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La moto del pendolare
8083521
8083521 Inviato: 13 Lug 2009 10:36
Oggetto: La moto del pendolare
 

Ciao a tutti,
possiedo una hornet 600 del 2004 che uso quotidianamente per andare al lavoro (percorso di 10 km di statale e 20 di Grande Raccordo Anulare a tratta).
Indubbiamente dà grandi soddisfazioni per quanto riguarda l'accelerazione e le prestazioni generali.

Ma, ci sono dei problemi. A volte si esce con il sole e si torna con la pioggia e quindi bisogna sempre portarsi dietro l'antipioggia, e poi serve una catena antifurto, e la bomboletta antiforatura. Insomma, considerato che per me una naked deve essere naked, sono costretto a stare sempre con uno zaino pieno sulle spalle.

Ora, sarà per lo zaino, sarà per la mia altezza (169 cm), sarà per il mio peso (>90), sarà per la posizione di guida caricata sui polsi, avverto fastidiosi formicolii alle dita.

Volendo cambiare moto e non amando lo scooter, quale tipologia mi consigliate?

Ho pensato che una custom abbia una posizione di guida comoda e che si possono usare delle borse laterali, ma credo che vento e pioggia ti arrivino alle ossa, o mi sbaglio?

Ho anche pensato ad una enduro stradale sulla quale montare un bauletto ed un eventuale parabrezza, ma quale scegliere considerando la mia altezza?

Insomma secondo voi qual'è la moto giusta per il pendolare
del circondario romano?

Lampeggi doppio_lamp_naked.gif
 
8083984
8083984 Inviato: 13 Lug 2009 11:15
 

magari montando un cupolino e un bauletto potresti risolvere i tuoi problemi...

Per la postura non mi risulta che la Hornet sia particolarmente scomoda comunque secondo me moto che potrebbero fare al caso tuo sono Kawa Versys, Er6f, Vstrom 650, BMW f 650 gs, f800st...le classiche enduro stradali, magari non i modelli più imponenti, ma moto che ti permettano di svicolare nel traffico e viaggiare comodo doppio_lamp_naked.gif
 
8084493
8084493 Inviato: 13 Lug 2009 11:51
 

In questa situazione mi ci trovo anche io, percorro la bellazza di 60 Km al giorno di cui 50Km di Raccordo Anulare i rimanti 10Km in città, sia in estate che in inverno.

In più uso la moto i fine settimana per qualche giro con gli amici.

Io attualmente ho un bandit 600s che vorrei cambiare e stò prendendo in considerazioni alcune moto:

Hona CBF 600 S
Suzuki Bandit 650 S
Yamaha Fazer 600

Queste sono le mie candidate magri potresti valutare anche tu una di queste.

Sono molto comede in più sono mezze carenate ed offrono una protezione all'aria , montando un bauletto non rovini la loro linea estetica.

Cerco consigli anche io... eusa_wall.gif
 
8084496
8084496 Inviato: 13 Lug 2009 11:51
 

Secondo me per il tuo caso andrebbe bene una enduro stradale!
Io opterei per la bella tyger che è molto bella nel suo genere (non è il mio però):

immagini visibili ai soli utenti registrati



oppure una multistrada:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8084948
8084948 Inviato: 13 Lug 2009 12:29
 

per il circondario romano servirebbe, più che una moto, un panzer in grado di lanciare bombe al napalm icon_biggrin.gif comunque concordo anche io con la bandit 650 s, in grado di macinare moltissimi km in piena affidabilità e con una discreta protezione da aria, vento e monnezza varia presente sulle strade romane icon_smile.gif
 
8086090
8086090 Inviato: 13 Lug 2009 14:03
 

Monsters ha scritto:
In questa situazione mi ci trovo anche io, percorro la bellazza di 60 Km al giorno di cui 50Km di Raccordo Anulare i rimanti 10Km in città, sia in estate che in inverno.

In più uso la moto i fine settimana per qualche giro con gli amici.

Io attualmente ho un bandit 600s che vorrei cambiare e stò prendendo in considerazioni alcune moto:

Hona CBF 600 S
Suzuki Bandit 650 S
Yamaha Fazer 600

Queste sono le mie candidate magri potresti valutare anche tu una di queste.

Sono molto comede in più sono mezze carenate ed offrono una protezione all'aria , montando un bauletto non rovini la loro linea estetica.

Cerco consigli anche io... eusa_wall.gif

Naturalmente anche le moto elencate da Monsters vanno benissimo secondo me alla 0509_up.gif fine quando hai capito "la categoria" di moto a cui rivolgerti rimane solo il giudizio estetico prima dell'acquisto! doppio_lamp_naked.gif
 
8086324
8086324 Inviato: 13 Lug 2009 14:29
 

vai di Honda VFR

puoi mettere di tutto su quella moto ... parabrezza alto,borse laterali,bauletto, manubrio alto ecc.
guardandola sembra scomoda, ma è una moto da viaggio e per stancarti ce ne vuole.

nuova costa un bel pò ma usata si trova a 6000 euro
 
8087414
8087414 Inviato: 13 Lug 2009 16:17
 

io ti consiglierei una enduro......è comoda e da grandi soddisfazioni......io ne vedo molta di gente che lavora in città e che va a lavoro con gs 1200 o company....
 
8089366
8089366 Inviato: 13 Lug 2009 20:26
Oggetto: Re: La moto del pendolare
 

piepolo ha scritto:

Ora, sarà per lo zaino, sarà per la mia altezza (169 cm), sarà per il mio peso (>90), sarà per la posizione di guida caricata sui polsi, avverto fastidiosi formicolii alle dita.


Escluderei sulla Hornet un problema come quello evidenziato (non carica sui polsi), probabilmente il formicolio potrebbe essere generato dalle vibrazioni, per caso hai smontato o sostituito i contrappesi del manubrio?
 
8089462
8089462 Inviato: 13 Lug 2009 20:35
Oggetto: Re: La moto del pendolare
 

tino600f ha scritto:
piepolo ha scritto:

Ora, sarà per lo zaino, sarà per la mia altezza (169 cm), sarà per il mio peso (>90), sarà per la posizione di guida caricata sui polsi, avverto fastidiosi formicolii alle dita.


Escluderei sulla Hornet un problema come quello evidenziato (non carica sui polsi), probabilmente il formicolio potrebbe essere generato dalle vibrazioni, per caso hai smontato o sostituito i contrappesi del manubrio?


potrebbe essere un problema di postura errata, le braccia devono essre leggermente piegate e non tese, non so se sia il tuo caso, ma se lo fosse prova ad inclinare il busto verso l'avantreno di qualche grado, in modo da accorciare la distanza e flettere leggermente le braccia
 
8101771
8101771 Inviato: 15 Lug 2009 10:53
Oggetto: Re: La moto del pendolare
 

tino600f ha scritto:


Escluderei sulla Hornet un problema come quello evidenziato (non carica sui polsi), probabilmente il formicolio potrebbe essere generato dalle vibrazioni, per caso hai smontato o sostituito i contrappesi del manubrio?


No, la moto è tutta originale.

Gilgamesh ha scritto:


potrebbe essere un problema di postura errata, le braccia devono essre leggermente piegate e non tese, non so se sia il tuo caso, ma se lo fosse prova ad inclinare il busto verso l'avantreno di qualche grado, in modo da accorciare la distanza e flettere leggermente le braccia


potrebbe, perché effettivamente tendo a stare con le braccia tese, ma inclinato in avanti, poi la schiena non va a farsi benedire?
 
8103440
8103440 Inviato: 15 Lug 2009 13:23
 

io ho trovato la quadra del cerchio con lo ZZR600 ... e me lo sono dovuto cercare per mesi ...
in alternativa un bel CBR600 ...
sono le uniche che restano leggere nonostante la carena integrale ..
naturalmente non le fanno più ...

il VFR è un cancello pazzesco .. sarà comodissimo ma ti voglio vedere in città in mezzo al traffico
fai la coda come le auto ...
 
8110379
8110379 Inviato: 16 Lug 2009 10:19
 

CBF 600 S

stesso motore della tua hornet mappato più "relax", guida più eretta con meno carico sulle braccia, cupolino abbastanza protettivo, e linea che non sfigura con bauletto, borsa laterale o magnetica da serbatoio.

V
 
8122057
8122057 Inviato: 17 Lug 2009 14:40
 

Se giri il CBF 600 S Abs si trova a 5500 con rottamazione...
 
8122222
8122222 Inviato: 17 Lug 2009 14:57
 

CBF ? vi prego......allora a quel punto il bandit, costa meno e vale di più....
 
8122684
8122684 Inviato: 17 Lug 2009 15:56
 

argon965 ha scritto:
CBF ? vi prego......allora a quel punto il bandit, costa meno e vale di più....


a questo punto meglio il Bandit.. comunque se ha dei problemi di postura con un Hornet!! Sarà dura trovare qualcosa di piu' comodo!!
Scusa (anche se sono contrario icon_asd.gif ) perchè per un uso di tutti i giorni non ti prendi uno scooter anche 250 e ti tieni la moto per le girate del fine settimana?
 
8123074
8123074 Inviato: 17 Lug 2009 16:58
 

ma la hornet può essere una moto da tutti i giorni anche in inverno su strade tipo il raccordo anulare di roma
 
8123529
8123529 Inviato: 17 Lug 2009 18:08
 

backbone ha scritto:
il VFR è un cancello pazzesco .. sarà comodissimo ma ti voglio vedere in città in mezzo al traffico fai la coda come le auto ...


siccome si parlava di gs1200 bmw ... credo ke in confronto al vfr la bmw è come david vs golia ... la versione + recente nn credo sia così tanto un cancello comunque ... se la vfr NUOVA la definisci cancello ti sbagli secondo me xkè ha dimensioni simili di un 749 o 999
 
8172145
8172145 Inviato: 24 Lug 2009 10:20
Oggetto: Re: La moto del pendolare
 

[quote="piepolo"#8083521]
Ciao a tutti,

Ma, ci sono dei problemi. A volte si esce con il sole e si torna con la pioggia e quindi bisogna sempre portarsi dietro l'antipioggia, e poi serve una catena antifurto, e la bomboletta antiforatura. Insomma, considerato che per me una naked deve essere naked, sono costretto a stare sempre con uno zaino pieno sulle spalle.

[quote]

ho affrontato di recente lo stesso problema, dovendo lasciare lo scooter per una moto.

stavo diventando matto alla ricerca di un buon compromesso tra praticità, estetica e prestazioni. Poi ho fatto la "mattata" e ho preso la Mana 850.

Ha il bauletto incorporato e lì ci metti di tutto: lucchetto, antipioggia, una borsa, etc. Ci va anche un casco integrale. In pratica non hai bisogno di montare valigie o di indossare lo zaino a meno che non debba portarti appresso il computer.

Estetica, è soggettivo, però ho riscontrato un certo apprezzamento in giro. Naked è naked, c'è un sacco di tecnologia a bordo ma ha un aspetto abbastanza classico. Inomma, non dovrebbe invecchiare tanto col cambiare delle mode. Gli altri motociclisti sono molto incuriositi specie dal cambio. Devi superare qualche pregiudizio perchè c'è chi accosta il cambio elettronico allo scooter. Fesserie. Certo però dimenticati le "penne".

Prestazioni, non ha molti cavalli ma sono ben distribuiti e c'è tanta coppia. Sette marce che col cambio elettronico permettono un ottimo spunto (la cambiata è più veloce che con il sistema meccanico). Tenuta e curve ok! In due si sta comodi. La componentistica è di qualità.

In città va bene anche se per le strade di Roma ci vorrebbe, a dir poco, l'enduro. Quando la mattina non ti va di fare un c... metti il cambio in modalità completamente automatica e te la godi fino all'ufficio.

Quando ti va di spararti un po' di curve vai con i comandi al manubrio (o al pedale) e ti diverti.

Costa un po' cara ma si trova anche usata.

Dato che dall'Aprilia non becco una lira per fare promozione mi fermo qui. Tanto per curiosità vai a a provarla. Mi pare che Motolido ne abbia una. 0509_up.gif

ciao
 
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