo(anche se ci sono delle basi indiscutibili). Ripeto, a me non interessa essere perfetto come tecnica...voglio solo divertirmi in moto, e penso sia quello a cui aspirano in molti... io ti sto dando ragione 0509_up.gif , infatti ho consigliato all'amico di farsi guidare nei primi passi da qualcuno più esperto e con la testa sulle spalle. dico solo che un'esperienza su strada con una guida sia migliore rispetto ad una pratica su pista in quanto su strada si comincia anche ad "allungare l'occhio". Cioè, su strada impari anche a vedere i potenziali pericoli dietro ad ogni curva, e se te li fanno notare è sicuramente meglio che incapparci all'improvviso. Comunque se il notro amico ha deciso che gli interessa solo correre e ingarellarsi con tutti è meglio che si dia all'atletica!! icon_asd.gif Decisamente meno rischiosa per se e per gli altri..
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8387129
8387129 Inviato: 31 Ago 2009 14:15
 

Direi che siamo tutti in linea col suggerimento delle uscite con uno o due amici esperti.

Porto la mia esperienza, di uno che per i soliti motivi "genitoreschi" ha dovuto attendere un po' di anni prima di salire su una moto, una sorta di mini-autobiografia motociclistica che spero serva a comprendere alcuni concetti icon_wink.gif
Moto sempre desiderata, ma solo a 28 anni riesco a coronare il sogno.
Scuola guida su una Kawa ER-5, prima moto Yamaha XJ600N (la Diversion in versione naked) d'occasione.
Primi giretti da solo, dopo pochi mesi mi faccio prendere la mano, entro in rotatoria a velocità stellare, bello in asse con la moto.
L'inesperienza mi fa entrare troppo stretto ed ignorare l'avvertimento (il piolino della pedana che si stà molando sull'asfalto). Penso "fantastico! piego da paura! e' impossibile cadere!"
Dopo il piolino tocca la leva del cavalletto centrale, scaricando le ruote.
Risultato: moto che mi sorpassa scintillando, salta il fosso e finisce nel campo.
Il manubrio si piega ed entra nel serbatoio.
Il cavalletto lascia un bozzo nella marmitta sinistra.
Leva frizione, specchietto, pedana atomizzati.
Io nel frattempo mi esibisco in 3 capriole, striscio sulla schiena e mi fermo poco prima del fosso, con un bel buco nel ginocchio.
Due mesi per guarire (si vedevano quasi i legamenti) e ad oggi resta un "tatuaggio" bianco.
Ed andò bene.

Dopo la guarigione, prime uscite con i colleghi di lavoro.
Un dramma: tiravano tutti come animali, a 100 nei paesi, a 200 sulle provinciali.
Incasso gli sberleffi, li abbandono alla loro follia e inizio a girare le Alpi e gli Appennini un po' da solo, un po' con un caro amico (guarda caso ha il Fazer 600).
Tanti passi dopo, un giorno i colleghi mi dicono: "andiamo in pista, vieni?"
Entro in pista a Varano dopo 2 anni di "gavetta turistica", mi sparo 3 turni di prove libere, gratto i piolini, mi diverto come un bambino e non cado.
Dalla prima pistata, come d'incanto chiudo la manetta per strada, o almeno credo.
In realtà vado molto meglio di prima e con tanta sicurezza in più.
Decido comunque di iscrivermi ad un corso di guida sportiva, dove mi correggono errori che non sapevo di fare. Mi diverto alla grande e faccio altra esperienza, continuando ad alternare lo Stelvio a Varano, uso la XJ per andare al lavoro tutti i giorni, anche quando piove; il 2 gennaio sotto la tettoia della ditta ci sono solo due mezzi: una XJ600N e una Vespa PK150 di un collega. Mi sparo due raduni, con tapponi da 700 km. Uno per gli ultimi 300 km in mezzo ad un uragano di vento e pioggia, con borse, valige e zavorrina.

Passano gli anni, gli sfottò sulla "moto della Chicco" mi vanno un po' stretti, e passo ad una Aprilia SL1000 Falco. km su km e qualche puntata in pista.
La morosa (che sarebbe presto diventata mia moglie) sta scomodissima.
E' comunque una moto che è "impossibile" tenere a passeggio: appena tocchi la manetta ti catapulti a velocità stellari senza accorgertene, e quindi viene il momento di passare ad una moto più comoda.

A 33 anni permuto la Falco (su cui ho macinato 40,000km in due anni e mezzo...) per un CBF600S.

Oggi, a 34 anni, ho trovato il mio equilibrio di motard: le cappelle sono molto rare, non vado propriamente adagio ma capisco quando è meglio rallentare, e se qualcuno mi svernicia...
Bhe... Buon per lui che mi apre la strada.


Scusate la lungaggine, ma magari il nostro amico si fa un'idea chiara di cosa significa guidare una moto, che non è fatta solo di tecnica, ma è uno stile di vita.
Motard ci nasci, non lo diventi.
Questo almeno è quanto penso io.

lamps 0509_up.gif
 
8387277
8387277 Inviato: 31 Ago 2009 14:33
 

mi sà che ce la stiam cantando da soli icon_asd.gif

GIALLO 1960 oltre ad aver aperto il topic
non si è più visto........dov'è e se cè cheffà icon_question.gif icon_question.gif (in moto s'intende)
 
8387297
8387297 Inviato: 31 Ago 2009 14:36
 

Spero non abbia affinato la difficile arte del lungo in staccata... 0509_si_picchiano.gif
 
8388226
8388226 Inviato: 31 Ago 2009 16:56
 

apparte scherzi, che non si può schersare su queste cose. Se fai un lungo anche una sola volta perchè non conosci la strada e arriva una macchina dall'altra parte, bam e fai un bel frontale. Bisogna stare attenti a queste cose. Se uno è in piasta è diverso però la strada è una giungla.

strano che non si sia fatto più vivo, io inizio a preoccuparmi, ha scritto solo il messaggio per aprire il topic e poi è comparso, addirittura ora risulta in ferie. bhe aspettiamo la fine delle vacanze.
 
8388375
8388375 Inviato: 31 Ago 2009 17:19
 

anakerna ha scritto:
apparte scherzi, che non si può schersare su queste cose. Se fai un lungo anche una sola volta perchè non conosci la strada e arriva una macchina dall'altra parte, bam e fai un bel frontale. Bisogna stare attenti a queste cose. Se uno è in piasta è diverso però la strada è una giungla.

strano che non si sia fatto più vivo, io inizio a preoccuparmi, ha scritto solo il messaggio per aprire il topic e poi è comparso, addirittura ora risulta in ferie. bhe aspettiamo la fine delle vacanze.


quanto fà il tuo TZR icon_question.gif icon_question.gif
 
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