Parto da magione, passo a prendere la zavorrina a PG, esco ad ospedalicchio proseguendo per assisi, prendo lo svincolo per armenzano e collepino, riscendo a spello, faccio l'interna fino a foligno e prendo poi per colfiorito, devio per pievetorina arrivando a visso, proseguo per preci salendo subito dopo per todiano e abeto, riscendo per norcia e faccio la valnerina a scendere, prendo la E45 e da li in poi tutta una tirata fino a casa.
280 Km ma ne è valsa la pena. Avevamo la macchina fotografica scarica, quindi, posto solo una foto ma credo che valga da sola tutto il giro.
[img][/img]
spyro82
Senza Freni
Ranking: 132
8085728
8085728
Inviato: 13 Lug 2009 13:29
Davvero un bel giro, visto che non sono delle tue parti mi racconti un po' della strada fatta? Grazie!
tilt
Ginocchio a Terra
Ranking: 237
8123380
8123380
Inviato: 17 Lug 2009 17:47
Ciao
Allora, ho imboccato la E45 da PG in direzione Assisi fino all'uscita (Ospedalicchio sud) per poi proseguire sempre in direzione Assisi, ma per la strada interna. Arrivato in cima ad Assisi ho preso la strada che va a Gualdo Tadino per poi abbandonarla poco dopo al bivio che chiama (Armanzano). Sosta d'obbligo ad Armenzano (nominata patrimonio mondiale dall'unesco) per un giretto dentro le mura e rinfrescarsi con l'acqua freschissima di sorgente che sta sulla piazzetta all'entrata del paesino.
Ho proseguito poi per Collepino dove, come prima, è obbligatorio fermarsi a scoprire le incantevoli viuzze interne. Sono sceso a Spello proseguendo poi per la strada interna fino Foligno. Da li ho ripreso la E45 anche qui lasciandola poco dopo per il bivio che va verso Colfiorito (che prosegue fino a Civitanova Marche).
Fino a Colfiorito non ho fatto soste ma consiglio di fermarsi per una foto all'eremo di Santa Maria Giacobbe (così ho scoperto che si chiama) che si vede sul versante sinistro all'altezza di un piccolo tornante abbastanza stretto. Uno volta arrivato al centro di Colfiorito non ho proseguito fino Muccia come è normale fare ma ho girato a destra per la strada che chiama Visso/Pieve Torina. [url][/url] Visualizzazione ingrandita della mappa
(se si è interessati e si ha tempo consiglio di andare fino Ussita, che è a 4/5 Km da li, c'è un palazzetto del ghiaccio molto bello dove è possibile entrare con i pattini a noleggio).
Ripartendo da Visso si passa per le gole della Valnerina fino al bivio per Preci.
Consiglio caldamente di organizzare il viaggio in modo tale da arrivare a Preci per l'ora di pranzo, c'è li ristorante "il castoro" dove si mangia veramente da Dio, fatevi portare come antipasto la frittata al tartufo (1 x 2 pers.) è una costa eccezionale.
Passato Preci ho imboccato la strada che va verso Todiano preseguendo per il minuscolo e grazioso paesino di Abeto, da li si riscende giù per Norica.
(In realtà questa ultima deviazione l'ho fatta perchè la strada risbuca proprio sopra Norcia e da la possibilità di godere del panorama della foto che ho postato. Per arrivare li bisogna prendere una stradina imbrecciata "forse privata", ma aperta che si trova all'incirca a 2Km. nemmeno dall'incrocio che ricongiunge alla strada principale che va giù a Norica.)
Da Norica è molto semplice, si scende in direzione Spoleto fino alla E45 che si prende in direzione PG.
Spero di essere stato esaustivo.
spyro82
Senza Freni
Ranking: 132
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi