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Problemino.. [scarsa velocità massima]
460659
460659 Inviato: 8 Lug 2006 11:56
Oggetto: Problemino.. [scarsa velocità massima]
 

ciao raga.. ieri ho tirato con una mito me le a date...ufffffff...anche se di poco..cmq ho una ripotenziata con marmitta dlr sp con silenziatore originale.. pignone da 15 e corona 40..avrei anche il filtro a cono o a fungo della malossi..ma nn so se va meglio.. lo sapete??....cmq nn capisco perche piu di 160 o 140..nn ho visto bene la lancetta..nn mi fa..una moto cosi dovrebbe fare di piu no??? ho la catena lenta puo essere anche per questo??
 
460684
460684 Inviato: 8 Lug 2006 12:06
Oggetto: Re: Problemino.....
 

nio1621 ha scritto:
ciao raga.. ieri ho tirato con una mito me le a date...ufffffff...anche se di poco..cmq ho una ripotenziata con marmitta dlr sp con silenziatore originale.. pignone da 15 e corona 40..avrei anche il filtro a cono o a fungo della malossi..ma nn so se va meglio.. lo sapete??....cmq nn capisco perche piu di 160 o 140..nn ho visto bene la lancetta..nn mi fa..una moto cosi dovrebbe fare di piu no??? ho la catena lenta puo essere anche per questo??


se hai montato un filtro speciale senza adeguare la carburazione al maggior flusso d'aria dubito che il motore possa fornire le sue migliori prestazioni.
 
460722
460722 Inviato: 8 Lug 2006 12:19
 

si ma ieri sera avevo messo quello originale.. quindi...
 
460774
460774 Inviato: 8 Lug 2006 12:35
 

con il pignone da 15 mi pare proprio ceh fare i 160 sia già notevole! mi pare leggermente assurdo come pignone, mica hai un motard!!! con quelloc he hai montato metti tranquillo il 17 o il 16, un buon compromesso
 
460805
460805 Inviato: 8 Lug 2006 12:46
 

e quindi montando quello aumenta la velocita..ma di ripresa scarseggia.. e per il filtro a cono o a fungo mi aumenta o no?
 
460898
460898 Inviato: 8 Lug 2006 13:20
 

nio1621 ha scritto:
e quindi montando quello aumenta la velocita..ma di ripresa scarseggia.. e per il filtro a cono o a fungo mi aumenta o no?


senza ricarburare, un filtro speciale non può che peggiorare tutte le prestazioni.
 
460902
460902 Inviato: 8 Lug 2006 13:21
 

a ok grazie..
 
460927
460927 Inviato: 8 Lug 2006 13:34
 

ma non è che sapete la carburazione giusta??? per un 28 con quella roba li??
 
461170
461170 Inviato: 8 Lug 2006 16:16
 

ti posso assicurare cmq che il vantaggio che "forse" ottieni con il montaggio di un filtro del genere lo perdi in affidabilità della carburazione diventando molto più sensibile alle variazioni climatiche rispetto al filtro dell'aria originale...
 
461378
461378 Inviato: 8 Lug 2006 18:09
 

la carburazione o la fai tu o la fai fare al mecc, mica uno ti puo' passare la carburazione tramite mail.... icon_lol.gif
 
461391
461391 Inviato: 8 Lug 2006 18:11
 

Il pignone è troppo corto...In genere da depotenziata si monta il 16 per migliorare l'accelerazione e la ripresa ma con i pezzi che monti tu il 17 va più che bene, visto che non devi cambiare 4 marce per arrivare a 80 icon_wink.gif
 
461941
461941 Inviato: 9 Lug 2006 3:34
 

il pignone è corto per una moto dal motore originale..

io ho il 15 con 40 di corona ma arrivo a 175 di tachimetro spesso e volentieri perchè ho la moto preparata per le gare.. (Della serie tiro giù tutto e cambio ogni 4000km.. icon_confused.gif ) 33,2cv alla ruota contro i 28,5 originali eh icon_wink.gif

una moto originale con 15/40 fa i 144,8km quindi di tachimetro saranno 160 (a 100 di tachimetro fai gli 89,8)..allunga o prepara a te la scelta. icon_wink.gif

ah un'altra cosa.. filtri a cono e spugne strane ti mangiano la cavalleria che già scarseggia di suo.. piuttosto monta un filtro del nonno..cioè fai al supermercato compra un filtro per cappe che è + poroso ritaglialo e montalo. icon_wink.gif
 
462024
462024 Inviato: 9 Lug 2006 9:51
 

Alberto2811 ha scritto:
.. filtri a cono e spugne strane ti mangiano la cavalleria che già scarseggia di suo.. piuttosto monta un filtro del nonno..cioè fai al supermercato compra un filtro per cappe che è + poroso ritaglialo e montalo...


I filtri per cappe sono adatti a filtrare i fumi delle cucine: lasciamoli a svolgere la funzione per la quale sono demandati.

I filtri aria hanno un altro compito: impedire alla polvere silicea di entrare nel motore assieme all'aria aspirata.

Evidentemente queste due esigenze sono ben diverse e non possono essere svolte dallo stesso tipo di massa filtrante.

I filtri speciali sono maggiormente permeabili all'aria e quindi montandoli senza adeguare la carburazione alla maggiore quantità d'aria disponibile è logico che causino un calo di prestazioni ed un aumento delle temperature di combustione, con un certo rischio per il motore.

MA, SE VENGONO MONTATI ADEGUANDO LA CARBURAZIONE alla maggiore quantità d'aria disponibile NON POSSONO CHE AUMENTARE POTENZA E PRESTAZIONI!
 
462123
462123 Inviato: 9 Lug 2006 10:53
 

ma non rendono molto difficile la carburazione e la loro messa a punto?? io ho sempre notato una iper sensiilità alle condizioni climatiche on filtri aperti... è sbagliato??
 
462166
462166 Inviato: 9 Lug 2006 11:24
 

andreaspr ha scritto:
ma non rendono molto difficile la carburazione e la loro messa a punto?? io ho sempre notato una iper sensiilità alle condizioni climatiche on filtri aperti... è sbagliato??


no, no, hai ragione ma ciò succede quando si adegua la carburazione trovando solo il getto di massima più adatto...!

invece, per ottenere le massime prestazioni con un filtro a maggiore permeabilità andrebbe curata molto bene anche la zona di progressione, che risente negativamente di un eccessivo flusso d'aria.

è la zona regolata principalmente dal polverizzatore che, con filtro speciale, andrebbe montato del tipo "basso" e "non areato".

per una carburazione di progressione perfetta andrebbe poi individuato lo spillo conico più adatto, tra le diverse decine disponibili, e non limitarsi a spostare le sue tacche fermo, come fanno in tanti...

per ultima, la corretta regolazione del minimo che, in... minima parte anch'esso risente di un filtro speciale!

In pratica: non è roba da dilettanti. non sapendo come operare, meglio lasciare il filtro originale icon_wink.gif
 
462264
462264 Inviato: 9 Lug 2006 12:20
 

grazie mille della spiegazione icon_wink.gif io infatti ho sempre consigliato a tutti di lasciare il filtro aria originale, però adesso almeno sò il motivo tecnico oltre ad una osservazione diretta icon_wink.gif
 
462453
462453 Inviato: 9 Lug 2006 14:17
 

x la serie:

parti la mattina con una carburazione

torni la sera dopo aver ricarburato!

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
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