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Progetto FVV(Ferro Vecchio Veloce) [elaborazione superlight]
8326214
8326214 Inviato: 20 Ago 2009 11:38
 



se ti fa vouti o altro ai medi puoi giocarci con l'altezza dello spillo nella ghigliottina dei carburatori (che interviene proprio nei medi regimi)..mi pare che l'originale sia regolabile spostando il seeger..abbassandolo di una tacca ad es. smagrisci un po' i medi..

altrimenti monti un bel kit dynojet stage 2 o 3 e risolvi..
 
8326744
8326744 Inviato: 20 Ago 2009 12:48
 

pompone73 ha scritto:
se ti fa vouti o altro ai medi puoi giocarci con l'altezza dello spillo nella ghigliottina dei carburatori (che interviene proprio nei medi regimi)..mi pare che l'originale sia regolabile spostando il seeger..abbassandolo di una tacca ad es. smagrisci un po' i medi..

altrimenti monti un bel kit dynojet stage 2 o 3 e risolvi..


?? con gli FCR41 ??
 
8326875
8326875 Inviato: 20 Ago 2009 13:05
 

0509_banana.gif
sono un maniaco, ho appena comprato la frizione anti-saltellamento
0509_doppio_ok.gif

adesso tocca a pignone/corona; qualcuno sa il diametro esterno del pignone da 16 denti (passo 520)?
 
8327026
8327026 Inviato: 20 Ago 2009 13:20
 

x_y ha scritto:


?? con gli FCR41 ??

eusa_think.gif icon_asd.gif ops..non ricordavo...comunque il discorso spillo su quelli dovrebbe essere ultra regolabile..
 
8342518
8342518 Inviato: 24 Ago 2009 8:59
 

X-Y, sei un dannato criminale... icon_mrgreen.gif
l'importante è che tutte le modifiche siano, un giorno, reversibili.
Dimmi di sì...


PS vernicia le carene, appena puoi... icon_wink.gif
 
8344310
8344310 Inviato: 24 Ago 2009 12:57
 

Maledetti soldacci dannati! eusa_wall.gif

Con quel che mi costerebbe fare un motore come si deve ci comprerei una brutta CBR per giocare in pista... e alla fine non posso comunque fare né l'una né l'altra cosa.

Porca paletta! eusa_doh.gif
 
8349199
8349199 Inviato: 25 Ago 2009 9:41
 

sono d'accordo che uno ama la propria moto e fa di tutto per personalizzarla e renderla speciale però stiamo sempre li...anche se la trattate con i guanti una moto preparata e preparata come si deve come state facendo voi di km ne farà davvero pochi! E' inutile che ci prendiamo in giro...una moto preparata come si deve dura si e no la metà di una originale...io sono sempre stato ducatista fin da quando avevo 13 anni (andavo girando col monster 900 già a quella età) ma come mi è venuta la voglia di andare a correre in pista ho immediatamente venduto la ducati e preso una jap...perchè? Semplice perchè questa posso preparla, farci le prove, spremerla a manetta e quando ho finito prenderla e buttarla senza che me ne importi niente e senza spendere un capitale!...con la ducati non lo avrei mai e poi mai fatto!
 
8360786
8360786 Inviato: 26 Ago 2009 22:37
 

scavenger ha scritto:
sono d'accordo che uno ama la propria moto e fa di tutto per personalizzarla e renderla speciale però stiamo sempre li...anche se la trattate con i guanti una moto preparata e preparata come si deve come state facendo voi di km ne farà davvero pochi! E' inutile che ci prendiamo in giro...una moto preparata come si deve dura si e no la metà di una originale...io sono sempre stato ducatista fin da quando avevo 13 anni (andavo girando col monster 900 già a quella età) ma come mi è venuta la voglia di andare a correre in pista ho immediatamente venduto la ducati e preso una jap...perchè? Semplice perchè questa posso preparla, farci le prove, spremerla a manetta e quando ho finito prenderla e buttarla senza che me ne importi niente e senza spendere un capitale!...con la ducati non lo avrei mai e poi mai fatto!


Allora... facciamo chiarezza.

Un motore giapponese, per fare l'esempio che facevo io, rispetto a uno bolognese richiede manutenzione in misura decisamente minore, sia a livello ordinario che straordinario. Fin qui siamo d'accordo. Che poi un motore Ducati preparato, e qui non stiamo parlando di elaborazioni estreme, abbia invariabilmente vita breve... beh, parliamone.

Ho un amico che con una F1 NCR anni fa andava anche in ferie, e il suo motore non ha mai avuto il minimo problema; ti faccio presente che era un 2 valvole che camminava quasi quanto il mio 748 del tempo. Questo sul dritto, mentre sul guidato non avevo la minima possibilità di tenere le sue andature, tanto che dopo meno di un anno mi convinsi a vendere il 748 per la depressione... icon_asd.gif

Da un paio d'anni lo stesso mio amico ha messo su un 900 che almeno fino ai 160/180 orari va più forte di un 1000DS (provato!). Cilindri 944 con pistoni compressi, condotti lavorati e lucidati, cammes ST2, scarico QD sotto motore e carburatori Keihin FCR41 "liberi". La parte bassa del motore non è nemmeno stata aperta, e di problemi non ce n'è mai stata nemmeno l'ombra.

E non è nemmeno l'unico caso che conosco: un altro mio amico con una special con motore 750 F1 preparato parecchi anni fa ci mancava solo che facesse motocross, e anche lui non ha mai avuto la minima noia.

Riassumendo, se un motore Ducati è ben tenuto in ordine a livello di manutenzione, con preparazioni del tipo che stiamo discutendo può andare per strada per tante tante decine di migliaia di chilometri con la stessa affidabilità di un motore di serie. Certo, se si pretende di scordarsi la manutenzione come si potrebbe fare con un motore giapponese... beh... quello non è il caso. Per il resto, lunga vita al pompone! 0509_up.gif
 
8369500
8369500 Inviato: 28 Ago 2009 10:26
 

da quel che ho visto io, parlando però di preparazioni estreme per la serie almeno quei 7-8.000 euro di pezzi, una 999 nonostante la manutenzione fatta e fatta come si deve dopo 25.000 km di uso pista era bella che spompata! Per strada ad andature medie può darsi che faccia anche i 40-50.000 km ma non di più....ma parlando di uso prettamente pistaiolo comprarsi una ducati significa solo una cosa: prepararsi a sborsare e sborsare 0509_up.gif
 
8381537
8381537 Inviato: 30 Ago 2009 15:43
 

Ma hai idea di quanti siano 25000 chilometri di pista??? icon_eek.gif

E stai parlando di un motore da 8-9000 euro di preparazione... icon_mrgreen.gif
 
8384879
8384879 Inviato: 31 Ago 2009 10:36
 

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
quando riesco a passare i 100 km in una giornata in pista mi sembra di aver corso 10 gp!!!

comunque... sgrat sgrat ... io mi tocco, cha non si sa mai!
 
8416433
8416433 Inviato: 4 Set 2009 8:03
 

Splendida!
 
8420791
8420791 Inviato: 4 Set 2009 14:43
 

azz... ho scoperto che negli ultimi 17 anni avevo sostituito la corona originale (37 denti) con una più grande (39 denti); c'hai voglia che le marce mi sembravano troppo corte in pista!!! eusa_whistle.gif
adesso provvedo: torno a 37 denti oppure porto il pignone da 15 a 16 denti, così il rapporto si allunga leggermente anche rispetto all'originale. 0510_five.gif
 
8421702
8421702 Inviato: 4 Set 2009 16:14
 

x_y ha scritto:
azz... ho scoperto che negli ultimi 17 anni avevo sostituito la corona originale (37 denti) con una più grande (39 denti); c'hai voglia che le marce mi sembravano troppo corte in pista!!! eusa_whistle.gif
adesso provvedo: torno a 37 denti oppure porto il pignone da 15 a 16 denti, così il rapporto si allunga leggermente anche rispetto all'originale. 0510_five.gif


Incredibile icon_asd.gif
 
8445807
8445807 Inviato: 8 Set 2009 13:55
 

ho fatto un po' di prove per alzare il piano della seduta, ma anche se sono più comodo, esteticamente sono delle schifezze. icon_redface.gif icon_cry.gif
A questo punto penso di cercare la sella della seconda serie, che almeno era un po' più alta di quella della prima serie; e intanto cerco delle pedane un po' più arretrate (ma trovo solo cose che costano un occhio della testa!!!) eusa_wall.gif

... se qualcuno ha delle dritte son tutto orecchie icon_asd.gif

a proposito, ecco l'idea che avrei per la verniciatura (con calma quest'inverno):

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8449173
8449173 Inviato: 8 Set 2009 20:48
 

cosi' verniciata verrebbe bella..pero' a mio gusto metteri un richiamo bianco sul serbatoio (magari adesivo se non vuoi toccare la verniciatura) , e un paio di righe rosse sul bianco della fiancata (stile desmo 16..)

per i pezzi che cerchi, se hai tempo e vuoi divertirti, sabato e domenica c'e' la mostrascambio icon_arrow.gif Link a pagina di Mostrascambioimola.it si trova quasi di tutto, anche di moto attuali..se hai un po' di qulo..
 
8496968
8496968 Inviato: 16 Set 2009 8:05
 

con la sella del '93 è uno spettacolo!
in più ho montato la corona originale da 37 denti e la frizione antisalt che avevo appena preso (rossa fa moooolto racing)
per ora manca solo la sostituzione dei silenziatori originali con quelli in carbonio

... e speriamo che smetta di diluviare!!! così la porto a casuccia e posto qualche foto
 
8532503
8532503 Inviato: 22 Set 2009 7:05
 

scarichi carbonio con dbkiller - montati

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frizione anti saltellamento - montata

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sella modello '93 - montata

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... e venerdì si prova a Franciacorta ... 0509_banana.gif
 
8643314
8643314 Inviato: 9 Ott 2009 6:58
 

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8643846
8643846 Inviato: 9 Ott 2009 9:09
 

x_y ha scritto:

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Devi dare un po' di personalità alla moto. So che ti darai da fare.
Bella moto comunque.
 
8667107
8667107 Inviato: 12 Ott 2009 23:51
 

bertoldo ha scritto:

Devi dare un po' di personalità alla moto. So che ti darai da fare.
Bella moto comunque.


Non esiste una moto con più personalità di una SL del '92... qualunque sia la vernice! icon_mrgreen.gif
 
8667112
8667112 Inviato: 12 Ott 2009 23:54
 

Una cosa sola... visto che hai fatto 30... perché non fai 31 e smonti i cerchi? Metti su dei comuni cerchi di serie o trova un paio di cerchi in magnesio usati: lo sai vero che se rompi un bimetallico puoi dire addio alla tua preziosa Superlight? icon_sad.gif
 
8670360
8670360 Inviato: 13 Ott 2009 15:18
 

Anchio cercherei un bel paio di cerchi....magari quelli 5 razze che andavano su 996/MS4 etc.

E la colorazione....perchè non una replica grigia P.Smart???!

0509_up.gif
 
8670369
8670369 Inviato: 13 Ott 2009 15:19
 

dei bei Marchesini forgiati, tipo quelli della Grigiona...
 
8675151
8675151 Inviato: 14 Ott 2009 9:36
 

e chissà che con questa proposta di livrea non riesca a soddisfare anche quel "criticone" di Enrico MTS icon_biggrin.gif

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8676637
8676637 Inviato: 14 Ott 2009 13:44
 

Bella, lo ammetto: molto evocativa... eusa_clap.gif ma i fregi verdi e bianchi sul serbatoio non sono semplici da realizzare, mi sa.

Io resto sempre per la livrea originale rossa con scritte e tabelle bianche...

Sì, lo so... sono un talebano! 0509_campione.gif
 
8677669
8677669 Inviato: 14 Ott 2009 16:09
 

Desmopier ha scritto:
e chissà che con questa proposta di livrea non riesca a soddisfare anche quel "criticone" di Enrico MTS icon_biggrin.gif

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molto molto molto molto belllla.
 
8679477
8679477 Inviato: 14 Ott 2009 20:01
 

EnricoMTSL ha scritto:
Bella, lo ammetto: molto evocativa... eusa_clap.gif ma i fregi verdi e bianchi sul serbatoio non sono semplici da realizzare, mi sa.

Io resto sempre per la livrea originale rossa con scritte e tabelle bianche...

Sì, lo so... sono un talebano! 0509_campione.gif
No, non sono particolarmente ostici. Basta seguire le linee del serbatoio. L'ideale sarebbe verniciarli, ma un buon produttore di adesivi potrebbe realizzarli, purché molto sottili. Avevo pensato anche di mettere la firma di Hailwood sul portanumero, ma quella sì che sarebbe stata difficile da fare. Su internet si trova, ma portarla ad una risoluzione abbastanza altra per consentirne il taglio in pvc è un discorso diverso... icon_rolleyes.gif
 
8680691
8680691 Inviato: 14 Ott 2009 22:40
 

non ho fatto i complimenti per l'unica vera super light, ma lo farò adesso!
complimentoni io adoro le ss vecchiotte, hanno un fascino senza tempo 0509_doppio_ok.gif
volevo dire due cosine anche a scavenger, il motore elaborato non deve essere per forza più fragile, se un motore è fatto bene dura, se è elaborato alla "bona" o in malemodo di sicuro si rompe, ma questo potrebbe anche valere per una riparazione fatta da un macellaio su un motore originale.
tornando alla mitica super light.. mi verrebbe da dirti di togliere quei preziosissimi cerchi.... ma poi mi dico...che cacchio quelli sono la vera essenza della sl! lasciali 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8704495
8704495 Inviato: 19 Ott 2009 14:08
 

Desmopier, ma che fai, il grafico?!?! complimenti per la livrea, ma è un po' troppo retro per i miei gusti. In fin dei conti, la moto è ancora under 20!
E capisco la questione dei cerchi, ma mi piacciono un casino e sapete che ho portato l'SL in pista proprio per non farle fare la muffa in garage... quindi tengo gli originali belli lucidati a specchio!
 
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