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Progetto FVV(Ferro Vecchio Veloce) [elaborazione superlight]
8250368
8250368 Inviato: 5 Ago 2009 9:54
Oggetto: Progetto FVV(Ferro Vecchio Veloce) [elaborazione superlight]
 



Progetto Ducati 944 Superlight – FVV (Ferro Vecchio Veloce)

Questo progetto nasce da una base importante, ovvero la splendida monoposto Ducati 900 Superlight del 1992, costruita in soli 200 esemplari.
Una moto che già di serie poteva vantare alcuni componenti da vera special, tra i quali i parafanghi anteriore e posteriore in carbonio, i cerchi scomponibili bimetallici in acciaio e lega di magnesio della Marvic, i dischi dei freni Brembo serie Oro completamente flottanti e gli alberi a camme più spinti rispetto alla versione biposto.

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Le successive modifiche che ne hanno fatto un mezzo per l’uso esclusivamente in pista hanno riguardato sia la meccanica che la ciclistica e la componentistica in generale.
A partire dalle carene che sono state sostituite con le versioni racing della tedesca Weiss, mentre il plexiglass è ora del tipo a doppia curvatura. Il nuovo cupolino ospita solo il contagiri montato su di un supporto in neoprene ed è affiancato dalle spie dell’olio, della riserva carburante e della folle.

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Anche sui nuovi semimanubri è rimasto solo l’essenziale: il comando dell’avviamento e l’acceleratore; la pompa del freno anteriore è una radiale Brembo da 19 che arriva direttamente dal reparto corse di Aprilia: infatti equipaggiava la moto di Biaggi nel lontano 1994; i tubi dell’impianto sono ovviamente in treccia metallica. Le pedane sono rialzate con le staffe realizzare su misura dal pieno, mentre la leva del cambio in ergal è senza rinvii. Praticamente tutto quello che non era necessario è stato rimosso, secondo una semplice logica: quello che non c’è difficilmente si rompe ed è leggerissimo.
L’airbox è stato modificato molto semplicemente non montando la parte superiore, e quindi il filtro racing della K&N è tenuto in sede da 2 strisce elastiche.
L’alimentazione è ora affidata ad una coppia di splendidi carburatori Keihin FCR 41 (reperiti in Florida, Ducati Depot), che garantiscono il giusto apporto di benzina al propulsore la cui cilindrata è passata da 904 cm3 a 944 cm3, grazie all’adozione di pistoni ad alta compressione JE (arrivano dalla Californiana CA-Cycleworks). Le guide valvole sostituite con particolari più adatti all’utilizzo pistaiolo del veicolo.

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Per l’impianto di scarico Silmoto ha realizzato dei collettori di scarico racing da 50 mm di diametro, ed i silenziatori originali sono stati completamente svuotati e riassemblati, inserendo semplicemente un tubo fittamente forato del diametro dei collettori, avvolto in lana di roccia, con diametro finale di 55 mm.

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Il suono che questa moto produce è un’autentica melodia, dal boato all’aspirazione sino al rombo degli scarichi; lo scampanellio della frizione a secco è leggermente percepibile solo al minimo.
Tutta la messa a punto è stata curata dall’officina di 100HP di Abano Terme (PD) nella quale Enrico Sette assieme a Mirco Martin, oltre ad essersi occupato da sempre della mia moto, collabora da molti anni con il Team Speed Shadow in vari campionati.
I risultati al banco sono molto lusinghieri se si pensa alla relativa semplicità dell’elaborazione: alla ruota si misurano oltre 85 cv a 7500 rpm e 8,8 kgm a 6600 rpm, il tutto con una curva di erogazione estremamente regolare e “piena” (oltre 8 kgm già a partire da 4300 rpm e più di 80 cv dai 6600 ai 9500 rpm); il peso complessivo, in ordine di marcia, si ferma a 150 kg (47% ant / 53% post).

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In futuro potremmo forse optare per l’istallazione di valvole di aspirazione e scarico più grandi, magari alberi a camme ancora più spinti (es. quelli della ST4), un volano alleggerito, la frizione anti-saltellamento, e chissà quale altra diavoleria!
Visti i valori di coppia sarà certamente consigliato cambiare il pignone e/o la corona, ma molto dipenderà degli esiti delle prossime uscite in pista.
 
8251027
8251027 Inviato: 5 Ago 2009 11:00
 

Beh, che dire...complimenti davvero per il gran lavoro svolto!

E gli ottimi risultati al banco ti danno ragione 0509_doppio_ok.gif
 
8251691
8251691 Inviato: 5 Ago 2009 12:06
 

complimenti.. 0509_up.gif elaborazione non troppo spinta...quelle che preferisco,(cosi' mantieni anche l'affidabilita')...hai messo "ferro vecchio" nel titolo e io penso..caro buon ferro.. dato che oggi abbonda la plastica dappertutto,moto cosi' non se ne faranno piu'..purtroppo.. 0510_saluto.gif
 
8253224
8253224 Inviato: 5 Ago 2009 14:45
 

x_y la moto è una bomba!! la mia è simile ma gialla
per informazione dove hai preso il prexi doppiabolla? e il gruppo termico 944 t'è costato molto?
0509_up.gif
 
8253631
8253631 Inviato: 5 Ago 2009 15:49
 

stewe78 ha scritto:
x_y la moto è una bomba!! la mia è simile ma gialla
per informazione dove hai preso il prexi doppiabolla? e il gruppo termico 944 t'è costato molto?
0509_up.gif


grazie grazie
il plexi via web da bricomoto, della tedesca mra
Link a pagina di Bricomoto.it D004R0&m=S&kc=7&mvw=297&ms=6377&mcc=6389&app=10

i pistoni JE li ho presi da ca-cycleworks
Link a pagina di Ca-cycleworks.com
per 329 dollari
 
8264037
8264037 Inviato: 7 Ago 2009 9:13
 

a settembre ce na sarà un'altra con il doppiabolla icon_biggrin.gif
l'ho ordinato finalmente era un anno che ci giravo intorno (dopo averlo visto proprio sulla tua moto) senza mai acchiapparlo.....
n.b. strano che il topic non sia attaccato dagli amatori, probabilmente sono tutti in vacanza ......oppure di buongustai di "veri vecchi ferracci" non ne rimangono molti
meglio, sempre + unici 0509_up.gif
 
8267612
8267612 Inviato: 7 Ago 2009 17:05
 

sta moto è veramente la fine del mondo........troppo bella.
 
8267804
8267804 Inviato: 7 Ago 2009 17:44
 

scusa ma come hai fatto a montare i pistoni 944 sui cilindtri originali??
 
8271779
8271779 Inviato: 8 Ago 2009 15:41
 

che dire??? complimenti davvero, hai reso un ferro gia di suo stupendo ancor piu accattivante... eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8273426
8273426 Inviato: 9 Ago 2009 1:10
 

Spettacolo, veramente, penso che questa moto non tramonterà mai, ma dimmi quanto è costato tutto questo lavoro??
 
8280600
8280600 Inviato: 10 Ago 2009 19:43
 

complimenti davverro!!! sia per il "ferro" da pista (stupendo) che per il coraggio!!!
pensare che solo l'idea di andare in pista con la mia modesta ss900 "96" mi fa venire freddo...
se lecco l'asfalto con la mia vecchia faccio karakiri in corsia box.....
 
8282095
8282095 Inviato: 11 Ago 2009 8:42
 

gonzo1980 ha scritto:
scusa ma come hai fatto a montare i pistoni 944 sui cilindtri originali??

macchè originali; ho trovato 2 cilindri in più che ho fatto lavorare (alesaggio + finitura superficiale) icon_asd.gif
con l'occasione ho ovviamento fatto aprire il motore e cambiato le bronzine
 
8282114
8282114 Inviato: 11 Ago 2009 8:47
 

roxybli ha scritto:
Spettacolo, veramente, penso che questa moto non tramonterà mai, ma dimmi quanto è costato tutto questo lavoro??


sigh... non lo so, aspetto ancora il totale!!!
vediamo un po' dove sono arrivato:
pistoni 280 euro (grazie al cambio euro/dollaro)
carene, leva cambio & cavalletti 600 euro
collettori racing 500 euro
carburatori fcr41 580 euro (grazie al cambio euro/dollaro)
e manca ancora un sacco di roba; qui siamo sui 2.000 ma il conto finale sarà bello salato eusa_wall.gif
 
8282116
8282116 Inviato: 11 Ago 2009 8:48
 

tizss ha scritto:
complimenti davverro!!! sia per il "ferro" da pista (stupendo) che per il coraggio!!!
pensare che solo l'idea di andare in pista con la mia modesta ss900 "96" mi fa venire freddo...
se lecco l'asfalto con la mia vecchia faccio karakiri in corsia box.....


basta fare come me: vado piano, mooolto piano 0509_pernacchia.gif
 
8282128
8282128 Inviato: 11 Ago 2009 8:50
 

... e comunque: GRAZIE A TUTTI - con 'sti complimenti girerò tutta la giornata con un sorriso imbecille stampato in faccia

PS: dopo la pistata al mugello direi che ci saranno almeno 2 modifiche:
1) rapporti cambio (pignone e/o corona)
2) frizione antisaltellamento - altrimenti questa la brucio
 
8283766
8283766 Inviato: 11 Ago 2009 13:16
 

bel pompone complimenti
0509_up.gif
 
8291961
8291961 Inviato: 12 Ago 2009 23:27
 

Beh... ne ho una identica e ti ho già detto tempo fa cosa penso. Per me la SL merita un religioso rispetto che mi impedisce di metterci le mani così pesantemente e soprattutto di usarla intensamente in pista. Ricordati che se la rompi ricomprarla è difficile... anche se non voglio certo portare male. Io avrei cercato una SS da 2000 euro e sarei partito da lì, però poi ognuno fa come crede...

Fatta la predica... 0509_pernacchia.gif in quanto hai girato al Mugello con quel ferraccio da buttare? 0509_si_picchiano.gif
 
8292459
8292459 Inviato: 13 Ago 2009 8:04
 

x mod - vorrei correggere il msg originale perchè ho i pesi finali

puoi sostituire
"... si ferma a 160 kg (da verificare con misure più accurate anche per la distribuzione ant/post). "
con
"si ferma a 150 kg (47% ant / 53% post)."

grazie 1000
 
8292464
8292464 Inviato: 13 Ago 2009 8:06
 

EnricoMTSL ha scritto:
Beh... ne ho una identica e ti ho già detto tempo fa cosa penso. Per me la SL merita un religioso rispetto che mi impedisce di metterci le mani così pesantemente e soprattutto di usarla intensamente in pista. Ricordati che se la rompi ricomprarla è difficile... anche se non voglio certo portare male. Io avrei cercato una SS da 2000 euro e sarei partito da lì, però poi ognuno fa come crede...

Fatta la predica... 0509_pernacchia.gif in quanto hai girato al Mugello con quel ferraccio da buttare? 0509_si_picchiano.gif


ciao Enrico,
onestamente ho girato così piano che non ho avuto il coraggio di chiedere a nessuno di prendere i tempi. Mi hanno passato tutti a destra, sinistra sopra e sotto.
Non ti dico però la soddisfazione quando la gente si fermava al paddock a chiedermi della moto!!! 0509_banana.gif
 
8293145
8293145 Inviato: 13 Ago 2009 10:50
 

x_y ha scritto:
x mod - vorrei correggere il msg originale perchè ho i pesi finali

puoi sostituire
"... si ferma a 160 kg (da verificare con misure più accurate anche per la distribuzione ant/post). "
con
"si ferma a 150 kg (47% ant / 53% post)."

grazie 1000


Fatto icon_wink.gif 0509_up.gif
 
8294065
8294065 Inviato: 13 Ago 2009 12:56
 

_batista_ ha scritto:


Fatto icon_wink.gif 0509_up.gif


tnx ! (niente ferie?)
 
8297084
8297084 Inviato: 13 Ago 2009 22:28
 

sinceramente prendere una moto d'epoca in edizione limitata che vale un patrimonio e storpiarla per farla diventare un prototipo da pista mi sembra un peccato mortale! Come diceva già qualcuno in pista è matematicamente certo che qualche volta si cade....ne vale davvero la pena? E poi a che pro? 85 cv alla ruota è una potenza ridicola al giorno d'oggi! Già solo con i soldi che hai speso vicino alla moto prendevi una ss 1000 con almeno 130 cv alla ruota!
Sarò l'unico a pensarla così qui ma per me i gioiellini ducati d'epoca vanno lasciati così come sono perchè sono dei diamanti pregiati da conservare...in pista non si va con una moto da conservare ma con una moto da battagliare!
 
8297276
8297276 Inviato: 13 Ago 2009 23:02
 

scavenger ha scritto:
sinceramente prendere una moto d'epoca in edizione limitata che vale un patrimonio e storpiarla per farla diventare un prototipo da pista mi sembra un peccato mortale! Come diceva già qualcuno in pista è matematicamente certo che qualche volta si cade....ne vale davvero la pena? E poi a che pro? 85 cv alla ruota è una potenza ridicola al giorno d'oggi! Già solo con i soldi che hai speso vicino alla moto prendevi una ss 1000 con almeno 130 cv alla ruota!
Sarò l'unico a pensarla così qui ma per me i gioiellini ducati d'epoca vanno lasciati così come sono perchè sono dei diamanti pregiati da conservare...in pista non si va con una moto da conservare ma con una moto da battagliare!


Sono d'accordo in parte...

Io non avrei il cuore di mettere pesantemente le mani sulla mia Superlight per farne una moto da pista, e non solo per la paura di sbatterla per terra. E' un problema affettivo, non so se ci siamo capiti...

Però ovviamente ognuno fa quello che crede, ci mancherebbe altro.

Detto questo, il fatto che con un motore da 85 cavalli in pista non si va da nessuna parte non penso sia oggettivo e invariabile. Certo, il Mugello non è l'ideale, ma a Magione una SL da 150 chili e 85 cavalli, magari con delle buone sospensioni e delle buone gomme... credimi che può sorprendere parecchia gente. Una moto del genere (stradale) l'ha fatta un mio amico partendo da una SS e modificando anche la sospensione posteriore per renderla progressiva, e ti posso garantire che nel misto stretto chiunque fa fatica a stargli dietro... e anche sul veloce quel motore stupisce! 0509_up.gif
 
8298184
8298184 Inviato: 14 Ago 2009 9:02
 

scavenger ha scritto:
sinceramente prendere una moto d'epoca in edizione limitata che vale un patrimonio e storpiarla per farla diventare un prototipo da pista mi sembra un peccato mortale! Come diceva già qualcuno in pista è matematicamente certo che qualche volta si cade....ne vale davvero la pena? E poi a che pro? 85 cv alla ruota è una potenza ridicola al giorno d'oggi! Già solo con i soldi che hai speso vicino alla moto prendevi una ss 1000 con almeno 130 cv alla ruota!
Sarò l'unico a pensarla così qui ma per me i gioiellini ducati d'epoca vanno lasciati così come sono perchè sono dei diamanti pregiati da conservare...in pista non si va con una moto da conservare ma con una moto da battagliare!


Per me l'alternativa era farla marcire in garage, dove poltriva ricoperta di polvere da qualche anno prima che ci mettessi mano. Ho famiglia e gli impegni sono sempre tanti; le poche "ore di libertà" cerco di passarle curnado un po' il fisico (es. corsa o bicicletta o tennis).
La scusa poi è quella di portare la moto in pista, ma la passione per le modifiche penso faccia parte del mio dna da ingegnere; ho un bel mezzo e cerco di curarlo nei dettagli per poi godermelo a fondo.
Tieni presente che comunque in pista giro pianissimo, tenendomi sempre un bel po' di margine - rischiavo mooolto di più una volta su strada, dove fra l'altro mi sono schiantato svegliandomi in ospedale e dovendo sostituire, fra l'altro, l'intero telaio.
 
8298992
8298992 Inviato: 14 Ago 2009 11:23
 
 
8299009
8299009 Inviato: 14 Ago 2009 11:27
 

WOW 2 pistoni grossi come 2 Reni !!!!
icon_eek.gif icon_eek.gif eusa_drool.gif

scusate l'OT
 
8308368
8308368 Inviato: 17 Ago 2009 8:04
 

0509_si_picchiano.gif 0509_mitra.gif
rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8319490
8319490 Inviato: 19 Ago 2009 9:20
 

arrivati dbkiller; adesso il terminale passa da 56mm a 36mm
sperem che resti accesa! rotfl.gif
 
8322942
8322942 Inviato: 19 Ago 2009 18:16
 

mi sa che ti fa il vuotone intorno ai 4000
 
8325201
8325201 Inviato: 20 Ago 2009 9:21
 

purtroppo non c'è alternativa...
se riesco la metto sul banco con i dbk, così vediamo le nuove curve

e poi non vedo l'ora di tornare in pista e provare il software che ho trovato per cellulari-gps (RaceChrono) 0509_banana.gif
 
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