Leggi il Topic


Shoei XR1100 cosa ne pensate?
10128681
10128681 Inviato: 29 Giu 2010 10:28
 

_Chris_ ha scritto:
Ti sei dimenticato la cosa piu importante.

Dalla tua esperienza, cosa è meglio? o meglio, cosa ricompreresti? arai o shoei?

Scusa per la domanda secca ma sono tentato anche io da questi due caschi, e non so che scegliere.


Premetto che la mia esperienza con Arai si limita al Viper Gt, per cui mi posso esprimere solo su questo modello di Arai.
Non credo che siano in realtà paragonabili, dato che appartengono a due generazioni differenti: il mio Arai, ad esempio, ha cinque anni (ben portati).
Per rispondere alla tua domanda, dovendo scegliere oggi tra Arai Viper Gt e xr 1100 sceglierei sicuramente lo Shoei, che rappresenta un nuovo progetto, più moderno (per forma, aerodinamicità e sicurezza: 5 stelle in base ai test).
Ritengo che la qualità dei materiali e di alcuni dettagli (prese d'aria in particolare) sia ancora superiore nell'Arai, mentre è per me ottimo il meccanismo della visiera dell'xr 1100.

Spero di esserti stato utile! 0510_saluto.gif
 
10128739
10128739 Inviato: 29 Giu 2010 10:36
 

emme7 ha scritto:
Dopo essermi letto tutte le 8 pagine di commenti, e aver acquistato il casco, mi sembra giusto dare anche le mie impressioni.
Provengo da un glorioso Arai Viper GT, ormai un pò consumato ma ottimo elemento di confronto.
Il peso dichiarato è sostanzialmente identico (1440 gr +/- 50 per l'Arai e 1450 per lo Shoei) ma lo Shoei sembra più leggero una volta indossato, forse per la diversa distribuzione dei pesi.
Come qualità percepita a mio parere l'Arai è superiore e molto confortevole indossato. In particolare le prese d'aria, più aerodinamiche ed efficaci nello Shoei, risultano molto più facili da azionare e ben fatte nell'Arai, e piuttosto dure nello Shoei. Molto efficace la presa d'aria sulla mentoniera nello Shoei.
Per la calzata non noto grosse differenze e ho mantenuto le stesse misure dell'Arai.
Sicurezza: per me era un fattore importante nella scelta. Ero partito infatti con l'intenzione di acquistare un Bell, leggerissimo e con ottimi risultati nei test. Purteoppo la misura giusta mi faceva male sulla fronte, per cui nada. Comunque 5 stelle le ha prese anche lo Shoei.
Ho provato questa sera il casco in tangenziale a 90 km/h, con il sottogola montato e tutte le prese d'aria aperte. La mia moto non offre protezione aerodinamica, per cui ero preoccupato dell'accoppiamento casco - visiera, ma il casco mi è sembrato molto silenzioso e crea un ambiente ovattato, molto riposante.
Non so se è un caso di questa sera, ma ho preso un sacco di moscerini e insetti vari. L'Arai riuscivano ad evitarlo e questo no? Eppure l'ho preso bianco per essere ben visibile (dopo tanti caschi grigi, una botta di vita,,,) icon_biggrin.gif eusa_think.gif
Ho preso anche una ranocchia, mi è saltata davanti,,, mi spiace,,, ma il casco non c'entra,, icon_neutral.gif
Come dicevo prima, la presa d'aria frontale è efficacissima, ma ho dovuto chiuderla per evitare di fare l'aperitivo con gli insettini aspirati,,, icon_razz.gif
Giudizio finale più che positivo, con qualche aspetto qualitativo migliorabile.
Adesso devo trovare un interfono non troppo invasivo, ma questa è un'altra storia,,,,
0510_saluto.gif


Grazie delle tue impressioni, sono sicuramente utili e contribuiscono a rendere questo topic interessante e completo.

Dunque abbiamo un fortunato con la visiera montata correttamente? Aspettiamo di sapere quando lo avrai provato a velocità superiori se i risultati sono gli stessi (te lo auguro).

Per quel che riguarda i moscerini, da fermo un colore chiaro potrebbe avere influenza perchè li attira (pensa quanti ne possa trovare in questo periodo appena parcheggio la mia Kawasaki che è verde...) ma in movimento è un'altra storia, a meno di non andare a velocità molto basse non c'è possibilità che un insetto "scelga" il tuo casco piuttosto che il faro della moto (o qualsiasi altra parte). Secondo me dipende dal flusso aerodinamico che te li porta dentro il casco, d'altra parte il primo compito di una presa d'aria è di fornire aerazione; ci sta tutto che un buon sistema preveda una canalizzazione del flusso d'aria piuttosto efficace (che deriva sicuramente dalla forma della parte frontale del casco) quindi sicuramente una scelta di progetto.
In questi casi c'è poco da fare, io ho avuto un problema simile su un casco della AXO (che ora non uso più): aveva un flusso eccessivo d'aria che non si riusciva a regolare parzializzando l'apertura delle bocchette (scattavano aperte/chiuse), questo mi acutizzava dei problemi di sinusite, l'ho risolto mettendo una retina (un ritaglio di una zanzariera da finestra) all'interno delle prese d'aria stesse (la trama abbastanza fitta frenava l'aria); il grosso svantaggio era di essere costretto a smontare il casco abbastanza di frequente per rimuovere la sporcizia che vi restava attaccata (soprattutto gli insetti in primavera-estate).

Per l'interfono ci sono diversi dispositivi in commercio; ormai tutti sono basati sulla tecnologia Bluetooth e sono dotati di caratteristiche molto simili: montaggio facile senza rovinare il casco (le "centraline, piuttosto piccole, rimangono all'esterno del casco ma non danno fastidio), tutte le funzioni classiche di un viva voce (risposta automatica, richiamata con un tasto, ecc.), il collegamento alla funzione audio dei GPS, la funzione interfono (anche moto-moto) che è efficace fino a 150/200 Mt dichiarati (la distanza pari a un campo da calcio e mezzo o due... quindi più che sufficiente).
I modelli più conosciuti sono di CellularLine (F3, BTHelmet ); della Midland (casa conosciutissima da decenni per gli apparati ricetrasmittenti) da scegliere in base alle esigenze (i vari BT1 - BT2); Cardo (Scala Rider, diversi modelli dal Q2 al G4 che a mio avviso è il top perchè ha anche un sistema intercom che arriva a 1,6 Km...).
L'unico neo è che sono tutti piuttosto costosi, si parte dai 160€ dei Kit CellularLine (F3) per arrivare ai 300 € del Midland BT2 fino agli oltre 400 € del Cardo G4; c'è da dire che sono tutti kit doppi, dotati quindi di tutto l'occorrente per due persone (pilota-passeggero o due piloti) e la spesa si può dividere. Ci sono, delle stesse case, anche i kit singoli con i quali risparmiare (intorno ai 100 €) ma questo presuppone che il passeggero/altro pilota disponga di un sistema analogo (da accoppiare, ovviamente, preventivamente).
 
10139623
10139623 Inviato: 30 Giu 2010 18:47
 

frozenfrog ha scritto:


Dunque abbiamo un fortunato con la visiera montata correttamente? Aspettiamo di sapere quando lo avrai provato a velocità superiori se i risultati sono gli stessi (te lo auguro).



Provato in autostrada, il fruscio aerodinamico ovviamente aumenta, ma confermo la silenziosità del casco (è vero che io sono basso 1.74, ma la moto monta il cupolino sport, che copre giusto gli strumenti, per cui protezione aerodinamica prossima allo zero). Ameno per una volta, sono stato fortunato.
Una cosa che avevo dimenticato di dire prima, ma forse è solo soggettiva, è la tendenza del casco ad alzare gli occhiali, devo un pò capire come metterli,,,

Non vorrei ti fossi sentito tirato in causa per via della ranocchia, frozenfrog,,,, 0510_sad.gif eusa_wall.gif
Questa volta facevo i fari agli insetti più grossi e il casco alla fine aveva meno l'aspetto di una grossa pallina di gelato alla stracciatella,,, icon_asd.gif (è una battuta, ovviamente,,,)

Per quanto riguarda l'interfono pensavo di adattare quello bmw, che mi pare ben fatto, ma devo recuperare un manuale di montaggio per capire se la cosa è fattibile,,, però se costa una fucilata (o anche due, immagino) lascio perdere,,
 
10193546
10193546 Inviato: 9 Lug 2010 8:57
 

Ho seguito per un po' questo thread. Sono anche io possessore di un xr1100.
In generale secondo me è un bellissimo casco con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Io provenivo da un AGV GP PRO e devo dire che lo Shoei è un altro pianeta. Intanto è leggero e quindi non dà quella sensazione di pesantezza al collo che con l'uso prolungato finisce per creare indolenzimenti. Inoltre ha una aerodinamica raffinata che lo rende ancora meno faticoso.
Una cosa che mi ha stupito è stato il campo visivo, è molto ampio quasi non si vede la cornice della visiera col casco indossato.
Altro punto positivo: l'areazione. L'ho provato ieri, e non era esattamente una giornata fresca,
e non ho praticamente sudato.
Per quanto riguarda i (presunti) difetti di questo casco...
1. rumorosità: in effetti me lo sarei aspettato più silenzioso, non che sia rumoroso come il mio vecchio AGV, pero... secondo me la rumorosità è da imputare all'aria che entra da sotto la mentoniera, probabilmente le cose migliorano montando il para mento (in dotazione col casco). Invece la visiera, contrariamente a quanto lamentato da altri utenti, mi sembra veramente a tenuta stagna.
2. prese d'aria: quelle posteriori non sono facili da raggiungere, e poi sono ben 6! Un po' complicato aprirle o chiuderle tutte con i guanti. Inoltre non danno esattamente l'impressione di essere robuste. Sicuramente si trovano come ricambia poco prezzo però ho paura che un piccolo urto le faccia saltare.
 
10226613
10226613 Inviato: 14 Lug 2010 13:00
 

piccola annotazione di servizio.
Ho notato con disappunto che usando sempre il casco integrale - anche per spostamenti brevi - l'imbottitura del guanciale o meglio la parte terminale in plastica (quella sx che arriva quasi fino al collo) tende ad allentarsi e staccarsi dall'incastro con la calotta. eusa_think.gif
Proprio ieri l'ho smontata e rimontata, ma mi sembra che il problema rimanga... se dovesse continuare, chiamerò per farmela sostituire.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10227915
10227915 Inviato: 14 Lug 2010 15:22
 

Skysurfer ha scritto:
piccola annotazione di servizio.
Ho notato con disappunto che usando sempre il casco integrale - anche per spostamenti brevi - l'imbottitura del guanciale o meglio la parte terminale in plastica (quella sx che arriva quasi fino al collo) tende ad allentarsi e staccarsi dall'incastro con la calotta. eusa_think.gif
Proprio ieri l'ho smontata e rimontata, ma mi sembra che il problema rimanga... se dovesse continuare, chiamerò per farmela sostituire.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Vai traquillo, se c'è un problema o difetto sei coperto: ha cinque anni di garanzia.
 
10249468
10249468 Inviato: 17 Lug 2010 19:58
 

duoduo ha scritto:

1. rumorosità: in effetti me lo sarei aspettato più silenzioso, non che sia rumoroso come il mio vecchio AGV, pero... secondo me la rumorosità è da imputare all'aria che entra da sotto la mentoniera, probabilmente le cose migliorano montando il para mento (in dotazione col casco). Invece la visiera, contrariamente a quanto lamentato da altri utenti, mi sembra veramente a tenuta stagna.


Aggiungo qualche considerazione su questo punto dopo averlo utilizzato un po' di più.
In realtà devo dire che il casco non è affatto rumoroso però è molto sensibile all'inclinazione con cui prende l'aria. Provate in marcia (sopra gli 80 km/h perché a velocità minori non si apprezzano differenze) ad alzare e abbassare lentamente il collo. Facendo così mi sono accorto che c'è una posizione in cui i rumori spariscono. Quindi ora mi aggiusto il casco in testa in modo da avere quell'angolo di inclinazione nella posizione normale del collo. Nel mio caso tengo la mentoniera un po' più in alto di come lo mettevo di solito. Così i rumori sono scomparsi e il casco sembra ancora più leggero 0509_up.gif
 
10249504
10249504 Inviato: 17 Lug 2010 20:08
 

Citazione:
Aggiungo qualche considerazione su questo punto dopo averlo utilizzato un po' di più.
In realtà devo dire che il casco non è affatto rumoroso però è molto sensibile all'inclinazione con cui prende l'aria. Provate in marcia (sopra gli 80 km/h perché a velocità minori non si apprezzano differenze) ad alzare e abbassare lentamente il collo. Facendo così mi sono accorto che c'è una posizione in cui i rumori spariscono. Quindi ora mi aggiusto il casco in testa in modo da avere quell'angolo di inclinazione nella posizione normale del collo. Nel mio caso tengo la mentoniera un po' più in alto di come lo mettevo di solito. Così i rumori sono scomparsi e il casco sembra ancora più leggero


...io ho notato che i rumori spariscono quasi del tutto se tengo il mento dritto, ma se tengo testa più bassa, migliora la ventilazione, ma aumentano i fruscii
 
10275793
10275793 Inviato: 22 Lug 2010 12:00
 

LuTonto ha scritto:
Nessun ingranaggio per regolare.

Si svitano le 2 viti per lato ed il meccanismo è libero di muoversi per cercare il miglior accoppiamento tra visiera e guarnizione.

Il problema, come detto, è che senza visiera bucata va fatto tutto per tentativi.

Il mio casco non è ancora a punto, anche se ora va molto meglio.

Farò un salto dal rivenditore e speriamo che siano capaci icon_smile.gif

ciao


non ho capito, ma quali sarebbero le viti da regolare (la coppia in alto, o quella in basso, o tutt'e 2), e nel caso come va fatta la regolazione ?
Tolgola visiera e poi ?

Grazie
 
10303041
10303041 Inviato: 27 Lug 2010 12:21
 

Ciao a tutti, di seguito la mia esperienza.
Ho comprato un XR1100 questa primavera e nonostante i vari tentativi di regolare la chiusura della visiera, avevo un sibilo fastidioso tra i 60 e i 70 Km/h, che in montagna, tra curve e tornanti, è una velocità abbastanza “gettonata”. Ho approfittato dello “Shoei Day” di sabato scorso dalle mie parti per sottoporre il casco ad un controllo e mi hanno confermato che nel primo lotto, con determinate moto - io ho una Hornet 2008 - e determinate stature del pilota – io sono alto 1,82 - avevano riscontrato questo problema. Temporaneamente hanno ovviato spessorando (nella parte interna, quindi in maniera “invisibile”) con una strisciolina adesiva di neoprene i lati dx e sx della guarnizione di battuta della visiera per farla aderire meglio. I recenti XR1100 (non chiedetemi da che numero di serie, non lo so) dovrebbero avere detta guarnizione non piana, ma più bombata proprio per tale scopo. Devo dire che con questa “modifica” il fruscio si è (quasi) azzerato. Mi è stato anche detto che, essendo comunque garantito 5 anni, è sempre possibile spedirlo a Shoei, tramite il negozio dove è stato acquistato, per la sostituzione in garanzia della guarnizione. Conto di farlo nel periodo invernale, quando la moto è a riposo.
Termino dicendo che il personale di Shoei è stato gentile, professionale ed esaustivo nello spiegarmi il problema. E’ vero, il casco costa non poco, ma è anche vero che i prodotti nuovi possono incorrere in questi tipi di “richiami” e l’importante è che vengano gestiti in maniera corretta. Per il resto, è un ottimo casco.
Sperando di essere stato d’aiuto a qualcuno, un saluto a tutti.

Stefano
 
10414708
10414708 Inviato: 17 Ago 2010 18:16
 

io posso dirvi la mia esperieza in merito, da circa 3 anni ho usato un xr 1000 con la quale mi sono trovato molto bene, da 2 mesi invece ho acquistato xun1100, quest'ultimo è stata migliorata la chiusura che ora e ottima e chiude da se, migliorata anche l'areazione, ultima chicca è che la parte aperta per intenderci quello spazio dove c'è la visiera è molta ampia rispetto alla versione precedente quindi usato su moto sportive dove si è inclinati in avanti c'è molta più visibilità, unico difetto da me riscontrato e moltoooo più rumoroso del suo predecessore questo ed anche un pochino più pesante
 
10806950
10806950 Inviato: 21 Ott 2010 12:59
 

avevo una domanda, forse un pò scontata, ma vabbé 0510_help.gif

Per aprire la visiera devo tutte le volte tirare in avanti la leva del pinlock (per far avanzare la visiera) e poi alzarla, o posso alzarla anche senza tirare in avanti la leva?
Perchè ho paura di rovinare la guarnizione visto che la visiera ci striscia sempre contro nell'apri-chiudi.
 
10807108
10807108 Inviato: 21 Ott 2010 13:32
 

Torrich46 ha scritto:
avevo una domanda, forse un pò scontata, ma vabbé 0510_help.gif

Per aprire la visiera devo tutte le volte tirare in avanti la leva del pinlock (per far avanzare la visiera) e poi alzarla, o posso alzarla anche senza tirare in avanti la leva?
Perchè ho paura di rovinare la guarnizione visto che la visiera ci striscia sempre contro nell'apri-chiudi.



Il pin-lock non è così complicato icon_smile.gif
Ha 3 posizioni.
Una chiusa, che se messa non permette di aprire ma visiera (posizione che non ho mai utilizzato)
Una intermedia, che in pratica rende la visiera normale, come su tutti i caschi
Un'altra che mantiene la visiera leggermente sollevata dalla guarnizione (la sto utilizzando adesso in città x evitare che si appanni la visiera...ma ovviamente camminando così la visiera "fischia").

Spero di esserti stato utile
 
10811397
10811397 Inviato: 22 Ott 2010 7:56
 

Il pinlock non è la levettina che serve per bloccare o per tenere leggermente aperta la visiera, ma è quella utilissima visierina che va appliccata all'interno della visiera e che ne impedisce l'appannamento.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10821182
10821182 Inviato: 23 Ott 2010 22:00
 

ho appena acquistato un xr 1100 diabolik cimmerian, venendo da un arai condor e un suomy replica spek 1 le differenze sono a dir poco abissali,praticamente quando lo infilo e' un guanto, rumorosita' ridotta, la ventilazione ottima e la chiusura della visiera veramente interessante con tre funzioni, la cosa che mi ha colpito di piu e che molti hanno riscontrato, e' la visuale molto ampia 0509_up.gif per ora sono pienamente soddisfatto 0509_doppio_ok.gif
 
10841610
10841610 Inviato: 27 Ott 2010 12:35
 

Fifagi ha scritto:
Torrich46 ha scritto:
avevo una domanda, forse un pò scontata, ma vabbé 0510_help.gif

Per aprire la visiera devo tutte le volte tirare in avanti la leva del pinlock (per far avanzare la visiera) e poi alzarla, o posso alzarla anche senza tirare in avanti la leva?
Perchè ho paura di rovinare la guarnizione visto che la visiera ci striscia sempre contro nell'apri-chiudi.



Il pin-lock non è così complicato icon_smile.gif
Ha 3 posizioni.
Una chiusa, che se messa non permette di aprire ma visiera (posizione che non ho mai utilizzato)
Una intermedia, che in pratica rende la visiera normale, come su tutti i caschi
Un'altra che mantiene la visiera leggermente sollevata dalla guarnizione (la sto utilizzando adesso in città x evitare che si appanni la visiera...ma ovviamente camminando così la visiera "fischia").

Spero di esserti stato utile


grazie!
comunque anche con la leva tutta chiusa riesco ad aprire il casco....lo terrò sull'intermedia 0509_doppio_ok.gif
 
10842678
10842678 Inviato: 27 Ott 2010 15:30
 

Apro un OT ma relativo ad un altro modello della stessa marca. Visto o provato il piu recente qwest della Shoei? Quali le differenze con l'xr1100?
 
10843074
10843074 Inviato: 27 Ott 2010 16:41
 

Guarda che senza aprire OT poi trovare il topic aperto da me qualche giorno fa...
SHOEI Qwest, qualcuno conosce?
urtroppo sembra talmente nuovo che non lo conosce nessuno. Mi sembra che abbia gli interni fissi, puoi togliere solo i guanciali (ma é possibile nel 2010 per oltre 400€??)
comunque srivono sul sito che é molto piú silenzioso del raid2...
 
11615328
11615328 Inviato: 4 Apr 2011 13:44
 

Scusate l'xr 1100 ha il velcro come attacco dell'imbottitura al casco? Si puo far passare il microfono dell'interfono tra imbottitura e casco e farlo spuntare davanti la mentoniera?

Ve lo chiedo perche sarei interessato al casco, ma nel mio attuale casco non posso far passare il microfono tra imbottitura e casco perche non c'è il passaggio con "l'incavo" dell'imbottitura sull'orecchio. Non so se mi sono spiegato bene... icon_biggrin.gif
 
11757835
11757835 Inviato: 1 Mag 2011 17:39
Oggetto: SHOEI XR 1100.Problemi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao, ho appena comprato un shoei xr1100, pagato non troppo, per cui sono contento. vengo da un Nolan N102, un modulare, per cui tutto un altro pianeta. Con tutte le bocchette aperte sembra di andare in giro senza casco da quanto fa "freddo". Inoltre leggerissimo rispetto al mio vecchio... Il vecchio l'ho cambiato brincipalmente perchè troppo rumoroso soprattutto in autostrada e tangenziale che mi ritrovo a fare spesso in Monster 796.
Essendo il mio primo integrale mi sembra molto rumoroso alle alte velocità. Sapete dirmi se ho sbagliato acquisto? Perchè nel caso lo porto indietro e ne prendo uno meno rumoroso... Oppure è solo una mia impressione?
 
11757890
11757890 Inviato: 1 Mag 2011 17:51
 

è un casco racing, con le bocchette tutte aperte è molto casinista.
io con l'x-lite 801 r con le bocchette superiori aperte sembrava di avere una turbina in testa.
con il givi x-modular sento più casino che con l'x-lite (con le bocchette chiuse).
strano che tu provi il contrario.....
 
11759564
11759564 Inviato: 1 Mag 2011 21:59
 

Volevo dire che l'areazione è ottima, ma in compenso, anche con bocchette chiuse sento un frastuono fastidioso... Comparabile con il modulare precedente. Leggendo meglio il topic, vedo che non è un problema solo mio. Martedì vado dal venditore e chiedo spiegazioni a sto punto. Nel caso di cambiarlo, che casco consigliereste?
 
11759914
11759914 Inviato: 1 Mag 2011 22:54
 

Credo che il piu turistico e quindi piu silenzioso, sia il qwest. CREDO. Rimanendo su shoei. Anche io ero partito con l' xr1100, ma sto cambiando idea proprio verso il qwest.
 
11765442
11765442 Inviato: 2 Mag 2011 20:19
 

Vale7 ha scritto:
Anche io ero partito con l' xr1100, ma sto cambiando idea proprio verso il qwest.



Anche io stavo pensando di prendere un xr1100, ma dopo aver letto il topic sto mezzo cambiando idea, ho svariati caschi, quindi lo prenderei solo per sfizio ..visto che ho trovato un modello che mi piace(diabolic cimmerman), ma se poi devo combattere con regolazioni e rumorosità, prendo direttamente un altro Arai e via... eusa_think.gif eusa_think.gif

In definitiva questo xr1100 lo consigliate o meno? non vorrei dover andare 100 volte da chi me lo vende a registrare la visiera...
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
11767507
11767507 Inviato: 3 Mag 2011 6:41
 

Analizzando meglio il mio problema, la visiera e' a tenuta stagna... Il problema e' l'aria che entra da sotto il collo e si incanala dove ci sono le orecchie, provocando appunto una fastidiosa turbolenza. Ho inserito il sottogola, ma il problema si mitiga ma non si risolve. L'unica soluzione che ho provato in moto e' quella di tenere la testa leggermente all'insu'. Posizione scomoda, ma silenziosa. Oggi provo a tornare dal venditore e sentire che mi propone. Consigli?
 
11768034
11768034 Inviato: 3 Mag 2011 9:33
 

Tutti i caschi sono ovviamente influenzati da due parametri fondamentali:

1) tipo di moto
2) altezza del motociclista

Sono dotato icon_mrgreen.gif di

Hornet DS da 3 anni
XR1000 da 4 anni
XR1100 3 settimane

Problemi

Hornet DS saltuario leggero spiffero d'aria presente da un paio di mesi, penso sia la visiera
da cambiare
XR1000 Nessun problema
XR1100 Nessun problema

Sono alto, anzi basso 1.70 e la mia moto come da firma è un'endurona KTM Adventure, con un cupolino-parabrezza ideale per la mia statura.

E' ovvio che i miei caschi, usati da una persona alta 1.90, sulla stessa moto con la medesima configurazione, cambi qualcosa. Rumorosità, turbolenze etc... etc..

Quello che voglio dire è che non esiste una regola che può andare bene per tutti.
 
11768225
11768225 Inviato: 3 Mag 2011 10:31
 

Ma l'utilizzo di un sottocasco cambierebbe drasticamente la faccenda?
 
11768297
11768297 Inviato: 3 Mag 2011 10:49
 

ma per rumoroso.... in che utilizzo?
io in autostrada (nei trasferimenti lunghi) uso sempre i tappi per le orecchie.
ho una naked...
 
11769811
11769811 Inviato: 3 Mag 2011 15:32
 

Un'ulteriore indicazione.

Riprendendo quello che ha già detto qualcuno, non dimentichiamoci, che i caschi "Rancing" , come l'XR1100, sono sicuramente più rumorosi che quelli nati per fare turismo.

Qwest esempio

Dicono che lo Shuberth C3 sia quello "più silenzioso", ma sarebbe meglio dire "
meno rumoroso", ma i decibel sono stati misurati con tutto il collarino antirumore sotto installato.

E' chiaro che così è più silenzioso, ma ovviamente poi lo paghi in estate quando fà un caldo boia, e sto collarino non farà entrare rumori, ma non fà entrare nemmeno aria.

L'uso di un sottocasco, attutisce sicuramente il rumore, ma d'estate? vuoi farti friggerti il cervello dal caldo. Prova a fare mezz'ora in città il 15 di Luglio, con il sottocasco, poi mi saprai dire.

Purtroppo non so dare una risposta alle tue problematiche, che non sono nemmeno di facile soluzione, essendo noi fra l'altro molto diversi, anche come soglia di percezione al caldo-freddo-rumore etc... etc...
 
11771314
11771314 Inviato: 3 Mag 2011 19:29
 

Il discorso è che anche appena sopra i 70 inizia ad essere rumoroso, il vantaggio è che tra i 70km/h e i 180km/h non cambia di un decibel, Devo provare a cambiare stile di guida, magari è proprio l'assenza del cupolino a fare la differenza, perchè tenendo la testa perfettamente orizzontale alla strada, per cui alta a mio parere, i rumori scompaiono del tutto 0509_up.gif Comunque, casco eccezionale, oggi per non avere troppa aria ho dovuto chiudere le bocchette;)
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 16
Vai a pagina Precedente  123...8910...141516  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumAbbigliamento Tecnico e Accessori per MototurismoCaschi per Moto e relativi Accessori

Forums ©