Leggi il Topic


Sensazioni del mio primo giro fuori porta
8185090
8185090 Inviato: 26 Lug 2009 17:09
Oggetto: Sensazioni del mio primo giro fuori porta
 

Ho comprato la mia prima moto da circa un mese e dopo un centinaio di km, fatti per prendere un pò di confidenza col mezzo, questo ultimo finesettimana ho azzardato il mio primo giretto fuoriporta. Niente di che, gitarella al mare Roma-Gaeta (lt), 340 Km tra andata e ritorno, ma comunque per un totale neofita un bel viaggetto. Gli amici mi avevano consigliato di non andare, di prenderci ancora un pò la mano ecc.. io però mi sono voluto lanciare lo stesso.. icon_biggrin.gif

So che magari non ve ne frega na ceppa, ma vi racconto lo stesso le mie impressioni icon_asd.gif Partenza il venerdì in tarda mattinata con un caldo assurdo e la classica interminabile coda sulla via Pontina fino a Pomezia. Dopo Pomezia il traffico si sblocca e procedo tranquillo tra gli 80/100, con punte di 120/130 per qualche sorpasso e dove la strada consentiva, fino a destinazione. Ottima la borsa serbatoio calamitata che non si è praticamente spostata di un millimetro nonostante abbia anche raggiunto anche i 140Km/h (per pochi minuti perchè avevo paura che mi volasse via davvero).

La strada che ho fatto non è nè particolarmene impegnativa (anche se abbastanza pericolosa), però devo dire che è andato tutto superliscio, automobilisti corretti ed attenti e goduria assurda nell'accorgermi che prendo sempre più confidenza con il mezzo, soprattutto in curva. Unica noia gli autovelox presenti in quantità e tarati sui 60 Km/h /ridicoli).

L'inconveniente è stato che la sera ed il giorno dopo ero fisicamente molto stanco, polsi e mani doloranti, natiche, quadricipiti e polpacci dolenti. Vabbè che non ho più vent'anni (ma nemmeno 50!), ma non immaginavo che 170 km potessero causare tutto sto stress fisico. Forse è che non ci sono abituato. Oppure è normale?

Un pò di delusione però nel constatare che il famoso "saluto dei motociclisti" sembra più che altro un mito, visto che su 50/60 moto incrociate solo una ha salutato (all'inizio salutavo, poi non rispondeva nessuno e mi sono rotto). Comunque guidare mentre si sente la musica (una sola auricolare) è una ficata assurda, personalmente non mi deconcentra affatto e con l'altro orecchio sento benissimo i rumori esterni.

Un saluto a tutti!
 
8185192
8185192 Inviato: 26 Lug 2009 17:34
 

Gli indolenzimenti possono derivare da una guida "contratta" tipica dei neofiti,a me capitano spesso ad esempio se faccio tanta strada sotto la pioggia,giocoforza si guida piu' tesi.

L'auricolare,anche solo a un orecchio non mi sembra una buona idea,comunque vedi tu.
 
8185633
8185633 Inviato: 26 Lug 2009 19:00
 

io l'auricolare non lo userò mai...correrei il rischio di esaltarmi e di correre il doppio!! icon_eek.gif
per gli indolenzimenti quoto motomatto...le prime volte ci sono sempre uniti al formicolio...
mentre vai ogni tanto cerca di fare un pò di ginnastica e non stare sempre nella medesima posizione per km e km... icon_wink.gif
 
8185898
8185898 Inviato: 26 Lug 2009 19:42
 

manazz ha scritto:
io l'auricolare non lo userò mai...correrei il rischio di esaltarmi e di correre il doppio!! icon_eek.gif
per gli indolenzimenti quoto motomatto...le prime volte ci sono sempre uniti al formicolio...
mentre vai ogni tanto cerca di fare un pò di ginnastica e non stare sempre nella medesima posizione per km e km... icon_wink.gif



Beh ascolto musica rilassante, non thrash metal.. icon_biggrin.gif E' vero che forse potrebbe essere fonte di distrazione, ma mi sento concentrato uguale e guidare con una colonna sonora sotto è troppo bello. Si sono d'accordo che i dolori forse sono dovuti alla tensione alla guida, ma il formicolio e il dolorino ai polsi può essere causato anche dal fatto che ho sostituito i contrappesi originali sul manubro con un paio in ergal?!
 
8187259
8187259 Inviato: 27 Lug 2009 0:35
 

ECHOES1976 ha scritto:

....ma il formicolio e il dolorino ai polsi può essere causato anche dal fatto che ho sostituito i contrappesi originali sul manubro con un paio in ergal?!


Si',potrebbe facilmente essere una concausa o la causa stessa del problema,spesso contrappesi piu' leggeri tendono ad amplificare le vibrazioni al manubrio.

Prova a rimontare gli originali se li hai ancora e guarda se migliora la situazione,potrebbe anche essere che hai guanti un filo stretti che alla lunga tendono a dare problemi di indolenzimenti.
 
8194975
8194975 Inviato: 27 Lug 2009 21:47
 

Oltre che dalla guida contratta gli indolenzimenti derivano anche dalla mancanza della protezione aerodimanica inesistente sulle naked.

Un cupolino ti procura molto confort in più specialmente nelle lunghe trasferte.

Per quanto riguarda il saluto, d'estate sono molti di più quelli che hanno la moto che i motociclisti icon_confused.gif , io giro sempre anche d'inverno e ti assicuro, mano a mano che le temperature si abbassano i saluti diventano più frequenti e calorosi. icon_asd.gif
 
8195852
8195852 Inviato: 27 Lug 2009 23:51
 

nise_8 ha scritto:
Oltre che dalla guida contratta gli indolenzimenti derivano anche dalla mancanza della protezione aerodimanica inesistente sulle naked.

Un cupolino ti procura molto confort in più specialmente nelle lunghe trasferte.


In parte e' vero,soprattutto su lunghi e monotoni trasferimenti... icon_confused.gif

Pero' un cupolino su un' Hornet non si puo' proprio guardare....Meglio i crampi alle braccia che allo stomaco! icon_mrgreen.gif

nise_8 ha scritto:

Per quanto riguarda il saluto, d'estate sono molti di più quelli che hanno la moto che i motociclisti icon_confused.gif , io giro sempre anche d'inverno e ti assicuro, mano a mano che le temperature si abbassano i saluti diventano più frequenti e calorosi. icon_asd.gif


Questo invece e' verissimo! icon_asd.gif Speriamo arrivi Ottobre alla svelta! 0509_banana.gif 0509_campione.gif
 
8196267
8196267 Inviato: 28 Lug 2009 7:22
 

prima di tutto complimenti per il tuo primo viaggetto

niente di meglio per prenderci la mano, di una bella giornata passata in sella
procedendo al ritmo che l'istinto ti detta.
Molto deleterio invece uscire con amici esperti che ti si tirano dietro.

stare in sella non è la nostra posizione naturale, i dolori e gli indolenzimenti sono normali
poi con il tempo passano.
ti consiglio però un piccolo parabrezza , ho avuto la hornet e so che serve

il saluto continua a farlo anche se non sei contraccambiato

quando ci incroceremo lo sarai 0509_campione.gif
 
8196469
8196469 Inviato: 28 Lug 2009 8:05
 

Bravo Echoes!

Ottimo il primo giro 0509_up.gif

Per gli indolenzimenti, scopro solo adesso che anche il formicolio che provo io sarà causa tensione o guanti molto stretti ai polsi (anch'io sono neofita).

Per la musica a me personalmente basta il bicilindrico a rilassarmi icon_biggrin.gif

E per i saluti quoto gli altri anche se qui a Parma è facile trovare chi ricambia anche nel casa-lavoro, andare in moto non significa essere motociclisti, tu continua sulla tua strada e a salutare.

Complimenti ancora e tanti buoni km doppio_lamp_naked.gif
 
8198664
8198664 Inviato: 28 Lug 2009 12:20
 

Grazie a tutti per le risposte.

Il cupolino ce l'ho, lo aveva montato il vecchio proprietario, io volevo staccarlo perchè in effetti sulla Hornet è abbastanza antiestetico, però me l'hanno sconsigliato proprio per via della scarsa aereodinamicità della moto. Anche con il cupolino però mi sa che non cambia granchè..

I contrappesi in ergal credo che li farò togliere. Sono indubbiamente più belli degli originali, ma le vibrazioni sono abbastanza più intense, ho fatto la prova.

I guanti sono strettini, ma non stretti, non limitano le articolazioni nè i naturali movimenti delle dita, quindi non credo siano quelli il problema. E' vero anche che devo abituarmi alle sollecitazioni della moto, che sono del tutto nuove per me.

doppio_lamp_naked.gif
 
8200239
8200239 Inviato: 28 Lug 2009 14:57
 

Ciao Echoes1976!!
Intanto complimenti per aver fatto il grande passo ed aver rinunciato alle due ruote di troppo!!! icon_asd.gif
Le emozioni delle prime uscite sono sempre insostituibili, ma la cosa bella è che con il tempo sarà sempre meglio...!!! 0509_doppio_ok.gif

Per gli indolenzimenti non preoccuparti: come hanno detto gli altri, passeranno mano a mano che prenderai confidenza con la moto e troverai la posizione migliore in sella (ti verrà spontanea presto...)
Non accanirti a pensare "saranno i contrappesi o sarà quell'altra cosa"... Vai in cerca di curve e fai amicizia con la tua belvetta!!!

Il cupolino secondo me, se non fai viaggi lunghi, puoi anche toglierlo: è pur vero che sopra i 120 ti vengono addosso vagonate d'aria, ma se per esempio fai montagna non te ne accorgi neppure... icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif E fa parte anche questo dell'essere motociclisti, no? icon_mrgreen.gif

E allora lamps!!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

E continua a salutare!!! 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©