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Prestazioni che lasciano a desiderare (70 base)
8160287
8160287 Inviato: 22 Lug 2009 21:05
Oggetto: Prestazioni che lasciano a desiderare (70 base)
 

Salve a tutti.
Scrivo di seguito il mio problema:
Io monto nel mio scarabeo ad aria
-malossi base
-giannelli shot
-multivar
-e ancora il carbu da 12.

Ho carburato alla perfezione in modo le che la marmitta non svuoti. Quindi non credo che sia questo il problema.
Riguardo la taratura monto rulli da 4.7, MDC bianca e Mollettine verdi.
Con questa taratura il motorino va bene ed è regolare, ma il problema è sorto quando mi sono "confrontato" (non era un gara) con un mio amico che possiede uno speedfight tutto originale.

Ebbene questo scooter mi "brucia" in partenza fino ai 40 km/h, poi passo avanti io.
Sicuramente è qualcosa nella trasmissione e quindi ho provato rulli da 5.1(più pesanti ma parte tardi) e da 4.4 (più leggeri e prende troppi giri) quindi non ho risolto niente.
Ripeto che il motorino con la sopracitata taratuta è regolarissimo..

Come posso risolvere il problema? Ci rimango veramente male quando mi bruciano i motorini originali icon_sad.gif
Grazie in anticipo
 
8160349
8160349 Inviato: 22 Lug 2009 21:12
 

portesti prendere una marmitta meno aperta che la shot va bene su base e quasi anche su intermedi e poi sicuramente un 17.5 se non vuoi cambiare marmitta in modo da aiutarti a riempirla...
 
8160688
8160688 Inviato: 22 Lug 2009 21:58
 

va tutto benissimo è la taratura che fa schifo altro che marmitta...ma su dai che stronzate dite.. tara meglio prova cn delle mollette gialle e rivedi ilpeso dei rulli
 
8161140
8161140 Inviato: 22 Lug 2009 23:08
 

ascolta io ho un sr a liquido con un ela base quasi completa, e la mia taratura e similare alla tua, mdc bianca e mollette verdi con rulli da 5.1g, io sinceramente mi trovo bene e vado forte, ho un 12 come te (questo e il motivo che la mia ela non e completa icon_mrgreen.gif ) ma comunque vado stra bene, ho avuto difficolta anche io per la taratura, ma dopo un po di tempo ho risolto tutto per il meglio......................
certo tra il mio e il tuo scoot c'e la differenza che il mio e a liquido e il tuo e ad aria, io monto il polini sport, tu il malossi base, ma non e questa la differenza fondamentale, ora che ci penso, manca qualcosa che non e obbligatoria nell'ela ma fa parecchio, la frizione con omonima campana, la tua in che condizioni e????????
e quella originale???????????
 
8161186
8161186 Inviato: 22 Lug 2009 23:15
 

La mia frizione è quella originale e ha circa 15.000/20.000 km..
Potrebbe essere che è consumata e l'accelerazione non è come dovrebbe?
 
8161249
8161249 Inviato: 22 Lug 2009 23:25
 

Nat69 ha scritto:
La mia frizione è quella originale e ha circa 15.000/20.000 km..
Potrebbe essere che è consumata e l'accelerazione non è come dovrebbe?

15.000-20.000km sono gia molti per una frizione specialmente se originale icon_mrgreen.gif
a sto punto o e la frizione che per via dell'usura non ti da quello scatto in partenza che ti dovrebbe dare, oppure puo anche darsi che la campana si sia ovalizzata cosi da darti questi problemi anche in partenza, comunque puoi fare una cosa, domani o quando vuoi puoi dare un occhiata a frizione e campana per vedere le condizioni, poi sta a vedere, comunque se gia prendi una frizione fly clutch con una clunch bell la differenza la senti anche su un base icon_biggrin.gif e magari risolvi anche i tuoi problemi icon_wink.gif
 
8161278
8161278 Inviato: 22 Lug 2009 23:29
 

Ti ringrazio per i consigli..
Per vedere se la frizione è usurata che parti di essa devo controllare? Perdona la mia ignoranza..
 
8163057
8163057 Inviato: 23 Lug 2009 10:28
 

Nat69 ha scritto:
Ti ringrazio per i consigli..
Per vedere se la frizione è usurata che parti di essa devo controllare? Perdona la mia ignoranza..

basta che levi la campana e vedi quei tre ferodi che vanno a toccare la campana che spessore hanno, se sono completamente a legno se c'e qualche mm di materiale o se la frizione e semi nuova.............
puoi fare se ti senti piu sicuro di postare qui la foto della frizione e campana cosi magari te lo possiamo dire noi, le condizioni di questi elementi di trasmissione, comunque spero di essere stato abbastanza chiaro, se hai qualche dubbio, domanda pure 0509_up.gif
 
8163275
8163275 Inviato: 23 Lug 2009 10:49
 

Momentaneamente non posso smontare la campana, ma ieri, smontandola, ho notato che i ferodi non sono consumatissimi..Credo che abbiano uno spessore di 3/4 mm.
Potrebbe essere questo il problema?
 
8163371
8163371 Inviato: 23 Lug 2009 10:57
 

Nat69 ha scritto:
Momentaneamente non posso smontare la campana, ma ieri, smontandola, ho notato che i ferodi non sono consumatissimi..Credo che abbiano uno spessore di 3/4 mm.
Potrebbe essere questo il problema?

3-4mm sono pochi per una frizione, dovrebbero essere intorno i 7-8mm se non mi sbaglio, pero e meglio se fai una foto quando hai tempo e c'e la posti............
in che condizione e la campana???????
 
8163620
8163620 Inviato: 23 Lug 2009 11:19
 

La campana non è ovalizzata..Presenta solo alcuni segni blu( credo che sia per le alte temperature)

Ma secondo te è solo un problema di frizione/campana o potrebbe essere anche la taratura?
 
8163702
8163702 Inviato: 23 Lug 2009 11:26
 

Nat69 ha scritto:
La campana non è ovalizzata..Presenta solo alcuni segni blu( credo che sia per le alte temperature)

Ma secondo te è solo un problema di frizione/campana o potrebbe essere anche la taratura?

la taratura, a me sembra abbastanza corretta, perche io ho la stessa alla tua e mi ci trovo bene, poi la mdc appropriata sul base e o bianca o gialla (meglio bianca icon_wink.gif ) le mollette verdi o gialle (non c'e moltissima differenza tra le 2, ma le verdi dovrebbero essere abbastanza soddisfacenti icon_wink.gif ) i rulli ti devi muovere intorno i 5.1g massimo scendere per 4.5g non scendere di piu, se no sono troppo leggeri......... e qua ci siamo, beh, io dico che con la frizione e campana dovresti risolvere..............
da quello che mi dici tu, una frizione di 15.000km con 3mm di ferodi e da sostituire icon_mrgreen.gif sia per prestazioni che per sicurezza, gia che ci sei cambia anche campana che ti garantisce ripresa e anche un pizzico di accelerazione che non e mai male, e con una campana piu leggera garantisci una durata maggiore alla frizione malossi 0509_up.gif dato che non fara molti sforzi quando acceleri..................
 
8163795
8163795 Inviato: 23 Lug 2009 11:32
 

Ho capito..
Come "accoppiata" risulta migliore Frizione malossi flyclutch + campana maloss clutch bell o frizione malossi fly clutch+ campana super ventilata stage 6? (la frizione stage 6 non la voglio)
 
8163874
8163874 Inviato: 23 Lug 2009 11:40
 

Nat69 ha scritto:
Ho capito..
Come "accoppiata" risulta migliore Frizione malossi flyclutch + campana maloss clutch bell o frizione malossi fly clutch+ campana super ventilata stage 6? (la frizione stage 6 non la voglio)

la miglior accoppiata e tra frizione e campana di omonima marca, quindi fai la fly cluntch e cluntch bell, e vai piu che tranquillo, se volevi montare la stage, cosa che non tanto gradisci icon_asd.gif dovresti mettere anche la frizione stage che non e proprio il caso, dato che costa di piu sia campana e frizione e alla fine con la malossi ti ci troverai meglio 0509_doppio_ok.gif
poi se non ricordo male cosi puoi fare una trasmissione interamente malossi 0509_campione.gif icon_wink.gif 0509_up.gif
 
8163899
8163899 Inviato: 23 Lug 2009 11:42
 

Ti ringrazio moltissimo per avermi seguito ed aiutato in questo topic..
Proverò a cambiare frizione e campana sperando di ottenere buoni risultati icon_mrgreen.gif
 
8164394
8164394 Inviato: 23 Lug 2009 12:29
 

Nat69 ha scritto:
Ti ringrazio moltissimo per avermi seguito ed aiutato in questo topic..
Proverò a cambiare frizione e campana sperando di ottenere buoni risultati icon_mrgreen.gif

prego............
comunque con 50€ compri tutto icon_wink.gif 35€ la frizione e 15-16€ la campana.......
fammi sapere 0509_up.gif
 
8166815
8166815 Inviato: 23 Lug 2009 15:38
 

Ducati1098 ha scritto:

prego............
comunque con 50€ compri tutto icon_wink.gif 35€ la frizione e 15-16€ la campana.......
fammi sapere 0509_up.gif

fly e campana top icon_wink.gif
 
8167720
8167720 Inviato: 23 Lug 2009 17:21
 

firefoxfirefox ha scritto:

fly e campana top icon_wink.gif

no, e molto meglio fare un monomarca, poi di quanto costa la campana malossi, risparmi su tutte icon_wink.gif
 
8168132
8168132 Inviato: 23 Lug 2009 18:20
 

Ducati1098 ha scritto:

3-4mm sono pochi per una frizione, dovrebbero essere intorno i 7-8mm se non mi sbaglio, pero e meglio se fai una foto quando hai tempo e c'e la posti............
in che condizione e la campana???????
mi sa che sbagli... 8 mm sono quasi un centimetro! una frizione nuova è sui 4 mm ma 8 è esagerato!
 
8168313
8168313 Inviato: 23 Lug 2009 18:44
 

prova a mettere la mcd rossa
 
8168534
8168534 Inviato: 23 Lug 2009 19:08
 

alesr ha scritto:
prova a mettere la mcd rossa


Non è troppo per un base?
 
8168637
8168637 Inviato: 23 Lug 2009 19:19
 

Metti le mollette gialle,metti rulli da 4,8 e molla bianca.
 
8168842
8168842 Inviato: 23 Lug 2009 19:46
 

alesr ha scritto:
prova a mettere la mcd rossa

sei pazzo????????????
quella molla va nei semi trofeo o nei trofeo, in un base non ottieni un bel niente eusa_drool.gif
gia ho detto quali sono le mdc buone per un base, e comunque la bianca resta la piu quotata da tutti.............
 
8168849
8168849 Inviato: 23 Lug 2009 19:47
 

U-mastro ha scritto:
mi sa che sbagli... 8 mm sono quasi un centimetro! una frizione nuova è sui 4 mm ma 8 è esagerato!

di misure non sono proprio un asso, perche sinceramente quando ho preso la frizione non sono andato a misurare icon_neutral.gif ............
comunque nel caso suo e meglio cambiarla, anche per risolvere il problema icon_wink.gif
 
8168857
8168857 Inviato: 23 Lug 2009 19:48
 

YamahaAerox91 ha scritto:
Metti le mollette gialle,metti rulli da 4,8 e molla bianca.

quoto, anche se ricordo che la differenza non e molta tra queste 2 mollettine................
 
8168967
8168967 Inviato: 23 Lug 2009 20:00
 

Ducati1098 ha scritto:

quoto, anche se ricordo che la differenza non e molta tra queste 2 mollettine................


Prima di cambiare frizione e campana provo le gialle, se noto che va bene(cosa molto difficile) non cambio frizione..
 
8169350
8169350 Inviato: 23 Lug 2009 20:52
 

prima di cambiare frizione, prova a montare delle mollettine piu dure in modo da far attaccare un po dopo la frizione e quindi guadagnare scatto... se non cambia quasi niente prova a cambiare frizione..

NON CREDO ma potrebbe essere anche la molla...con rulli pesanti il variatore si apre a piu bassi regimi e se non c'è una molla che contrasta probabilmente i correttori si aprono troppo presto quando ancora il motore ha giri bassisimi e quindi avendo il cosiddetto "sottocoppia"...

in conclusione: prova con mollettine piu dure e molla gialla... e prova a cambiar frizione... icon_wink.gif
 
8169421
8169421 Inviato: 23 Lug 2009 21:01
 

Nat69 ha scritto:


Prima di cambiare frizione e campana provo le gialle, se noto che va bene(cosa molto difficile) non cambio frizione..

puoi provare, certo tenatre non nuoce, pero............. icon_neutral.gif forse sono pessimista, comunque prova lo stesso icon_wink.gif
 
8169443
8169443 Inviato: 23 Lug 2009 21:04
 

nikiphantom ha scritto:
prima di cambiare frizione, prova a montare delle mollettine piu dure in modo da far attaccare un po dopo la frizione e quindi guadagnare scatto... se non cambia quasi niente prova a cambiare frizione..

NON CREDO ma potrebbe essere anche la molla...con rulli pesanti il variatore si apre a piu bassi regimi e se non c'è una molla che contrasta probabilmente i correttori si aprono troppo presto quando ancora il motore ha giri bassisimi e quindi avendo il cosiddetto "sottocoppia"...

in conclusione: prova con mollettine piu dure e molla gialla... e prova a cambiar frizione... icon_wink.gif

come teoria ci siamo ma c'e sempre da considerare l'usura della frizione che non e da poco icon_confused.gif
mettendo questa mdc e mollettine gialle, avrai si piu spinta ai bassi, anche un po di ripresa, e aumenterebbe anche l'accelerazione, ma ne risentirebbe parecchio l'allungo, per questo e meglio la mdc bianca 0509_up.gif
 
8170484
8170484 Inviato: 24 Lug 2009 0:29
 

Ducati1098 ha scritto:

come teoria ci siamo ma c'e sempre da considerare l'usura della frizione che non e da poco icon_confused.gif
mettendo questa mdc e mollettine gialle, avrai si piu spinta ai bassi, anche un po di ripresa, e aumenterebbe anche l'accelerazione, ma ne risentirebbe parecchio l'allungo, per questo e meglio la mdc bianca 0509_up.gif


vabbe ma dici che un malossi base( se non spompo/ grippato ) non riesce a sfruttare la molla gialla? dici che è troppo dura?
perchè io sul 2 plus che ho( grippato ) ci vuole una gialla...solo che è grippato e ha su tipo 30000000 scaldate...
 
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