Leggi il Topic


trasmissionare un 80cc 4t.
8286452
8286452 Inviato: 11 Ago 2009 22:18
Oggetto: trasmissionare un 80cc 4t.
 

ciao a tutti.
se potete darmi una mano ve ne sarei grato.
ho al seguante elaborazione:

GT polini 80cc 7cv
variatore malossi multivar
rulli da 7g
MDC gialla malossi
mollettine frizione gialle leovince
getto 90
carburo 17.5 originale
scarico Leovince hand made titanium

ma ho comprato anche:

cinghia in kevlar belt malossi
campana wing malossi
frizione fly malossi
correttroe di coppia malossi
rulli da 7.5g
kit mollettine malossi verdi-blu-rosse
mollettine bianche malossi(in dotazione con la fly)

questi ultimi pezzi sono in attesa di essere montati.

allroa vorrei sapere:
seocndo voi i rulli vanno bene?
e le mollettine della frizione quale monto? bianche- verdi- blu - rosse?
MDC? rimetto la bianca?

ps: insieme al GT mi erano stati dati un kit di rulli da 7.7...quindi forse la taratura va bene...ma vorei sentire il vostro parere
ciao e grazie 0510_saluto.gif
 
8287454
8287454 Inviato: 12 Ago 2009 7:47
 

ti do un consiglio metti i rulli da 7.5 la MDC gialla e le mollettine rosse
prova questa comunque per vedere le tarature migliore le devi provare tutte
 
8288045
8288045 Inviato: 12 Ago 2009 10:12
 

potrei provare anche cosi...
ma perche la scelta delle mdc gialla e mollettine rosse?
in teoria piu morbide sono le molle e meno energia serve per aprirle o comprimerle giusto?
io parlo da ignorante, se puoi spiegarmelo te ne sarei grato

comunque grazie almeno per avermi risposto icon_wink.gif ...sei l'unico fin ora eusa_wall.gif
 
8303607
8303607 Inviato: 15 Ago 2009 15:34
 

le mollettine hanno una funzione molto importante infatti sono attaccate alla frizione e servono a far partire il motore
esempio io possiedo un runner sp e monto una top line da originale partiva a 5000 giri poi io ho voluto cambiare le mollettine e mi partiva a 7000 e il suo massimo era 9000 giri quindi il motore non poteva funzionare bene.
un mio amico ha montato sullo zip il malossi replica e adesso ha le mollettine bianche che attaccano a 3500 giri e il motore arriva gino a 10000 giri questo non funziona bene perchè ha un arco di giri troppo ampio e mettendo mollettine più dure il motore va di + e si rovina meno
resa l' idea
 
8303743
8303743 Inviato: 15 Ago 2009 16:57
 

mini4wd94 ha scritto:
le mollettine hanno una funzione molto importante infatti sono attaccate alla frizione e servono a far partire il motore
esempio io possiedo un runner sp e monto una top line da originale partiva a 5000 giri poi io ho voluto cambiare le mollettine e mi partiva a 7000 e il suo massimo era 9000 giri quindi il motore non poteva funzionare bene.
un mio amico ha montato sullo zip il malossi replica e adesso ha le mollettine bianche che attaccano a 3500 giri e il motore arriva gino a 10000 giri questo non funziona bene perchè ha un arco di giri troppo ampio e mettendo mollettine più dure il motore va di + e si rovina meno
resa l' idea


ma dai..
al massimo non si sfrutta il potenziale di coppia trasmesso dal motore... ma non perche è troppo ampio allora si rovina e non va bene
 
8307953
8307953 Inviato: 16 Ago 2009 23:31
 

oi insomma icon_confused.gif
ma prima fate chiarezza tra di voi... 0510_inchino.gif
a me sentire diverse opinioni fa bene...pero queste opinioni devono avere una base comune..senno chi dice una cosa e chi dice un'altra io non ci capisco piu nulla alla fine.
ho gia le idee confuse...

allora l'ideale delle mollettine quel'è?
farle attaccare ad un regime molto prossimo alla curva di coppia?
in modo che quando attaccano pochi seocndi dopo gia siamo a giri elevati ed attacca suvito la coppia garantendoti un ottimo scatto?

fatemi capire.
per fare un lavoro fatto bene mi serve un contagiri?
cosa dovrei controllare, quando attaccano?
 
8308067
8308067 Inviato: 17 Ago 2009 0:11
 

il problema in sostanza qual'è..
noi non ti sappiamo dire con esattezza dati i tuoi componti quale momento di coppia massima hai
quindi possiam solo ipotizzare..
per questo sfaso spesso con chi chiede con pezzi ancora da montare che taratura dovra fare.
purtroppo non abbiamo la sfera magica altrimenti con 130 e passa milioni di € all'enalotto..non saremmo ancora qua a postare..no?

il problema qual'è?

se prendi delle mollette morbide e attacchi a giri basi il motore per trasmetter laforza alla ruota che deve fare?
si deve lievemente sforzare per arrivar a regime di coppia dopodiche nessun problema ma la fatica che ci mette ad arrivar a regime di rotazione chiamiamolo ottimale è tutta sprecata..
se succede che appena acceleri lo scooter parte strabasso di giri e fa fatica ( abbastanza fatica) a farti accelerare..allora hai delle mollettine morbide...
se al contrario monti delle mollette troppo dure che succede?
lo scooter è come se fosse " in folle"
cioè
per far uscire i 3 ferodi della frizione servon un tot numero di giri.. con delle molle dure servon molti..addirittura alcuni motori non riescon a far aprir alcune molle. ( 50cc e molle nere non vanno molto d'accordo) di tutta sta patafiacca a noi cosa interessa?

in uno scooter 70cc "standard" il regime di coppia medio si aggira tra i 7000-8000 giri circa..
in questo range ci son 2 tipi di mollette che funzionan bene.. ( parlo di malossi)
le rosse e le blu
le rosse nel 7 basso
le blu nel 7 alto-8 basso
ora
non sapendo come funziona il tuo scooter non potremmo dirti
" monta questo, monta quello, fai questo fai quello"
sarebbe da ipocriti pretender che tu faccia delle cose e affermar che sicuramente andranno bene...
pur non conoscendo a fondo lo scooter perche impossibilitati nel verificar le condizioni dello stesso.

quindi come partenza ti si puo' dar un range d'azione
io te l'ho buttata li..normalemente sui 70 si montan rosse o al massimo blu ( parlo di 70 non esasperati)

se analizziamo il concetto di range di giri utile accennato prima da qualcuno
ok ci puo' stare che se faccio partir lo scooter basso ho molti piu giri motore da sfruttare ma questo poi lo devo bilanciare con la trasmissione rulli-molla e andro a metter dei rulli straleggeri e una molla stradura perche altrimenti lo scooter i giri non li prende piu..
al contrario
se facciam attaccar la frizione troppo elevata rispetto a quello che puo' darci il nostro motore...bhe potremmo anche dover sacrificaaparte delle prestazioni dello scooter
si all'inizio parte "ottimamente" sale di giri e appena parte da lo strattone .. e qua bimominchia style
" UHHH SI ALZA DI GAS"

ho buttato giu dei concetti..spero aver reso l'idea...
è molto difficile dirti " monta questo che va sicuramente bene" perche o ti va di culo o altrimenti è una boiata...
styesso ragionamento vale per le carburazioni..anzi ancora peggio.. perche c'è una diversa umidita..perche c'è una differente " rarefazione " dell'aria.. mille putt_anate che sommate ti sballano la carburazione dello scooter.
diro' di piu
è possibile che 2 scooter identici con gli stessi pezzi
nello stesso luogo
sian carburati differentemente.
...

spero di esser stato utile almeno un po
icon_wink.gif
 
8312152
8312152 Inviato: 17 Ago 2009 19:39
 

sei stato molto utile grazie sabbo icon_wink.gif
ora vedro di acquisire tutto questo che mi hai scritto e provare a pensare a quale sarebbe la taratura ottimale.
giusto una cosa ancora mi manca all'appello.
la scala di molle dalla piu morbida alla piu dura che vi illustrero qui sotto è cosi?
bianca- verde- rossa-blu.
sono le mollettine della frizione della malossi che io ho a disposizione...è questa la scala?
o sbaglio qualcosa. icon_confused.gif
 
8841631
8841631 Inviato: 12 Nov 2009 17:40
 

si hai dimenticato la gialla che pressoapoco è come una verde
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©